Jump to content

Formula 1 stagione 2013


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ps, ho sempre odiato il binomio Shummy/Ferrari ve lo giuro... Semplicemente perchè (come continuo a ripetere) era una gara impari. Macchina superiore con regolamenti a favore e pilota buono.

Gare noiosissime e mi ero ridotto a sperare in un incidente al via o un qualsiasi inconveniente per "emozionarmi"....

Chiarito questo aspetto vorrei aggiungere che io non odio Vettel ne amo la Ferrari a priori.Lo ritengo un buon piolota e niente più.

Non perchè non sia un fenomeno, ma perchè non ho abbastanza elementi per definirlo tale.

Io vorrei solo ed esclusivamente più spettacolo, e sarei ben felice se fosse un campione, ma lo vorrei vedere al pari degli altri.

Sono arrivato ad amare, sportivamente parlando, e a definire campioni i vari Hamilton, Alonso, Kimi per il fatto che hanno in più occasioni dimostrato il TALENTO, quello che ti porta a superare il limite fisico della macchina per ottenere la prestazione, quello che ti porta a fare quello che nessuno pensa sia possibile fare in quel punto e in quella situazione. Piloti che si sono messi in gioco più volte accettando a testa alta la sfida e cercando di trarre il massimo in ogni singolo centimetro della pista.

Mi piacerebbe poter dire che Vettel è tutto questo, seriamente, perchè vorrebbe dire che trascorrerei le mie domeniche in piedi sul divano anziche appoggiarmi tristemente al guanciale come un "pensionato".

Vedere questi piloti battagliare alla pari è il mio sogno nel cassetto, non per vedere chi è più veloce, ma perchè so che aldilà di chi possa vincere lo spettacolo sarebbe assicurato.

Al momento abbiamo almeno 4 piloti fortissimi contemporaneamente e ce li stiamo bruciando per regolamenti tecnici al limite del ridicolo....

Spero di aver trasmesso meglio i miei sentimenti. Più che rabbia e odio verso alcuni, è rammarico e frustrazione per ciò che stò perdendo.... :sad:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 218
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    135

  • winters79

    20

  • davide69

    13

  • Rik01

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

lo strapotere mostrato a singapore deriva anche dal tracciato, a mio parere.

Li come a valencia e in un po tutti i circuiti alla "Tilke" con molte frenate e "curvette" a 90°, Vettel guida magistralmente, aggressivo e pulitissimo, riesce a far scorrere la vettura guidando chirurgicamente come nessuno.

Non nascondiamoci dietro ad un dito, basta osservarlo attentamente dal camera car. Penso che Hamilton sia l'unico a potergli veramente tenere testa nella guida ma, o la discontinuità è insita nel suo DNA o.... è troppo impegnato con la ragazza/ragazze... :whistle:

La RB indubbiamente è una vettura al top su ogni tracciato, probabilmente è solo questo il suo reale vantaggio.... non ha punti deboli, ma non è che sia 1 sec (ma neanche 1/2!) superiore alle concorrenti.

A singapore probabile che avesse anche 2-3 dec in sacca rispetto a Mercedes Lotus e Ferrari ma il resto è farina del tedesco, magari "incappato" pure in un weekend di grazia...

Link to comment
Share on other sites

Mambro, la "noia" è dovuta a Newey... :asd: O arrivano tecnici in grado di sfornare creature pari alle sue, o Newey magari sotto fumi di alcol o altro, il prossimo anno disegna uno sfacelo di macchina, così ritroviamo tutti in bagarre!

Scherzi a parte, Vettel contro i miei pronostici ha saputo esaltare le ultime volte che si è trovato nel gruppo ed è un bene qualora il prossimo anno ci fossero livellamenti grazie ai nuovi regolamenti tecnici.

Quando un pilota domina così, un campionato non è mai divertente.

Rispondo a Davide:

Hamilton ormai può solo risalire, ha macinato tutti i compagni di squadra, ha dimostrato che Massa si trovava sempre nel posto sbagliato quando doveva duellare con lui ( :asd: ), ha subito la sfiga di vedersi rompere la sua McLaren 3 volte quando era autorevolmente in testa alla gara, ha cambiato macchina, ha distrutto l'ennesimo compagno di squadra e il prossimo anno sicuramente gli daranno più retta visto che si ritrova già in Mercedes con la macchina 2014 in cantiere... Sono fiducioso per il prossimo anno anche se non è ancora finita: magari può regalarci ancora qualche perla quest'anno!

Direi comunque che è promosso a pieni voti con l'esordio in Mercedes. La sua disconitnuità è dovuta al fatto che fa ancora fatica a maneggiare il ripartitore di frenata e a parole sue fatica ancora un pochino a trovare il feeling che aveva in McLaren col freno.

Ad essere onesti, ho sperato tanto in un 10%... La percentuale che per il 2014 fosse in rosso. Pazienza!

P.S. Possibile che quest'anno abbia piovuto così poco?? :doh:

Link to comment
Share on other sites

è questo il "trucco" di Vettel - Red Bull?

http://formulaoneitalia.altervista.org/Blog/tc-sulla-rb9-di-vettel-non-proprio-il-segreto-risiede-in-una-mappatura/

Si possono guadagnare due secondi e mezzo al giro sul secondo in condizioni di gara normali? Guardando Sebastian Vettel si, si può fare e non sembra poi neanche così difficile. Ma come ci riesce? Se lo chiedono in molti dopo la gara di Singapore, in questo finale di stagione che doveva essere una vera e propria lotta per il Campionato ma sta risultato un dominio assoluto del tedesco (dal rientro dalla pausa estiva Vettel ha centrato tre vittorie su tre GP). Le abilità di Seb sono abbastanza note a tutti e sminuire il lavoro del tedesco sarebbe una vera e propria offesa al talento del leader del mondiale, ma qualcosa nella RB9 non convince. I primi dubbi sono apparsi durante le prove libere del Gran Premio di Singapore: la Red Bull numero #1 faceva letteralmente il vuoto nel primo e nel terzo settore, soprattutto nel terzo. Una dimostrazione di forza quasi imbarazzante nei confronti dei propri avversari che faticavano e remavano a colpi di controsterzi e di correzioni soprattutto nelle curve lente del tracciato di Marina Bay. La conclusione del week-end è ben nota a tutti dato che il tedesco, in alcuni frangenti di gara, è arrivato a guadagnare quasi tre secondi sui diretti inseguitori....

Link to comment
Share on other sites

Riguardo l'articolo postato da Velocipede, le cose potrebbero essere anche così, ma stento a credere che Webber non tragga un minimo beneficio... Un guadagno tecnico oggettivamente non può bilanciarsi con uno stile di guida. Se Webber sa che la macchina in certe situazioni gli garantisce più grip, anche lui impara a premere il piede prima... Non è l'ultimo arrivato ed è sempre stato tutto fuorchè uno stupido.

E ancora il cronometro parla chiaro: in tutte le prove libere e nelle qualifiche, sia Webber che Vettel, giravano con gli stessi tempi.

Semplicemente Vettel ha un passo gara che non si vedeva dai tempi di Clark. Anche senza modifica (appurato che esista), andrebbe un secondo, un secondo e mezzo più lento, ma sarebbe arrivato davanti comunque.

Quando Vettel arriverà su una rossa, ripeto, tutte le chiacchiere finiranno. Meglio farsene una ragione.

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Yeongam, Libere 1: Hamilton davanti con le Red Bull, brutto incidente per Raikkonen
http://www.stopandgo.tv/news/campionati/f1/it/yeongam-libere-1-hamilton-davanti-con-le-red-bull-brutto-incidente-per-raikkonen.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
Una prima sessione non priva di sorprese ha aperto il week-end del Gran Premio di Corea: alla bandiera a scacchi il più veloce è stato Lewis Hamilton, pochi centesimi meglio di Sebastian Vettel autore del record in tutti e tre i settori, ma non nello stesso giro.

Link to comment
Share on other sites

Yeongam, Libere 2: Hamilton e Vettel concedono il bis, Lotus punta tutto sul passo gara
http://www.stopandgo.tv/news/campionati/f1/it/yeongam-libere-2-hamilton-e-vettel-concedono-il-bis-lotus-punta-tutto-sul-passo-gara.html
Lewis Hamilton e Sebastian Vettel bissano il risultato della mattinata e sono i più veloci anche nella sessione pomeridiana a Yeongam: sul tracciato coreano, nella prova da qualifica con la gomma SuperSoft, Mercedes e Red Bull hanno dimostrato ancora di essere le monoposto migliori in qualifica, con Rosberg e Weber ad inseguire la coppia di testa comprimendo le prime quattro vetture in poco più di un decimo e mezzo.

Link to comment
Share on other sites

Yeongam, Qualifiche: Vettel è ancora in pole, Hamilton battuto per due decimi
http://www.stopandgo.tv/news/campionati/f1/it/yeongam-qualifiche-vettel-e-ancora-in-pole-hamilton-battuto-per-due-decimi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
Sebastian Vettel si prende la pole position in Corea: al tedesco è bastato un solo giro nella terza manche per piazzarsi davanti a tutti nelle qualifiche appena concluse a Yeongam.

 

Classifica

1. Sebastian Vettel – Red Bull-Renault – 1:37.202
2. Lewis Hamilton – Mercedes – 1:37.420 +0.218
3. Mark Webber – Red Bull-Renault – 1:37.464 +0.262
4. Romain Grosjean – Lotus-Renault – 1:37.531 +0.329
5. Nico Rosberg – Mercedes – 1:37.679 +0.477
6. Fernando Alonso – Ferrari – 1:38.038 +0.836
7. Felipe Massa – Ferrari – 1:38.223 +1.021
8. Nico Hulkenberg – Sauber-Ferrari – 1:38.237 +1.035
9. Esteban Gutierrez – Sauber-Ferrari – 1:38.405 +1.203
10. Kimi Raikkonen – Lotus-Renault – 1:38.822 +1.620

Link to comment
Share on other sites

Yeongam, Gara: Vettel si prende anche la Corea, trionfo davanti alle Lotus
Sebastian Vettel trionfa anche in Corea e fa un altro passo decisivo verso il quarto titolo mondiale: il campione della Red Bull, che partiva dalla pole position, ha dominato la gara lasciando la prima posizione solo in occasione dei pit-stop, prendendosi il giro più veloce nelle battute finali per completare il suo settimo hat trick in carriera.

A seguirlo sul podio le due Lotus: Kimi Raikkonen, splendido secondo dopo essere partito nono, e Romain Grosjean che, dopo aver giocato il ruolo d’inseguitore di Vettel per tutta la gara, è stato infilato dal compagno di squadra nelle battute finali con un ruvidissimo sorpasso.
Al podio manca un grandissimo protagonista della gara di oggi: venti secondi dietro i primi, ben ancorato ad una quarta posizione difesa con dimostrazione di talento puro, c’è Nico Hulkenberg.
Il pilota Sauber, bravo in partenza ad approfittare del caos generato da un testacoda di Felipe Massa, si è subito messo davanti ad Alonso senza mai dare un’opportunità al pilota Ferrari di superarlo. Grazie ad una strategia Mercedes disastrosa, poi, anche Lewis Hamilton si è trovato dietro ad Hulkenberg, costretto a sedere dietro alla Sauber #11 fino alla fine del GP....

 

http://www.stopandgo.tv/news/campionati/f1/it/yeongam-gara-vettel-si-prende-anche-la-corea-trionfo-avanti-alle-lotus.html

 

Classifica

1. Sebastian Vettel – Red Bull-Renault – 1h43:13.701
2. Kimi Raikkonen – Lotus-Renault – + 4.2
3. Romain Grosjean – Lotus-Renault – + 4.9
4. Nico Hulkenberg – Sauber-Ferrari – + 24.1
5. Lewis Hamilton – Mercedes – + 25.2
6. Fernando Alonso – Ferrari – + 26.1
7. Nico Rosberg – Mercedes – + 26.6
8. Jenson Button – McLaren-Mercedes – + 32.2
9. Felipe Massa – Ferrari – + 34.3
10. Sergio Perez – McLaren-Mercedes – + 35.1



This post has been promoted to an article
Link to comment
Share on other sites

Kimi Raikkonen (Lotus, secondo): "È andata bene - spiega - fin dall'inizio ho recuperato qualche posizione, già dal primo giro. Sono andato forte al rettilineo, avevo un po’ di sottosterzo ma poi ho cercato di gestire la gomma anteriore. Sono rimasto un po’ bloccato nel traffico dopo il pit-stop. La saferty ci ha dato una mano, ma avevamo comunque una buona velocità, ma penso che saremmo arrivati lo stesso sul podio. Sorpasso su Romain? Lui si è spostato a sinistra, forse ha fatto un errore alla penultima curva e io ci ho provato, sapevo che non poteva superarmi con il drs e sono riuscito a superarlo".

Nico Hulkenberg (Sauber, quarto): “È un po’ come una vittoria - afferma ai microfoni di Sky - una gara dura, una grande lotta per tenere dietro Ferrari e Mercedes. Sono felice. La macchina sembra molto veloce, da Budapest abbiamo migliorato molto la monoposto, quando c'è l'opportunità dobbiamo coglierla e l'abbiamo colta. Avevamo una velocità di punta molto alta. Una buona prova per me, ma non so se la gara di oggi avrà un impatto per il mio futuro, i team hanno già visto quello che so fare"

Fernando Alonso (Ferrari, sesto): “Sono tanti punti e Vettel è lontanissimo come performance - afferma lo spagnolo ai microfoni di Sky - Ci dà 30 secondi a gara e non possiamo illuderci troppo. Non molliamo, il secondo posto nel mondiale costruttori mi sembra più realistico. La gara è stata molto difficile, venerdì pensavamo di avere qualche problema ed è stao confermato non abbiamo avuto il passo in qualifica e neppure in gara. Dobbiano cercare di migliorare e tornare nelle posizioni podio. La Sauber in partenza è andata avanti, abbiamo fatto la gara dietro a loro e questo stressa più le gomme, non avevamo un gran passo neppure per sorpassare la Sauber".

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.