uru Posted May 6, 2013 Posted May 6, 2013 Chiedo scusa per il doppio post ma non so se la causa del mio problema è nel software o nel hardware. Vediamo se qualcuno sa cosa fare. Ho fin'ora usato Dirt 3 e pure il 2 senza problemi. Dopo aver installato la nuova pedaliera Frex qualcosa è cambiato ma non riesco a capire cosa sta succedendo. Appena sfioro (ma letteralmente!!) il freno la macchina inchioda. Non mi era mai successo. E me lo fa con Dirt 3, con il 2 e con Grid pure. Prima ho pensato al freno inchiodato visto che sono solito appoggiarmi sempre con il sinistro. Ma capito che non era quello il problema sono allora andato a cambiare i valori di Saturazione e Linearità del pedale del freno. Con Dirt 2 riesco a migliorare ma non è come prima. Mentre con Dirt 3 non riesco con nessuna combinazione ad evitare di inchiodare la macchina ogni volta. E parlo del primo 10% di escursione del pedale. Per maggiore chiarezza aggiungo che con RBR come con AC il pedale del freno è perfetto. Grazie.
Black Box Posted May 6, 2013 Posted May 6, 2013 in pratica è come se, invece di un asse, venisse rilevato un "pulsante"!?!?!... Ti anticipo che i titoli codemasters (dirt 3 è quello più recente che mi ricordo) hanno dato più di qualche noia nella configurazione del volante (CSR-E)... Per quanto riguarda la pedaliera non ricordo particolari problemi; Questo per dire che MOLTO PROBABILMENTE (al 99,9%) è un problema SOFTWARE, anche perchè se gli altri giochi funzionano perfettamente non credo possa essere un problema hardware (della pedaliera frex). Dovresti provare a cercare anche nel libretto di istruzioni, o vedere (google aiuta) se qualcuno ha avuto lo stesso problema.IMHO prova a cercare qualcuno che abbia accusato il problema del segnale 0-100, escludendo il fattore pedaliera / controller (che non dovrebbe centrare molto). per uno 0.1% potresti anche provare ad usare un controller differente (tipo BUXXXXX), collegando magari un solo pedale, settandolo sul freno (nel gioco codemasters) e vedere se il problema si risolve. Come ti dicevo, ho un vago ricordo dei "problemi" che si portava dietro Dirt con la configurazione periferiche, quindi mi viene da pensare che sia un problema software, MA prima di esserne sicuro prova a cambiare controller...non si sa mai La domanda sembra stupida, ma presumo che da DX Tweak risulti tutto perfettamente funzionante vero!?....
uru Posted May 6, 2013 Author Posted May 6, 2013 Grazie Mattia. Anch'io escludevo fosse causa hardware ma visto che non si sa mai... Con DXT è tutto regolare. Infatti è stata una delle prime verifiche. Il fatto un po' increscioso è che i valori di impostazione dell'asse del freno da Dirt 2 a Dirt 3 non agiscono allo stesso modo. Variando i valori su Dirt 2 evito il problema ma non riesco più a bloccare le ruote. Su Dirt 3 inchiodo sempre. Sono giochi che uso poco, ma Monte Carlo su Dirt 3 lo trovo spettacolare. E poi trovare la soluzione diventa una sfida. Anche se non li uso mai tutto deve essere a posto.
Black Box Posted May 6, 2013 Posted May 6, 2013 mmmh... Non mi ricordo come aveva risolto il mio amico per le impostazioni del volante, ma credo avesse modificato il file .ini del gioco per reimpostare la sensibilità in modo adeguato etc. E' possibile che per la pedaliera valga lo stesso principio, e che quindi bisognerà mettere mano al file di configurazione del gioco (fili .ini).Prova a dare un occhiata a quello, in linea di massima dovresti trovarti davanti una serie di righe di testo abbastanza comprensibili, e nella migliore delle ipotesi, con spiegazione a fianco di ogni valore (come era su rFactor). Non potrei fare molto pur avendo anche io Dirt3 installato, perchè non ho neanche una pedaliera, ma volendo posso chiedere al mio amico se si ricorda come aveva risolto per il volante e se si ricorda di un problema anche con la pedaliera. Ti faccio sapere tra qualche giorno in linea di massima
uru Posted May 6, 2013 Author Posted May 6, 2013 Bene, se davvero quella è la strada sei un mago. Ho pensato ad una cosa del genere, come si fa su RBR, ma non avrei saputo dove guardare. Dici che magari con un cambio sequenziale nuovo sarà meglio?
MONSTER900 Posted May 10, 2013 Posted May 10, 2013 mmmh... Non mi ricordo come aveva risolto il mio amico per le impostazioni del volante, ma credo avesse modificato il file .ini del gioco per reimpostare la sensibilità in modo adeguato etc. E' possibile che per la pedaliera valga lo stesso principio, e che quindi bisognerà mettere mano al file di configurazione del gioco (fili .ini). Prova a dare un occhiata a quello, in linea di massima dovresti trovarti davanti una serie di righe di testo abbastanza comprensibili, e nella migliore delle ipotesi, con spiegazione a fianco di ogni valore (come era su rFactor). Non potrei fare molto pur avendo anche io Dirt3 installato, perchè non ho neanche una pedaliera, ma volendo posso chiedere al mio amico se si ricorda come aveva risolto per il volante e se si ricorda di un problema anche con la pedaliera. Ti faccio sapere tra qualche giorno in linea di massima Ciao mattia, Sai qual è il file ini da modificare? Ho un csw , ma il gioco lo vede come tastiera!,,, Sai dirmi cosa ha modificato il tuo amico? @uru Anche io sono patito di dirt 3 giusto per andare ogni tanto su un "arcade" Usi per caso il freno mano? Nel gioco! Ciao
uru Posted May 10, 2013 Author Posted May 10, 2013 (edited) Si, certo... Nonostante tutti i limiti a me i Dirt divertono tanto. Poi giro sempre con RSRBR e RBR liscio, ma ogni tanto vanno benissimo. In questi giorni non ho più acceso il pc. Spero stasera buttare un occhio. Edited May 10, 2013 by uru
Black Box Posted May 10, 2013 Posted May 10, 2013 Ciao mattia,Sai qual è il file ini da modificare? Ho un csw , ma il gioco lo vede come tastiera!,,, Sai dirmi cosa ha modificato il tuo amico? @uru Anche io sono patito di dirt 3 giusto per andare ogni tanto su un "arcade" Usi per caso il freno mano? Nel gioco! Ciao Non te lo saprei proprio dire... è da un po che non sento il mio amico, e purtroppo anche volendo, non riuscirei a fare delle prove personalmente in quanto sono senza pedaliera Appena sento il mio amico o riesco a fare delle prove vedrò di capire meglio dove sta il problema, perchè pure io mi facevo una partitina ogni tanto a qualche titolo "simil-arcade" giusto per divertimento, e mi dispiacerebbe non poter usare volante e pedaliera "nuovi"
uru Posted May 18, 2013 Author Posted May 18, 2013 Con i Dirt sto impazzendo. Non so più cosa fare. Come detto la prima sorpresa dopo aver cambiato pedaliera è stato il freno che appena sfiorato mi inchiodava la macchina. Ho rifatto allora la taratura della pedaliera per trovarmi con il freno che andava bene ma con l'acceleratore strano. In prima ed in seconda la macchina sale di giri. In terza non supera la metà dei giri ed ovviamente non va avanti. Ho quindi utilizzato i'utility Clear Calibration suggerita da Mattia. Dirt 2 perfetto, anche se la macchina non frenava bene (ma forse era la taratura del pedale in game). Con Dirt 3 non sono riuscito a provare perché continua a crashare e non mi era mai successo. Ho continuato ad insistere per cercare di capire qualcosa per trovarmi alla fine con l'asse del freno invertito. La macchina è inchiodata e solo premendo a fondo il freno si muove. Solo che non so come invertirli. A dire il vero gli assi invertiti li vedo già con DXTweak e dovrò chiedere alla Frex come fare. Quando in Dirt gli assegno effettivamente mi mette "inverted". La prossima cosa da provare sarà la pedaliera del G25. Voglio vedere se per caso con quella le stranezze scompaiono. Prima della Frex ho avuto la Frex V1 pedal senza mai incontrare problemi per passare alla G25 in attesa della nuova, visto che la V1 l'ho venduta. E credo che anche con la G25 non ho avuto problemi. Dico credo perché non so se in quel frangente ho giocato con Dirt 3. Mi sono un po' dilungato ma racconto tutto sperando di trovare il "mago" che mi dice cosa fare :-)
Recommended Posts