Jump to content

Lezioni di drift


speedpn

Recommended Posts

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfatester

    45

  • cirodts

    12

  • antiago

    10

  • Nexus7

    10

concordo... ce l'ha un mio amico che fà appunto drifting... 2° step della turbina più tante altre cosine.... una cucciola da 580+ cv..... 1-2-3-4 con il posteriore che se ne và a prendere il caffè.....   :jump:

Link to comment
Share on other sites

Ciao gente

uso il G27 e fino a ieri l'arte del drifting mi sembrava alla mia portata come lo è il pilotare uno Shuttle.

Poi ho letto i consigli di Alfa e visto i suoi video e ho deciso di provare seriamente dato quanto mi piace il drifting. Anche io da ragazzo con la mi prima macchina a traz. posteriore ne ho fatte delle belle su neve, sterrato e asfalto bagnato.

Ora con a BMW vers. drift inizio a raccapezzarmi, escono i primi drift appena decenti ma molti finiscono ancora in un penoso pendolo che mi fa girare come una trottola.

In genere comunque il G27 va piuttosto bene, entro in curva senza gas, do un leggero pestone, la macchina inizia a partire, lascio scorrere il volante e la macchina controsterza da sola, il casino è controllare bene il volante da questo punto in poi ma vedo che basta non strafare col gas e si può riuscire a riprenderla raccordandosi alla curva dopo e ricominciare il tutto. Anche io sfrutto quel semi-ovale in mezzo alla pista drift, li le cose sono un po' più facili

Volevo chiedere al mitico Alfa come settare la macchina, nelle mie prove ho notato che, per esempio, diminuendo la campanatura parte via molto di meno ed è più controllabile.

 

Vai di drift !!! :thumbsup:

 

Sicuramente, con i consigli di Alfa (che ringrazio)  :up: , sono arrivato vicino a qualcosa che si può definire drift, prima era solo sgommare, tondi, testacoda ecc. ecc.  :glare:

Ora il problema si presenta in uscita di curva, fatico a rimettere le ruote dritte, il G27 è davvero duro e non riesco ad essere veloce

col volante....tu usi i setup consigliati x il volante?

Link to comment
Share on other sites

Eh si purtroppo condivido quello che dice il tuo amico: pratica pratica pratica... è l'unica soluzione!! Io ho imparato da poppante a 13 anni quando prendevo la giulietta e andavo a fare i traversi sulla ghiaia! però effettivamente imparare da cresciutelli è + difficile.

 

Nella pista drift c'è un punto che serve per fare i tondi controllati, c'è un panettone a spicchi rossi e bianchi.  Provate lì con la M3 a stare sempre con la ruota interna vicino al panettone in controsterzo ovviamente. Così acquisite la sensibilità nel capire se state sterzando o se siete con le gomme parallele. Sembra una ###### quest'ultima, ma vi posso garantire che una volta acquisita la sensibilità viene tutto + semplice! In drift, la ruota anteriore esterna alla curva lavora principalmente sulla spalla, quindi l'equilibrio è + labile, la sensazione che ho io è che si sta su un filo di gomma!!:)

 

OT Posso fare lo sborone 1 attimo?

 

Fine OT :D:D

 

:wave:

Ciao Alfa, intanto grazie per le dritte che ci hai dato, non vedo l'ora che arrivi sabato per montare il volante e mettere in pratica i tuoi preziosi consigli perchè in settimana lavoro!

Ehi ma sbaglio o lì sei in Piazza Carlo Felice davanti a Porta Nuova? Anche io sono di Torino!! :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Eh beh... Vabbeh ero pure più incosciente, ormai mi limito tantissimo, giusto mezza derapatina ogni tanto, ma nettamente più in sicurezza

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.