AIUTO consiglio nuovo Monitor 120Hz 3D - Page 2 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Guarda....considerazioni dopo circa 6-7 ore di prove "intensive":

in molti giochi si nota la differenza tra 60 e 120 hz. Come dicevo prima, la differenza non è abissale, ma sicuramente l'immagine risulta più fluida... Niente di trascendentale o di irrinunciabile secondo me, ma considerando che, ormai, la differenza di costo non è così marcata, tantovale stare sui 120...

Effetto 3D nei giochi:

- Crysis 2 -

Gioco stupendo dalla grafica molto curata e dagli effetti luce davvero notevoli. In 3D SEMBRA essere un altro gioco, ma in verità dopo qualche sessione (circa un oretta) l'effetto 3D va scemando, e ci si limita ad ammirare l'arma, palesemente in "primo piano" che sprofonda dentro alla visuale del monitor. Tutto il paesaggio, sopratutto le parti più lontane, non godono di grande profondità/effetto 3D...

Tuttavia il gioco risulta PIACEVOLISSIMO (sopratutto quando si attivano le modalità della tuta, e vedendo l'HUD...fantastico).

In questo caso cmq il gioco funziona perfettamente, anche se mi aspettavo davvero chissà quale effetto profondità (visibile solo su oggetti vicini e molto vicini, meno sugli sfondi etc)

- Portal 2 -

Stessa questione di Crysis. Difficoltà nell'enfatizzazione dell'effetto profondità. Risulta ben visibile l'effetto su tutti gli oggetti vicini e vicinissimi (con leggero effetto ghosting tra l'altro...) Bellissimo...ma PIù che godibile anche senza occhialini...

- DeusEx H-R- ...lasciamo perdere...

-Race On - Bello l'effetto 3D che "allunga" la strada che stiamo percorrendo. L'effetto profondità è credibilissimo, ma soffre di un leggero effetto ghosting... trascurabile, visto che si presenta solo quando si corre con l'inquadratura da cofano.

Se si corre con l'inquadratura interna sembra di vedere un immagine composta a "lastre". Un livello per il volante, un livello per la plancia, uno per il cambio a palette...etc... Una serie di piattumi messi uno sopra l'altro.... tuttavia, si guarda la strada "profonda" e quindi l'effetto si apprezza...nel suo piccolo

- Skyrim - Dopo un compromesso dietro l'altro posso tranquillamente affermare che questo GDR è godibilissimo anche senza 3D, e senza dover rinunciare a dettagli... Problemi evidenti di ghosting e di renderizzazione degli oggetti... Bello, ma anche no... (in 3D)

- Batman - Forse il gioco dal MIGLIOR effetto 3D che io abbia mai visto. A riprova del fatto che la tecnologia c'è...basta saperla sfruttare...!!! Effetti luce, fumi e liquidi (grazie a phisx) assolutamente FANTASTICI!. In 3D tutto viene amplificato. In una scena del gioco il mio personaggio era avvolto dal fumo, e la cosa sembrava tanto realistica che quasi mi mettevo a soffiare per spostarlo...!!! PAZZESCO!!!...

- Dear Hester - (motore source, avventura grafica). ALTRO MIRACOLO per la tecnologia 3D. Come per Batman, qui l'ambiente è così reale che vorrete togliere le foglie che, volando, sono "uscite" dal monitor...

Ambienti vastissimi e un effetto profondità assolutamente IMPAGABILE. DA PROVARE e da godere in 3D.... è un esperienza UNICA (sia come gioco sia come effetto 3D).

Alla domanda: Compreresti un monitor 3D per giocare in 3D?

NO... personalmente trovo che sia una soluzione apprezzabilissima (quando funziona), ed è spassosissimo credere di poter "toccare" l'erba allungando il braccio verso il monitor... ma i giochi che funzionano BENE (facendo una statistica) sono ancora pochi...

Il 3D è da provare, assolutamente, e sopratutto da sfruttare con i dovuti software (giochi bene ottimizzati e film con relativo software per la riproduzione di filmati in stereoscopia).

Se dovessi tornare indietro e decidere SE spendere 415 euro (trovato su ebay) per un monitor SOLO per il 3D non lo farei più...e risparmierei i soldini per comprarmi un bel proiettore DLP...

I 120 hz fanno la differenza...diciamo così, quindi posso ritenermi abbastanza soddisfatto dell'acquisto.

Sopratutto: Il kit nVidia 3D Vision 2 VA VERAMENTE BENE!!!... Occhiali leggeri, grandi e COMODI. BRAVI!

Il prossimo investimento sarà, appunto, un bel proiettore DLP... ormai sono stato tentato da un amico, il quale mi ha rassicurato che l'effetto "immersività" non teme confronti con i sistemi 3D...e poi cmq, gli ultimi proiettori sono ANCHE 3D..ehehehe...

Posted

grazie mille sempre chiaro ed esaustivo!!! ;) Queste opinioni mi torneranno molto utili thx!! ;)

• 3 weeks later...
Posted

A che distanza ce l'hai? Anch'io vorrei passare a un 27" ma ho paura di averlo troppo vicino. Adesso ho un 23".

Posted

mah...io lo guardo tranquillamente da una distanza tra i 50 e i 70 cm...80... quando sono rilassato. Dipende dal tipo di pannello che acquisti....

Il problema, vista la dimensione "relativamente piccola" non è tanto la distanza di visione, ma la risoluzione. Se ti avvicini troppo rischi di vedere i pixel del pannello (in base anche al pannello) e ad alcuni da fastidio.

Pensa che io corro con un 46" a 1 metro dal naso....vedo i pixel...poco, ma la soddisfazione di avere un cockpit "grande" è tale che...adesso vorrei passare al proiettore DLP....eheheheh...

Posted (edited)

La risoluzione di sicuro 1920x1080 LED. Adesso il problema

Edited by Luca86
Posted (edited)

Abbinare la marca di scheda madre, scheda video e monitor non porta nessun vantaggio.

Dovresti confrontare le caratteristiche dei 2 monitor...Acer non mi ha mai convinto molto in generale, e i monitor asus....nemmeno.

Io ho preso un ASUS (da oltre 500 euro) solo perchè era 3D ready, e sulla carta era parecchio buono, altrimenti sarei rimasto su qualche 27" Samsung di fascia alta, o avrei optato per un pannello ips...

Dipende sempre da cosa ci devi fare, quanto ci vuoi spendere, e cosa cerchi...

Edited by Mattia.Curtarello
  • 6 months later...
Posted

Ciao a tutti nella speranza di non andare off topic date uno sguardino anche a questo......Oculus Rift.....spero sia la volta buona per un virtual.