Jump to content

Parliamo di grafica (test, impressioni, sviluppi)


Guest AngelRipper

Recommended Posts

Guest AngelRipper

Ebbene sì.. voglio dedicare un topic a questa parte di RF2 che tanto è stata discussa (e anche criticata). Sarà lunghetto, quindi spero abbiate voglia di leggere e dire la vostra.. altrimenti fa niente, amici come prima :P

Ho aperto questo topic per diversi motivi (sia per chi ancora non ha provato rf2, sia per chi lo sta provando e ne seguirà lo sviluppo) tra cui:

- lasciare del materiale (vedi sotto) in cui si vede il massimo potenziale grafico (attuale) della beta di rfactor 2, visto che tra i tanti video reperibili in rete, non sempre rende al meglio, rendendolo più brutto di quello che è :)

- viceversa, dare una visione il più realistica possibile del limite a cui si arriva anche mettendo tutto al massimo, in modo che eventuali nuovi acquirenti della beta sappiano già cosa aspettarsi

- se da qui alla release finale si vedranno aggiornamenti con miglioramenti/ottimizzazioni sul fronte grafico.. si potrebbero fare dei confronti prima/dopo man mano che si prosegue.

- discutere dei vari effetti.. quelli che mancano, quelli che sono in programma, quelli che ora come ora castrano il framerate e conviene disattivare.

- soluzioni per recuperare qualche fps a parità di settaggi video (vedi tipo i driver amd)

Ecco quindi che appena messe le mani su RF2 ho fatto la mia personalissima prova per vedere attualmente dove può arrivare, ovvero il meglio che si può ottenere a livello grafico con l'attuale beta, usando questo settaggio:

Impostazioni in Rf Config: 1680x1050 32bit full screen (purtroppo il mio attuale monitor oltre non va) AA level 8 (il max che mi consente rf config) e HDR On

Impostazioni in game: ogni cosa possibile settata su on/max/full (a seconda di cosa permette la singola opzione) quindi ogni tipo di effetto, le auto avversarie.. proprio tutto

Impostazioni AMD Control Center (ho una radeon): tutto su "performance" o "usa impostazioni dell'applicazione" (così facendo si aiuta molto il framerate) a parte la tassellazione che ho lasciato su "AMD optimized"

Driver: ho utilizzato i catalyst 12.1 preview, che a quanto si dice sono quelli con cui RF2 rende meglio

Risultato:

Consiglio la visione almeno a 720p per farlo rendere un pò meglio. Per quanto possibile per un video su youtube, ho cercato di limitare la perdita di qualità tra registrazione, encoding ecc, in modo da ottenere un video abbastanza fedele a quello che si vede realmente su schermo, ma qualcosa si perde sempre.

Aggiungo anche una piccola gallery di screenshots, anche se pure qui il jpg ci ha messo del suo, comunque le ho lasciate in 1680x1050: http://imageshack.us...1220459337.jpg/

E dunque, per chi fosse deluso, ricordiamo che è una beta, alcuni effetti mancano, altri ci sono ma sono molto acerbi o come resa estetica, o come ottimizzazione in fatto di fps, così come con alcune schede video a parità di impostazioni grafiche ci posson essere differenze di framerate a seconda dei driver utilizzati.

Quindi basandoci su questo, teoricamente da qui alla versione finale (o anche dopo con successivi aggiornamenti) dovremmo aspettarci dei miglioramenti estetici (sia come effetti implementati che come qualità dei singoli effetti) come dei miglioramenti prestazionali (tramite ottimizzazione da parte di isi e magari con l'ausilio di un miglior supporto a rf2 da parte dei driver delle schede video). Anche se spero che il migloramento di framerate ottenuto con l'ottimizzazione, non venga poi perso con l'implementazione di quello che al momento non c'è :P

Però allo stesso tempo, bisogna anche ricordarsi che il motore grafico che c'è sotto, sempre quello è.. quindi se da un lato dei miglioramenti ci saranno, non bisogna nemmeno illudersi sperando che la versione definitiva sarà anni luce avanti a quanto si può fare adesso.. probabilmente sarà un pò più rifinita, più fluida, un pò più bella in generale, o almeno così si spera, ma senza miracoli.

In particolare mi soffermo sulla fluidità, visto che se da un lato mettendo tutto al massimo qualcosa di decente (inteso tutto considerato) lo può anche mostrare, è anche vero che come detto prima, molte cose sono attivabili, ma sono ancora in stato embrionale e quindi attivando tutto al massimo, il framerate ci saluta alla grande. Di quanto dipende dal pc in uso e dal numero di auto in pista, ma comunque siamo ancora lontani da un qualcosa di ottimizzato e che sfrutti bene il nostro hardware (e c'è pure il rischio che comunque non lo sfrutterà mai come i titoli di nuova generazione)

Quindi va da se che (almeno a mio parere) per fare un paragone RF1 vs RF2 bisognerà aspettare che un pò di cose vengano sistemate, mentre paragoni con i titoli di guida che arriveranno più avanti, è meglio non farli proprio :)

E questo è quanto: se ancora non avete provato RF2, spero di aver scritto qualcosa di utile.. se invece già lo state provando e avete qualcosa da dire sull'argomento, parliamone :)

Aggiungo il mio personalissimo parere, che se non è di vostro interesse, potete pure saltare: ho usato il primo rfactor sino ad un paio di giorni fa e non mi sono mai lamentato della grafica, ma allo stesso tempo i miei occhi erano felici quando usavo ad esempio shift prima e shift 2 dopo.. o qualsiasi altro gioco per pc (anche non di guida) con una grafica come si deve.

"Oggi" invece, i miei occhi fanno i salti di gioia quando vedono uno screen o un video di Project Cars, o qualcosa inerente Assetto Corsa o GTR3, tutti titoli che per quello che stanno mostrando, anche con un RF2 in versione definitiva e ottimizzato, resteranno comunque molto più avanti sotto il profilo estetico.

Però alla fine, non sono così "schifato" dall'aspetto del nuovo prodotto ISI.. vuoi perchè già da tempo mi ero preparato psicologicamente a non aspettarmi stravolgimenti sul fronte grafico, vuoi perchè mi sono sempre piaciute le cose vecchie :laugh: o chissà che altro.

E' palese che tutto sembra tranne un titolo del 2012 ecc ecc, ma confido anche che qualcosina si veda migliorare nel tempo. Come già detto, non si stravolgerà nulla.. ma alla fine non ho grosse pretese.. se a lavoro ultimato il risultato sarà migliore di quello attuale.. e se l'insieme permetterà di avere una maggiore immersività durante le gare, direi che mi potrei accontentare, anche senza la grafica della concorrenza.

Edited by AngelRipper
Link to comment
Share on other sites

Io saro' molto sintetico.

Per me, sotto questo aspetto rf2 e' indifendibile.

Non e' una generazione indietro, e' due, tre generazioni indietro.

Per me, l'unico miglioramento grafico evidente rispetto a rf1 (che e' VECCHIO!) e' la resa del cielo, sul resto non vedo apprezzabili differenze se non nella diversa palette dei colori (con quella dominante rosato/arancio che non mi piace per niente).

Indifendibile.

La resa dei materiali fa schifo, e' limitata come lo era nel 2006, la gamma dinamica fa schifo (le immagini sono spesso slavate e "bruciate", con le alte luci che piallano il dettaglio), le ombre fanno schifo.

E' evidente che hanno lavorato altrove, di certo non sul motore grafico.

E sono anche convinto che non sara' il postprocessing del rendering a stravolgere la situazione, non si trasforma la c@cc@ in risotto con un colpetto di hdr..

Anche per me "la grafica non e' tutto", ma dopo tanti anni era piu' che lecito aspettarsi ben altro...

Pazienza...

Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Bhè, ovvio che qui non c'è da difendere niente o nessuno.. ma solo ragionare su cosa può fare ora e cosa farà in futuro sotto questo aspetto.

Anche perchè:

- Che RF2 graficamente sarebbe stato obsoleto per un titolo del 2012, lo si era capito già da quando era stato detto che sarebbero rimasti sul gmotor 2

- anche perchè i miracoli non li fa nessuno, quindi per quanto aggiungi.. la base rimane sempre quella.. ergo o rifai tutto da capo, o avrai sempre strascichi e limitazioni

E queste sono cose che non ho scritto nel primo post, perchè a queste conclusioni ormai dovremmo esserci arrivati tutti

Quindi:

- qualche miglioramento ci sarà, ma niente miracoli, però se nei prossimi mesi riusciranno a renderlo un pochino migliore, tanto meglio

- di conseguenza, per ora non mi metto a fare paragoni con rf1, perchè rf2 è ancora acerbo sotto diversi aspetti grafici. Ma come già detto, non mi aspetto due prodotti distanti anni luce in quanto a resa grafica.. spero solo sia un pò meglio. Vedremo dove si arriverà.

- a me starebbe pure bene che rimanesse così com'è ora (se proprio non si riesce a migliorare nulla) ma almeno mi aspetto un miglioramento per quanto riguarda il framerate.. altrimenti non si va da nessuna parte (a meno di non diminuire i settaggi della qualità di un qualcosa che già di suo qualitativamente non fa cadere la mascella)

Ma forse a me piace anche così perchè già da tempo mi aspettavo "il peggio" e quindi dal lato grafico avevo aspettative molto basse.. ovvio che per chi si aspettava un salto generazionale.. la delusione potrebbe essere tanta.

Link to comment
Share on other sites

Bhè, ovvio che qui non c'è da difendere niente o nessuno.. ma solo ragionare su cosa può fare ora e cosa farà in futuro sotto questo aspetto.

Quel che puo' fare ora lo vedi da te, cosa fara' in futuro lo sa solo ISI.

Io dalla mia posso solo immaginarmi un ottimizzazione del codice (prestazioni) e la risoluzione dei bugs palesi (le ombre sotto le auto che attualmente sono pressoche' inesistenti, ad esempio)...per il resto, come hai gia' realizzato da solo, non ci saranno stravolgimenti di sorta perche' non possono essercene.

In buona sostanza, non ho ancora capito il senso del 3ad... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

In buona sostanza, non ho ancora capito il senso del 3ad... :unsure:

Non cercavo risposte, sia chiaro, ne tantomeno previsioni da veggenti :jump:

Comunque ho riscritto una parte del post iniziale, sperando che ora il senso del topic sia più chiaro.. (e quindi riedito anche questo post onde evitare di lasciar scritte cose doppie) che poi il senso si dovrebbe capire anche dal titolo :asd: ovvero discutere dell'aspetto grafico di RF2, visto che ormai se ne parla anche nei topic in cui c'entra poco, tanto vale concentrare tutto in un posto solo.

Che poi parlare della grafica non vuol dire solo prendere atto dei limiti attuali e dire "mi piace" o "non mi piace", ma anche parlare di settaggi, stratagemmi per guadagnare qualche fps ecc ecc, come (ma questo solo più avanti quando si avranno news in merito) parlare di cosa verrà aggiunto, come e quando.

Che poi il topic come si può immaginare per molte cose non dirà nulla di nuovo a chi già Rfactor 2 lo sta provando da tempo, ma magari può dare qualche info a chi ancora non l'ha provato, di modo che sappia cosa aspettarsi, o a chi l'ha provato, ma magari con un pc di fascia bassa con cui (complice anche l'attuale mancata ottimizzazione) oltre certi settaggi non può andare e magari si chiede come si vede con tutto a palla, ecc ecc (esempi scemi ma spero si sia capito che voglio dire). Anche perchè tra tutti i video in rete, alcuni sono fatti con determinate cose disabilitate, altri con settaggi alti ma non al massimo, altri sono penalizzati da una compressione del video eccessiva.. qui almeno c'è un video poco compresso (quantomeno rispetto alla media) sono segnate le impostazioni usate per registrarlo.. e da lì non si scappa, niente dubbi :)

Edited by AngelRipper
Link to comment
Share on other sites

boh ragaz..

manca l'ambient occlusion, e tante altre cose..

Gia' solo quello che ho nominato ne cambia di aspetti.. fatevi un giro su internet

Non so se parlare della grafica ORA possa essere cosi' "centrata" come cosa.

boh

Quando usci' la beta di Doom3 (non ufficiale) ancora erano presenti righe di debug che facevano stutterare tutto..

Mi sembra prematura la cosa.

O forse verranno confermate in peggio.. o meglio.. e' un parlare di..?

Edited by Niksounds
Link to comment
Share on other sites

A me colpisce nel video la groove che non funziona come dovrebbe.

Altri hanno lo stesso problema, cioè la groove che sembra la strisciata di una singola gomma?

Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Non so se parlare della grafica ORA possa essere cosi' "centrata" come cosa.

Ma infatti io ho specificato il fatto che il lavoro sia incompleto, che parliamo di beta e bla bla, così come che mi aspetto dei miglioramenti da qui alla versione finale.

Però se guardi in giro, i commenti negativi sulla grafica ci sono ovunque.. e spesso senza le considerazioni che ho appena scritto.. se guardi pure nei topic delle mod wip ci sono commenti negativi sulla grafica di rf2, che con una mod proprio non vedo cosa abbiano a che farci.

Ho voluto quindi puntualizzare qual'è la situazione attuale (scritto pure in grassetto nel primo post :bleh: ) con tutto attivato e al max.. così magari, chi vede capisce il punto della situazione e sa cosa aspettarsi.. se poi gli fa schifo e una cosa del genere non la può vedere sul suo pc, allora consapevole di ciò può rimandare l'acquisto e vedere come e quanto migliorerà nel corso dei mesi e poi decidere con la versione definitiva.

