rFactor2 beta build 049 pronto per il download - Page 5 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Le mie impressioni scritte con calma.

Il primo approccio se devo essere sincero non è stato del tutto positivo.

In un simulatore di guida la cosa che conta di più per me è il force feed back perché il volante è quello che tengo in mano e che giro mentre guido e quindi se quello ha dei problemi per me tutto il resto non conta, assolutamente non conta. Questo per me è legge.

Il problema del FFB è che lasciandolo cosi com'è è iper-realistico: è molto diretto e trasmette tutti i comportamenti dell'auto al pari di iRacing, LFS e NetKar Pro. Siamo li come livello di FFB.

Il problema è che "gratta" in molte occasioni producendo un rumore pauroso e oltretutto secondo me non fa neanche bene alla salute del mio G27.

Se questo è quanto non potrò usare il simulatore dopo le 22 perché abito in un condominio.

La soluzione tampone ma che di fatto rende il FFB molto meno piacevole da usare è variare un parametro aumentando la latenza di risposta.

Una soluzione che può andare per provare il SIM ma che per me non può andare per il futuro.

Per il resto il gioco sembra fatto bene.

Non parlo del livello grafico perché l'ho usato (senza problemi) a livello medio alto e nel mio cesso PC non ha dato problemi di FPS o altro ma mi soffermo sulle sensazioni alla guida.

E queste sensazioni sono veramente molto positive: usando il suo FFB in dotazione si percepiscono molto bene i movimenti dell'auto, il pompaggio degli ammo in curva, l'afflosciamento delle gomme, il bloccaggio delle gomme e i sottosterzi. Insomma su questi punti di vista il salto in avanti rispetto a rf1 sembra notevole.

Riguardo alle gomme: si devono scaldare prima che siano a regime come grip (come un pò tutti i SIM aggiungo), la spiattellata è solo momentanea e non sembra avere ripercussioni sul grip laterale (spero che sia solo questione di beta) e si vede nella gomma solo per pochi metri anche se si fa una lunga bloccata.

Se si mettono le ruote nell'erba ci si gira, ma non sono riuscito a capire se lo sporco rimane nelle gomme per un pò oppure no, tenterò di scoprirlo + avanti.

Molto belli i transitori del tempo, con le nuvole che coprono il sole. Forse mi aspettavo qualcosa di + realistico dalla pioggia ma può essere che siccome non ho usato i dettagli al top sia stato ridotto l'effetto in game.

Insomma, piaciuto o non piaciuto l'importante è che si sia mosso qualcosa.

Con il G25 non avverto il "grattare" e confermo quanto detto da te sui miglioramenti generali alla fisica e al ffb, però non mi convince ho ancora dei dubbi proprio sulla cosa per me più importante la FISICA delle auto, vorrei darvi subito un feedback ma devo guidare di più avvicinarmi di più al limite per giudicare, al momento quindi posso solo dire che è tutto migliorato rispetto a quello che conosciamo però in questa fase prima del rilascio spero vivamente che vengano migliorate alcune cose, prima di riportare il feed qui e anche sul loro forum ufficiale però voglio testarlo meglio.

L'HDR uccide il frame rate meglio toglierlo finchè non ottimizzano, con molte auto e il mod Megane c'è un netto stuttering anche con 60 FPS fissi, queste sono le cose che mi preoccupano, fa esattamente come RF1 senza la DLL modificata da WOMBAT per le schede NVIDIA ho provato per curisità ad usarla ma il gioco crasha.

L'AA non riesco a capirlo e vedo comunque scalettato.

Gli effetti della pioggia secondo me vanno ancora implementati, niente goccie sul parabrezza, niente acqua sollevata dalle auto davanti, la pista è lucida e scura ma non sembra bagnata... sicuramente "SPERO" questo aspetto deve essere ancora implementato, comunque la dinamicità il sole in alcuni tratti che fa capolino tra le nubi, e la pista mezza bagnata mezza umida mezza asciutta è molto bella come resa.

comunque oggi ho più tempo, preferisco provare meglio ed accuratamente il tutto

raga io ho già installato tutto compreso le mod.. ma non so che licenza comprare....quella da 64 conviene? i

io ho preso da 34.99 ho pensato che comunque per 18 mesi sto apposto, e poi vediamo come si evolve il sim, alla fine anche se lo usassi 5 anni pagherei dilazionato 34+50 circa ma in 5 anni quindi meglio tenermi i 30 euro ora, più che altro visto che usciranno GT3 e soprattutto Assetto Corsa etc. magari non sarà il sim di riferimento per i prossimi 5 anni ma solo per 2 e quindi 18 mesi siam già coperti, in più preferisco "rinnovare" la fiducia annualmente in base a quanto gli sviluppatori ci offrono nel tempo.

questa è stata la mia considerazione ma ero tentatissimo di pagare 64 e non pensarci più

A presto per nuove impressioni più accurate e dettagliate

ciau

Posted

aiutooo, è da stamattina che non riesco a capire come fare per caricare piste e auto, ho già ristallato il tutto almeno 3 volte, ma che devo fare, il file RFMOD non riesco a trovarlo da nessuna parte, chii mi sà dire qualcosa?

Posted

pietro va nella cartella documenti li troverai la cartella rfactor aprila e dentro trovi la cartella packages li dentro metti le mod.poi una volta fatto prima di far partire il gioco clicca su manage mods e ti carica le mod

Posted

dalla schermata iniziale (in basso a destra) trovi MANAGE MODS...clicca e ti appare una lista...su ogni voce fai tasto destro e INSTALL. Stop!

Posted

si ma devi mettere i file scaricati nella cartella packages prima di andare a cliccare su manafe mods

Guest prontoitalia
Posted

un gioco che e' in attesa da 3 anni e siamo a 45 post dopo una giornata. vabbe' mi pare che non sia aria da dilungarsi troppo, quindi la butto giù cosi':

dopo una giornata passata a girare, rf2 (alfa, beta gamma, quello che vi pare) e' come una macchina nuova che esce sul mercato, che magari ne sostituisce una che aveva fatto furore, e che ha una linea strana che comincia a piacerti dopo un mese o due quando cominci a vederne un po' per strada.

e' un "ma si dai, alla fine non e' affatto male". mi pare un compromesso tra una piattaforma modding con tanta sostanza e una mezza paraculata, tipo "adesso la piattaforma modding ce l'avete, pensate voi a metterci dei contenuti seri".

grafica: 6.5/10

sonoro: 8/10

fisica: 8/10

ffback: 7.5/10

giudizio finale: "boh" con un pò di "mah" sparsi qui e li. facciamo che e' una beta va..

Posted (edited)

Un giro con la Megane

Il FFB ha ammesso Scott Jiuliano che lo risolveranno, per il momento si può modificare il parametro nel controller da 0 a 4 o 8 o 16 o 32 e allora il discorso diventa umano (nel mio caso è a 32, cioè il massimo).

Edited by mc0676
Posted (edited)

raga io ho già installato tutto compreso le mod.. ma non so che licenza comprare....quella da 64 conviene? i

io ho preso da 34.99 ho pensato che comunque per 18 mesi sto apposto, e poi vediamo come si evolve il sim, alla fine anche se lo usassi 5 anni pagherei dilazionato 34+50 circa ma in 5 anni quindi meglio tenermi i 30 euro ora, più che altro visto che usciranno GT3 e soprattutto Assetto Corsa etc. magari non sarà il sim di riferimento per i prossimi 5 anni ma solo per 2 e quindi 18 mesi siam già coperti, in più preferisco "rinnovare" la fiducia annualmente in base a quanto gli sviluppatori ci offrono nel tempo.

questa è stata la mia considerazione ma ero tentatissimo di pagare 64 e non pensarci più

A presto per nuove impressioni più accurate e dettagliate

ciau

Ma praticamente acquistando quella da 64 si avrà un accesso illimitato al gioco singolo e al multy per sempre senza dover tutti gli anni rinnovare l'abbonamento?

Edited by ziosante
Posted

ho gli effetti ffb an contrario cioe il volate tira verso destra o sinistra senza stare al centro come faceva negli altri sim dove regolo il ffb?

Posted (edited)

un gioco che e' in attesa da 3 anni e siamo a 45 post dopo una giornata. vabbe' mi pare che non sia aria da dilungarsi troppo, quindi la butto ....

grafica: 6.5/10

fisica: 8/10

ffback: 7.5/10

giudizio finale: "boh" con un pò di "mah" sparsi qui e li. facciamo che e' una beta va..

è una beta non facciamo che è una beta, il processo di affinamento migliorerà le performance e correggerà molti errori e implementerà nuove features

I miei voti:

grafica: 7/10*

fisica: 9/10 **

ffback: 8.5/10***

* La grafica non è affatto male (gestione ombre/illuminazioni e oggetti animati a bordo pista) il miglioramento rispetto al passato è netto ma comunque c'è molta strada da fare ... intanto vi consiglio di ridurre la saturazione ed alzare la gamma perchè i colori del gioco sono troppo saturi, io ho abbassato la brillantezza digitale dal pannello di controllo NVIDIA portandola a 20% e il gioco guadagna tantissimo in termini di resa "fotorealistica". gamma 1.10 per tenerlo un pò più chiaro ma puoi dipendere molto anche dalle impostazioni del monitor, invece i colori sono comunque troppo saturi.... cartoneschi con questo piccolo tweak si migliora la resa grafica tantissimo...

** La fisica è più che buona fin ora il meglio che ho guidato, ha delle lacune che odio e segnalerò sperando vengano prese in considerazione realmente... Il grip è la cosa che più si apprezza, molti collegano la difficoltà del guidare al realismo e molti prodotti hanno una resa del grip non realistica con strade di asfalto fatto di granelli porosi e con tanto attrito si comportano come lastre di ghiaccio... questo sim fa sentire la gomma che attacca a terra come nella realtà, ha purtroppo ancora il difetto dello spin irrecuperabile, che è un abominio fisico...

*** Il force feedback è molto buono sopratutto aumentando il moltiplicatore a 3 o 4 dipende dai mod, si sente tutto

per il problema del grattare ecco di seguito una soluzione temporanea (anche il Feedback verrà migliorato nel tempo)

Un giro con la Megane

Il FFB ha ammesso Scott Jiuliano che lo risolveranno, per il momento si può modificare il parametro nel controller da 0 a 4 o 8 o 16 o 32 e allora il discorso diventa umano (nel mio caso è a 32, cioè il massimo).

Il parametro di cui parla mc0676 è lo steering torque filter :)

Questo parametro potrebbe aumentare il lag della risposta del force feedback quindi vi consiglio di partire da 4 a salire finchè non trovare il compromesso migliore, aumentare il valore aumenta la spugnosità del force feedback addolcendone le reazioni... il file da editare si trova nella cartella dove si trovano anche i mod:

*cartella dei mod&dati*/Userdata/player/controller.ini

Steering torque filter="0" ( default 0 da provare fino a 32)

io ho preso da 34.99 ho pensato che comunque per 18 mesi sto apposto, e poi vediamo come si evolve il sim, alla fine anche se lo usassi 5

ciau

Ma praticamente acquistando quella da 64 si avrà un accesso illimitato al gioco singolo e al multy per sempre senza dover tutti gli anni rinnovare l'abbonamento?

Certo, è un abbonamento a vita, invece che annuale, sembra che sarà possibile farlo con una piccola aggiunta anche in seguito

cioè prima della scadenza dei 18 mesi si potrà scegliere poi un rinnovo a vita o annuale, queste sono le risposte a chi a chiesto se si può passare da annuale a vitalizio una volta comprato...

Io consiglio la base 34.99 con 18mesi e poi valutare se rinnovare a vita o un anno o tenere solo le funzioni offline del gioco che ricordiamo funzioneranno comunque anche senza abbonamento.

Edited by RubberKite