Laguna Special Motorcycle Controller by IASystems - Page 2 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

esempio:

http://www.dinamoto.it/dinamoto/3_projects/4_SafeBike/SafeBike.html

Questo è un simulatore CARINO, ma è tecnicamente sbagliato. La moto dovrebbe spostarsi lateralmente (non infulcrata come è nella foto)...MA per simulare una moto turistica va bene.

Il problema nasce quando devi simulare una guida di moto STRADALE SPORTIVA dove la moto si guida con tutto il corpo, dove fai leva sulle gambe, e dove il pilota si "butta" fuori dalla moto per curvare...

insomma...la cosa (imho) è fattibile...e credibile... chi mi da qualche migliaio di euro così procedo col prototpo!? !ahahahahah :closed:

Posted

Sapevo che saresti stato il primo a commentare, il telaio della mia Aprilia Futura stagionata é pronta, ma piú che altro sto lavorando al gruppo manubri e pedane per realizzare delle periferiche per SIM di moto, per ora su meccanica e controlli in secondo tempo valuteró se montarla come addon su periferiche con ffb o usare un sistema propietario ma lí ci vorrebbero degli sponsor!

Posted

Da motociclista seguo con molto interesse e curiosità e spero che un giorno anche noi "sim moto driver" verremo appagati da qualche periferica da sbavo per moto!! W il progresso!!

Posted

Da motociclista seguo con molto interesse e curiosità e spero che un giorno anche noi "sim moto driver" verremo appagati da qualche periferica da sbavo per moto!! W il progresso!!

non basterebbe una periferica per simulare la guida di una moto...

Come già detto, non è come nei sim di guida dove "basta un volante e una pedaliera"...e puoi correre alla pari con gli altri. La moto si guida con il peso del corpo, con la testa, con le spalle, con le gambe, e con un po di follia :nando: ...

In tutti questi anni ho saltuariamente visto qualche azienda che produceva prototipi per scuole guida, università che hanno condotto studi e creato a loro volta dei modelli...

Addirittura degli americani hanno fatto un simulatore di impennate (la moto sta sulla ruota dietro...e basta). Ad oggi non ho visto NESSUNO che si sia messo a sviluppare seriamente l'idea di creare una "periferica da stress" per allenare i piloti...Anche perchè, diciamocelo, la palestra funziona piuttosto bene, e la moto "ti spacca le gambe" e basta...eheheh...

Mancano i fondi, anche se non le idee. Mancherebbe la risposta da parte del pubblico e conseguentemente l'interesse da parte di eventuali investitori.

Sopratutto, si sentirebbe (secondo me) in maniera fin troppo evidente, la mancanza di una Forza G che ti tiene attaccato alla moto... ma probabilmente questo aspetto potrebbe risultare trascurabile.

Vediamo cosa salta fuori più avanti, in relazione anche allo sviluppo di schede con FFB indipendenti e controller con servomotori...

• 4 weeks later...
Posted (edited)

iwsg.jpg

le carene sono fuori dalla foto (ma ci sono). Il motore...no... non ci serve...

:dente: :dente: :dente:

Edited by Mattia.Curtarello
  • 5 months later...
Posted (edited)

https://www.youtube.com/watch?v=O0bFo7AZ3p4&app=desktop

tiè...giusto per riprendere l'argomento...  :whistle:

Sembra essere il progetto di un privato e cmq ancora prototipo

Ma è normale che abbia una manetta del gas con così tanta corsa?! capisco che si debba gestire la potenza di una moto da corsa (che è tanta) ma io mi ricordo che l'acceleratore dovrebbe essere relativamente corto...o no!?...

Azz, persino la mia yamaha aveva un acceleratore mooolto più corto...?

da evo 1 a evo 4 (credo abbia aggiornato la moto, non la meccanica della simulazione, che peccato...)

http://www.youtube.com/watch?v=-j_zSHEidNk

qua la cosa migliora (diciamo così)... 

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Il gas é molto corto, non a caso si sostituisce quello standard di serie con quello detto "rapido"

Prima di Natale dovrebbe essere pronto tutto il materiale ....... ;-))

Posted

dall'ultimo video si capiscono un paio di cose "utili" però...  :shifty: ...cioè...da evitare...  :whistle:

non ho capito quale materiale dovrebbe essere pronto prima di natale... la moto da mettere in salotto!?  :dribble: