Replica volante f1 ferrari 2012 - Page 2 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Replica volante f1 ferrari 2012

Recommended Posts

Posted

Ahahah hai ragione steve67 mi hai beccato in fallo! :P a dire il vero è da un po che mi balena in mente la cnc! Ma se la faccio poi chi si stacca più ahahaha! Troppi progetti nella testa!

Ciao prosimo! Hai ragione anche te! Quello che voglio tentare di fare è una replica più fedele possibile che sembri quello originale! Non è detto che ci riesca ma con pazienza e alcuni accorgimenti dovrei farlo bene! Ovviamente sto facendo il modello in polistirolo per ricavarne lo stampo per poi farlo in fibra di carbonio e fibra d vetro! Almeno ci provo! :D

Posted (edited)

dopo mille ripensamenti ho ristampato il cad fatto a 280mm! non mi è venuto 185mm di altezza ma 180mm! pazienza, avevo preso una foto frontale e da li ricalcato i contorni, rifare tutto non mi va accetterò i 5mm :P!!!

nel fine settimana preparo il polistirolo da intagliare con cutter e taaaaannnntaaa pazienza!! vi posterò le foto! ;)

Ma dai intagli con il cutter ...

Un tecnico come te !!

Come minimo dovresti costruirti una macchina a controllo numerico e ricavarlo dal pieno... ahahah (chiaramente sto scherzando)

Non è sbagliato come principio di base, ma per fare un lavoro "fedele" senza troppi problemi o sbattimenti (dovresti cmq fare il progetto), secondo me conviene fare uno stampo dall'originale Thrustmaster...no!?!

Il procedimento richiede una certa manualità e un bel numero di ore (oltre alla dimestichezza con stampi, vetroresine etc), ma il risultato finale dovrebbe essere molto simile alla foto della "replica" della pagina precedente postata da MSC.

A riguardare la foto appena citata (volante da 5-600 euro) mi è tornato in mente un "nuovo" metodo di decorazione che consiste nel mettere a "bagno" l'oggetto in un liquido dove è stata messa una speciale pellicola...

Senza entrare nei dettagli, ho come l'impressione che si tratti del semplice volante in plastica con 2-3 aggiunte di pezzi, poi "decorato a bagno" con effetto carbonio.

L'effetto è senza dubbio ottimo, ma si discosta paurosamente dalla mia prima ipotesi (avevo pensato avessero fatto uno stampo con replica in vetroresina e ultimo strato in carbonio, ma restava il problema dell'impugnatura in gomma)...

Tornando al topic:

Puoi seriamente pensare di replicare il volante prendendo l'originale e creando uno stampo (ci sono svariati metodi), ma lo sbattimento sarebbe tale da NON giustificare (secondo me) il tempo speso...Con quello che ci metti a farlo ti riprogetti un volante formula DA ZERO e 10 volte meglio (non considerando la tua intenzione di fare una replica)

L'alternativa (come pagina precedente) è prendere il volante TM e verniciarlo con effetto carbonio andando ad aggiungere fisicamente le parti che ti interessano (alla fine prendi un oggetto che nasce come replica, estetica, e lo correggi in quei punti che differiscono dall'originale.

Il "problema" rimane sempre e solo la parte delle palette posteriore (imho abbastanza giocattolosa........), e il mozzo (ma questo secondo problema è facilmente risolvibile)

Concludendo ti suggerirei di provare a valutare l'acquisto dell'originale TM F1 e poi valutare il da farsi. Io l'ho avuto, "moddato" (solo per attaccarlo su un Logitech mantenendo la compatibilità console), e poi venduto...

Personalmente il TM è si giocattoloso, ma la plastica è abbastanza solida e dura...

Ti confesso che stavo pensando di ricomprarne uno per ri-moddarlo (escludendo la compatibilità PC e aggiungendo una sli-pro etc etc...), cercando però di "aggiustare" quei particolari che nel TM differiscono dall'originale (pulsanti a parte, ci sono dei punti, compreso il cambio a palette, che sono palesemente diversi. Aggiungendo qualche pezzo in plastica fatto al cnc...roba da poco, si arriva ad avere una replica PERFETTA - materiali a parte)...

Vedi tu ;)

Io non mi sbatterei più di tanto, in questo caso, per ricreare da zero un simile volante...ma solo perchè a conti fatti ti risparmieresti del lavoro comprando già il TM... SECONDO ME :thumbsup:

EDIT:

Dovrebbe essere questo il metodo (o qualcosa di simile)

http://www.ottobock.it/cps/rde/xchg/ob_it_it/hs.xsl/7990.html

edit 2:

Ahahah hai ragione steve67 mi hai beccato in fallo! :P a dire il vero è da un po che mi balena in mente la cnc! Ma se la faccio poi chi si stacca più ahahaha! Troppi progetti nella testa!

Ciao prosimo! Hai ragione anche te! Quello che voglio tentare di fare è una replica più fedele possibile che sembri quello originale! Non è detto che ci riesca ma con pazienza e alcuni accorgimenti dovrei farlo bene! Ovviamente sto facendo il modello in polistirolo per ricavarne lo stampo per poi farlo in fibra di carbonio e fibra d vetro! Almeno ci provo! :D

ehehehehe... Scusa, ho letto adesso il tuo intervento. Praticamente è la soluzione più dispendiosa in termini di tempo, ma è sicuramente quella MIGLIORE come effetto ;)

IMHO invece del polistirolo potresti usare un volante TM... Ti risparmieresti il dubbio di non aver rispettato le proporzioni... Poi certi "difetti" (del thrustmaster) li correggeresti in fase di stampo o di prototipo ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Ciao Mattia;

come sempre sei molto esaustivo! infatti hai ragione la soluzione migliore sarebbe partire dal TM che offre un ottimo punto di partenza, ma spendere 100 per farci un calco sarebbe troppo, l'ho cercato in giro a poco ma non lo trovo....

Farne uno migliore partendo da zero mi sembra difficile, avendo poca esperienza nel campo delle corse vere in pista, qualche kart ma niente di agonistico...

Per ora provo a fare il prototipo in polistirolo e altri materiali facili da modellare... gesso per appianare tutto.... e se viene bene (ma molto bene) passo al calco e poi alla resina (che ho già come rimanenza di un vecchio progetto di un paraurti fatto da me!! quella per barche....)

per fare lo stampo pensavo di utilizzare o il gesso o qualche gomma liquida, magari silicone e poi rinforzato da una scatola esterna per mantenere la rigidità!! vedremo!! al max tutto nel pattume :P

Lo so opto sempre per la via difficile....!

Posted

Beh, non dicevo di comprarlo, ma magari di fartelo prestare (non è che lo rovini facendo un calco con la gomma, ad esempio, da modellismo...)

Tieni presente che il problema (quasi insormontabile) per quasi tutti quelli che vogliono fare un volante "in casa" è ricreare l'impugnatura (fatta bene)

Io per primo ho cercato per mooolto tempo una soluzione adatta (che non richiedesse l'uso di stampi ad iniezione) e la cosa risulta ad oggi ancora complicata (per la realizzazione di n. 1 pezzi o serie limitatissima con budget molto basso)

Per questo ti suggerivo di partire dal TM F1 in plastica, tenere la scocca originale (senza stampi etc) e "decorarla" con effetto similcarbonio.

Lo stesso effetto lo puoi dare sulla parte dietro (scartavetrandola e tirandola lucida quanto basta).

Io avevo valutato lo stesso tuo progetto (tra i tanti ancora WIP) visto che mi si era presentata l'occasione di comprare un volante formula a "poco", ma non avrei avuto il tempo di starci dietro e quindi ho desistito quasi subito.

Tuttavia, volendo creare una "replica", CREDO che la cosa migliore, anche economicamente parlando, sia tenere il volante originale TM decorandolo con la pellicola "ad acqua" che ti dicevo poco fa.

Non so se te l'avevo scritto, ma quel tipo di decorazione si trova su ebay a pochi euro (tra attivatore, pellicola, e fondo, siamo sui 40-50 euro spedito).

La cosa migliore (Per fare una replica) sarebbe ricavare dal pieno la parte posteriore andando a replicare anche il sistema a palette originale (con tanto di frizione), ma non so se si trovano foto così dettagliate...Sopratutto, il costo andrebbe a salire vertiginosamente... Se la tua intenzione è quella di fare una copia "esteticamente uguale" solo davanti, ripeto, il mio suggerimento è quello di partire dal "giocattolo" di base.

Le differenze ci sono (esteticamente parlando, non sono evidenti, ma ci sono), ma con un po di mano dovresti riuscire ad arrivare ad una replica quasi perfetta (solo per la parte frontale, il cambio e lo scatolato dietro sono un problema differente).

Se ti interessa la decorazione "ad acqua" ti mando il link in pm. E' una tecnica molto interessante, perchè (IMHO) risolve una serie di problematiche relative alla decorazione con adesivo "carbon look" (limiti di applicazione su superfici altamente irregolari o troppo curve).

Posted

Hai ragione fare una replica è dispendioso tanto vale fare la mod al TM! la tecnica del film in acqua è stupenda per fare il carbon look! Infatti la gomma sarà difficile pensavo di prendere una gomma da vulcanizzare... Il problema che tra i miei amici qui sono l'unico malato di simulatori e motori...quindi niente TM da cui partire...

A dire il vero qualcosa l'ho trovata che si vede il retro, ci sono dei video su youtube della spiegazione di massa del volante e si vedono le palette e alcuni particolari, tipo kers che è messo dietro e anche il drs... Troppo forte....

Ora sto anche costruendo il sostegno dei 3 monitor per il simulatore con il sistema richiudibile dei monitor laterali... E freno a cella autocostruito con ampli per la pedaliera originale g25.... Troppi wip in giro!

Cmq il volante che ho fatto per il calco non è venuto male solo che era da 30mm....ho scavato il vano pulsanti e sli pro e tutto sembra corretto....

Se il prototipo esce bene procedo, tanto polistirolo e materiali sono già in casa....

Se esce male passo al TM mod! ;)

Appena finisco il prototipo vi posto le foto!!

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Bene dopo essere stato impegnato con il freno a cella di carico ecco la prima bozza del volante!! molto grossolana ancora!!

img1010nw.jpg

img1011jd.jpg

Spero di riuscire a finire presto!! :D

Edited by caiubbo84
Posted

Bello. Poi deve anche essere molto leggero ;-) :asd:

Posted

Bello. Poi deve anche essere molto leggero ;-) :asd:

AHAHAHAH si devo stare attento a non lasciare la finestra aperta altrimenti vola via!!

Cmq questo è solo il prototipo da cui ricavo lo stampo...

• 2 weeks later...
Posted

Dopo un po di lavoro tra ricoprire tutto di gesso e una prima sgrossatura ecco il risultato del prototipo da cui ricaverò lo stampo cavo! :D

img10231k.jpg

Posted

A me interessa molto il programmino che stai facendo per far funzionare lo SLI-PRO con FVA... :whistle: