Domanda topica! - Kart Racing Pro - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Da circa un mesetto con i miei due antichi compagni di "hot seat" ci dilettiamo con questo sim.
Finora abbiamo usato la sola combo "demo" di KF1@Lonato e sudando come facoceri siamo giunti ad un PB di 44.203.
Ovviamente ci siamo anche impegnati in sessioni ai box per cercare di metter su un kart decente, tirando a caso, perchè le regolazioni di queste piccole belve ci sono assolutamente ignote.
Vedendo che i migliori tempi in rete della medesima combo si aggirano a cavallo dei 42''sono andato a fare un giro sul Tubo a visionare qualche replay ed ho trovato un 43 basso e lì abbiamo capito perchè i nostri tempi sono pietosi.
Domanda: premesso che non conosciamo assolutamente nulla dei Kart .... ma nella realtà le curve vanno tutte "spazzolate" invariabilmente in derapata?

No perchè se è una "libera concessione" del sim, molliamo tutto (come a suo tempo GPL). Se invece nella realtà si derapa in questo modo ... ci sottometteremo al tirocinio :-(

Posted

Heheeh, sinceramente non ho mai visionato il video di uno che va forte... Pure io giro in 44 senza toccare praticamente nulla dell'assatto... Tenendo un assetto "base" realistico! Alcuni di quelli che volano usano camber e caster "anomali" x un kart

Non so che kart ci sia nella demo... Ma da un kart a marce e un monomarcia cambia lo stile di guida nella realta!

Cmq se fanno derapate stile drifting quello non è karting... Se invece scivola un po il dietro nei monomarcia puo aiutare a non far "morire" il motore, ma NO DRIFTING!

Aspettiamo pareri di esperti... Io ho il kart ma ci vado per puro divertimento, non mi dedico all'assetto piu di tanto, non mi faccio troppi problemi se tiene poco, o troppo...

Posted (edited)

EUREKA! ...http://www.youtube.com/watch?v=Vzt0HOb4s9o..
... Nei due ultimi tornantini si vede benissimo come l'omino dia il "diabolico" colpettino al freno per innescare il drifting. Giusto?

Magari questo è normale ed infatti tu dici "da un kart a marce e un monomarcia cambia lo stile di guida nella realta".

Il "problema" del KF1 (nel sim parlo) è quello di tenere su di giri il motore percorrendo la curva per avere una riserva di giri tale da permettere una ripresa più immediata possibile nel dopo curva.

Per fare questo il drifting è la classica "acqua calda".

Ma non so quanto sia corrispondente alla realtà questo comportamento.

Dovrei vedere una registrazione di KF1 reali in visuale esterna ma non ne ho trovate .... se ne hai una al dettaglio da indicarmi :-)
Comunque se "Alcuni di quelli che volano usano camber e caster "anomali" x un kart" IMHO basta e avanza: altri euro spesi nella ricerca (vana?) del "sacro graal" dell ... ultimate sim :hihi::doh:

Edited by Vaillant
Posted (edited)

- come si setta un kart http://www.kartingsa.com.au/kart%20manuals/ArrowManual.pdf

- sui tempi che vedi in quel sito non sai in quali condizioni sono stati fatti, quale temperatura? quanta gommatura in pista?

- e' strano che Piboso permetta valori di caster e camber irreali, il caster ad esempio arriva fino a 20 che credo sia realistico, che poi ci siano leggere differenze di assetto fra gioco e realta', bah e' un gioco eh

- nell'ultimo video che hai postato non vedo drifting.

nei monomarcia devi arrotondare le curve per tenere il motore in coppia. credo che un'entrata in curva col freno posteriore sia normale per aiutare il kart a curvare. se hai difficolta' di inserimento prova ad aumentare il caster, diciamo 16-18 e steering ratio max

Edited by oppolo
Posted

Quello che vi posso dire è che quando inizia a gommarsi la pista, il motore del kart inizia a "morire" un pò in uscita dalle curve lente,

per ovviare a questo inconveniente si può montare una rear axle medium 40.

Il principio dovrebbe essere il seguente:

- maggior rigidità, maggiore grip, sottosterzo.

- minor rigidità, minore grip, sovrasterzo.

Se volete vi posso girare il setting che utilizzo a Lonato per kart F100.

Il mio tempo è 41.798 e con il setting da me utilizzato ci sono a mio parere ancora 2 o 3 decimi di margine di miglioramento..

Spero di essere stato utile.

Fabio Martinetto.

Posted

il principio e' quello di scaricare la posteriore interna per non avere il kart bloccato, ci riesce bene chi ha manico nella guida e a farsi setup sia in real che in krp. per questo si usano caster elevati e telai flessibili, ovvio che oltre un certo limite tutto diventa controproducente, e' il bello dei simulatori, costruirsi un setup

Posted

Io di setup a livello kart non capisco veramente na cippa. Ho provato a darci un occhio ma con scarsi risultati.

Leggendo qua e la ho trovato questo: http://forum.kartracing-pro.com/index.php?topic=1085.15 e ho guadaganto di botto 1 secondo, giro 43.5xx, pb 43.1xx . Il problema principale era proprio di motore, cosi non muori fuori dalle curve lente e va quasi subito in coppia.

Posted

il principio e' quello di scaricare la posteriore interna per non avere il kart bloccato, ci riesce bene chi ha manico nella guida e a farsi setup sia in real che in krp. per questo si usano caster elevati e telai flessibili, ovvio che oltre un certo limite tutto diventa controproducente, e' il bello dei simulatori, costruirsi un setup

Verissimo ma con il kart cambiano le dinamiche e dato che non ho nessuna esperienza nemmeno real, brancolo nel buio.

C'è una qualche guida in italiano?

Posted

se non sbaglio nella demo ti fa girare con la kf1

Io giro sul 42 5 senza derpate o simili certo a volte può capitare un controllo al limite...ma da sempre si sa che la derpata non porta un guadagno sul tempo anzi

appena sono a casa ti mando tutti i dettagli del mio setup :wink: