Jump to content

Sequenziale Ec Sim pro shift: qualcuno lo usa ?


sinarca

Recommended Posts

Ciao, dovendo acquistare un seq e non essendo disponobile quello di Mauro, avrei pensato di orientarmi su questo

Se qualcuno l' ha provato vorrei sapere come va.

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    8

  • sinarca

    4

  • nizza7

    3

  • Marco Erc

    1

http://www.youtube.com/watch?v=8ANJHUEVqpY

ù

così evitiamo di googlare

Mai avuto uno...ma personalmente trovo che sia fin troppo "ingombrante" vista la sua meccanica (???) :doh:
Per i soldi che ti chiedono....tantovale che spendi i tuoi soldi da una ditta italiana che fa un sequenziale dedicato alle ruote scoperte, con tutti i vantaggi del caso (assistenza, garanzia italiana etc...)

Tanto per dire che: Il cambio del video non mi sembra proponga niente di nuovo a livello meccanico, e visto che già ArcTeam propone una soluzione molto simile ad un prezzo (se non ricordo male) molto simile...tantovale spendere in italia no? :)

Puoi sempre optare per il sequenziale Frex...ma da quanto ho capito (testato) la sua "meccanica" si basa su un grande selettore a leva e 2 molle contrapposte.

Concludendo: io ti sconsiglio di spendere dei soldini su un oggetto simile, ma non per il fatto che non sia buono o non sia solido (lungi da me criticare cio che non ho provato di persona), ma semplicemente perchè COME PRIMA IMPRESSIONE, dal video che ti ho linkato, sembra sia molto molto simile (come feedback, per capirci) a soluzioni già note a questa community ;) (vedi prime righe in rif. rivenditori italiani).

:shutup:

Edit:
scusate, errore mio (cose da pazzi).
Il sequenziale in questione sembra funzionare allo stesso modo del FREX (grande selettore a leva con sistema di molle contrapposte). Dai un occhiata alle parti di "ricambio" e fatti un idea... Se poi rimani a piedi di selettore....ti costa solo 10 euro cambiarlo :shifty:
Ah...i prezzi del sito sono IVA ESCLUSA.... tienilo a mente quando dovrai fare un confronto diretto con i prodotti "nostrani" ;)

ps: certo che questi mettono la parola "pro" anche sulla torta di compleanno del figlio....Non c'è più rispetto per le cose "serie" :hihi: Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Ciao Mattia, guarda premesso che preferisco le GT, anch'io avevo pensato all' ARC, ma questo ha la corsa corta (e non regolabile) ed e' dedicato

alle formula: inoltre ho letto una recensione secondo la quale manca di feeling nell' innesto marce (ma penso che cosi' doveva essere nel progetto originale,

visto anche il target di auto al quale era dedicato)

Il Frex e' fuori dalla mia portata economica (400E contro 190E compreso IVA+sped dell' EC) e tra l' altro non ha la corsa regolabile.

La Manu non produce cambi purtroppo

Il Thrustmaster ha anche lui la corsa corta e non regolabile...

Lo stesso dicasi per il Tsw Sequential Shifter, per il Derek Pro Sequential

Mi incapponirei sulla corsa regolabile per il semplice fatto che oggi preferisco le GT, ma se un domani venissi (ri)contagiato dalle formula...

Link to comment
Share on other sites

Il discorso, come sempre quando si parla con me, è lungo e complicato :argue:

Il cambio sequenziale TSW (l'ho visto...non provato) sembra funzionare esattamente come gli altri cambi sul mercato, ma hai sempre la "scomodità" di dover ordinare fuori dall'italia... che non è poco.

Il cambio EC non sembra differente dal Frex (che non costa 400 euro, devi guardare il shifter, non il cambio ad H - 116 euro + dogana + spedizione per il sequenziale)

Il cambio GT è un cambio MECCANICO, mentre quello formula è un cambio Elettroattuato (correggetemi se sbaglio....non sono meccanico, quindi riporto le spiegazioni di terzi).

Il cambio ArcTeam simula il feeling di un cambio elettroattuato (con microswitch) con relativa resistenza e ASSENZA dello scatto di innesto.

E' stato pensato così volutamente...

Il Frex e tutti gli altri cambi costruiti sulla falsa riga di quest'ultimo (ingegnoso...si...5 anni fa...) sono stati costruiti con 2 principi:

Simulare lo "scatto" dell'innesto marcia e al contempo inviare il segnale di cambiata al programma, ovviamente pensando bene di risparmiare il più possibile sulla componentistica (selettore a leva dal modico costo di euro 3 in negozio di elettronica)

Il fatto che questi NON siano regolabili è un "limite" del sistema di simulazione di innesto, che è lo stesso che poi manda il segnale (grande selettore a leva). Non è questa una nota negativa....perchè...

Sei tu ex pilota di vetture Turismo che conosce la controparte reale e che quindi vuole ricordare i bei tempi delle gare passate!?

Se la risposta è si:

Sentiamoci in privato...che ho tante cosette da chiederti ;)

Se la risposta è "no, sono solo un simdriver appassionato ma non ho mai guidato un auto da corsa con leva sequenziale" (come me peraltro):

Cerca la soluzione strutturalmente più solida, con più garanzie, e dal costo più "onesto".

Molti sono contenti del frex, altri probabilmente sono contenti dell' EC. TI posso solo dire che da quanto ho visto si basano sullo stesso identico principio, e tutti i cambi di questo tipo, costruiti con questa "tecnica" hanno dei "paletti" che però aiutano il pilota virtuale a non impazzire alla ricerca di un UTOPIA :whistle:

Questo per dire che:

Avere mille personalizzazioni non è sempre un bene...anzi... Spesso si tende a confondere le idee al "pilota virtuale" il quale, ripeto, tende a cercare la realtà quando, molto spesso, la realtà non si conosce.

Abbiamo scoperto che nel cambio creato da Mauro (versione definitiva con mille e più regolazioni) tornava utile un solo e unico parametro:

La regolazione della resistenza della leva e relativo "scatto". La regolazione della corsa, l'anticipo-posticipo dell'invio del segnale della cambiata, la corsa regolabile etc....... Molti non sapevano nemmeno come metterci le mani, e chi le ha messe si è trovato in difficoltà cercando una soluzione adatta a lui...

Piano...non sto dicendo che sono aspetti INUTILI a priori, ma semplicemente che quanto dai in mano una periferica completamente regolabile, personalizzabile etc etc, ad una persona che difficilmente sa come è la controparte reale (è anche il mio caso...) questa si ritroverà a cercare di imitare il funzionamento che gli SEMBRA più corretto, ma che non è detto che lo sia.

Concludendo: Valuta bene la spesa e punta quello che ti sembra più "bello" o adattabile alla tua postazione, o semplicemente economicamente conveniente.

ArcTeam propone un cambio "Formula", ma hai garanzia italiana a 150 euro (iva compresa)

Il resto dei cambi (eccezion fatta per il TSW che credo sia molto simile a quello ArcTeam) è estero, e si basa quasi sempre sul solito selettore a leva e 2 molle a tirare contrapposte, e il prezzo, se non ricordo male, supera quasi sempre in maniera più o meno abbondante, le 150 euro (dogana esclusa, tempi di attesa, garanzia e altro).

Se Mauro facesse ancora il suo non esiterei a straconsigliartelo...credimi...ma le alternative, attualmente, non sono poi molte.

Se hai qualche altro oggettino che magari non è stato ancora menzionato posta pure che sono curioso di vedere come hanno pensato certe cose :shifty:

A te la scelta ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Caspita, si vede che sei super appassionato ( e anche competente) ! :thumbsup:

Per quanto riguarda il prezzo del Frex hai ragione lo shifter+ costa sulle 155+sped.

E purtroppo non ho mai guidato un' auto da corsa, sono solo un appassionato di giochi (simulazioni?) di guida

che ha avuto come primo amore GP2 della Microprose (ebbene si, ho iniziato con le formula, ma con gli anni

ho deviato sulle GT).

Verissimo quello che dici sul rapporto realta' e aspettativa dell' utente. Ecco io ho visto numerosi camera car

delle Porsche GT3 sulla Nordschleife e guardando il pilota cambiare ho notato che la corsa della leva e' parecchio lunga.

Questa realta' e' indiscutibile. Poi la mia fantasia mi ha portato a pensare che quelle cambiate fossero anche dotate di una certa resistenza nell' azionare la leva, con

magari un piccolo scatto alla fine della corsa.

Ecco, io da un sequenziale mi aspetterei questo: un mix fra realta' e mia fantasia, ovvero corsa lunga e innesti contrastati: l' opposto del mio G25...

Vero anche il fatto che mille regolazioni possono disorientare e complicare notevolmente la vita ad un fruitore medio, ma io ne chiderei solo due:

tanto per non essere ripetitivo :hihi: corsa e durezza degli innesti.

Sogno proibito: un simulatore di movimento tipo D-Box :dribble:

Ti ringrazio dei consigli

PS: ho mandato una mail ad ARC, in caso facessero un cambio meccanico di farmi un fischio

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest fr4ncesco

se riuscite ad aspettare nel giro di 15/20 giorni uscirà un nuovo shifter meccanico sequenziale, con tutti particolari di marca e che vi lascera a bocca aperta per le rifiniture e il feeling che darà oltre ad avere quel qualcosa in piu che nessuno vi offre per il momento di piu non posso dirvi se non che qualche particolare è gia pronto!

Link to comment
Share on other sites

se riuscite ad aspettare nel giro di 15/20 giorni uscirà un nuovo shifter meccanico sequenziale, con tutti particolari di marca e che vi lascera a bocca aperta per le rifiniture e il feeling che darà oltre ad avere quel qualcosa in piu che nessuno vi offre per il momento di piu non posso dirvi se non che qualche particolare è gia pronto!

francesco. conoscendo le tue grandi capacita e la tua pignoleria nei particolari, sono sicuro che sara' una cosa spettacolare...

posso avere il piacere di fare da beta tester a questo sequenziale, io posseggo il frex , magari mi faccio un bel confronto

:dribble: :dribble: :dribble: :dribble:

fammi sapere antonino

:thumbsup: :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

se riuscite ad aspettare nel giro di 15/20 giorni uscirà un nuovo shifter meccanico sequenziale, con tutti particolari di marca e che vi lascera a bocca aperta per le rifiniture e il feeling che darà oltre ad avere quel qualcosa in piu che nessuno vi offre per il momento di piu non posso dirvi se non che qualche particolare è gia pronto!

francesco. conoscendo le tue grandi capacita e la tua pignoleria nei particolari, sono sicuro che sara' una cosa spettacolare...

posso avere il piacere di fare da beta tester a questo sequenziale, io posseggo il frex , magari mi faccio un bel confronto

:dribble: :dribble: :dribble: :dribble:

fammi sapere antonino

:thumbsup: :thumbsup:

Mi associo alla richiesta... :whistle:

e nel contempo devo ammettere che sono parecchio incuriosito pure io...

ma giusto per capire:

Il sequenziale che sta per uscire sarà un opera "artigianale" privata (tipo il lavoro che ha fatto mauro a suo tempo, per capirci) o sarà un progetto aziendale con tanto di assistenza post vendita, garanzia etc etc!?...

Suvvia, non ho chiesto dettagli tecnici, ma solo commerciali :thumbsup: ... sbottonati almeno su questi

15-20 giorni non sono poi molti (tanto adesso ho il conto in rosso...dovrei aspettare cmq ehehehehe), ma potresti almeno postare un paio di dettagli...che ne so, della leva, o...boh...

Son davvero curioso di vedere come hai pensato di creare questo "feeling"... davvero davvero curioso

Buon lavoro :dribble:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Guest fr4ncesco

se riuscite ad aspettare nel giro di 15/20 giorni uscirà un nuovo shifter meccanico sequenziale, con tutti particolari di marca e che vi lascera a bocca aperta per le rifiniture e il feeling che darà oltre ad avere quel qualcosa in piu che nessuno vi offre per il momento di piu non posso dirvi se non che qualche particolare è gia pronto!

francesco. conoscendo le tue grandi capacita e la tua pignoleria nei particolari, sono sicuro che sara' una cosa spettacolare...

posso avere il piacere di fare da beta tester a questo sequenziale, io posseggo il frex , magari mi faccio un bel confronto

:dribble: :dribble: :dribble: :dribble:

fammi sapere antonino

:thumbsup: :thumbsup:

Mi associo alla richiesta... :whistle:

e nel contempo devo ammettere che sono parecchio incuriosito pure io...

ma giusto per capire:

Il sequenziale che sta per uscire sarà un opera "artigianale" privata (tipo il lavoro che ha fatto mauro a suo tempo, per capirci) o sarà un progetto aziendale con tanto di assistenza post vendita, garanzia etc etc!?...

Suvvia, non ho chiesto dettagli tecnici, ma solo commerciali :thumbsup: ... sbottonati almeno su questi

15-20 giorni non sono poi molti (tanto adesso ho il conto in rosso...dovrei aspettare cmq ehehehehe), ma potresti almeno postare un paio di dettagli...che ne so, della leva, o...boh...

Son davvero curioso di vedere come hai pensato di creare questo "feeling"... davvero davvero curioso

Buon lavoro :dribble:

per il momento è un opera artigianale che pero prevede anche un servizio post vendita e assistenza garanzia e ricambi

l'estetica finale non è ancora stata ultimata posso solo anticipare che avra un corpo in avional " duraluminio" lucidato a specchio

viteria tbei inox lucididata e che non vi saranno dadi hai lati

ti posto la leva in fase finitura

leva1

la leva sara anche regolabile in altezza oltre che se avesse successo la possibilita di avere molteplici combinazioni di materiali colori ecc

infatti in un futuro sarebbe prevista la possibilita di:

sabbiatura

racing "grezza"

verniciatura a polvere

materiali leva e carcassa

qui mi fermo posso solo dirvi che il tutto è pensato per dare il piu possibile l'effetto di innesto di una vera marcia

il tutto sarà anche personalizzabile con l'aiuto di un amico Beta tester :D di aggiunta porte seriale, o usb +configurazione di tasti extra :D

Link to comment
Share on other sites

grande francesco , saro' il primo a vendere il frex per comprare il tuo ...

allora mi nomini beta tester o no .......

:whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.