Guai con il G25 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Guai con il G25

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti, proprio pochi minuti fa il mio G25 ha smesso di funzionare correttamente.

Stavo girando un po' con Assetto Corse quando dopo uno schianto a muro il volante è rimasto storto, ingame continuava a dare l'input per girare ma restava duro e girato verso sinistra.

Allora chiudo AC, stacco alimentatore e cavo usb, riattacco e il volante fa per rifare la calibrazione, gira tutto verso sinistra... e si ferma.

Gli do qualche colpetto, si riprende, gira tutto verso destra, torna indietro verso sinistra e resta fermo ancora.

Intanto la spia a fianco del cambio continua a lampeggiare.

Cosa può essere? Devo ritenerlo morto?

Edited by The Assault
Posted

Ciao prova a smontarlo e vedi se non si sia mollato l'encoder! È fissato dietro uno dei motori! :-)

Posted

Anche secondo me potrebbe esser l'encoder, di solito il volante effettua due tentativi, ma se andando a fine corsa da una parte conta degli impulsi sbagliati allora si stoppa, al secondo tentativo fa idem.

Potrebbe anche aver perso la centratura della cremagliera, questo puoi valutario vedendo se il volante gira di piu da una parte, ma comunque dovrai aprirlo per sistemarlo!

Posted

ne ho sistemati 2 con l'encoder svitato e ad entrambi lampeggiava il led sul cambio, dunque penso anche io che sia l'encoder

online si trovano le guide per sistemarlo

Ciaoo

Posted

Ottimo, grazie a tutti per le delucidazioni, questo weekend provo a smontarlo e vi faccio sapere!

Chissà che già che ci sono non ci scappi anche la modifica dell' ARC Team :whistle:

Posted

Smontato oggi, ho trovato l'encoder e ho stretto le viti e il volente è come nuovo! :winner:

Però è incredibile quanto poco basti per sballare tutto, le viti sembravano già tirate di loro, mi son limitato a tirarle ancora di più. Grazie a tutti per l'aiuto, per chi incontrasse come me lo stesso problema e non sappia come risolverlo, cercando su google "g25 encoder" al primo link si trova una guida in italiano completissima per fixare il problema :up:

• 2 weeks later...
Posted

Riesumo il topic perchè ho scoperto un'altro problema (vi prego di perdonarmi per il triplo post) :dente:

Ho dovuto rismontare il volante per incollare le viti dell'encoder (la prima volta mi ero limitato ad avvitarle e basta) e ho scoperto che la rotellina del suddetto, benchè ancora integra, si è crepata. Qualcuno di voi sa se è possibile sostituirla con una di un'altro materiale? Magari ne vendono in giro di quelle dimensioni o è fatta ad hoc per il G25?

Grazie :ave:

Posted

la rotellina è fatta ad oK per la serie G dei Logitech, quindi irreperibile se non da altri Logi G, dovresti comunque riuscirla ad incollarla con della loctite, usane poca e assicurati dopo l'incollaggio che i mini fori siano tutti liberi!

Posted

Non è un po' caro 28€ spedito? Certo che se risolve il problema è certamente meglio che comprare un volante nuovo :thumbsup:

Cmq prova prima come hanno scritto con una goccia di colla :idea: