Bobber Posted December 19, 2013 Posted December 19, 2013 Ciao a tutti, il mio G27 mi ha lasciato...dopo 3 anni di vita se n'è andato...così, senza preavviso! Ovviamente ho contattato la Logitech (un gesto disperato visto che avevo letto di qualche miracolo post-garanzia che però a me non è stato concesso) che mi ha proposto uno sconto del 35% sul volante nuovo. Ho rifiutato perché trovo che lo sconto su di una periferica che ha un prezzo piuttosto elevato (non è per tutti) dovrebbe essere più alto, anche vista l'età piuttosto "verde" del volante. Comunque, non è di questo che vorrei discutere ma piuttosto della riparazione. Ho letto (da qualche parte) di un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema che vi rendo noto: Il volante all'avvio, non si centra e rimane "paralizzato" leggermente inclinato. I led contagiri, rimangono accesi e il led verde sul cambio, lampeggia. Tutto il resto funziona a meraviglia...il cambio, le levette del sequenziale, i pulsanti, la pedaliera...tutto funziona come se nulla fosse, l'unica cosa che non va è lo sterzo. (non è poco eh! ) Come dicevo, ho letto di qualcuno che si è armato di buona e santa pazienza e lo ha aperto, trovando il guasto. Sembrerebbe essere un difetto di un paio di mosfet e un transistor nella pcb della periferica, all'interno della stessa. Io ho fatto lo stesso...l'ho aperto e ho individuato la scheda e i componenti che sarebbero da cambiare. Il lavoro a questo punto diventa di cesello, perché dissaldare e poi risaldare (bisogna però prima trovare e acquistare i componenti) i tre "dissidenti" non è cosa facile e non per tutte le manine. Allora mi chiedo e vi chiedo, esiste per caso una sorta di mercato (che voi sappiate) che possa considerare la vendita di pezzi di ricambio? Basterebbe sostituire la scheda e il gioco è fatto! Intanto continuo a godermi i vari simulatori con il Thrustmaster F430 FF....che non è male ma non ha il giro fino a 900°. Grazie!
Patrik PAT Posted December 19, 2013 Posted December 19, 2013 Ciao Bobber...E' un caso che abbia letto il tuo post perchè solitamnete non giro troppo per il forum. Io sono uno di quelli che ha riparato il g25 con un problema molto simile al tuo. Ti invito a leggere la mia esperienza qui: http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=62212&hl= Se dai uno sguardo ai link che ho messo nel post potresti trovare i componenti che ti servono e altre info su come controllare il volante. Ti dico questo perché nel mio caso il sovraccarico che ha fatto saltare i mosfet è stato generato dal motore di sinista ( impugnando il volante normalmente.), che andava in corto a causa di eccessivi residui di ferrite o roba simile .. Valuta bene la cosa e se hai un tester misura i motori dopo averli scollegati scollegati, altrimenti se il problema fosse li una volta sostituiti i mosfet te li farà saltare di nuovo. Se posso aiutarti mi fa piacere...quando si era rotto il mio per poco non andavo in depresseione... eventualmante ho anche alcuni componenti che avevo preso in più .. Fammi sapere anche privatamente. ciao. Ciao.
Bobber Posted December 19, 2013 Author Posted December 19, 2013 Ciao Patrik, grazie per il tuo post. In effetti era proprio quello che avevo visto, ma perdonami, non ricordavo nè l'autore, nè il forum perchè lo avevo trovato con il motore di ricerca e avevo memorizzato solo il contenuto. Encomiabile e molto utile il lavoro da te svolto! Complimenti! Per quello che mi riguarda ti dirò che ho provato ad informarmi per la sostituzione dei pezzi (che sono introvabili tranne che sul sito da te linkato) da un tecnico che ripara le pcb e lui mi ha detto che se gli procuro il materiale lui poi me li assembla. Con il tuo post di cui sopra però, mi fai desistere dal fare ulteriori operazioni che sono indissolubilmente legate anche a perdite di tempo. Se tento di riparare la scheda e poi ritorna il problema (potrebbe davvero essere dato da un corto come tu stesso suggerisci) avrei speso dei soldi inutilmente (sarebbe una cifra irrisoria intendiamoci) e perso del tempo. Adesso sto "simulando" con il "vecchio" Thrustmaster F430 FF che è un ottimo volante ma che non ha i due giri e mezzo che invece ha il G27 e nella pedaliera manca la frizione. In futuro vorrei prendere il T500RS ma il prezzo è ancora piuttosto alto...per le mie tasche di adesso! Una cosa è certa....la Logitech mi ha deluso e credo che ci guarderò molto bene la prossima volta prima di prendere un altro loro volante. Grazie ancora per la tua disponibilità! Ciao
Patrik PAT Posted December 20, 2013 Posted December 20, 2013 Comunque la mia riflessione non voleva scoragiarti ma solo metterti in guardia del problema. io ho smontato il motore come illustra la guida in inglese, http://desktop.plus.com/jumpingspider.co.uk/wp-content/uploads/2013/06/english.pdf e l'ho rportato a nuovo. Non è difficilissimo. Se non lo hai ancora fatto potresti anche controllare lo stato dell'encoder o la rotellina inerna, ho letto che a volte ha creato problemi tipo il tuo.. Vedo che sei di Carpi ..Io stò vicino ad Arezzo...non è una distanza impossibile...se dovessi capitare da queste parti potrtei provare a metterci le mani io. Il costo dei componenti non sarebbe molto : http://it.rs-online.com/web/p/transistor-mosfet/5410575/?searchTerm=5410575&relevancy-data=636F3D3126696E3D4931384E525353746F636B4E756D6265724D504E266C753D656E266D6D3D6D61746368616C6C26706D3D5E5C647B367D247C5E5C647B377D247C5E5C647B31307D2426706F3D313426736E3D592673743D52535F53544F434B5F4E554D424552267573743D353431303537352677633D4E4F4E4526 Che ti dico , se ti fidi puoi anche provare a spedirmelo,...é un peccato buttarlo! Hai verificato che l'alimentatore sia apposto? Un ultima cosa . Il volante non calibra ma rimane duro o molle? Ciao. Patrizio
Bobber Posted December 20, 2013 Author Posted December 20, 2013 Ciao Patrizio, davvero molto gentile e disponibile per i tuoi consigli ed esperienza su questo tipo di problema. Al momento è difficile che possa capitare dalle tue parti ma mai dire mai... Ti dirò, non è che mi hai scoraggiato ma credo di non avere troppo tempo da dedicare a questo tipo di riparazione, anche se ti devo confessare che mi piange il cuore sapere che il mio G27, giace dentro una scatola (la sua ). Come ti dicevo nel post precedente, sto usando il Thrustmaster F430 FF e devo dire che mi trovo comunque bene. Quindi non sono a piedi e non ho la tua stessa "disperazione" che manifestavi in uno dei tuoi post riguardante la riparazione del tuo G25. Ho guardato la guida in inglese (che come tu stesso sottolinei è ben fatta e chiara nella sua esposizione) ma un pò per gli attrezzi e un pò per il materiale che, sommandoli danno come risultato il tempo dedicato, ho pensato di non procedere ad altre operazioni. Non ho quindi fatto nessun ulteriore controllo anche perché in casa non ho un tester che mi possa aiutare ad individuare il guasto. Sarei andato sulla fiducia visto che il guasto a te occorso era simile, se non identico al mio! Il volante comunque rimane molle...le due razze sul quale sono posti i pulsanti rossi si mettono verso sinistra per intenderci...poi provando a muoverlo, risulta tenerissimo ma privo di vita! Adesso l'ho messo nella sua scatola e ce l'ho lì....se dovessi avere l'occasione di trovare una scheda (pcb) dedicata già assemblata e solo da collegare (magari di un usato che abbia avuto altri problemi..ed era questo quello che chiedevo originariamente) non mi sarà difficile riaprirlo per sostituirla! Grazie ancora per il tuo preziosissimo contributo e so che se dovessi aver bisogno per ulteriori ragguagli, potrei contare su di te! Ciao
Patrik PAT Posted December 22, 2013 Posted December 22, 2013 Si, in qualsiasi momento puoi contattarmi ...Una cosa ancora : se colleghi il volante e apri l'intertfaccia Windows Impostazione periferiche di gioco, dentro Proprieta dovresti desere un riquadro con un cerchio rosso e un + nero che dovrebbero ruotare quando muovi il volante.. è così? E ancora hai modo di controllare l'alimentatore? Buone feste.
il_dottore Posted December 22, 2013 Posted December 22, 2013 prova a sentire ARC Team o Manufactory, probabilmente fanno anche riparazioni
Peppinosan Posted December 26, 2013 Posted December 26, 2013 Salve ragazzi mi chiamo Giuseppe e sono come tutti voi un appassionato di simulazione di guida vi posto il mio problema mi sono autocostruito un cambio sequenziale e un freno a mano stile rally e fino a qui tutto andava alla grande ho pensato di collegare il cambio sequenziale agli switch e fino a li tutto andava bene, a questo punto ho collegato uno un led esterno per segnalarmi la cambiata saldature perfette una volta montato mi sono distratto e un cavo si è attorcigliato ad una vite una volta collegato il volante si calibra e girando si porta via il cavo e rovina gli attacchi alla scheda del volante smonto controllo e ricollego e i bottoni e gli switch non vanno provo a controllare e e risaldare i piolini ma sembra che la saldatura non si attacchi più alla scheda non so proprio come fare ho provato a cercare in giro conoscete qualcuno che venda la scheda proprio sotto il volante? grazie tante a presto
Patrik PAT Posted December 26, 2013 Posted December 26, 2013 Salve ragazzi mi chiamo Giuseppe e sono come tutti voi un appassionato di simulazione di guida vi posto il mio problema mi sono autocostruito un cambio sequenziale e un freno a mano stile rally e fino a qui tutto andava alla grande ho pensato di collegare il cambio sequenziale agli switch e fino a li tutto andava bene, a questo punto ho collegato uno un led esterno per segnalarmi la cambiata saldature perfette una volta montato mi sono distratto e un cavo si è attorcigliato ad una vite una volta collegato il volante si calibra e girando si porta via il cavo e rovina gli attacchi alla scheda del volante smonto controllo e ricollego e i bottoni e gli switch non vanno provo a controllare e e risaldare i piolini ma sembra che la saldatura non si attacchi più alla scheda non so proprio come fare ho provato a cercare in giro conoscete qualcuno che venda la scheda proprio sotto il volante? grazie tante a presto Ciao Giuseppe,... non sono sicuro di aver capito benissimo. Io ho fatto una riparazione sul mio g25 e lo conosco bene ma non sono un vero tecnico. Tuttavia se riesci a mettere una foto della scheda danneggiata posso provare ad aiuitarti. A me è saltata una pista del cirquito integrato di quella scheda e ho risolto saldando il filo relativo a in un punto precedente alla zona saltata ...non so se mi sono spiegato..
Bobber Posted January 2, 2014 Author Posted January 2, 2014 Si, in qualsiasi momento puoi contattarmi ...Una cosa ancora : se colleghi il volante e apri l'intertfaccia Windows Impostazione periferiche di gioco, dentro Proprieta dovresti desere un riquadro con un cerchio rosso e un + nero che dovrebbero ruotare quando muovi il volante.. è così? E ancora hai modo di controllare l'alimentatore? Buone feste. Grazie Pat, adesso il volante l'ho riposto nel suo cartone e l'ho messo in garage, quindi non riesco a controllare l'alimentatore che però a me sembra tutto ok. per rispondere alla tua domanda, quando apro l'interfaccia funzionano tutti i pulsanti tranne il volante che non gira, mentre invece dovrebbe farlo. Ciao e buon anno!
Recommended Posts