Black Box Posted March 25, 2012 Posted March 25, 2012 Per una volta sono io che chiedo consiglio a "voi" ehehehehe...speriamo di ricevere qualche risposta interessante Spero di non aprire una nuova discussione in merito di un argomento magari già trattato (mi sembrava di aver letto qualcosa sui 120hz, ma la mia richiesta è un po' diversa...) Ieri ho parlato con un videogiocatore medio, di mezza età, appassionatissimo di fps film e quant'altro... un appassionato di PC e intrattenimento videoludico in generale. Costui, chiaccherando, mi ha informato sui passi da gigante che la tecnologia 3D ha fatto ultimamente, e mi ha detto che il gaming in 3D etc sono "un altro mondo"... Ho letto moltissimi articoli, recensioni, benchmark prestazionali etc, ma ancora non ho capito SE vale la pena acquistare un monitor a 120hz E se il 3D vale la spesa. La mia intenzione era quella di giocare solo e unicamente con il TV (46" che uso sia per guardare i film, che per "guidare"...ma per gli fps risulta altamente scomodo), ma considerando le opinioni degli utenti entusiasti dei sistemi monitor/schede/3d di ultima generazione non potevo non farmi venire il dubbio. Detto questo c'è da dire che io vengo (e sto vendendo) un monitor Samsung da 27" (comprato 3 mesi fa, e adesso voglio il 3D e 120 hz...son fatto così), quindi per logica conseguenza vorrei acquistare una soluzione di pari dimensioni qualitativamente uguale o superiore. Tra le poche soluzioni rimaste (non ci sono molti monitor a 27") ho trovato questo http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/3152/asus-vg278h-27-pollici-per-videogiocatori_index.html qui l'ultima comparazione tra 3 soluzioni che permettano la visione di contenuti 3D http://www.tomshw.it/cont/articolo/aoc-asus-e-philips-tre-approcci-per-tre-monitor-3d/35836/1.html Ed ecco la domanda finale: Vale la pena sostituire il mio monitor (ripeto, 3 mesi di vita) da 27", cui unico "difetto" è rappresentato dai 60hz, per acquistare un monitor con tecnologia 3D Vision di nVidia (proprietaria e certificata)??? Il salto qualitativo credo sia nullo (colori, risoluzione, dimensioni pannello), ma passare da 60 a 120hz.................. si vede tanto la differenza? Ma sopratutto, il 3D FUNZIONA BENE? A fronte di una spesa di circa 500 euro, vale veramente la pena comprare un monitor Asus (vedi sopra) per poter giocare sfruttare ANCHE il 3D??? Ho fatto 2 conti e un monitor 120hz(27") + kit nvidia mi costerebbe un centinaio di euro in più... senza contare che cmq non avrei la certificazione nVidia etc etc... Insomma, se decido di provare sto 3D tantovale prendere l'Asus con tutte le comodità del caso... Che dite? Qualcuno ha provato/giocato in 3D sfruttando la tecnologia 3D Vision di nVidia? Non valgono quelle esperienze fatte su tv 3D che fanno una conversione in tempo reale dei contenuti... sto parlando di 3D da scheda video, fatto per i giochi.. quello "serio"... Ho appena acquistato una nVidia GTX680 quindi CREDO non avrei grossi problemi a gestire giochi relativamente pesanti....ma se le premesse di chi ha provato sono "lascia perdere, i 120hz non servono e il 3D stanca dopo un mese" allora mi tengo i soldi Sono aperto a suggerimenti Grazie anticipatamente
sosaone Posted March 25, 2012 Posted March 25, 2012 (edited) Ci sarebbe la versione oem dell'hazro h27wc, in pratica lo stesso modello venduto sotto altro nome sui 300€, ma bisogna comprarlo dalla korea... addio assistenza, ma per quel prezzo pare comunque un affare! Puoi trovarlo come Achieva Shimian QH270 o Catleap Q270. Su altri forum ne parlano molto bene Miglior monitor da 27" 2560x1440 per giocare Edited March 25, 2012 by sosaone
Black Box Posted March 25, 2012 Author Posted March 25, 2012 mmmh...grazie per la risposta Maaa....mi sa che parliamo di 2 monitor completamente differenti. Quelli da te citati hanno un pannello con risoluzione nativa di 2560x1440...mentre quello ASUS (predisposto per nVidia 3D vision 2 con trasmettitore e occhiali) è un "semplice" 1920x1080... Premesso che NON ci devo lavorare (saltuariamente, ma non è la definizione del pannello che mi preoccupa) volevo capire, più che la qualità del monitor ASUS, la reale qualità/vantaggi dei sistemi 3D di ultima generazione. Quello che volevo capire io è SE VALE LA PENA investire in una tecnologia così "acerba" e se i giochi effettivamente acquistano un valore aggiunto. Calcola che io con il mio misero 27" samsung vado BENISSIMO, ma sarei curioso di provare sto 3D visto che ho appena comprato una scheda nVidia...mi manca solo il monitor (ma son soldi) quindi prima di buttare altro denaro volevo sapere se ne valeva la pena, e se qualcuno aveva provato sto 3D o usa monitor 120hz (quindi se la differenza tra 60 e 120 era evidente). Grazie ancora
Go!tta Posted March 26, 2012 Posted March 26, 2012 (edited) allora purtroppo non posso esserti molto d'aiuto, ma un piccolo parere te lo posso dare..... per il 3d purtroppo non sò nulla, ma come hai detto tu questa tecnologia è ancora un pò acerba.... per quanto riguarda i 120Hz di sicuro sono una miglioria rispetto ai 60Hz (almeno sulla carta è così, perchè di sicuro potresti sfruttare di più la potenza di quel mostro di scheda video e ovviamente avresti meno lag ed una esperienza più fluida)..... poi però c'è anche da dire che molto dipende dalla tua sensibilità.... conosco gente che non si accorge che l'immagine sfarfalla nemmeno a 50Hz e gente che gli danno fastidio anche i 100Hz..... L'unico consiglio potrebbe essere quello di acquistare il monitor da un qualche sito che permette di provarlo per 3-4 giorni e poi in caso non ti piaccia il 3d, oppure non senti la necessità e non vedi alcuna differenza con i 120Hz, poterlo rispedire indietro con il diritto di recesso e perdere soltanto i soldi del trasporto... (oppure essere così fortunati da poterlo andare a provare in un qualche negozio o da un amico) Edited March 26, 2012 by Go!tta
Black Box Posted March 26, 2012 Author Posted March 26, 2012 (edited) In effetti tendo a condividere il fatto di poterlo "provare" avvalendomi del diritto di recesso...ma la cosa sembra piuttosto complessa......... Si deve dimostrare qualcosa per poterlo restituire (ovviamente in condizioni impeccabili, come nuovo) o semplicemente basta rispedirlo entro X giorni dalla ricezione della merce? Non vorrei ritrovarmi con un monitor 3D e 120hz (questo secondo aspetto mi convince, ma non so quanto potrei accorgermi della differenza)...Considerando che i 120 hz si pagano, ma il 3D lo si paga di più, torno a ripetere, non vorrei buttar via dei soldi ritrovandomi poi costretto a tenermi un monitor la cui caratteristica principale è un 3d che non userei (perchè magari non mi piace) Qualcuno, che tu sappia, ha testato il metodo del "diritto di recesso"?...gli hanno fatto storie? Su 500 euro di hardware, 30 euro per le spese sono niente........ ma vorrei essere SICURO che se lo riprendono e che mi ridanno i miei soldi, qualora decidessi di restituirlo... Grazie come sempre Edit...se ogni tanto mi ricordassi di s. Google romperei meno le scatole Ho trovato la normativa che parla del diritto di recesso. In soldoni si tratta di un metodo per "tutelare" il compratore nel caso di acquisti ONLINE o a distanza.. Non è applicabile quando il bene viene consegnato a mano, o il cliente può constatare la merce personalmente. Non c'è bisogno di alcuna giustificazione per il ritorno della merce (purchè fatta nei termini stabiliti dalla legge, quindi tempistica e condizioni da osservare). Mi sa che proverò a comprare sto monitor, poi se vedo che una scheda non basta....valuto se tenere il monitor, se restituirlo...o se comprare una seconda 680 per giocare in 3d Grazie mille come sempre...cmq rimango aperto a suggerimenti/consigli per quanto riguarda l'uso del 3D nei giochi...per capire COSA ne pensa chi l'ha usato Edited March 26, 2012 by Mattia.Curtarello
Guest Gis75 Posted March 26, 2012 Posted March 26, 2012 Ciao Mattia, da esperienza personale ti sconsiglio l'acquisto, sono possessore di 3 monitor Aver 24" gd240w 120hz 2ms, pc con soket 2011, video ati 6990, 16 gb RAM, quindi potente, ma aime noi simracing non siamo ancora considerati dalle case che fanno giochi di guida in 3D, ho una risoluzione alta e in modalit
Guest Gis75 Posted March 26, 2012 Posted March 26, 2012 Scusate gli errori, scritto con telefono! Aver=Acer
Black Box Posted March 27, 2012 Author Posted March 27, 2012 (edited) Scusate gli errori, scritto con telefono! Aver=Acer grazie mille per le tue considerazioni... Ma a questo punto mi sento di "dover" precisare un ulteriore necessità: Per i sim di guida uso (saltuariamente, quando mi capita...ormai sempre più raramente, di correre) un tv 46" che si appoggia alla mia postazione "mobile" che sta davanti al divano... Il reparto -Cinema/Simulatori/Console- è una cosa a se, e per il momento quel tipo di hardware dovrà rimanere così com'è per un bel po' di tempo... Il discorso si faceva diverso per la postazione da "gioco" (affiancata di un paio di metri al televisore, comandata dallo stesso pc che esce sia in DVI sul monitor, che in hdmi sul tv). La mia necessità in questo caso sarebbe legata semplicemente ad un limite potenziale di scheda video e...diciamo così...a dei limiti di spazio. Attualmente sto usando un 27" ad una distanza media di 60-80cm (prima venivo dal 26...capirai), ma tenderei a NON acquistare un polliciaggio inferiore...sinceramente mi sentirei "stretto"... Usare 3 monitor sarebbe bello, ma considerando che non userei i sim di guida su questa parte di hardware, riuscirei difficilmente a giustificare un simile investimento, a fronte di un numero di giochi "limitato" come compatibilità con il triplo monitor (ce ne sono, ma non ho voglia di risolvere ancora problemi etc...). Senza contare poi che le prestazioni della scheda video calerebbero NETTAMENTE di fronte a risoluzioni mostruose da gestire... In conclusione, io scarterei a priori i 3 monitor A: per i consumi B: per la scomodità di dover impostare ogni gioco C: perchè i giochi che giocherei con 3 monitor sarebbero principalmente fps, quando con i sim uso semplicemente un 46" con trackIR D: perchè le prestazioni velocistiche della scheda, che dovrebbe gestire risoluzioni altissime, andrebbero a farsi benedire. Vorrei specificare che Chi ha una scheda ATI non ha lo stesso sistema 3D di nVidia. Tantomeno la 6990, essendo una dual GPU, non viene sfruttata a pieno (da quanto ho letto). Nel 3D usato dalle ATI viene usato una sola scheda (nel caso del CF), quindi per logica conseguenza un solo core nel caso delle dual GPU... Eccoti spiegati i cali prestazionali assurdi Tantopiù se pensi che cmq stai usando 3 monitor ad una risoluzione complessiva a dir poco spaventosa...è normale che il 3D (diviso su 3 monitor) cominci a pesarti... Il discorso sarebbe diverso se avessi una 7970 (singola GPU), e allora il 3D verrebbe calcolato dall'unica gpu presente (e che gpu...)... E' proprio per questo motivo che volevo restare su una soluzione a SINGOLO monitor, polliciaggio importante, consumi ridotti e prestazioni più che accettabili e non sacrificate... Io ho appena acquistato una nVidia gtx 680, e personalmente stavo valutando, nel peggiore dei casi, di dedicare questo nuovo monitor 120 hz principalmente ai giochi (senza 3D) e guardare qualche film (in 3D) senza incappare in rallentamenti fastidiosi o effetto ghosting etc etc... So che i giochi prestazionalmente vengono "castrati", ma la nuova gtx 680 dovrebbe garantirmi prestazioni sufficentemente buone MANTENENDO una risoluzione di 1920x1080 rinunciando ad un po' di AA....Che dite? In conclusione: Vorrei comprare sto monitor ASUS (acer...no grazie, ho avuto bruttissime esperienze) per sfruttare i 120hz con TUTTI i giochi, sapendo che magari, ogni tanto, posso giocare a qualcosa in 3D (con possibilità di aggiornamento con seconda gtx 680 sli). SICURAMENTE poi potrei guardare tutti i film che voglio in 3D potendo contare su una certificazione nVidia e su un "bundle" completo e finito, esente da problemi di compatibilità di sorta o problemi particolari.. insomma.... Vale la pena prenderlo solo per i 120 hz calcolando che il 3D sarebbe un "valore aggiunto" che andrebbe a valorizzare principalmente i film (e meno i giochi)??? La mia domanda è rivolta sempre principalmente a chi è possessore di sistema nVidia 3D vision, o che magari ha acquistato il kit v.2 con sopra citato monitor; Più che altro mi fido relativamente poco delle recensioni, quindi gradirei capire se è meglio risparmiare sul monitor (prendendo un altro 120 hz), e sfruttare un kit esterno (anche con scheda ati in futuro) o se avendo appena preso nVidia posso sfruttare una tecnologia ormai matura, potendo contare su un pacchetto chiuso e perfettamente funzionante (se c'è qualcuno che appunto l'ha provato). Grazie ancora per le risposte. Mi state convincendo a spendere più soldi di quanti pensavo EDIT: Ecco una breve comparazione delle schede di ULTIMA GENERAZIONE calcolando un sistema a 3 monitor (terza tabella). Ho appena comprato una 680 che andrebbe "solo" 30 fps su Crysis 2...e l'ho pagata 500 euro...No grazie...mi accontento di un umile 27 Edited March 27, 2012 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted April 7, 2012 Author Posted April 7, 2012 (edited) Riprendo il topic per dire che alla fine ho preso l'Asus 3D 27 pollici... FANTASTICO!!!.... 3D estremamente immersivo (su alcuni giochi) Occhiali 3D nvidia 2a serie assolutamente MIGLIORATI sotto ogni aspetto Tecnologia LightBoost OTTIMA 120 hz migliori dei 60... Giocare a 60 hz non disturba affatto, ma la differenza tra 120 e 60 è poco evidente...certo...ma c'è sempre una differenza (visibile) a favore della frequenza di aggiornamento più alta Adesso mi manca solo il proiettore DLP 3D... e poi sono apposto Edited April 7, 2012 by Mattia.Curtarello
Go!tta Posted April 7, 2012 Posted April 7, 2012 bella lì!!!! di sicuro in un futuro se dovessi cambiare monitor ti contatterò!!!!
Recommended Posts