Lo so, è una vana speranza, ma a volte mi sento ottimista :clap:

A me colpisce nel video la groove che non funziona come dovrebbe.

Altri hanno lo stesso problema, cioè la groove che sembra la strisciata di una singola gomma?

A quanto pare (almeno a me) succede solo nei replay e solo quando si manda avanti e indietro un pò di volte. Infatti prima di registrare il video, ho fatto una serie di screenshots, mandando avanti, indietro, mettendo in pausa ecc per trovare lo scatto che più mi piaceva, poi ho riportato la riproduzione all'inizio e fatto partire la registrazione.

Sembrerebbe che quando fai così, se nel momento in cui premi il "riavvolgimento" l'auto sta facendo qualcosa tipo avere una gomma bloccata o tirando su dello sporco, l'effetto rimane attivo e si ripete nel replay.

A conferma di questa ipotesi, ci sono due dettagli:

1) la serie di screenshots che ho fatto con quel replay di gara non presenta la mega strisciata, come non si vedeva in gara, quindi l'errore si è presentato solo dopo i vari avanti e indietro con il replay

2) stavo guardando un replay con la megane: il replay finiva con un fuoripista tra sabbia ed erba, con conseguente sollevamento di sporco. La prima volta il replay si è visto regolarmente, senza effetti strani.. poi dal punto in cui l'auto è fuori nella sabbia, riporto indietro di un minuto la registrazione e faccio ripartire.. mi ritrovo la megane che affronta il rettilineo della pista tirando su un polverone enorme.. manco fosse un rally :clap: e l'effetto era continuo, nonostante l'auto fosse in sesta piena e sull'asfalto pulito. A quel punto ho nuovamente riavvolto il video, l'ho fatto ripartire.. ed è tornato tutto regolare.

Quantomeno, queste sono le mie impressioni, poi può essere che la causa scatenante sia altra.. magari farò altre prove.

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare (almeno a me) succede solo nei replay e solo quando si manda avanti e indietro un pò di volte. Infatti prima di registrare il video, ho fatto una serie di screenshots, mandando avanti, indietro, mettendo in pausa ecc per trovare lo scatto che più mi piaceva, poi ho riportato la riproduzione all'inizio e fatto partire la registrazione.

Sembrerebbe che quando fai così, se nel momento in cui premi il "riavvolgimento" l'auto sta facendo qualcosa tipo avere una gomma bloccata o tirando su dello sporco, l'effetto rimane attivo e si ripete nel replay.

A conferma di questa ipotesi, ci sono due dettagli:

1) la serie di screenshots che ho fatto con quel replay di gara non presenta la mega strisciata, come non si vedeva in gara, quindi l'errore si è presentato solo dopo i vari avanti e indietro con il replay

2) stavo guardando un replay con la megane: il replay finiva con un fuoripista tra sabbia ed erba, con conseguente sollevamento di sporco. La prima volta il replay si è visto regolarmente, senza effetti strani.. poi dal punto in cui l'auto è fuori nella sabbia, riporto indietro di un minuto la registrazione e faccio ripartire.. mi ritrovo la megane che affronta il rettilineo della pista tirando su un polverone enorme.. manco fosse un rally :clap: e l'effetto era continuo, nonostante l'auto fosse in sesta piena e sull'asfalto pulito. A quel punto ho nuovamente riavvolto il video, l'ho fatto ripartire.. ed è tornato tutto regolare.

Quantomeno, queste sono le mie impressioni, poi può essere che la causa scatenante sia altra.. magari farò altre prove.

Ho capito, grazie per la precisazione.

Non credo sia un'altra causa ... il replay è WIP e cose strane possono accadere. :)

Edited by Pappagone
Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Ho capito, grazie per la precisazione.

Non credo sia un'altra causa ... il replay è WIP e cose strane possono accadere. :)

Sì, infatti non è che ho dato molto peso alla cosa.. anche perchè a dirla tutta, avevo attivato la registrazione e non ho seguito, avendo già visto il replay prima.. poi me ne sono reso conto solo quando ho riguardato il video su youtube :doh:

Comunque, la conferma la metto qui sotto: screen preso dallo stesso replay, un 5 minuti prima di riavvolgere il tutto e registrare:

rfactor2201201220356209.jpg

Se si guarda il video, in quel punto la strisciata continua è ben evidente.. mentre in gara e nella prima visione del replay era tutto ok ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.