Jump to content

Le F1 storiche, non le capisco...


2slow4u

Recommended Posts

Dopo un periodo di scazzo non indifferente che mi ha tenuto alla larga di rf2 per mesi, da qualche giorno, dopo aver ridotto un po' le impostazioni grafiche, sono riuscito a renderlo finalmente fruibile.

Ho ricominciato partendo dalle F1 storiche sulla pista di Monza, inizialmente con la BT20, poi con la F1 Eve C.

Con entrambe non riesco a guidare come vorrei, e il principale problema che incontro e' un odiosissimo sottosterzo.

In ingresso curva non ho problemi, alleggerendo il gas e dando un colpetto al freno, il trasferimento di carico sull'anteriore mi da il grip che serve per impostare l'ingresso curva.

Il problema nasce quando il baricentro comincia a tornare nella sua posizione naturale, in percorrenza e in uscita dalla curva, perdo carico sulle gomme anteriori e la macchina tira dritta.

Ho provato a lavorare sulle barre, sul differenziale...non riesco comunque ad avere miglioramenti apprezzabili.

In particolare alle lesmo (la prima sopratutto), la macchina si rifiuta di curvare.

Tra l'alro la temperature delle gomme si distribuisce in maniera anomala: a centro battistrada, sulle gomme di sinistra, la temperatura e'sensibilmente superiore, come se la pressione fosse troppo alta.

Ho provato a ridurla, ma anche con la pressione minima impostabile, la sostanza non cambia..

Certo, potrei fare un assetto asimmetrico e mettere a sinistra degli angoli di camber particolarmente spinti, ma...siamo sicuri che nella realta' si facesse cosi'?

Non so, sono perplesso, non sono un mago dei setups, ma qui non ci capisco davvero niente...non riesco a migliorare significativamente il comportamento della macchina.

So che qualcuno di voi gira sopratutto con queste monoposto, e immagino che ormai avra' le idee un minimo chiare su come assettarle.

Qualcuno mi illumina?, gradirei qualche dritta insomma...

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

nel leggere il tuo post mi è sembrato di leggere alcuni miei pensieri:)

Sto correndo da qualche mese con le F1 storiche un campionato su di un altro sito e devo dire che dopo un pò la mia situazione è migliorata.

Vediamo come ti posso aiutare.

1 - Nonfarti trarre in inganno dalle temperature degli pneumatici, attualmente rf2 legge solo la temperatura superficiale e potrebbetrarti in inganno.Come ha fatto con me per lungo tempo.

2 - Ancheio soffro spesso di sottosterzo in uscita però ho scoperto che queste auto si fanno girare molto meglio di gas,quindi bisogna giocare con il differenzale secondo me, solitamente tengo 50/70.

3 - per abitudine io tengo gli le molle posteriori secondo la ripartizione del peso e ammo un pochino più morbidi rispetto all'anteriore. Sempre comunque con rebound/rimbalzo più duri rispetto al bum/compressione proprio per limitare escursioni longitudinali che mi aumentano il sottosterzo. La barra posteriore solitamente la tengo molto morbida.

Spero di esserti stato utile.

ciao

Michele

Link to comment
Share on other sites

in aggiunta potresti anche aumentare il camber e un po la barra antirollio posteriore in modo da farla scivolare un po di piu e aiutarti a uscire dalle curve..

Link to comment
Share on other sites

Secondo me con la nuova serie di simulatori si va incontro al problema del setup. Sarà sempre maggiore l'importanza del semplice click e, per certi versi, a me sembra giusto così.

Ciò che dice Mich come primo consiglio non è solo verità ma dogma. Siamo abituati da altri simulatori ad avere setup di default vicini a quello ideale e le gomme si scaldavano nella loro completezza subito ed in base a ciò che potevamo vedere. Non dobbiamo farci ingannare dalle temperature lette appena partiti su rF2 invece. Solo dopo 4/5 giri (se non di più nel mod in questione) si comincia ad avere il quadro generale di come si scaldano le gomme col setup impostato. Già solo questo credo che va a risolvere il 50% dei tuoi problemi. Gli altri 2 consigli di Mich sono fondamentali.

