Freno idraulico autocostruito - Page 2 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Quoto al 100% tutto ciò che è stato detto da Mattia Curtarello.

Anche io mi stò cimentando nella costruzione di un freno idraulico, ho già ordinato tutti i pezzi, aspetto solo che mi arrivino.

Per me la soluzione migliore per simulare la pastosità e progressività del freno su un sim è sfruttare un mastercylinder, da cui parte un tubo in treccia collegato ad uno slave cylinder della Wilwood con al suo interno un mix di gommini abbastanza duri da dare al freno la pastosità desiderata.

Ciao Giuseppe,

mi potresti fare degli esempi concreti sui componenti che vuoi usare?

Suprattutto che trasduttore intendi usare e quale controller.

Grazie.

Edited by Torque
Posted

Su un'auto vera hai tubi più lunghi, in ogni caso quello che il tuo piede deve generare è una pressione, e in un circuito chiuso, se soggetto a un carico, la pressione assume lo stesso valore in ogni punto del circuito (idraulico) : http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Pascal

Insomma, in teoria no, il freno dovrebbe risultare in ogni caso durissimo senza l'ausilio del servofreno

Hi!, scusate se mi intrometto, :blush:

il principio di Pascal è quello che si cerca sempre disperatamente di eliminare montando un'impianto pressoché "completamente" rigido, ovviamente dove ci sono le parti mobili, sospensioni e sterzo, OVVIAMENTE si utilizzano tubi flessibili a doppia o tripla guaina intrecciata, i quali evitano che si il circuito si espanda e cambi di volume, così da avere la risposta migliore anche ad alte pressioni!!!! ma questo penso lo sapevate già :doh:

Il servofreno invece "aiuta" soprattutto a diminuire la forza da esercitare sul pedale, soprattutto nelle auto di serie...

ma quando sei "RACING" credo si preferisca avere maggiore sensibilità e avere un vaso di espansione non credo giovi a nessuno :thumbsup: tanto la spinta sul pedale te la danno i G di decelerazione.....

quindi la guida migliore che vi propongo IMHO è : http://www.gtplanet.net/forum/showthread.php?t=271218

con svariati link interni di foto di esempi di altri siti!!!

Grazie, spero di non avere sparato a vanvera :oops::oops:

Ciao thecure, ci si vede domani!!!LOAD TEST

Posted

Quoto al 100% tutto ciò che è stato detto da Mattia Curtarello.

Anche io mi stò cimentando nella costruzione di un freno idraulico, ho già ordinato tutti i pezzi, aspetto solo che mi arrivino.

Per me la soluzione migliore per simulare la pastosità e progressività del freno su un sim è sfruttare un mastercylinder, da cui parte un tubo in treccia collegato ad uno slave cylinder della Wilwood con al suo interno un mix di gommini abbastanza duri da dare al freno la pastosità desiderata.

Ciao Giuseppe,

mi potresti fare degli esempi concreti sui componenti che vuoi usare?

Suprattutto che trasduttore intendi usare e quale controller.

Grazie.

Ciao Torque.

Dunque, per il controller, avendo una pedaliera del G27 collegata via USB tramite il cavo high-res di Bodnar, continuerò ad usare quello, visto che il sensore di pressione che ho acquistato prevede 3 fili di collegamento, posso utilizzare l' elettronica originale della pedaliera del G27 senza problemi.

Ora ti indico i pezzi che ho acquistato:

Master cylinder: http://www.summitracing.com/parts/wil-260-6766/overview/

Slave cylinder: http://www.summitracing.com/parts/wil-260-1333

Sensore di pressione: http://www.ebay.com/itm/260785457404?item=260785457404&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item3cb80648fc&vxp=mtr

Oltre a questi pezzi ti servirà anche un tubicino in treccia della lunghezza desiderata, un buon vero olio per freni e dei gommini che io ancora non ho acquistato, ci penserò una volta che mi arriva il tutto per vedere quali andrebbero bene.

Per intenderci i gommini che ti servirebbero sono quelli degli skateboard, di buona marca, perchè sono resistenti e soprattutto puoi rendere il freno come lo vuoi tu, visto che di questi gommini ce ne sono di tanti tipi diversi, in quanto a durezza ed elasticità.

Se vuoi un consiglio, ordina tutto come ho fatto io e una volta montato il tutto, porta la pedaliera da un buon meccanico per farti mettere l' olio senza creare bolle d' aria, così poi una volta a casa sarà pronta per la calibrazione e per l' uso!

Buona fortuna, io intanto vi terrò aggiornati coi progressi.

Ciao!

Posted

Grazie Giuseppe,

altra cosa, ma se uno non ha la pedaliera del G27 come deve fare ad interfacciare il sensore di pressione con il PC?

Posted

Grazie Giuseppe,

altra cosa, ma se uno non ha la pedaliera del G27 come deve fare ad interfacciare il sensore di pressione con il PC?

BU0836A 12-Bit Joystick Controller

2BU0836A.jpg

Ok.

Quindi ne deduco che il sensore di pressione lavora su entrata analogica e non come una cella di carico. Sbaglio?

scusate le domande magari banali sono proprio alle prime armi e tra l'altro non ho mai aperto nemmeno la pedaliera originale logitech.

Posted

yes, il sensore di pressione linkato da giuseppepilot86 non ha bisogno di alcun amplificatore di segnale (richiesto invece dalle celle di carico) e può lavorare anche collegato direttamente al G25/G27, ma ancora meglio abbinato a quel controller BU0836A 12 bit di Leo Bodnar :wink:

Guest Gallardo
Posted

Scusate, anch'io avevo avuto una mezza idea mentre volevo 'upgradare' il mio freno, pensando a qualcosa di più sofisticato ma tenendo il portafoglio più chiuso possibile mi era balenato in mente di prelevare l'ammortizzatore idraulico della mia vecchia bici scassata, ha anche il precarico regolabile, ormai ce l'hanno tantissime bici l'ammortizzatore, sarebbe facile trovarne uno, magari dalla bici rotta di un bambino, dove dovrebbero essere più piccoli, infatti il mio primo pensiero è stato che forse sarebbe troppo duro, ma con l'ausilio di un leveraggio magari... :shifty:

Posted

Ciao Giuseppe, ti è arrivato il materiale?

Mi raccomando tienici aggiornati!

Posted

Scusate, anch'io avevo avuto una mezza idea mentre volevo 'upgradare' il mio freno, pensando a qualcosa di più sofisticato ma tenendo il portafoglio più chiuso possibile mi era balenato in mente di prelevare l'ammortizzatore idraulico della mia vecchia bici scassata, ha anche il precarico regolabile, ormai ce l'hanno tantissime bici l'ammortizzatore, sarebbe facile trovarne uno, magari dalla bici rotta di un bambino, dove dovrebbero essere più piccoli, infatti il mio primo pensiero è stato che forse sarebbe troppo duro, ma con l'ausilio di un leveraggio magari... :shifty:

In teoria dovrebbe funzionare bene come feeling sul piede, mi pare che qualcuno avesse provato sul forum di iRacing ma non ne sono sicuro, in ogni caso sarebbe solo un sostituto della molla e dovresti sempre usare i potenziometri che misurano lo spostamento perchè non ci puoi attaccare un sensore di pressione, al massimo una cella di carico ma richiede un bel lavoro di modifica della pedaliera