Quanto spingersi con la % di forza (G27, T500) - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Quanto spingersi con la % di forza (G27, T500)

Recommended Posts

Posted

Quanto ci si può spingere con la forza del FFB senza far esplodere i motorini dopo mezz'ora?

Con un G27 mi mantengo sempre e non oltre il 100% della forza, ma ho visto che si può sparare anche a 150%. Mi piacerebbe mettere quest'intensità insieme al 150% in game (AC per esempio) per poter simulare le future F1 anni '70 e '80, dove gli sterzi avevano potenze più brutali.

E' un'operazione che questi volanti sopportano di buon grado o è meglio non esagerare? Viste alcune mod per raffreddare i motorini del G27 mi è venuta la preoccupazione...

Posted (edited)

ti dico la mia visto che ho sempre usato il g27 e ora il g25 mod ARC

con un logitech stock io metto 100 al max  ...non di più!!   FORSE ANCHE 102  ma dipende anche dal sim

con un logitech arc mod  lo metto a 82\85    non di più!  se alzi satura !

ma come fai a girare con quella forza senza sentire che satura!  come fai tu fondi qualcosa prima o poi!  e non sentirai parecchie informazioni alla guida!

tieni presente che svolge un ruolo importante sulle sensazioni di durezza anche quanti gradi sterzo usi.

Edited by rdasisva
Posted

col g25 su rfactor 1 avevo la forza logitech al 147% e quella ingame a -65...ed è molto più leggera di mille altre impostazioni provate, e sopratutto più sensibile alle perdite di aderenza... non conta solo la forza logitech, conta quella del gioco e spesso anche mille altri parametri del controller.ini (esempio su rfactor)

Posted

oltre i 105 del pannello Logitec gli effetti vengono sovrapposti, in rfactor basso o medio, alto e pieno creano effetti artificiali!!

Posted (edited)

col g25 su rfactor 1 avevo la forza logitech al 147% e quella ingame a -65...ed è molto più leggera di mille altre impostazioni provate, e sopratutto più sensibile alle perdite di aderenza... non conta solo la forza logitech, conta quella del gioco e spesso anche mille altri parametri del controller.ini (esempio su rfactor)

si hai ragione la forza in game è anch'essa  importante!

sarò + preciso   per quanto mi riguarda:

-   con logitech stock   -......................................... in game   fino a 90 al max e nel profilo logitech 100\102

-  con mod ARC  ( consigliato dalla stessa ARC)-................. in game 70\85  al  max   e nel profilo logitech 80\85 

forza effetti in game sempre su medio. 

hai detto che è molto importante la forza in gioco....ma come la metti tu a -65 non ne stai usando molta e poi dici che non conta solo la forza logitech? e la metti a 147?...cala dal profilo e metti un po + alta in game!

se  in game usi 85\100  allora si che puoi dire che ne stai usando molta 

e poi guarda che se mettessi 100 nel profilo logitech e 95 in game avresti all' incirca la stessa cosa.

almeno io ho notato questo....la durezza estrema non vuol dire poi controllo del mezzo...se perdi aderenza devi poi essere in grado di percepirlo!

Edited by rdasisva
Posted

oltre i 105 del pannello Logitec gli effetti vengono sovrapposti, in rfactor basso o medio, alto e pieno creano effetti artificiali!!

confermo!

Posted

Ah ecco, mi avete chiarito molte cose.

La necessità di aumentare la forza era relativo solamente ad auto formula di qualche anno fa, quindi senza servosterzo, pochi gradi di rotazione, grandi impronte a terra e reazioni piuttosto brusche. Per questo per curiosità cercavo info per andare in quel senso. Non sapevo però andasse in crisi la trasmissione degli input. Vista la possibilità di arrivare a 150 di forza pensavo fosse supportata, nella mia ignoranza. :asd:

Posted (edited)

Ah ecco, mi avete chiarito molte cose.

La necessità di aumentare la forza era relativo solamente ad auto formula di qualche anno fa, quindi senza servosterzo, pochi gradi di rotazione, grandi impronte a terra e reazioni piuttosto brusche. Per questo per curiosità cercavo info per andare in quel senso. Non sapevo però andasse in crisi la trasmissione degli input. Vista la possibilità di arrivare a 150 di forza pensavo fosse supportata, nella mia ignoranza. :asd:

ho fatto diverse prove...premetto che non sono un tecnico, ma tra un consiglio e una prova  mi sono sempre trovato bene e sono convinto di quello che dico.

in pratica la forza in game e la forza nel profilo  l' uno è complementare dell' altro...cioè puoi rafforzarlo in game ed è come se stessi rafforzando dal profilo,o viceversa.

per me è la stessa cosa!

prova a tenere in game 80 e nel profilo log. 100 e poi  metti gradi sterzo 900....tipo una vettura di tutti i giorni. prova in pista

non toccare nulla  ma metti gradi sterzo 460  ( per favore..non meno ehh)    all' incirca i gradi di una vecchia monoposto ( almeno credo)  sentirai la differenza!

Edited by rdasisva
Posted

io ho la forza a 115 nel mio g25 stock . magari perdo effetti ma la zona morta almeno è quasi impercettibile (e infatti da quando ho messo cosi ho nettamente migliorato la guida..) putroppo quel buco al centro crea un sovrasterzo di potenza non facilmente controllabile se non alzando la forza

Posted

p

io ho la forza a 115 nel mio g25 stock . magari perdo effetti ma la zona morta almeno è quasi impercettibile (e infatti da quando ho messo cosi ho nettamente migliorato la guida..) putroppo quel buco al centro crea un sovrasterzo di potenza non facilmente controllabile se non alzando la forza

il buco al centro lo togli eccome!

vai nel tuo controller.ini e, alla voce neutral range il valore 0.4500 mettilo a  0. 0000  e se senti sul dritto piccole vibrazioni fastidiose mettilo a 0.0100 o  200.