Jump to content

Come cambia la Formula 1 nel 2014


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Racing_34, se l'iniezione diretta sviluppa problemi ad elevato numero di giri è proprio perchè ne è stato ritardato lo sviluppo in pista. Come in tutte le tecnologie se l'efficenza complessiva dell'iniezione diretta è stata riconosciuta, il sorpasso rispetto all'iniezione indiretta non avvenuto è per mancanza di "maturità tecnica". Basta guardare al motore diesel: già Enzo Ferrari diceva che il motore a Diesel era inferiore in quanto prestazioni rispetto al benzina, perchè non aveva mai corso. L'Audi ci ha creduto e guarda dove è arrivata.

Sono invece dell'idea che più dell'80% dei componenti sviluppati in pista possano essere tramandati ai veicoli stradali e non parlo solo di prestazioni... Visto il downsizing (sia di cilindrate e che di pesi) è normale pensare che il turbo sia una soluzione naturale. Lo è già da tempo anche nei motori a benzina. Si sono fatti passi da giganti nell'eliminazione del turbo lag (In F1 sarà drasticamente ridotto anche con l'aiuto dell'ERS), per non parlare in efficienza in termini di consumi... Tutte cose che alle vetture stradali faranno molto bene. Per non parlare della ricerca di materiali compositi atti a rendere le auto più sicure e più leggere... Se le esigenze di una vettura da corsa rispetto ad una stradale, sono diverse, talvolta la F1 ha inseganto che basta capovolgere certe tecnologie per renderle utili alle vetture di tutti i giorni. Basta sedersi nella propria auto e guardare ogni componente tecnico-meccanico. Tutto viene dalle corse. Visto che hai tirato in ballo la 458, è sconvolgente il fatto che la si possa portare a spasso come un Punto, vista la elasticità di cambio e motore, per poi tramutarsi brutalmente in una macchina da corsa... 15 anni fa era impensabile eppure...

Per quanto riguarda i 3.0 V10 è vero che la soglia dei 1000 cavalli era stata raggiunta, ma parliamo di erogazioni di coppia molto diverse, compresi il surplus di potenza del kers. Le gomme attuali poi sono costruite per degradarsi in maniera programmata. E' inevitabile pensare quindi che le gomme dovranno subire IMHO un cambiamento strutturale per subire variazioni così elevate durante la trazione, per colpa di incrementi di coppia mai costanti per via delle nuove tecnologie...

 

 

sul discorso dell'iniezione ho qualche dubbio, il motore ac necessita di una distribuzione omogenea aria/carburante per consentire un'ottimale sviluppo ed avanzamento del fronte fiamma, l'alternativa è un motore a carica stratificata, ma credo abbia esigenze molto differenti e non conciliabili con i regolamenti attuali. x dire bmw all'epoca portò il valvetronic in f1

sul discorso del diesel, non so ferrari su cosa basasse le sue affermazioni (e vedendo come la pensava sul posizionamento del motore di errori ne ha fatti anche lui) ma la teoria afferma che in condizioni operative il motore a ciclo diesel riesce ad usare meglio il carburante rispetto al motore ad accensione comandata, e il divario aumenta ai carichi parziali (a meno di non avere motori ac che vengono regolati tramite l'alzata delle valvole e non con valvove a farfalla):

la termodinamica stabilisce che il rendimento del ciclo diesel è si inferiore a quello del motore ad accensione comandata a parità di rapporto di compressione, ma a differenza dei motori ac si può aumentare i lrapporto di compressione senza essere limitati dai fenomeni di autoaccensione e detonazione, di fatto in condizioni operative il diesel ha un rendimento migliore a pieno carico e nei carichi intermedi non è penalizzato dal pompaggio come i motori ac con valvola a farfalla. 

 

inoltre il grande miglioramento nella combustione dei diesel si è avuto con l'adozione di impianti di alimentazione ad alta pressione che permettono una miglione nebulizzazione e quindi la maggioranza della reazione di combustione avviene  in fase premiscelata. È una tecnologia disponibile dagli anni 90 e non è stata sviluppata nelle corse.. Tecnicamente ha i suoi vantaggi, ma così com'è pensato il motorsport oggi c'è poco spazio per fare cose radicalmente nuove o diverse.

