Black Box Posted October 26, 2013 Posted October 26, 2013 (edited) Buongiorno Sono a presentare una nuova "mod" (più precisamente un accessorio per volanti) compatibile con: Thrustmaster T500 Fanatec CSR-E / CSW Logitech G25-Logitech G27 (volante FREX in fase di valutazione) Visti i tempi di crisi economica si tenta sempre di risparmiare, anche se la passione del SimRacing ci porta molto spesso a spendere cifre importanti per accessori che, dopotutto, non sono assolutamente indispensabili, ma rappresentano un "capriccio" interessante. Ne è un esempio lampante la volontà di aggiungere un sistema di Sgancio Rapido ai nostri volanti commerciali. Questa "voglia" ha preso sempre più piede dopo l'uscita del volante di fasia alta, Fanatec ClubSport Wheel che, di fatto, propone come features principale la possibilità di avere un unica base motore alla quale poter connettere, attraverso un Quick release proprietario, 2 corone con stili differenti; rispettivamente una corona Formula (diametro 270mm) e una corona Turismo (bmw) da 320mm (circa!?). Basandomi sull'aspetto ECONOMICO e sulla "volontà" dell'utente medio di poter moddare il proprio volante con cifre contenute, ho pensato di proporre pubblicamente un sistema UNIVERSALE per poter collegare una corona (con interasse fori 70 mm, stile GT - rally) o un sistema di Quick Release economicamente accessibile e GIUSTIFICATO (per l'uso che se ne andrà a fare). Di base la questione è abbastanza semplice: Si tratta principalmente di un DISTANZIALE (molto probabilmente in delrin - plastica, per contenere al massimo il peso) che verrà agganciato al piantone di sterzo dei rispettivi volanti, ma che potrà essere usata sui volanti sopra (senza dover acquistare il modello per X volante etc). La cosa che dovrebbe far gioire, oltre all'aspetto economico, dovrebbe essere appunto il fatto che, grazie a questo "addon" si potrà avere un KIT di adattamento che potrà essere montato sui volanti più usati oggi, senza dover Svendere la mod o addirittura regalarla insieme al corpo motore qualora si decidesse di cambiarlo. Grazie a questa compatibilità e versatilità potrete tenere per voi il vostro kit, rimontare il volante come da originale, e rimontare il tutto sul nuovo! ESEMPIO:Avete un G27, ma state pensando di acquistare un T500...ma probabilmente passerà un altro anno prima che possiate effettuare il cambio!?... (caso comune...) Acquistando l'adattatore universale per volante potrete montare già un sistema di Quick Release o un semplice volante GT nel vostro Logitech, poi, quando andrete a venderlo (come originale) acquistando il T500, potrete installare la "vecchia mod" sul T500 senza dover ricomprare / svendere adattatori di vario genere (che spesso sono venduti a parte e sono legati al modello di volante). L'altro aspetto che citavo prima è appunto quello finanziario:Attualmente su ebay girano svariate offerte di Quick Release più o meno affidabili (basti pensare a quelli che montava ROSO...o ai sistemi più "semplici" che vanno dai 15 ai 50 euro circa...non proprio affidabili, testati personalmente). Fortunatamente ci sono state aziende che si sono messe a imitare l'operato di case famose come Lifeline e sparco, proponendo veri e propri SGANCI RAPIDI con MILLERIGHE a cifre accettabili (link sotto) Sgancio rapido inglese Sgancio rapido ITALIANO I prezzi sono differenti, anche se quello italiano (mi ha assicurato il venditore) è TUTTO made in italy. In entrambi i casi avrete la certezza di avere uno sgancio rapido PRECISO negli innesti e con ZERO gioco tra le parti (nel caso in cui dovesse presentarsi un problema avreste 45 giorni per avvalervi del diritto di recesso secondo EBAY o per richiedere il cambio dell'oggetto difettoso...) Tornando alla questione "MOD": si tratta molto semplicemente di un distanziale molto simile a quelli usati nelle auto vere per avvicinare il volante al pilota (non potendo allungare il piantone), ma in questo caso l'oggetto presenta all'interno una piastra con dei fori di fissaggio. La piastra permette di agganciarsi normalmente al piantone di sterzo dei volanti Logitech (il pezzo peserà probabilmente meno di 200 gr, meno di qualsiasi adattatore in alluminio per volanti GT da aggiungere al mozzo), mentre per i volanti Fanatec e Thrustmaster è previsto l'uso di un cilindretto (che sarà nascosto alla vista) che permetterà il fissaggio del distanziale all'albero di sterzo principale. Nella foto sono raffigurati 2 modelli del distanziale. La differenza sta SOLO nella profondità del pezzo (quello "grande" è alto 55 mm, l'altro 2 cm in meno). In fase produttiva probabilmente verrà valutata una sola versione. La parte interessante, come già spiegato, sta nel fatto che questo sarà il pezzo "universale" che potrà essere montato su volanti logitech (così com'è, garantendo un peso molto ridotto della massa in rotazione), mentre su volanti TM e Fanatec (solo CSR-E e CSW) necessiterà di un piccolo cilindretto di adattamento (compreso nel KIT, per evitare al cliente di dover richiedere pezzi in più, e poter creare una produzione di X pezzi per tipo senza impazzire e garantendo un prezzo di produzione / vendita basso) NB: La modifica prevede inevitabilmente la perdita dell'uso dei sistemi di cambio a farfalla originali. Nel caso di installazione su volanti logitech il mozzo originale dovrà essere tolto (la schedina interna del G27 andrebbe collegata dietro) Nel caso di installazione su Thrustmaster il cambio a palette (fisso) rimarrebbeSu CSR-E non vi sarebbe nessun cambio a farfalla se non quello del volante originale, che rimarrebbe cmq inutilizzabile. Questo dettaglio probabilmente farà storcere il naso a più di qualcuno (tutti quelli che sono soliti usare il cambio a farfalla originale), tuttavia, entro breve, spererei di poter presentare anche un altra novità direttamente collegata alla mod sopra. Si tratterebbe di un "nuovo cambio a farfalla" da poter montare su volanti di qualsiasi diametro (questa però è una cosa che spiegherò più avanti a prototipo ultimato). Ho già ricevuto i preventivi per la produzione in serie quindi potrei già quantificare il suo costo (kit completo, distanziale + adattatori per TM e Fanatec) circa 80 euro + ss (sgancio rapido escluso). Volendo acquistare anche lo sgancio rapido la spesa risulterebbe essere di 145 euro "tutto compreso" per "tutti i volanti" (per i formula sto lavorando ad un adattatore tra QR GT e fori formula, sempre in plastica per ridurre peso e costi). Tutta sta premessa per chiedere, alla fine, 1 cosa: Quanti sarebbero interessati a questo tipo di "addon"? C'è chi usa già un cambio a farfalla (magari manufactory o ArcTeam) o vorrebbe acquistarne uno. A questi dico solo che, se ci sarà un numero sufficente di richieste, si potrebbe creare una piastra di adattamento per montare volante + cambio a farfalla direttamente nel nuovo mozzo o nel Quick release sopra linkato! Per chi volesse o avesse l'adattatore di Derek Speare (per T500) faccio notare che il distanziale ha i fori anche "dietro", e quindi lo si potrebbe montare appunto come distanziale. Ad oggi servirebbe a poco, ma se entro natale riesco a presentare anche il cambio a farfalla sarà utile uno strumento che possa allontanare leggermente la corona dal corpo motore Domande, proposte o suggerimenti, come sempre, sono ben accetti. Se interessati alla mod mandatemi un PM o una MAIL così da poter valutare la quantità da produrre Se il numero di richieste sarà tale da giustificare una produzione di ALMENO 10 pezzi potrò partire... I pezzi verranno venduti con regolare fattura etc etc...per adesso mi limito a valutare la quantità da produrre...! Edited October 28, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted October 26, 2013 Author Posted October 26, 2013 (edited) ecco rispettivamente i pezzi (in alluminio) per Fanatec e per T500 che andranno aggiunti al distanziale sopra per il montaggio su volanti non logitech. Come già detto saranno nascosti alla vista e saranno di dimensioni ridotte (prezzo e peso contenuto), ma permetteranno un fissaggio ESTREMAMENTE solido al corpo motore attraverso un sistema di viti. La modifica, se non dovessi averlo già detto, è COMPLETAMENTE REVERSIBILE e non comporta la perdita della garanzia dei volanti. Nel caso dei volanti Fanatec basterà smontare la corona originale, mentre per i volanti Thrustmaster sarà necessario togliere il sistema di fissaggio a vite. Edited October 27, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted October 27, 2013 Author Posted October 27, 2013 aggiornamento:La realizzazione del progetto di cui sopra è legata al numero di richieste / conferme da parte degli utenti.Come già detto, vorrei far fare almeno 10 pz senza ritrovarmi con delle rimanenze che dovrei ugualmente pagare (di tasca mia)... A raggiungimento del numero minimo di cui sopra si potrebbe ipotizzare la consegna dei kit nel giro di 20-30 giorni circa
Black Box Posted October 30, 2013 Author Posted October 30, 2013 (edited) edit Edited November 2, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted October 30, 2013 Author Posted October 30, 2013 (edited) le parti in trasparenza (nelle ultime 2 foto) sono quelle ovviamente NON comprese. Sono state inserite a titolo puramente dimostrativo per far capire quali pezzi andrebbero montati e dove... peso complessivo del kit per Thrustmaster montato sul volante (escluso Quick Release) è di 350 grammi circa. La piastra di adattamento per QR / volanti formula (prima foto) pesa da sola circa 160 grammi. Il prezzo per tutto quanto sopra (esclusa la piastra di adattamento formula / QR a saldare) è di circa 80-90 euro (dipende dalla produzione). Solo il distanziale in delrin peserà meno di 100 grammi!!! (buona notizia per i logitech!!) Edited October 30, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted November 3, 2013 Author Posted November 3, 2013 (edited) CREDO di aver finito il progetto... Ho praticamente STRAVOLTO tutto quello che era il progetto iniziale per poter proporre un "kit" quantopiù versatile possibile, utilizzabile appunto su volanti Logitech - Fanatec (serie CSW - CSR-E) e T500... La novità sta (in teoria) nel fatto che ho creato un sistema di pezzi "modulabile", nel senso che pur cambiando le necessità basterà cambiare l'ordine dei pezzi per avere la soluzione Ci ho messo un bel po per arrivarci, ma CREDO che il tutto possa funzionare. Aspettiamo i preventivi e vediamo se il tornitore mi ammazza per avergli cambiato ancora tutti i disegni PS: Dovrei aver risolto anche la questione della compatibilità con i volanti origiali Thrustmaster...!!! Visto che ci sono in giro molte corone F1 e ad alcuni interessava la corona GTE ho deciso di "rompermi la testa" per poter proporre, senza costi / pezzi aggiuntivi, un sistema di aggancio "universale" anche per questi... Aspetto il primo kit prototipo e poi posto qualche foto delle combinazioni possibili. Con 4 pezzi si potrà • Agganciare volanti "Aftermarket" GT, Formula, Fanatec rim, Thrustmaster rim (fissi, senza bisogno di quick release) • Agganciare un quick release "gruppo N" al quale poi poter fissare volanti "Aftermarket" • Agganciare un quick release A SALDARE - per poter agganciare n. 1 volante thrustmaster + tutti i volanti Aftermarket che si vuole, GT o Formula (in base alle femmine QR che si hanno) *** *** per i volanti logitech servirà un secondo distanziale per poter montare le corone Thrustmaster con Quick release Quanto sopra applicabile SU TUTTI I CORPI MOTORE citati a inizio post. NB: Le corone fanatec e le corone Thrustmaster necessiteranno di modifica / controller usb indipendente per poter funzionare su tutti i volanti in modo indipendente, quindi andrebbe "modificata" l'elettronica interna. Niente di complesso o di "dannoso". Mi è sembrato di dover progettare un articolo per la LEGO... Edited November 3, 2013 by Mattia.Curtarello
andreasin Posted November 7, 2013 Posted November 7, 2013 Perchè non riesco a vedere nessuna foto? le da tutte rimosse
Black Box Posted November 7, 2013 Author Posted November 7, 2013 si fino alla creazione del prototipo (imminente) ho deciso di togliere tutte gli screenshot dei progetti... Dovrai aspettare le foto dei pezzi reali
andreasin Posted November 8, 2013 Posted November 8, 2013 Ok attendo allora. Giusto per capire se sono interessato o meno. L'idea mi garba, ma vorrei capire visivamente di che parliamo
Guest ultimogiro Posted November 8, 2013 Posted November 8, 2013 (edited) Messaggio Cancellato Edited January 5, 2014 by ultimogiro
Recommended Posts