freno a mano g25 - Page 2 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest gaevulk1977
Posted (edited)

Per progressivo intendevo un'azione non 0% - 100%. In certe situazioni il blocco delle ruote in modo totale può essere persino controproducente. Se con il movimento della leva tu facessi muovere un potenziometro otterresti un'azione progressiva, Per cui, metà movimento della leva, metà bloccaggio (per spiegare il concetto).

Il tuo lavoro mi sembra eccellente. Con il tempo cercherai probabilmente di fare ulteriori salti di qualità, ma io ho fatto un po' come te. Ho iniziato con il tasto sul volante per rendermi conto che spesso la macchina, sui tornanti francesi di RBR, girava molto più di quello che avrei voluto. Ho preso allora un joystick Attack 3 della Logitech e ci ho messo le mani sopra un sacco di volte: leva diversa, molle per indurire il movimento, base per fissarlo al cockpit. Ed è il bello della nostra passione. Non solo guidare ma fare bricolage.

Come cambio sequenziale non lo vedo bene. Dovresti fissare la leva al centro della struttura ed inserire dei pulsanti o micro switch ai due estremi. Ma per avere un bel feeling bisogna lavorarci un po'. Chi l'ha fatto prima di te ha dovuto farne un po' da vendere per poter ammortizzare i costi.

ho preso spunto da questo per il mio lavoro

post-31206-0-07813200-1360786894_thumb.jpg

da quel che ho visto tutti gli shifter piu' conosciuti hanno la leva nel posteriore della struttura ,in quello della foto hanno messo un tasto che ha 3 funzioni ,on-off-on in pratica tu spingi la leva,azioni la leva del pulsante e va su on,rilasci la leva del cambio e torna su off ,se tiri la leva verso te la stesa cosa,basta 1 solo pulsante a leva per fare uno shifter ,io ci ho lavorato su solo oggi quindi conto di perfezionarlo,vorrei riuscire a creare qualcosa che possa funzionare in entrambi i modi,shifter e freno a mano,per far questo devo abbandonare l'idea del potenziometro oppure devo costruirmene un altro,alla fine ci ho messo solo poche ore a fare questa struttura qui grazie comunque dei consigli

Edited by gaevulk1977
Posted

Scusa, hai ragione. Pure io ce l'ho all'estremo, la leva. Il fatto è che con la leva inclinata non so se riesci a simulare un sequenziale per cui andrebbe piazzata in verticale. Posizione nella quale potrebbe adattarsi anche a freno a mano. Se invece riesci a piazzare la base su un asse inclinato allora la leva ti resterebbe dritta.

Ho trovato questo link che potrebbe tornarti utile: http://mikesdriveway.com/racesim/attack3/ Altrimenti guardalo come curiosità.

Guest gaevulk1977
Posted

Scusa, hai ragione. Pure io ce l'ho all'estremo, la leva. Il fatto è che con la leva inclinata non so se riesci a simulare un sequenziale per cui andrebbe piazzata in verticale. Posizione nella quale potrebbe adattarsi anche a freno a mano. Se invece riesci a piazzare la base su un asse inclinato allora la leva ti resterebbe dritta.

Ho trovato questo link che potrebbe tornarti utile: http://mikesdriveway.com/racesim/attack3/ Altrimenti guardalo come curiosità.

grazie mille,molto interessante la parte in cui si vede come ha montato il potenziometro,dovrei avere un vecchio volante magari potrei usare uno dei potenziometri dei pedali,hai ragione per quanto riguarda l'inclinazione della leva ma avevo pensato gia' anche a quello ,infatti ho montato un sistema di tiranti filettati regolabili per regolare l'escursione e la posizione della leva :thumbsup:

Guest gaevulk1977
Posted

Ho appena finito il mio freno a mano a leva,se puo' servire da spunto ho usato una scheda con relativo potenziometrodi un vecchio volante,funziona alla perfezione....piu' tiro la leva e piu' frena,niente on-off come con il tasto ora sto' cercando di mettere a posto i finecorsa perche' c'e' sempre il rischio di un testacoda se si tira troppo la leva ,che dire con rbr e' una figata pazzesca ,non credevo potesse cambiare cosi il gioco con un freno a mano come questo

appena lo sistemo anche esteticamente posto qualche foto

• 8 months later...
Posted
Ciao Ragazzi, mi presento sono Giovanni, ho appena realizzato un vero freno a mano :thumbsup: , non voglio aprire il mio logitech g27 quindi vorrei far arrivare l'impulso del freno a mano direttamente al PC tramite USB, e possibile usare l'elettronica del mouse?mi serve solo l'impulso.

Qualcuno sà spiegarmi come fare gentilmente?Ho seguito i vari forum qui sopra il sito, veramente un ottimo punto di riferimento complimenti a tutti i membri!!

intanto vi posto l'immagine del freno a mano e della mia ex postazione, adesso è quasi ultimata quella nuova!!! :dribble:

freno a mano

postazione di guida