kolortime2 Posted September 8, 2012 Posted September 8, 2012 Ok, ma al lato pratico, visto che l'SMAA funziona, che cosa cambia se invece scegliessi di usare l'FXAA in termini di resa? A mio avviso molto poco, ho già un'immagine ottima...tuttavia sarebbe stato intrigante capire la differenza. Credo che il raffronto lo potrei fare con chi come me ha una Nvidia 580 gtx.
delpinsky Posted September 8, 2012 Posted September 8, 2012 Io ho una GTX 570 e l'opzione FXAA è attivabile da pannello di controllo Nvidia ma non da quello gradico di pCARS. Non vorrei dire una cavolata, ma credo che l'FXAA funzioni solo nelle schede GTX 6xx, così come il TXAA.
walken Posted September 8, 2012 Posted September 8, 2012 (edited) Io ho una GTX 570 e l'opzione FXAA è attivabile da pannello di controllo Nvidia ma non da quello gradico di pCARS. Non vorrei dire una cavolata, ma credo che l'FXAA funzioni solo nelle schede GTX 6xx, così come il TXAA. no, è una cavolata. io ho un gtx 550 ti e funziona, indipendentemente da come lo setti nel pannello Nvidia, anche se nei forum dicono che funzioni meglio dal pannello lasciandolo in off in Pcars. Cmq ho appena provato, dentro i settaggi di pcars basta disattivare l'SMAA (mettilo in off) e l'FXAA è selezionabile a piacere. Maxx Edited September 8, 2012 by walken
Taranta Posted September 9, 2012 Posted September 9, 2012 Sono caduto nella trappola di un giudizio superficiale ed affrettato, ma dopo aver testato nuovamente, ed a fondo, il FFB dell'ultima build, devo dire che si apre un mondo su questo argomento: si può andare da 1 a 100 con le varie impostazioni disponibili; dai settaggi nel menu controller, al menu F1 ed al FFBTTweakers si può tirar fuori un FFB notevole, ma questo non è quello che mi aspetto da un simulatore moderno, non vorrei cioè tornare ai tempi del PLR.
kolortime2 Posted September 9, 2012 Posted September 9, 2012 @ Taranta, Comprendo cosa tu stia scrivendo. Tuttavia prova a pensare alla varietà di periferiche di valore che ci sono oggi sul mercato, tutte con caratteristiche "proprie", più quelle moddate...e quante ne usciranno in un immediato futuro. Forse la linea guida del prossimo futuro sarà proprio questa, ovvero dare un range di opzioni di ffb e setup, per chi e a chi vorrà e sarà in grado di usarle, e nel contempo dare una dotazione di "linee" di avvio stock, per chi comprerà il SIM per giocarci come se fosse una consolle o poco più, visto che la grafica farà da leva commerciale. In termini tecnici poi, anche se non sono un programmatore ne un ingegnere, un auto normale, da corsa o stradale, nasce come un "tutt'uno", in questo caso accade che i SMS stiano creando, forse, un software che deve adattarsi per trasmettere un feeling a una totalità di periferiche e di simmers tale che la personalizzazione del ffb tramite opzioni a mio avviso è e sarà d'obbligo, inoltre più personalizzi più ti avvicini tecnicamente anche a cosa sia il set up, sia reale che virtuale, e i tempi, bene o male...scendono, anche grazie a questa comprensione forzata che un semplice "girare con opzioni stock" non potrebbe mai dare. Ci sono ancora tantissime cose criticabili, ma che senso ha criticarle se il prodotto non è finito?... ma quelle ben fatte a mio avviso sono encomiabili, e sarò ben poco affiatato ai sim classici storici, ma certe impostazioni di RF ( effetto saponetta spin forzato) non erano di mio gusto, e Iracing l'ho provato poco, ma non mi dava emozioni. Hanno preso NFS 2, lo hanno ricostruito, e la varietà di veicoli che sarà possibile avere sarà "coerente" ma gustosa, già ora c'è un bel da fare... In se per se P CARS a me sta piacendo moltissimo, e sono un "simmer" da 4 soldi, prendo 8 secondi dal fast lap sull'event di Monza e su Rfactor non ho mai insistito per allenarmi, ma ho sempre ( da ex kartista sporadico) apprezzato i simulatori generosi e "nervosi", ma validi anche nella grafica e in tal senso rfactor, gtr2 e ora PCars mi sono sempre piaciuti, ma RF2 mi ha deluso moltissimo, tanto più che con tutto il lavoro che stanno facendo gli SMS nello sviluppo credo che per la concorrenza saranno dolori, si guardano costantemente intorno, e nessuna crew creativa come loro ha mai gestito le cose in questo modo. Accettano critiche continue, sono pronti a comunicare con il loro pubblico, che dire...fantastico. RF2 non l'ho nemmeno comprato. Graficamente poi non è più giustificabile vedere animazioni e gestioni degli effetti ferme a 4 anni or sono ( quando va bene), invece questo PCARS sta facendo faville, in certi passaggi del replay e con una lieve postproduzione video le scene "montabili" per i video sono meravigliose. Attendo anche il progetto di Kunos, ma a "naso" bah...lo vedo come una rincorsa a PCARS, ma vorrei sbagliarmi, perchè di certo se sarà valido, e non una copia di P. cars, ma un sim con caratteristiche proprie, sarà mio, graficamente sembra validissimo, forse uno step sotto a P Cars, ma dovrei vederlo girare.. Detto questo la qualità grafica oggi in un SIM è irrinunciabile al pari del modello di guida, e se mi date un modello di guida ottimo ma con poca immersività grafica beh... Scusate errori, editato di fretta...
Taranta Posted September 9, 2012 Posted September 9, 2012 La mia idea è che pCARS sia una copia di Assetto Corsa visto che Kunos ha iniziato il suo sviluppo nel 2010. E penso che la qualità simulativa che otterrà questa piccola squadra (12 uomini contro 70) sarà ineguagliabile, anche dagli ottimi ISI in questo campo (questo titolo per me è ancora in alfa, anche se la chiamano beta); poi il risultato finale avrà diverse features a favore degli SMS, ma questo è una logica conseguenza degli sforzi, degli investimenti e delle forze in campo. Per quanto riguarda il FFB penso che sarebbe auspicabile avere un corpo fatto in generale e 4 impostazioni principali nel menu setup di ogni auto, insomma qualcosa di simile ad iRacing, ma più ricco di opzioni individuali, e dimentichiamoci il file .plr
baronesbc Posted September 9, 2012 Posted September 9, 2012 Detto questo la qualità grafica oggi in un SIM è irrinunciabile al pari del modello di guida non credo proprio, almeno non per me.. solo a parita di modello di guida sceglierei il piu bello graficamente..
walken Posted September 9, 2012 Posted September 9, 2012 (edited) La mia idea è che pCARS sia una copia di Assetto Corsa... ..ma questo è una logica conseguenza degli sforzi, degli investimenti e delle forze in campo... ma come si puo' dire una cosa simile ????? Pcars è in giro da mesi e avrebbe copiato un gioco che manco sappiamo quando uscirà ? e smettiamola di dire che AC ha dietro 4 gatti a lavorarci, ha ottimi tecnici, e mezzi a quanto pare, e si puo' permettere di uscire "quando sara' pronto" come diceva qualcuno.... sono d'accordo con Kolortime2, non la vedo cosi rosea ma ci sono ottime potenzialità. La grafica è fondamentale, altro che palle, certo se supportata da ottimi livelli di fisica e realismo, ma pensate ancora che chi usa solo arcade legga questi forum ??? Eppoi dai, con le schede che ci sono oggi (visto quello che le abbiamo pagate) cose come RF2 fanno quasi pena no ? AC anche come grafica sembra davvero ottimo, non credo sarà meno di Pcars, segno che anche per il grande Kunos l'occhio vuole la sua parte ! Poi sn opinioni, per carità, cmq aspettiamo gli sviluppi, io penso di aver ben speso i miei 30 euro, piu di quelli di RF2 di sicuro! Certo, per adesso meglio FVA, e pure NKPRO come feeling, ma Pcars cresce ogni settimana, e quelli sn progetti fermi ormai da un bel pezzo. Edited September 9, 2012 by walken
kolortime2 Posted September 9, 2012 Posted September 9, 2012 In termini di animazione oserei dire che le mani sul volante di PCARS sono un riferimento praticamente animato REALE, un esempio di animazione che è un paragone iper-realistico al momento non raggiungibile da nessuno, nemmeno la saga di F1 201X raggiunge tali livelli, essendo più legnose le animazioni....e questo ha una solo giustificativo, l'animatore/i di P CARS ha le palle quadre, ma da quel poco che ho visto anche AC si sta dando da fare...devo guardare meglio ma le mani si muovono direi bene anche in AC. ( e sarà una cacchiata voler vedere le mani ma per chi fa video non la è per nulla...) Le texture di alcuni materiali di PCARS sono un metro di paragone...direi insindacabile. La fisica e tutto il comparto tecnico/simulativo devono ancora migliorare, direi tanto ( ma non sono un esperto) bug sui tempi degli eventi,cam sfasate, e altri "problemi" inclusi..ma appunto, senza voler scatenare flame a dismisura paragonare il lavoro degli SMS a una copiatura di un lavoro che non si è ancora visto se non in un evento pubblico e in alcuni screen come sarà di certo il bellissimo AC , è un bel "asserire". Io poi sono l'ultimo degli ultimi a poter giudicare un SIM, mondo che seguo da 5/6 anni ma da amatore che guarda più al lato grafico/ottico che a quello competitivo e simulativo, ma a "sensazione" PCARS sarà il riferimento grafico e anche simulativo dei prossimi anni. I competitor sono tutti in ritardo o sono fuori concorso...e includo anche i SIM/ARCADE, che comunque strizzano l'occhio alla simulazione GT5 E FM4 sono solo per consolle, GT5 ha una fisica "stock block", un'ottima illuminazione ma le mani sul volante sono ridicole, e mi chiedo cosa abbiano fatto in tal senso ( le hanno migliorate forse? perchè erano una presa in giro...) FM4 se non lo guidi con un volante non appaga ( lo ho, e lo uso solo per i video) ', peccato perchè se lo script fosse tradotto per un pc sarebbe uno spettacolo, i riferimenti di modellazione solida delle auto di FM4 sono appunto un paragone 'per tutti, BATTENDO ANCHE LE MIGLIORI auto di gt5. Tutti gli altri sono in ritardo colossale...GTR3 bah..., vedremo, ma quando non si sa, ma il 2 è targato 2004/2005, se la sono presa comoda... RF2 no comment, ha tanti vuoti a quanto pare ( ma non l'ho mai provato), troppi per l'eredità che lascia un RF che enterà di diritto nella storia dei SIM più completi, e alcune gestioni grafiche non sono male, ma poi casca su altrettante modellazioni sommarie, e le animazioni sono appena sufficienti. AC in termini di screen e di impostazioni "anticipate dalle dichiarazioni" promette molto bene, ma a parole un sim meraviglioso lo fanno tutte le crew , quindi aspettiamo di fatto o una beta pubblica ( entro quando...?) Morale?...chi come me ha un Hardware adeguato e vuole un po' godere con gli occhi e nel contempo divertirsi senza impazzire in gare da "Pro Simmer" al momento, correggttemi se sbaglio, in termini di SIM moderni, ha solo una scelta... e NON è iRACING CHE è VALIDISSIMO ma o giochi ai loro parametri o stai fermo, e comunque sotto certi aspetti in termini di grafica inizia a sentire anche lui gli anni. Sono solo opinioni, di un inesperto che ama questo mondo per puro diveritmento, quindi tanta ammirazione per Kunos che investe tempo, denaro e futuro in un progetto che per pura fiducia metto al livello di PCARS, e forse anche oltre, almeno da quel poco che ho visto.
davide69 Posted September 10, 2012 Posted September 10, 2012 A me pare che Pcars strizzi fortemente l'occhio al concept di GranTurismo; tante belle macchine su tanti tracciati interessanti. Per l'occhio del simmer appare come un game interessante con una grafica da urlo ( sono d'accordo con Kolortime circa le animazioni sul volante: sono le migliori mai viste) con un approccio alla guida che vuole richiamare al giusto impegno del giocatore. AC mi sembra che strizzi l'occhio al concept di rfactor: un sim a tutti gli effetti ma che grazie agli aiuti corposi vuole essere disponibile a tutti; ed un efficace piattaforma di modding. Il laserscan come scelta impegnativa ma assolutamente voluta non fa che ribadire la priorità di fornire un sim con un impianto fisico di primordine; non so che attrattive possa avere un tracciato in laserscan per il casual-gamer. Gli stessi CM con il loro F1xx dapprima hanno annunciato tracciati in laserscan, poi, a quanto pare hanno abbandonato l'idea ( a meno di essermi perso qualche passaggio). Anche per il modding, mi pare ci si discosti molto da Pcars: delpinsky ha riferito della moddabilità del titolo sms, ma bisognerà vedere come poi sarà effettivamente supportata. Anche nfs shift in fin dei conti era moddabile, ma era tutto molto complicato. AC, nelle intenzioni di KS, vuole essere una piattaforma modding ben impostata.Proprio come il vecchio RF. Insomma, apparte la grafica, questi due game mi paiono avere peculiarità molto diverse tra loro se non con un unico aspetto in comune: la volontà di vendere a più non posso.
Recommended Posts