Black Box Posted November 8, 2013 Author Posted November 8, 2013 Ok attendo allora. Giusto per capire se sono interessato o meno. L'idea mi garba, ma vorrei capire visivamente di che parliamo Visivamente si parla di un "distanziale" tipo questo (vedresto questo esternamente al piantone di sterzo): http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=16635 o molto simile, fatto ovviamente in maniera leggermente differente, corredato da 2 adattatori piccolissimi che ne permetteranno l'aggancio su volanti TM e Fanatec. Lo stesso distanziale dovrebbe permettere l'aggancio di un Quick release (a saldare) o con piastra di fissaggio a 6 fori o direttamente di un volante GT / FORMULA...
sniperwave Posted November 13, 2013 Posted November 13, 2013 Cioè se ho capito bene, con questo adattatore potrei collegare la corona fanatec bmw alla base del mio t500rs??? Ed in più potrei continuare ad usare le corone standard del t500rs? Sarebbe epico!
stone86 Posted November 13, 2013 Posted November 13, 2013 Cioè se ho capito bene, con questo adattatore potrei collegare la corona fanatec bmw alla base del mio t500rs??? Ed in più potrei continuare ad usare le corone standard del t500rs? Sarebbe epico! Non penso sia così.. questo tipo di adattatore lo puoi usare sui volanti citati da Mattia con corone tipo OMP, Sparco, Momo ecc.
Black Box Posted November 13, 2013 Author Posted November 13, 2013 Cioè se ho capito bene, con questo adattatore potrei collegare la corona fanatec bmw alla base del mio t500rs??? Ed in più potrei continuare ad usare le corone standard del t500rs? Sarebbe epico! Fammici pensare... Per usare la corona BMW dovresti smontare lo sgancio rapido Fanatec originale e dovresti creare un collegamento elettrico indipendente per ogni pulsante (led etc se vuoi usare anche quelli) in modo da poter collegare la corona via USB. MECCANICAMENTE parlando la corona BMW dovrebbe essere identica al formula rim (come attacco), e dovrebbe avere il Quick release che si "svita". Volendo fare come dici tu dovresti usare questi pezzi (tutti disegnati, in fase di prototipazione): Adattatore Thrustmaster (che ti farebbe perdere l'attacco a vite originale) Distanziale (per volanti "veri" o per adattare volanti thrustmaster su corpo motore logitech - fanatec) Piastra per volanti formula da attaccare sopra al distanziale. Così facendo però perderesti la possibilità di attaccare i volanti originali al Thrustmaster in quanto, come già detto, andresti a smontare il sistema a vite perchè verrebbe tutto sostituito da pezzi interamente in alluminio. Per fare cio che chiedi tu e mantenere il "filetto" come aggancio ai volanti originali TM dovresti usare l'adattatore di GrayWolf e poi usare un Quick Release formula oppure usare la piastra formula (sopra citata) del mozzo che sto prototipando agganciandoti al mozzo di GrayWolf attraverso un tubo con diametro 20mm... L'idea iniziale prevedeva l'acquisto quasi obbligato di un quick release (anche di quelli cinesi da 50 euro), ma ho scoperto che non molti usano il Quick release, visti i costi, quindi ho provato a creare un "kit" di adattamento generico composto di 4 pezzi che all'occorrenza si possono usare (o no) in base alle necessità e al corpo motore. Spero di poter postare delle foto del prototipo quanto prima, anche se i tempi di lavorazione non dipendono da me...
sniperwave Posted November 13, 2013 Posted November 13, 2013 Mamma che bordello, meglio che non combini guai xD comunque grazie delle risposte
Black Box Posted November 13, 2013 Author Posted November 13, 2013 Mamma che bordello, meglio che non combini guai xD comunque grazie delle risposte te l'ho detto: è più facile far vedere le varie "combinazioni" che spiegarle a parole... Non corro il rischio di combinare guai...ne di perdere la garanzia ... Devo solo far preparare i prototipi e poi "illustrare" le varie combinazioni possibili. Tieni presente che il collegamento dell'elettronica NON è previsto in nessun caso. Per essere ancora più specifici, potrai agganciare meccanicamente qualsiasi corona a qualsiasi volante ma la parte dell'elettronica è un "problema a se". Il mozzo in questione risolve la parte del fissaggio al corpo motore ma poi sta al "modder" di turno assicurarsi che la corona funzioni
sniperwave Posted November 14, 2013 Posted November 14, 2013 Scusa il correttore del telefono mi ha cambiato parola...non era "combini" ma "combino" penso che tu sappia bene quello che stai facendo...ps complimenti! Tornando IT, poi l'elettronica come fai a gestirla? Nelle corone del t500rs da quel che ho capito ci sono dei componenti elettronici che funzionano insieme alla base collegati tramite il mozzo standard. Nel momento in cui attacco un volante generico dovrei in qualche maniera esportare l'elettronica della corona tm no?
Black Box Posted November 14, 2013 Author Posted November 14, 2013 Scusa il correttore del telefono mi ha cambiato parola...non era "combini" ma "combino" penso che tu sappia bene quello che stai facendo...ps complimenti! Tornando IT, poi l'elettronica come fai a gestirla? Nelle corone del t500rs da quel che ho capito ci sono dei componenti elettronici che funzionano insieme alla base collegati tramite il mozzo standard. Nel momento in cui attacco un volante generico dovrei in qualche maniera esportare l'elettronica della corona tm no? Come succede per le corone Fanatec (formula rim e BMW rim) e per le corone Thrustmaster (f1 rim, per ora) serve un controller esterno. Nel volante TM F1 della ferrari il 90% delle persone installa il display stile F1 e ci collega tutti i pulsanti. Nei volanti Fanatec (per fare andare anche i led e il display 7 segmenti) si dovrebbe usare un controller simile potendo quindi collegare le corone come "stand alone". Il costo del controller (che si tratti di corone Thrustmaster o Fanatec) varia dai 100 euro circa del SimRace DLX ai 20-30 euro per un controller joystick (per collegare solo pulsanti e manettini, nel caso si volesse usare per esempio la corona GTE di thrustmaster)... Come dicevo, il mio doveva essere solo un "tentativo" per creare una piccola serie di oggetti che potesse essere usata su tutti i volanti potendo aggirare così il problema della "compatibilità" dei pezzi. Il problema del collegamento elettrico è un altra questione, anche se facilmente risolvibile con qualche saldatura e un po di stagno
spyke70 Posted November 12, 2014 Posted November 12, 2014 C'è disponibilità per un adattatore per corone omp da mettere nel Thrustmaster T300? ? Se si, devo comprare volante a 3 o 6 fori? Grazzie
Black Box Posted November 12, 2014 Author Posted November 12, 2014 dovresti valutare l'acquisto di un adattatore per T500 di DSD http://www.derekspearedesigns.com/wheel-adapters.html
Recommended Posts