 

termodinamicamente il turbo è sempre stato vantaggioso, permette di sfruttare meglio il carburante. I giapponesi lo usano da anni, siamo noi europei che siamo rimasti indietro. Molte volte le dinamiche del mercato automobilistico esulando da motivazioni tecniche ma si forzano i cambiamenti e le filosofie anche per darci una "valida" motivazione per cambiare auto, del resto sono aziende e il loro fine ultimo è guadagnare vendendo, la ricerca è "solo" uno strumento "di marketing" per rendere appetibile il prodotto

Edited by Racing_34
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • winters79

    7

  • Lu ManiaK

    5

  • Racing_34

    4

  • Mambro Racing

    4

Racing_34, inanzitutto complimenti per la tua competenza tecnica!

L'affermazione di Ferrari l'avevo letta su una sua biografia scritta da Enzo Biagi nell'80. Comunque si è vero, una delle tante..."Sono i buoi a tirare il carro", smentito subito dagli inglesi... :asd:

Comunque per precisare,l'affermazione di Ferrari non era riguardo al fatto di decretare il motore a benzina superiore al motore diesel per partito preso, ma nel libro voleva solo specificare che se il diesel all'epoca era inferiore era solo perchè non era stato sviluppato nelle corse.

 

Vedremo poi la direzione che prenderà la F1 in futuro in termini di motore, benzina, diesel o ibrido che sia... Attualmente credo che il diesel subisca troppe restrizioni per via della mentalità "downsizing" e del particolato... Rischierà semprè più di essere strozzato a meno che non si riescano a creare tecnologie atte ad abbattere le emissioni in questo mondo "pseudoverde".

Credo poi che in una F1 a livello di ingombri e di pesi, un ibrido diesel sia svantaggioso a parità di frazionamento rispetto ad un motore ibrido a benzina... Vista poi la cura dietetica cui sono sottoposti pure i piloti...

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Speriamo bene per il prossimo anno. Comunque rimango ancora troppo dubbioso riguardo questo regolamento. La penso esattamente come Racing_34 nel suo ultimo post a pagina precedente. Libertà di sviluppo per soluzioni applicabili da regolamento senza costrizioni o imposizioni. Un motore che deve farsi 5 gp per me è da pazzi...il cambio a 8 marce è lecita, come novità, secondo me, sopratutto per i prossimi turbo. Ma l'idea va a farsi benedire perchè i rapporti sarebbero "fissi" per tutta la stagione. Libertà di agire dovrebbe essere la priorità invece, chi comanda il tutto, è interessato in modo morboso ad una cosa e basta. Il vecchio nazi-nano ha un pò rotto...tutto ciò che ha fatto nella vita è servito solo ad arricchirsi e adesso che ha quasi 85 anni è più affamato di Poggiolini. Uno sano no? Questo è così...quell'altro si faceva frustare sul di dietro da troioni immani...Balestre era un massone fantascientifico...e che rottura...

Link to comment
Share on other sites

avete visto l'ultima scempiaggine?

danno il doppio dei punti all'ultima gara senza motivo.

io proprio non li capisco tra un po' metteranno delle trappole lungo il circuito per aumentare lo spettacolo, ma che senso ha?

avrei tollerato il doppio dei punti assegnati in quei 4-5 circuiti storici come montecarlo, spa, monza, suzuka ma solo all'ultima gara proprio non lo digerisco.

almeno che facessero gara 1 e 2 per giustificare i doppi punti oppure 600km di gara anzichè 300km ma in questo caso i 100lt di benzina non lo rendono possibile senza rifornimento.

almeno non hanno messo i 2 pit stop obbligatori come volevano ma la strada che questa f1 ha preso negli ultimi anni proprio non mi piace, sembra che in nome di uno spettacolo finto si sputi in faccia ai veri appassionati con regolamenti assurdi.

e poi il discorso costi, non hanno capito che tutti i team spendono di più di quello che hanno per vincere, togliere i test o lo sviluppo non cambia niente fa solo si che i soldi li spengano da altre parti.

se un team vuole vincere spende soldi è inevitabile, ora vediamo buttare milioni di euro nei simulatori o in galleria del vento o per progettare un mozzo ruota che permette lo smontaggio in 30ms in meno o un crick super evoluto....

non hanno imparato niente i questi anni?

i costi si sono abbassati?

fosse per me rimetterei i test, magari regolamentandoli un pochino, rimetterei lo sviluppo dei motori, tanto non cambia, se un team ha 200 milioni di budget 200 milioni spende sia ci siano i test o no....

Link to comment
Share on other sites

Racing_34, inanzitutto complimenti per la tua competenza tecnica!

L'affermazione di Ferrari l'avevo letta su una sua biografia scritta da Enzo Biagi nell'80. Comunque si è vero, una delle tante..."Sono i buoi a tirare il carro", smentito subito dagli inglesi... :asd:

Comunque per precisare,l'affermazione di Ferrari non era riguardo al fatto di decretare il motore a benzina superiore al motore diesel per partito preso, ma nel libro voleva solo specificare che se il diesel all'epoca era inferiore era solo perchè non era stato sviluppato nelle corse.

 

Vedremo poi la direzione che prenderà la F1 in futuro in termini di motore, benzina, diesel o ibrido che sia... Attualmente credo che il diesel subisca troppe restrizioni per via della mentalità "downsizing" e del particolato... Rischierà semprè più di essere strozzato a meno che non si riescano a creare tecnologie atte ad abbattere le emissioni in questo mondo "pseudoverde".

Credo poi che in una F1 a livello di ingombri e di pesi, un ibrido diesel sia svantaggioso a parità di frazionamento rispetto ad un motore ibrido a benzina... Vista poi la cura dietetica cui sono sottoposti pure i piloti...

 

ti ringrazio, ogni tanto studiare serve a qualcosa :)

per quanto riguarda la direzione che prenderà la f1 credo che sia più una problematica di strategie commerciali e di politica che non squisitamente tecnica.. vedi anche i filtri antiparticolato, anni per imporli e poi si scopre che le nanoparticelle fanno più male perchè penetrano in profondità nei bronchi

Link to comment
Share on other sites

avete visto l'ultima scempiaggine?

danno il doppio dei punti all'ultima gara senza motivo.

io proprio non li capisco tra un po' metteranno delle trappole lungo il circuito per aumentare lo spettacolo, ma che senso ha?

avrei tollerato il doppio dei punti assegnati in quei 4-5 circuiti storici come montecarlo, spa, monza, suzuka ma solo all'ultima gara proprio non lo digerisco.

almeno che facessero gara 1 e 2 per giustificare i doppi punti oppure 600km di gara anzichè 300km ma in questo caso i 100lt di benzina non lo rendono possibile senza rifornimento.

almeno non hanno messo i 2 pit stop obbligatori come volevano ma la strada che questa f1 ha preso negli ultimi anni proprio non mi piace, sembra che in nome di uno spettacolo finto si sputi in faccia ai veri appassionati con regolamenti assurdi.

e poi il discorso costi, non hanno capito che tutti i team spendono di più di quello che hanno per vincere, togliere i test o lo sviluppo non cambia niente fa solo si che i soldi li spengano da altre parti.

se un team vuole vincere spende soldi è inevitabile, ora vediamo buttare milioni di euro nei simulatori o in galleria del vento o per progettare un mozzo ruota che permette lo smontaggio in 30ms in meno o un crick super evoluto....

non hanno imparato niente i questi anni?

i costi si sono abbassati?

fosse per me rimetterei i test, magari regolamentandoli un pochino, rimetterei lo sviluppo dei motori, tanto non cambia, se un team ha 200 milioni di budget 200 milioni spende sia ci siano i test o no....

