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Fanatec ClubSport Pedals V2


VELOCIPEDE

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  • 1 month later...

Mi è arrivata ieri la CSP v2 e dopo un paio di ore di test volevo raccontarvi dell'impressione (a freddo) che mi ha fatto..

Ho avuto un paio di CSP v1, un paio di Faster Pedals 3iu, pedaliere Logitech con Arc Brake, Big Brake, Nixim, ecc..

Prima cosa che voglio dirvi è che codesta v2 è molto carina esteticamente: il nero satinato le dona e i pedali lucidati a specchio idem.

Più racing della v1 che esteticamente era freddina (tutta grigio topo).

I pedali lucidati non incidono solo nell'estetica.. per chi come me gioca coi calzini, trovo che al tatto col piede siano più piacevoli dati i bordi meno taglienti, sia esterni, sia di quei fori che rimangono scoperti senza viti.

La pedaliera come sappiamo è una v1 moddata alla frizione e al freno..

Al freno hanno tolto la molla centrale e come sistema di molleggiamento c'è un carinissimo ammortizzatore in miniatura da riempire con olio siliconico per ammortizzatori. In dotazione vengono offerti due flaconcini per fare ciò e io ho scelto quello con l'olio più viscoso.

La molla dell'ammortizzatore è veramente ridicoletta e mi piacerebbe sostituirla presto con una più seria (come minimo più tenace).

Scommetto uscirà un "bel" tuning kit per la v2 a breve.

Comunque sia, dopo averne aumentato il precarico con la ghiera, l'effetto del freno sotto al piede è veramente pregiato, in assoluto il più veritiero che personalmente abbia mai sperimentato e tenendo conto che per ora ho solo perso giusto quei 5 minuti per scegliere la viscosità dell'olio e regolare la ghiera, direi che è buono.

Come sempre ragazzi contano parecchio (per non dire troppo) i gusti e lo stile di chi guida. Io per esempio sono un tipo delicatino, che ha molta sensibilità e poca forza, ragion per cui ammetto di trovarmi benissimo anche con una "povera" pedaliera Logitech di serie (pur ammettendo che ovviamente non ricorda una pedaliera vera) e di non amare pedali ultraduri e dal ritorno esagerato.

Elogio il freno perché offre un sistemino funzionale che ricorda un freno vero con la sua pastosità e coi rumorini che genera (più di quanto ci riuscisse la v1, che a me è piaciuta da subito ai tempi) e perché dà la possibilità di essere tarato in svariati modi per accontentare le femminucce come me e anche chi vuole pestare pesante.

L'acceleratore è uguale a un tempo e mi stà bene dato che ne andavo\vado matto. Mi piace la paletta larga, mi piace la sua linearità nella pressione e mi piace la sua corsa lunga. Poco da dire su questo.. rivorrei solamente la molla più tenace che davano nel tuning kit, perché quella di serie mi tocca precaricarla quasi tutta e nonostante la sensazione migliori, non è come avere quella magica molla del tuning kit :dente: (che se non ricordo male, la precaricavo appena, se non affatto..).

La frizione.....

Marchingegno (parolone) interessante, la base per un pedale che ricordi una frizione vera c'è!

SOLO CHE io non sono soddisfatto dell'attuale risposta che ho raggiunto, anche qui dopo aver perso solo pochi secondi a provare diverse regolazioni del precarico............. e purtroppo non mi pare ci sia altro da settare. Temo non raggiungerei niente di buono nemmeno a portare su di un livello il perno principale. BOH, ci rifletterò appena avrò più tempo.

Per ora è troppo ON\OFF... mi fa dire "ci siamo, ci siamo, è lei!..." e invece nulla.

Comunque in definitiva da lodare il "nuovo" gioiellino Fanatec nel campo delle pedaliere e ne consiglio l'acquisto SE non avete già una v1.

Io sono passato da una Logitech G27 stock a questa adesso e il passaggio è stato traumatizzante.

Nonostante abbia già sperimentato questo tipo di passaggi in passato, ogni volta le sensazioni sono simili alla prima. :laugh:

Ora il Force Feedback del volante g27 stock stona con l'impegno che richiede la simulazione con questa nuova csp v2 :asd:

Volante da moddare\sostituire al più presto. :wave:

Edited by Filodream
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Volevo consigliare ai possessori, se non l'avessero già fatto, di provare ad alzare al foro numero 3 partendo dal basso (di default è impostato al 2) il perno del FRENO.

Poi all'ammortizzatore provate a precaricare al massimo la molla e inserite l'olio meno denso.

Corsa più corta, freno più duro e ritorno velocizzato. Davvero simile al freno di una Pandina moderna :D

Prima era troppo un pastone e con un ritorno lento.. però forse perfetto per simulare il freno di una auto retrò..

Provando bene la frizione della Panda poi, devo dire che la frizione della v2 in realtà offre una sensazione molto simile! Sarebbe da allungare un po' la corsa dopo il punto dove si deve premere con più forza.. intendo quello che precede il "vuoto".

Penso dovrei anticipare l'arrivo del vuotone..

Ciò che va ritoccato comunque è più che altro la sensibilità\zona morta nel gioco, per farle avere il comportamento che si deve.

Edited by Filodream
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  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Salve a tutti , vorrei sapere se fosse possibile spostare nella v2 ,tutto il pedale del freno al posto della frizione , nel senzo ,tipo go kart , lasciando il pedale della frizione al centro [che nn la uso tanto ,solo nelle partenze]

spero nelle vostre risoste ,o chi ha gia fatto questo esperimento

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l'ha fatto un ragazzo......, ho visto un video sul tubo....

84149687.jpg

mi ha spiegato che è stato molto semplice per lui...ha smontato un lato...(quello frizione ) ha estratto i due pedali e li ha montati al contrario.......ed è tutt'ok..! penso che non ci siano problemi

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Se accetti un consiglio, non è difficile, smonti la paratia laterale, sfili tutto e inverti i pedali.

Se hai dubbi o non hai buona memoria/manualità fai delle foto durante le operazioni di smontaggio in modo da rimontare senza tralasciare nessun dettaglio!

Basta un pizzico di attenzione e pazienza!

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grazie ragazzi ,ora sono convinto all acquisto

Magari se mi posti il link del video ,che nn riesco a trovare in nessun modo ti sarei grato

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