Nella realtà, le auto corrispettive auto del mod, avevano un controllo dell'avantreno in velocità che era un "pochino" problematico figuriamoci entrare a cannone in curve come le Lesmo. Un differenziale quasi "chiuso" in uscita dà una scivolata molto morbida verso la tangente e il diff molto chiuso in potenza può aiutare a continuare il leggero sovrasterzo controllabile al momento della staccata. In questo modo o riduci o eviti di usare la tecnica che hai descritto con i trasferimenti di carico.

Oltre ai consigli dati te ne dò un altro. Se pensi, nonostante tutto, che le temperature centrali delle gomme rimangono troppo calde, allora aumenta all'inverosimile (in negativo davanti e positivo dietro) la campanatura (rear o front toe). Così aumenti il senso di stabilità e al contempo aumenti di molto le temperature interne delle gomme. In genere superi facilmente il problema in questo modo. Per il resto ti posso dire (sopratutto a Monza) che creare un setup asimmetrico è una necessità se vuoi "IL" tuo setup a Monza.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

scusate non sarebbe più semplice se allegaste il vostro setup cosi uno si fa un'idea confrontandolo con quello che lui usa di solito.

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

scusate non sarebbe più semplice se allegaste il vostro setup cosi uno si fa un'idea confrontandolo con quello che lui usa di solito.

In effetti... :whistle:

Comunque, grazie a tutti per gli interventi!

Ho spippolato per un po' migliorando, ma alla fine, non posso dire di aver realmente risolto.

Il sottosterzo (che odio profondamente) fondamentalmente resta al suo posto, qualsiasi cosa faccia.

Posso rendere la macchina anche molto sovrasterzante, ma questo non corregge il sottosterzo, che a questo punto definirei cronico.

Curvare di gas, beh, l'ho sempre fatto, e' nel mio stile...ma su queste macchine la derapata e' poco progressiva, si e' sempre sul filo del rasoio.

L'ho gia' detto e mi ripeto, per molti GPL era una sorta di "mission impossible", beh, per me le F1 storiche di rf2 (parlo nello specifico della Eve C, le altre e' troppo tempo che non le guido), le trovo assai piu' difficili...

Link to comment
Share on other sites

Mi pare strano. :( Eppure in vita mia non ho provato tra le combinazioni di simulatori/mod qualcosa di più comunicativo...purtroppo non ho setup perchè ho formattato da poco senza neanche fare salvataggi (forza maggiore). Ma se vuoi possiamo vedere la cosa anche insieme domani (oggi...stò scrivendo che sono le 4 del mattino) pomeriggio su qualche server. :)

Link to comment
Share on other sites

Ora sono in ufficio, quindi mi spiace ma non posso passare setup.

Lo farò nel pomeriggio quando sarò a casa, il problema che i miei assetti sono generalmente sempre sottosterzanti anche rispetto a quelli dei miei amici che corrono il campionato insieme a me. Oltretutto, adesso che ci penso ho soprattutto assetti della Bt20, l'auto che uso in gara.

Anche modificando i camber si riesce a sistemare abbastanza bene, e non bisogna aver paura di esagerare ;)

ciao

Link to comment
Share on other sites

(osservazione stupida, ma in molti non sanno neanche come funzioni rf2 rispetto agli altri sim)

ovviamente tenete in considerazione che x provare/capire x bene il setup ci vuole la pista gommata, vero?!? :)

a proposito di setup e F1 storiche, purtroppo io ne capisco poco, xò se qualcuno volesse aggregarsi nei test e/o gare del nostro campionato F1 storiche troverete sempre piloti pronti a passarvi il proprio setup (il server è online senza password, tranne nei giorni di gara).

se siete interessati fate un fischio :)

p.s. ora siamo in pausa fino al 3 gennaio.

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.