davide69 Posted December 18, 2013 Posted December 18, 2013 (edited) rFactor. negli ultimi anni mi sono dedicato molto alla fisica su questa piattaforma e posso solo dire che il giudizio (mediamente negativo) che tante persone ne danno é legato secondo me alla qualitá molto bassa di tante mod che girano. Non sono un esperto di grafica, mi piace dedicarmi soprattutto alla fisica. Personalmente, ho potuto toccare con mano quanto fedele e soddisfacente possa essere guidare modelli ben fatti in rF, soprattutto quando anche il Force feedback é settato correttamente. Devo dire che alcuni recenti lavori dei migliori team modder mi hanno davvero sorpreso: pezzi pregiati come il drm revival, flat6, e sopratutto bes 2012...fanno miracoli. Le sensazioni restituite sono davvero splendide...e l'ultimo dei 3 citati è emozione pura. E' evidente che rfactor è spesso davvero sottosfruttato...visti i livelli a cui si può arrivare. Anche il famigerato effetto saponetta, mi sembra che se si lavora di fino lo si possa molto ben contenere. Edited December 18, 2013 by davide69
andreapeterpan Posted December 19, 2013 Posted December 19, 2013 (edited) Un mod é tanto piú valido (almeno a livello di fisica) quanto piú realistici sono i dati che vengono utilizzati e quanto maggiore é l'accuratezza con cui il modello di rF viene fatto rispondere ai dati, appunto.Non conosco tutti i mod di cui parli, comunque posso dirti per esperienza che, avendo implementato vetture sulla base di dati reali e (almeno credo.. ) conoscendo come modellare correttamente tali dati, il comportamento é veramente impressionante, come é impressionante anche la fedeltá riscontrabile tramite la "telemetria", quando vai a paragonare l'output della sim con quello della vettura reale.Sicuramente Assetto Corsa porrá nuovi standard, ma quello che voglio sottolineare é che anche rF garantiva livelli veramente alti. Soltanto che in pochi li hanno mai sfruttati...Sono convinto che anche in AC, se i dati/modelli saranno di bassa qualitá, avremo di conseguenza mod di bassa qualitá... Edited December 19, 2013 by andreapeterpan
Bobber Posted December 21, 2013 Posted December 21, 2013 Io sono partito da rFactor e GTR2 quindi sono una sorta di novizio. La "guerra" fra ISI e SIMBIN a mio modo di vedere, la vincevano gli Svedesi. GTR2 è stato qualcosa di fenomenale come impatto sulla guida, sonoro, circuiti ecc. Sono sempre quindi rimasto sui loro prodotti (RACE ON, GTR EVOLUTION e tutti i dlc del caso). Adesso però ho scoperto Assetto Corsa e credo che al momento non abbia rivali. Fantastico guidare le auto (scrivo all'indomani dell'aggiornamento alla versione 4.0) che rispondono in modo impeccabile al volante che ho in dotazione (prima era il G27...che però si è rotto e adesso utilizzo un Thrustmaster F430). Quindi per me il migliore simulatore mai provato da me è Assetto Corsa!
Ayrturbo Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 GTR2 l'avevo ma per via del computer low cost girava una....fu il primo simulatore con i contro@@ poi per un pò di anni sono passato su console a Forza Motorsport ma pochi mesi fa compresi che non mi bastava più come pseudo-simulazione cosi provai la demo di Assetto Corsa, le prime release non è che mi fecero impazzire, fisica della macchina buona ma c'era quel qualcosa che non mi convinceva, non poteva essere lontanamente paragonabile ad iRacing che manco farlo apposta stavo provando, rischiavo di fare la pazzia ma ho voluto aspettare Assetto Corsa e cosi ho fatto, sono molto contento della scelta primo per il rapporto qualità prezzo e secondo perchè c'è stato un miglioramento da paura nella fisica rispetto le prime releases. Per me in un simulatore la fisica ha valore 8 poi viene il resto grafica multiplayer, iRacing con il taglio dei prezzi che sta attuando, se la sta facendo un pochetto sotto IMHO
andreapeterpan Posted January 4, 2014 Posted January 4, 2014 Ho da poco pubblicato un articolo nel mio blog riguardo quanto vicino alla realtà può essere un modello di vettura costruito in rfactor. Magari vi potrebbe interessare leggerlo! Potete trovarlo al link nella mia firma!
Guest PesceRosso Posted January 5, 2014 Posted January 5, 2014 C'e' poco da dire, se vuoi la competizione online con un organizzazione da paura consiglio Iracing (netcode gestione gare carriera pilota con classifiche risultati post gara perfetti) ma se privilegi la sensazione al volante molto curata e raffinata allora AC e' il top. Per il resto io lo scarto perche' sanno di vecchio e minestra riscaldata (rfactor 1 e simili)
Monac Posted January 12, 2014 Posted January 12, 2014 la mia personale classifica GTR2/GTRevo Rfactor assetto corsa Assetto corsa lo metto in terza posizione solo perché mi piace molto di più l'FF di GTR2 e anche perché è ancora limitato, attendo pesanti aggiornamenti per AC
Lu ManiaK Posted January 13, 2014 Posted January 13, 2014 (edited) Ho da poco pubblicato un articolo nel mio blog riguardo quanto vicino alla realtà può essere un modello di vettura costruito in rfactor. Magari vi potrebbe interessare leggerlo! Potete trovarlo al link nella mia firma! Il tuo articolo lo lessi quando lo postasti la prima volta qui su DI. Ti arrivarono congratulazioni che ti rinnovo. Interessantissimo. Ho amato ed amo ancora rFactor anche se oramai non lo guido più (sostituito dal successore che ancora non è completo). Bistrattato in tanti modi non è stato mai apprezzato in pieno per le feature che aveva. Mi spiego...inutile, secondo me, valutare mod storici se guidati in maniera "moderna". Non si potrà gustare in pieno il prodotto. E tanti di questi prodotti sono stati "snobbati" dalla stragrande maggioranza delle utenze appunto per questo motivo. D'altronde andando a vedere il parco mod scaricabile, la parte vintage, è estremamente fornita. Stessa cosa non si può dire del suo acerrimo rivale GTR2. Il titolo Simbin è, secondo me, ottimo in cui il prodotto ISI pecca di più (e viceversa). GTR2 per me è validissimo su tutte le ruote coperte moderne. Non c'è proprio storia. Non posso dire la stessa cosa sulle ruote scoperte ma ammetto di non aver provato le uscite dell'ultimo anno. Di contro, seppur ottimo, un fantastico titolo come il P&G per me perde il confronto con l'Historic di rFactor proprio per problemi di "costruzione". Le staccate sono missioni impossibili di punta-tacco perchè GTR2 non può eliminare (come anche GT Legends) il delay precalcolato della cambiata quindi il testacoda è assicurato. Entrambi i titoli sono ancora validi sopratutto per la possibilità di gareggiare online (purtroppo l'ottimo netkar non mi è mai sembrato potesse gestire le collisioni in modo "umano" e ciò si è ripercosso, probabilmente, sul numero di utenze online). Se devo dire una differenza tra i due direi che GTR2 fa sentire più come lavora la gomma. Il titolo ISI pecca in questo frangente ma fa capire cosa fa, di telaio, la macchina. Edited January 13, 2014 by Lu ManiaK
Recommended Posts