Se non ho capito male io, l'obbligo del doppio pit stop è stato inserito.... Roba da non guardare più la F1, magari iniziano ad ascoltare i tifosi!!!:....

Hanno introdotto il numero fisso ai piloti (come in moto GP), che potrebbe essere una cosa anche positiva.

Ma la domanda che mi sorge spontanea è : Se non si possono fare test (o molto limitati) in questo anno di profondi cambiamenti, la pirelli come può sviluppare delle gomme adatte? 

Non è una cosa da poco, secondo me, il discorso del turbo e del kers, diminuzione delle appendici,no agli scarichi soffiati, ecc credo influenzeranno tanto la necessità di un buon grip dato dalle gomme e soprattutto la possibilità di mantenerlo costante per un certo numero di giri.....

Come può la Pirelli avere questi dati o correre ai ripari durante la stagione se sono vietati i test?

Si corre il rischio che prepari delle mescole di marmo per non rischiare, e magari una mescola da qualifica che garantisca almeno 2-3 giri a scapito della sicurezza e dello spettacolo....

Per non parlare del rischio pit-stop... Ormai la vittoria di un GP è sulle spalle di un meccanico che deve cambiare un set di gomme in 2,6 secondi.... Roba da matti...

 

Speriamo bene, ma di sicuro non spenderò neanche una lira per vedere la F1 senza nessuna certezza che tutto sia sui livelli della massima espressione del motorsport.

Per l'anno prosiimo credo tornerò ai rally (annata interessante la prossima) e al campionato GT..... Grazie Ecclestone

Link to comment
Share on other sites

avete visto l'ultima scempiaggine?

danno il doppio dei punti all'ultima gara senza motivo.

io proprio non li capisco tra un po' metteranno delle trappole lungo il circuito per aumentare lo spettacolo, ma che senso ha?

avrei tollerato il doppio dei punti assegnati in quei 4-5 circuiti storici come montecarlo, spa, monza, suzuka ma solo all'ultima gara proprio non lo digerisco.

almeno che facessero gara 1 e 2 per giustificare i doppi punti oppure 600km di gara anzichè 300km ma in questo caso i 100lt di benzina non lo rendono possibile senza rifornimento.

almeno non hanno messo i 2 pit stop obbligatori come volevano ma la strada che questa f1 ha preso negli ultimi anni proprio non mi piace, sembra che in nome di uno spettacolo finto si sputi in faccia ai veri appassionati con regolamenti assurdi.

e poi il discorso costi, non hanno capito che tutti i team spendono di più di quello che hanno per vincere, togliere i test o lo sviluppo non cambia niente fa solo si che i soldi li spengano da altre parti.

se un team vuole vincere spende soldi è inevitabile, ora vediamo buttare milioni di euro nei simulatori o in galleria del vento o per progettare un mozzo ruota che permette lo smontaggio in 30ms in meno o un crick super evoluto....

non hanno imparato niente i questi anni?

i costi si sono abbassati?

fosse per me rimetterei i test, magari regolamentandoli un pochino, rimetterei lo sviluppo dei motori, tanto non cambia, se un team ha 200 milioni di budget 200 milioni spende sia ci siano i test o no....

Se non ho capito male io, l'obbligo del doppio pit stop è stato inserito.... Roba da non guardare più la F1, magari iniziano ad ascoltare i tifosi!!!:....

Hanno introdotto il numero fisso ai piloti (come in moto GP), che potrebbe essere una cosa anche positiva.

Ma la domanda che mi sorge spontanea è : Se non si possono fare test (o molto limitati) in questo anno di profondi cambiamenti, la pirelli come può sviluppare delle gomme adatte? 

Non è una cosa da poco, secondo me, il discorso del turbo e del kers, diminuzione delle appendici,no agli scarichi soffiati, ecc credo influenzeranno tanto la necessità di un buon grip dato dalle gomme e soprattutto la possibilità di mantenerlo costante per un certo numero di giri.....

Come può la Pirelli avere questi dati o correre ai ripari durante la stagione se sono vietati i test?

Si corre il rischio che prepari delle mescole di marmo per non rischiare, e magari una mescola da qualifica che garantisca almeno 2-3 giri a scapito della sicurezza e dello spettacolo....

Per non parlare del rischio pit-stop... Ormai la vittoria di un GP è sulle spalle di un meccanico che deve cambiare un set di gomme in 2,6 secondi.... Roba da matti...

 

Speriamo bene, ma di sicuro non spenderò neanche una lira per vedere la F1 senza nessuna certezza che tutto sia sui livelli della massima espressione del motorsport.

Per l'anno prosiimo credo tornerò ai rally (annata interessante la prossima) e al campionato GT..... Grazie Ecclestone

Allora se non ė cambiato qualcosa nelle ultime ore il doppio pit stop obbligatorio non ci sarà e la pirelli ha ottenuto diverse sessioni di test prima dell'inizio del mondiale, una tra pochi giorni, poi ancora una a gennaio dove ci saranno anche le nuove vetture e poi ancora 1 o 2 doppie giornate proprio per evitare i problemi avuti quest'anno.

Il problema secondo me è che le gp2 in gara potrebbero essere molto vicine se non più veloci in condizione limite delle f1, visto che dovranno rallentare parecchio per arrivare a fine gp con la benzina

Link to comment
Share on other sites

...Io dico che è meglio aspettare e guardare le prime 5-10 gare per giudicare. C'è troppa carne al fuoco ed è facile cadere nei pregiudizi... Aspettiamo e vediamo.

Link to comment
Share on other sites

Beh lo spettacolo in se per se ci sarà comunque. Poi bisogna vedere chi ne trarrà vantaggio da certi cambiamenti, anche se la Red Bulla ha, ormai, un vantaggio finanziario non indifferente.

Ma le regole nuove sono attue non al campionato ma a introiti commerciali dovuti dalle spinte del mercato. Il nazi-nano decide (penso che si faccia anche pagare) sui regolamenti della F1 e il mercato segue (e quindi anche chi spende...noi scemi).

Le auto stanno cambiando grazie alla Formula 1. E' sempre stato così ma, da qualche anno a questa parte, la cosa va in peggiornado per le "feature" proposte. Le nostre auto non sono più veicoli ma Tamagotchi con 4 ruote che pesano 400 kg in più rispetto alle stesse auto (di segmento) di 15 anni fa. Questo non è progresso. E' Ingrassaggio dei portafogli di chi fa le auto, dei petrolieri e delle aziende di tecnologia. Per noi è solo spesa.

Link to comment
Share on other sites

Beh lo spettacolo in se per se ci sarà comunque. Poi bisogna vedere chi ne trarrà vantaggio da certi cambiamenti, anche se la Red Bulla ha, ormai, un vantaggio finanziario non indifferente.

Ma le regole nuove sono attue non al campionato ma a introiti commerciali dovuti dalle spinte del mercato. Il nazi-nano decide (penso che si faccia anche pagare) sui regolamenti della F1 e il mercato segue (e quindi anche chi spende...noi scemi).

Le auto stanno cambiando grazie alla Formula 1. E' sempre stato così ma, da qualche anno a questa parte, la cosa va in peggiornado per le "feature" proposte. Le nostre auto non sono più veicoli ma Tamagotchi con 4 ruote che pesano 400 kg in più rispetto alle stesse auto (di segmento) di 15 anni fa. Questo non è progresso. E' Ingrassaggio dei portafogli di chi fa le auto, dei petrolieri e delle aziende di tecnologia. Per noi è solo spesa.

È vero quello che dici ma c'è da considerare che le auto di oggi pesano di più anche perchè gli standard di sicurezza sono cambiati così come quelli del confort e questo ha fatto crescere il peso, se poi ci metti tutta l'elettronica la situazione peggiora ulteriormente, anche le supercar dove le prestazioni sono al primo posto pesano decisamente di più, cavolo una f40 pesava molto meno di una 458 speciale...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.