costruzione simulatore monoposto motion - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti!!!,

sono nuovo del forum mi chiamo Diego e come potete leggere dal titolo del post, vorrei costruirmi un simulatore di monoposto col motion dato che tutto ciò che c'è di commerciale costa troppo, ma ho idee chiare solo sul tipo di struttura dove montare l'abitacolo e l'utilizzo di un volante e pedaliera, quello che non so fare e vorrei avere consiglio da voi è su come realizzare il software che permette al simulatore di muoversi secondo quello che avviene sul programma eseguito sul pc.

Attendo consigli, fatemi sapere

Diego

• 1 month later...
Posted

Ciao, ti consiglio di usare il software che puoi trovare su http://www.x-sim.de. Ma con che sistema hai intenzione di farlo muovere?

Posted (edited)

Ciao nclabs, avevo intenzione di farlo con i motoriduttori anche perchè non ho spazio in altezza su 3 dof, e con i motoriduttori riesco a contenere di più l'altezza, e in grado di reggere il peso del solo abitacolo, se puoi mi consigli quale è meglio? come elettronica oltre che software?, scusa se te lo chiedo tu sei pratico nella costruzione di simulatori? se ho bisogno posso contattarti per una mano quà sul forum.

Grazie infinite

Diego

Edited by diego160
Posted (edited)

io e un mio amico stiamo finendo questo.......http://www.youtube.com/watch?v=Edsc_NUHLcQ&feature=plcp se non lo vedi scrivi test X-MoD 0.1 with onboard camera

Edited by thecure
Posted

Complimenti the cure!!!!!!!!!! :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: ,

stupendo, scusa se mi permettocome spesa attorno a quanto state?, se vi va posso contattarvi per avere le dritte su come costruire il mio?, essendo poi a quasi totale digiuno del campo dei simulatori, a parte le conoscenze di elettronica e meccanica che non mi mancano, vorrei avere se possibile uno scambio di idee anche in privato per non intasare il forum, su come fare il progetto, i componenti che ci vogliono, ecc, pensi sia possibile? comunque io puntavo a qualcosina di realistico ma dalle dimensioni più contenute.

Grazie infinite

Diego

Posted

come spesa saremo sui 4000 - 4500 euro....fai conto che il tutto e' iniziato nel 2008.........se ti possiamo dare una mano ..certo....ma la tua idea del progetto e' tipo questa ?

Posted (edited)

io come idea ero partito da ciò che puoi vedere in questo sito http://digilander.li...5/it/index1.htm, ma questo signore lo ha progettato per flight simulator, però ora che mi hai fatto vedere questo video, penso che si potrebbe mantenere il sistema di oscillascione per l'accellerata e la frenata di quello che ho visto io, che in realtà oscilla tramite un moto riduttore penso da pochi euro e poi per simulare le curve potrebbe essere un'idea il sistema del video però se ci sono con pistoni più piccoli, ed ovviamente meno costosi sarebbe meglio, in quanto l'abitacolo della monoposto è molto più basso da terra che il sedile cehe si vede nel video, che ne dici? praticamente il sistema che vedi nel video che mi hai allegato si dovrebbe montare sulla struttura di quello che ho visto io sul sito, sempre dal sito che ti ho indicato sopra ci aggiungerei il bass shacker nel sedile se è fattibile

Diego

Edited by diego160
Posted

Accidenti thecure che simulatore che avete tirato fuori, ne avevo visti in giro su internet e non pensavo che ce ne fosse qualcuno anche in italia! Tra l'altro avrei un consiglio da darti, ma magari lo sai anche già e faccio una figura di melma. Comunque ne parleremo in privato. Per quanto riguarda diego, il secondo video che ha postato thecure è esattamente come verrà il simulatore che sto costruendo, l'unica differenza è che ho la struttura in acciaio fatta ad hoc invece dei profilati standard di alluminio. Tutta la struttura l'ho progettata per integrarsi con il Playseat che già posseggo, in futuro sto già pensando a diverse e varie evoluzioni. Ho cominciato dando il movimento solo al sedile principalmente perchè non so quanta forza potevo aspettarmi dai due costosissimi pistoni che ho acquistato direttamente dal giappone (due SCN5 - 100 mm li ho pagati 950 euro) inoltre non avendo mai provato un motion simulator non sapevo la mia reazione allo sballottamento, quindi ho deciso di andare per gradi, prima il movimento al sedile (per cominciare sarà poco), poi quando valuterò le qualità dei pistoni vedrò se sarà il caso di raggiungere gli step successivi. Se il progetto si dimostrerà valido avrei anche intenzione di provare la vendita, perchè dei simulatori simili vengono sempre venduti a prezzi folli, io intendo fare la stessa cosa alla metà del prezzo. In ogni caso è troppo presto per parlare, vi terrò aggiornati. :)

Posted

Ciao nclabs, avevo intenzione di farlo con i motoriduttori anche perchè non ho spazio in altezza su 3 dof, e con i motoriduttori riesco a contenere di più l'altezza, e in grado di reggere il peso del solo abitacolo, se puoi mi consigli quale è meglio? come elettronica oltre che software?, scusa se te lo chiedo tu sei pratico nella costruzione di simulatori? se ho bisogno posso contattarti per una mano quà sul forum.

Grazie infinite

Diego

Non sono pratico ma mi sto cimentando! :D Io sono riuscito a fare andare quel software con i miei due pistoni/attuatori lineari, invece i motori che vuoi usare tu sono rotativi vero?

Posted

si sono rotativi, e non so se hai visto il sito che ho allegato sopra lui li ha usatoi per il motion di flight simulator, credo costino meno dei pistoni che hai preso tu, e per ricreare il movimento, usano dei cavetti d'acciaio, con carrucole, se posso, comunque per i pistoni su quale sito li hai aquistati? ero curioso di vedere anche io, qualcosa per spendere meno mi accontenterei di roba usata. :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: