marcocale Posted August 26, 2013 Posted August 26, 2013 non diciamo cose basate sul nulla: AC io l'ho provato e vi garantisco che NON è un simularcade o un arcade, è un simulatore come piace a noi. Ovviamente, agendo sulle opportune opzioni, permette di divertirsi anche ad un gamer occasionale o abituato ai simularcade, ma si tratta di una scelta dell'utente. Io spero per esempio che anche il giocatore occasionale, dopo aver provato il gioco in modo "facile", si lasci trasportare dalla voglia di guidare davvero Oddio, proprio sul nulla no. Bene o male, anche se la TP è sicuramente lonatana dal prodotto finale, la filosofia "fisica" secondo me si può già vedere. Ed è a mio avviso molto positiva. Inoltre le notizie che, oltre al simulatore CSAI citato da Marco, anche altri simulatori professionali già sono basati su quel core fisico sono una garanzia. Per questo io dicevo che chi fa l'equazione "difficile=realistico" (per mia esperienza ERRATA) rischia di rimanere deluso. Ma era un complimento ad AC, finalmente qualcosa che simula una macchina da guidare e non una macchina da tentare di far stare in strada...
delpinsky Posted August 26, 2013 Posted August 26, 2013 Non posso che quotare marcocale. Non vedo perchè gli aiuti alla guida debbano per forza essere visti come la rovina di un sim. Immaginate per esempio un F1 201X della Codemasters che avesse una fisica da simulatore ma che, grazie agli aiuti alla guida, permettesse a tutti, anche ai "consolari", di divertirsi allo stesso modo. Non sarebbe meglio per tutti, piuttosto che avere un gioco che nasce già "castrato" nel motore fisico? Io pagherei anche un pò di più se si potesse avere una Formula 1 simulativa. Per me il problema non sussiste. Piuttosto mi fa arrabbiare sentire i programmatori di Codemasters sul forum avere paura di creare una fisica realistica per non perdere milioni di potenziali utenti... ridicolo (lo dissero già da F1 2010). Casomai un giorno i nostri KUNOS sviluppassero AC anche per le Next Gen console, penso che il tutto andrebbe anche a nostro favore: più incassi = più denaro da investire nei progetti futuri o nello stesso AC, se si evolverà nel tempo (Aggiornamenti del software, DLC)
oppolo Posted August 27, 2013 Posted August 27, 2013 finalmente qualcosa che simula una macchina da guidare e non una macchina da tentare di far stare in strada... ma quando porti al limite una qualsiasi macchina e' proprio cosi', certo se il sim mi rende la stessa sensazione di difficolta' guidando una formula e guidando una turismo, allora c'e' un campanello d'allarme, ma molto probabilmente ti riferisci a questa condizione anche a basse velocita', quindi quel "finalmente" significa che secondo te, nel panorama odierno dei simulatori di guida, tutti sono difficili anche a velocita' relativamente bassa? Piuttosto mi fa arrabbiare sentire i programmatori di Codemasters sul forum avere paura di creare una fisica realistica per non perdere milioni di potenziali utenti... ridicolo (lo dissero già da F1 2010). e per te sarebbe ridicola la politica di un gioco che ha venduto oltre 2 milioni di copie solo in europa? fonti: http://tinyurl.com/lazlass hanno invece capito cosa vogliono quei milioni di utenti, una grafica da ultima tecnologia abbinata ad una fisica chiamata sim che si possa guidare con un gamepad mettendo solo qualche aiuto: visuale libera, frizione automatica e cambio automatico, non per niente la maggior parte dei server che si trovano per i simulatori, hanno proprio queste caratteristiche. chi vuole vendere ai quei milioni, cosi' deve fare, infatti.... http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=62576&p=700981
delpinsky Posted August 27, 2013 Posted August 27, 2013 Non discuto le milioni di copie vendute dai Codies con i loro titoli arcade. Ma ciò non toglie nulla al fatto che se crei una fisica realistica e ci aggiungi aiuti mirati perchè risulti guidabile in maniera scalabile, sia con un pad che con un volante, questo software non riesca a vendere milioni di copie. Solo perchè nessuno ci ha provato fino a questo momento, non vuol dire che non sia fattibile, non credi? Tu che ne pensi? Se un simulatore ha X aiuti alla guida e con tali aiuti diventa guidabile con diverse periferiche, allora non venderà milioni di copie? Se GT5 lo chiamavano "il simulatore"... non vedo perchè non avere un "vero" simulatore che però sia guidabile anche da chi non fa della simulazione il suo pane, grazie agli aiuti
oppolo Posted August 27, 2013 Posted August 27, 2013 Non discuto le milioni di copie vendute dai Codies con i loro titoli arcade. Ma ciò non toglie nulla al fatto che se crei una fisica realistica e ci aggiungi aiuti mirati perchè risulti guidabile in maniera scalabile, sia con un pad che con un volante, questo software non riesca a vendere milioni di copie. Solo perchè nessuno ci ha provato fino a questo momento, non vuol dire che non sia fattibile, non credi? Tu che ne pensi? Se un simulatore ha X aiuti alla guida e con tali aiuti diventa guidabile con diverse periferiche, allora non venderà milioni di copie? Se GT5 lo chiamavano "il simulatore"... non vedo perchè non avere un "vero" simulatore che però sia guidabile anche da chi non fa della simulazione il suo pane, grazie agli aiuti oh, sei tu che hai scritto questo: Piuttosto mi fa arrabbiare sentire i programmatori di Codemasters sul forum avere paura di creare una fisica realistica per non perdere milioni di potenziali utenti... ridicolo (lo dissero già da F1 2010). poi ti faccio notare che non sono ridicoli perche' in poco tempo vendono 2 milioni di copie, e non ti interessa piu, vabbe' ma guarda che altri utenti hanno gia fatto notare che non c'e' nessuna novita', tutti i simulatori attualmente sul mercato, forse iracing escluso a causa della sua stessa struttura, hanno aiuti scalabili, anche il difficile, anche a basse velocita', GPL, era pieno zeppo di aiuti attivabili su un successo di vendita a milioni di utenti, influiscono molte cose, la principale e' dare a quei milioni di utenti cio' che vogliono
marcocale Posted August 27, 2013 Posted August 27, 2013 (edited) finalmente qualcosa che simula una macchina da guidare e non una macchina da tentare di far stare in strada... ma quando porti al limite una qualsiasi macchina e' proprio cosi', certo se il sim mi rende la stessa sensazione di difficolta' guidando una formula e guidando una turismo, allora c'e' un campanello d'allarme, ma molto probabilmente ti riferisci a questa condizione anche a basse velocita', quindi quel "finalmente" significa che secondo te, nel panorama odierno dei simulatori di guida, tutti sono difficili anche a velocita' relativamente bassa? E in Assetto Corsa, da quel che noi "comuni mortali" possiamo capire dalla TP e da quello che riporta chi ha provato le varie release, sembra proprio che sarà così: impegnativo da portare al limite e con una buona simulazioine del grip a bassa velocità, generalmente punto dolente di molte simulazioni che utilizzano modelli matematici che tendono ad andare in crisi in quelle condizioni. Premesso che io non tollero alcuna "infiltrazione" arcade nella fisica di un sim, non essere difficile non vuol per forza dire non essere impegnativo e quindi arcade. Il difficile non realistico è quando il controllo dell'auto è "aleatorio" (cioè che ha reazioni molto diverse anche a input pressochè identici) per cui una curva che ti viene in un modo, per un nonnulla il giro dopo ti viene completamente diversa. Quando, al contrario della realtà, non si riesce ad avere la "ripetibilità" di traiettoria e precisione di comportamento anche quando sei al limite. E questo purtroppo succede in molti sim perchè, evidentemente, i modelli matematici, essendo discreti, tendono in certe situazioni a fare le bizze. Per molti il difficile a prescindere (nel senso che ho spiegato sopra) è simbolo di realismo, per me (e per quel che ho capito, anche per gli svilupaptori di AC) non è così. Comunque è un'annosa questione fra simmer che è sicuramente OT in questa sede. Ognuno quando avrà in mano AC valuterà. L'importante è che, anche se si va al limite, si abbia la sensazione di guidare e lottare per controllare un'auto e non (esagerando, ma per rendere lì'idea) di dover tentare di indovinare la frazione di secondo giusta per fare una certa manovra, un po' come era nel "Dragons Lair" su laserdisc in sala gioco tanti anni fa. Edited August 27, 2013 by marcocale
oppolo Posted August 27, 2013 Posted August 27, 2013 . E questo purtroppo succede in molti sim perchè, evidentemente, i modelli matematici, essendo discreti, tendono in certe situazioni a fare le bizze. e' questa affermazione che mi lascia perplesso, quando mi parli di facile a basse velocita' e difficile al limite, io non sbarello perche' e' cosa che ritrovo anche in molti altri sim quali sarebbero questi molti sim che per te non e' cosi? cioe' dove a basse velocita' sono difficili? a me viene in mente GPL, ritenuto per molti anni il miglior sim ma poi siamo ritornati sui nostri passi, la skip barber di IR, la 1800 di nkp...se prendi una macchina di gtr2 e' difficile a basse vel? race07 e' ancora piu piantato, una macchina di gtl? per me no...quindi quali?
marcocale Posted August 27, 2013 Posted August 27, 2013 Io non ho detto facile alle basse velocità, ho detto una buona simulazione del grip alle basse velocità. Tutto dipende dai tyre model ed infatti è uno degli aspetti che kunos ha sempre tenuto in particolare osservazione in tutte el sue produzioni. Generalmente i SIM ISI e derivati (fino a rFactor2 escluso su cui non mi pronuncio perchè provato poco) mi danno quella sensazione, anche se lcogicamente meno di GPL. nKpro sembra essere stato, almeno nelle ultime release, un leggero passo avanti. Per lo meno su alcune macchine. Per me la F1800 è in assoluto una delle macchine più divertenti da guidare in un SIM, anche se la curva di apprendimento per imparare a guidarla "al limite" non è per neinte facile. All'inizio sembra inguidabile, ma quando la capsici ha una omogeneità di comportamento che ti permette una notevole precisione e ripetibilità nella guida. Questo dimostra che quello che intendo io non vuol dire essere facile o arcade. Su IR non mi pronuncio, non ha una formula di fruizione che io considero adatta a me e quindi non sono cliente, ho solo usato per 1 mese una delle primissime versione . La TP di AC secondo me ha una buona "omogeneità" di comportamento che, anche a detta di chi la Elise la guida, la rappresenta abbastanza bene, tenuto conto che non hai il **** sulla macchiana, ma su una poltrona. Non a caso infatti si sono sollevate critiche perchè alcuni dicono che la "macchina" tiene troppo e non è abbastanza ballerina e quindi poco reale. Io è questa equzione che critico.
Guest scartezz Posted August 27, 2013 Posted August 27, 2013 Non capisco se è proprio l opinione di marcoale, ma sul fatto che in alcuni famosi sim alle basse velocità risulti fin troppo difficile tenere l' auto in pista sono daccordo. Cosa che nella preview di assetto corsa non ho sentito assolutissimamente! Nel senso che se faccio un giro tranquillone a magione con la lotus non rischio uscite di pista o slittamenti della vettura innaturali.
marcocale Posted August 27, 2013 Posted August 27, 2013 Si scartezz, è più o meno quello che intendo io, forse più che dire che "alle basse velocità risulta difficile tenere l'auto in pista" è, come del resto hai detto tu nell'ultima frase, INNATURALE. D'altra parte le "difficoltà" alle basse velocità (come anche per le elevatie variazioni di angolo di slip) dei vari tyre model implementati nei sim è una cosa che è stata fonte di lunghissime discussioni sui forum anche con kunos ai tempi di netKar free prima e netKar Pro dopo. Sicuramente Kunos ha fatto un gran lavoro sul tyre model di AC, mi ricordo che da qualche parte aveva anche postato delle considerazioni al riguardo, dove spiegava di aver affrontato la cosa in un modo discretamente "innovativo" e personale. Comuqnue chi vivrà vedrà, per il momento le premesse di quello che è stato possibile toccare, a mio avviso, sono moooolto buone.
Recommended Posts