I vari tipi di cambio - Page 3 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

I vari tipi di cambio

Recommended Posts

Posted

Cambia solo da Palette ad "h".... Se passi da da 458 a GT2 devi per forza cambiare profilo... Se vuoi il sequenziale a leva... Sarebbe piu comodo far ruotare i comandi in game con un bel tasto, stile nkp, che toccavo sempre x sbaglio e andavo in panico... Hehehe

Posted

Cambia solo da Palette ad "h".... Se passi da da 458 a GT2 devi per forza cambiare profilo... Se vuoi il sequenziale a leva... Sarebbe piu comodo far ruotare i comandi in game con un bel tasto, stile nkp, che toccavo sempre x sbaglio e andavo in panico... Hehehe

Ecco io avevo tralasciato dal sottolineare che non ho il cambio ad H

Posted (edited)

Ma veramente...se uso la 458 mi attiva da solo le palette...metto la ktm mi attiva da solo lo shifter ad H, se torno alla 458 o alla GT2 o alla P4/5 o a qualsiasi altra auto con palette mi riattiva le palette disattivandomi lo shifter ad H...tutto da solo...io non cambio il profilo da ottobre...il sequenziale a leva è un altro discorso...a parte il g25 non so quali altri volanti lo abbiano di default...se si usa un sequenziale esterno diverso dal volante è ovvio dover cambiare profilo...

Edited by Reeno79
Posted

Ma veramente...se uso la 458 mi attiva da solo le palette...metto la ktm mi attiva da solo lo shifter ad H, se torno alla 458 o alla GT2 o alla P4/5 o a qualsiasi altra auto con palette mi riattiva le palette disattivandomi lo shifter ad H...tutto da solo...io non cambio il profilo da ottobre...il sequenziale a leva è un altro discorso...a parte il g25 non so quali altri volanti lo abbiano di default...se si usa un sequenziale esterno diverso dal volante è ovvio dover cambiare profilo...

Per il sequenziale a leva non è vero che bisogna cambiare profilo per forza! Cioè attualmente in AC si, ma in futuro potrebbero inserire un doppio comando al pulsante in modo da poter usare sia le palette sia il sequenziale contemporaneamente, di conseguenza poter decidere senza cambiar profilo la soluzione più adatta al tipo di auto! :thumbsup:  Credo comunque non sia una priorità al momento!

Posted

i modelli base fanatec e i thurmaster hanno la configurazione con il sequenziale a leva, e le levette quello ad H è a parte. 

Posted (edited)

Finora ho sempre usato il mio cambio ad H del G27 com sequenziale con la mod XIMU

Oggi mi sono deciso a provare il cambio ad H sulle auto che lo prevedono ed il rovesciato su quelle che lo prevedono

DIVERTENTISSIMO

Edited by il_dottore
Posted

Allora, dai video a me la Lotus 49 sembra un classico 5 marce con la prima in alto a sinistra, quindi differente da M3 e30 e F40.

La M3 e30 Gruppo A è uguale alla serie, prima in basso a sinistra.

La Lotus 2-11 mi sembra anche classica con prima in alto.

Fico invece la Ferrari P4-5 che usa un sequenziale classico per salire di marcia, ha bisogno invece della frizione per scalare. Interessante. 

In game ha 6 marce, quindi difficile da riprodurre con cambio G25/G27

Posted

Per il sequenziale a leva non è vero che bisogna cambiare profilo per forza! Cioè attualmente in AC si, ma in futuro potrebbero inserire un doppio comando al pulsante in modo da poter usare sia le palette sia il sequenziale contemporaneamente, di conseguenza poter decidere senza cambiar profilo la soluzione più adatta al tipo di auto! :thumbsup:  Credo comunque non sia una priorità al momento!

Volendo lo si può fare anche adesso in AC, anche se in modo piuttosto complicato.... che però funziona perfettamente.

Il problema in AC, come hai identificato, è che non è possibile associare due tasti diversi (quello delle palette e quello dello stick) alla cambiata. 

Il workaround è quindi quello di far si che sia le palette che lo stick facciano credere al programma che il tasto premuto sia lo stesso.

Questo si può fare utilizzando un Joystick virtuale ( VJoy ) ed uno script AutoHotkey

Il Joystick virtuale è quello che va mappato dentro AC, mentre lo script di AutoHotkey si occupa di fare in modo che i tasti delle palette e dello stick vengano rimappati  sui corretti tasti del Joystick virtuale configurati in AC come marcia  a salire  e marcia  a scendere.

Nel mio caso io ho un G25. Dopo aver installato il Joy virtuale dentro AC ho mappato il bottone 1 del joy virtuale come marcia a salire, il bottone 2 come marcia a scendere.

Installato AutoHotkey lo script che si occupa di gestire il tutto è il seguente:

#include %A_ScriptDir%\VJoy_lib.ahk

VJoy_Init()

nButtons := VJoy_GetVJDButtonNumber(iInterface)

Joy5::SendVJoyBtn(1)

joy6::SendVJoyBtn(2)

Joy12::SendVJoyBtn(1)

joy11::SendVJoyBtn(2)

return

SendVJoyBtn(btnid) {

Global iInterface, nButtons

if (btnid < 1 or btnid > nButtons) {

MsgBox, Invalid button id!

return

}

VJoy_SetBtn(1, iInterface, btnid) ; Press button

Sleep, 100

VJoy_SetBtn(0, iInterface, btnid) ; Release button

}

Come si vede in pratica si forza sia il cambio a stick (11 e 12) che quello a palette (5 e 6) a mandare un evento di pressione dei tasti 1 e 2 del joystick virtuale ed il gioco è fatto!

Come detto è un metodo complicato e che sicuramente nella release finale non servirà più, ma comunque funziona e se uno vuole togliersi la "fregola" sa che si può fare.    :thumbsup:

• 1 year later...
Posted

Con le nuove vetture che ne dite di aggiornare questo topic?

Quali hanno il cambio rovesciato?

Sicuramente l'Alfa GTA ha la prima in basso a sinistra. Le altre? La McLaren F1 per esempio? Mica lo so

Posted

Si per la GTA era il Colotti. Penso che per la McLaren venisse usato quello di serie ma potrei dire boiate. Quindi H semplice con 1° in alto...dopotutto era un 6 marce e sarebbe stato controproducente avere la 6° sulla 4° selezione in alto.

La C9 aveva un cambio manuale simile a quelli montati in Formula 1. Non so se era rovesciato o meno. Può darsi...dopotutto era un 5 marce. Mi pare non fosse però un doppia-frizione come quello montato sulla Porsche 956.

Il Merdeces 190 DTM dovrebbe avere il cambio rovesciato quasi sicuramente. Lo aveva la versione stradale quindi mi pare logico lo avesse anche la versione "corsaiola" (sempre 5 marce).

Per quanto riguarda la 155 il discorso è più "complesso". Nata originariamente con un manuale ad H 5 marce è diventata poi un 6 marce elettroattuato anche per venire incontro alle esigenze di Nannini che non poteva permettersi (per ovvie ragioni) di cambiare come un "normodotato" ed essere competitivo.