DIY Pedal Guide - Page 2 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Grazie mille Mattia per le considerazioni, ho un paio di cose che vorrei chiederti, andiamo per ordine:

- Leo Bodnar propone tre tipi di potenziometri, gli altri due modelli sai per caso a cosa servono?

-La guida mi interessava per capire soprattutto le componentistiche impiegate per il fulcro dei pedali e avere un'idea di massima per le misure la corsa ecc..... se ti ricordi qualche elemento e me lo puoi indicare te ne sarei grato.

- Tu che modello mi consiglieresti di seguire come pedaliera, qual'è la pedaliera che ad oggi rispecchia di più la realtà e che si possa riprodurre a casa?

- Scusa la franchezza ma a prima vista la CSP V2 di Fanatec non mi sembra poi tutta sta solidità!

Posted

La CSP V2 di fanatec è MOLTO solida... Il suo punto forte è che praticamente non ha regolazioni e tutto si appoggia su 2 barre in acciaio da 20 mm (credo sia questo lo spessore).

Sotto 50-60 kg di carico tende a "piegarsi"...ma poco poco... e cmq non è una pedaliera sulla quale potresti saltare a piè pari ;)

I 2 potenziometri di bodnar hanno funzioni differenti, ma non saprei spiegartele personalmente. Credo siano più indicati per la creazione di pannelli da aeronautica (simulatori di volo), ma non so precisamente le loro caratteristiche.

Il link che ti ho elencato dovrebbe essere quello di un "normale potenziometro" lineare da installare sulla pedaliera.

Le misure etc della pedaliera non me le ricordo proprio...
Certo che...se prendi una barra di metallo tubolare lunga 40 cm, e metti il fulcro a 10 cm, dovresti avere un rapporto di 1:3 sul pedale. Quindi tradotto, se spingi 10 kg sulla pedanina, in leva risulti spingere 30 kg

Provaa guardare le foto del sito e vedere se riesci a "copiare" qualche idea. La guida illustrava dei passaggi di base e certi componenti, ma chi l'ha usata ha personalizzato molto (secondo me) certi passaggi e certe misure...

IMHO dovresti partire da un progetto (anche di cad) per fare le cose come si deve. Altrimenti rischi di creare pezzi e componenti che alla fine del lavoro non vanno bene "nel complesso" ;)

Posted

Il CAD non lo su usare... perciò dovrò fare qualche prova!

Sul fulcro del pedale sai per caso cosa metteva per rendere il movimento fluido?

Su alcune mi sembrava di aver visto delle rondelle in teflon con delle bronzine! Ma dove posso reperirle?

Posted

si beh...delle bronzine o delle rondelline che evitino l'attrito tra le 2 parti in metallo... ;)

Non saprei dove reperire certi pezzi...quando mi serve qualcosa di questo tipo lo faccio fare al tornio :whistle: