Guida impostazioni + Tasti + Regolazioni FOV e Sedile - Page 5 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Guida impostazioni + Tasti + Regolazioni FOV e Sedile


Guest Playmax69

Recommended Posts

Ho fatto un po' di verifiche

su AC (...grado piu' grado meno...) le visuali "asfalto" e "roll bar" sono entrambe fisse a 60°, mentre la visuale "arcade" è fissa a 56°. Perche' questi FOV fossero nel mio caso realistici dovrei stare a circa 30cm dal monitor. Restando invece a 75cm le distanze tra i riferimenti (a FOV 60°) mi apparirebbero circa 2,5volte superiori rispetto a quelle reali (da qui il senso di maggiore velocità).

 

Per quanto riguarda i dubbi "a istinto" espressi prima ("...devo anche ammettere che al FOV corretto è come se sulle distanze in pista, a istinto, non fossi convinto al 100%..."), ho pure verificato* e l'istinto aveva torto.

 

 

*metodo: da sotto al cartello dei 50m dalla Tosa misuro l'ampiezza d'angolo della tribuna di fronte (distanza/larghezza tribuna), sul simulatore (AC: 75cm/12cm) e nella realta' (google maps 19cm/3,1cm). I due risultati si approssimano, a dimostrazione della correttezza del FOV

Edited by Hulme
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 343
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Reeno79

    44

  • Hulme

    34

  • Jacopo Belbo

    28

  • maurovr

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io ho fatto svariate prove col fov che mi risulta dai vari calcolatori in rete...il mio dovrebbe essere 42, assolutamente ingiocabile per i miei gusti...perdo il senso della profondità...gli oggetti si avvicinano ad una velocità minore rispetto a quello che gli occhi e i piedi si aspetterebbero...cmq visto che mi ritengo una pippa completa in queste cose vorrei chiedervi un aiuto...io gioco a 75 cm da un monitor da 27"...secondo voi che fov dovrei usare?

Premetto che mi trovo benissimo col fov di default(54)...e neanche avvicino più di tanto il sedile...anche perchè quando sono in macchina(quella vera intendo) gli oggetti che fanno parte della visuale periferica(braccia, volante,stereo e via dicendo)io non li metto a fuoco...ma li vedo cmq...e vedere solo la parte superiore del volante mi sembra irrealistico...il fov quindi imho è cmq un artefatto per avere su schermo quello che noi metteremmo a fuoco se fossimo su quella macchina a quella velocità...è sicuramente più realistico...di certo non reale...

Link to comment
Share on other sites

Il tuo FOV corretto è 25° (vedi la risposta che gia' ti avevo dato al post #14), poi per le varie ragioni elencate nei post di questo topic la gran parte preferisce utilizzare FOV piu' aperti :smile:

Link to comment
Share on other sites

Se la compensazione cornice la si fa dal CCC e in game si sceglie la risoluzione 6xxx, non bisogna mettere le misure delle cornici, se invece si sceglie la risoluzione 5760 bisogna mettere la misura complessiva di tutte le cornici.

 

Non ho capito. Nel secondo caso (escludendo quindi il CCC) scelgo la risoluzione (5760) e poi dove dovrei mettere la misura complessiva delle cornici ?!?

 

Per il FOV con Triplo Monitor, nessuno sa come renderlo modificabile ?

Link to comment
Share on other sites

Esatto, la misura si mette nell'apposita casella (adesso non mi ricordo come si chiama, ma dovrebbe essere uguale a quella su iRacing), nell'app del tri monitor.

Quando torno a casa ti dico qual'è esattamente.

Link to comment
Share on other sites

Esatto, la misura si mette nell'apposita casella (adesso non mi ricordo come si chiama, ma dovrebbe essere uguale a quella su iRacing), nell'app del tri monitor.

Quando torno a casa ti dico qual'è esattamente.

Ecco dove mi perdevo.. Non avevo visto c'era una app per il triplo monitor! Ora tutto torna ! Grazie Peppo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi?

 

io ho preso da poco Assetto Corsa e sto cominciando ora tutte le regolazioni dovute appunto al FOV, alla postazione (Rseat F1), al volante (Fanatec 911 Turbo S)  e così via, partendo dal FOV io gioco utilizzando il videoproiettore, su una parete di 4,20 metri per 2.80 metri, per capirci l'auto ha la più o meno le stesse proporzioni di un auto vera, secondo voi come potrei regolarmi, calcolando che sono circa a 2 metri dallo schermo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi?

 

io ho preso da poco Assetto Corsa e sto cominciando ora tutte le regolazioni dovute appunto al FOV, alla postazione (Rseat F1), al volante (Fanatec 911 Turbo S)  e così via, partendo dal FOV io gioco utilizzando il videoproiettore, su una parete di 4,20 metri per 2.80 metri, per capirci l'auto ha la più o meno le stesse proporzioni di un auto vera, secondo voi come potrei regolarmi, calcolando che sono circa a 2 metri dallo schermo?

 

occorrerebbe sapere le misure dell'immagine proiettata (immagino che non prendera' tutta la parete), comunque se hai excel o openoffice inserisci questa formula in una cella:

 

=2*GRADI(ARCTAN((h/2)/d))

 

dove al posto di "h" dovrai mettere l'altezza dell'immagine proiettata, ed al posto di "d" metterai la distanza cui sei (tutto in cm). Il risultato è il FOV che devi inserire su AC

Link to comment
Share on other sites

Il tuo FOV corretto è 25° (vedi la risposta che gia' ti avevo dato al post #14), poi per le varie ragioni elencate nei post di questo topic la gran parte preferisce utilizzare FOV piu' aperti :smile:

Ho provato e in effetti sembra di stare in auto...ma è assolutamente inguidabile con un monitor solo...ovviamente per me...per ora mi tocca rimanere con 54°...certo che provata la fov giusta mi sta venendo voglia di comprare altri 2 monitor...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.