Black Box Posted November 10, 2011 Posted November 10, 2011 (edited) Buongiorno spero di non aver sbagliato sezione, e di attirare l'attenzione delle giuste persone.. Considerando l'idea delle "sale simulazione" che la stessa DEM ha allestito, e prendendo (come esempio) le sessioni di allenamento piloti (vedi ArcTeam et similia) stavo pensando di proporre un progetto di un cabinato (intero e finito) alle aziende che allestiscono sale giochi. Premetto che grazie al mio lavoro, ho molti contatti nell'ambiente (sale giochi e distribuzione), e che la progettazione / realizzazione di una struttura adibita all'uso in sala giochi NON sarebbe un problema. L'idea di base sarebbe quella di andare a sostituire (letteralmente) i cabinati attualmente presenti nelle sale, in quanto, si trovano ancora i "sega rally2" e i vari giochini nascar, con la grafica dei primi anni 90 e controlli "a prova di bomba" ma tutt'altro che realistici o simulativi. Considerando che il mondo del simracing si sta espandendo, e che molti appassionati "vorrebbero ma non possono" provare certe periferiche, o semplicemente non vogliono investire cifre importanti e relativo spazio, per una passione passeggera, volevo poter proporre un alternativa seria alle sale di intrattenimento, nella speranza di poter sponsorizzare questo ambiente in espansione e di poter sponsorizzare l'hardware montato su questo sistema. (un po quello che si fa alle fiere, ma alle fiere ci va solo la gente che già conosce l'ambiente...in sala giochi ci vanno TUTTI) Un sistema composto da PC (abbastanza potente per far girare al massimo i nostri sim) con tanto di tv 32", cabinato FISSO con buttkicker, sedile racing, volante e pedaliera modificati per essere montati sulla postazione (tutto a prova di bomba quindi), telaio integrale con montanti e lastre in policarbonato, sistema audio 5.1, verrebbe a costare circa 3000 euro. (sempre più o meno). Aggiungendo poi una serie di controlli "pro" la cifra potrebbe salire, ma trattandosi di SPONSORIZZAZIONE si potrebbe trovare un compromesso. Avevo pensato di installare UN SOLO GIOCO nel pc, e dare la possibilità AL SOLO OPERATORE di turno, di operare sui comandi del gioco. Il "cliente" andrebbe a prenotare un tot di tempo su X pista con X auto, fornite precedentemente in un foglio stampato. Per concluderla e farla breve: proporre un sistema del genere (con tutti i pro del caso, con tutto l'hardware protetto, e a prova di bomba, ripeto) potrebbe portare UN PACCO DI GENTE ad avvicinarsi al mondo della simulazione, con relativi guadagni per le aziende e per chi noleggia questo sim. Parliamo di cifre NON inferiori ai 15-20 euro "a botta". Cioè...X vuole correre a SPA con una X auto e vuole fare solo giri veloci.. X Paga 20 euro e corre 15 minuti sul "simulatore", consapevole di poter usare HARDWARE di tutto rispetto, e controlli che difficilmente potrebbe permettersi di usare "in salotto". Correre con un 32" con un volante vero, cambio "simil-reale", pedaliera idem, sistema audio da paura e Buttkiker...Farebbe gola a molti di noi del forum...! Se ci venisse data la possibilità di pagare una cifra ridicola anche solo per provare certi prodotti, ripeto, credo che molti valuterebbero l'opzione! Evito i dettagli dell'hardware, in quanto per il momento la mia è solo un idea... L'idea è partita da un pensiero personale, in quanto ho intenzione di creare 3 sistemi cockpit, ad uso PRIVATO (telaio in acciaio e scocca in plastica/vetroresina) 1 sistema KART - basato su telaio e componenti reali, telaio vero, pedali veri, e componenti elettronici (volante etc) riadattati per l'installazione (avendo corso con i kart conosco le problematiche del caso). 2 Sistema "Formula" - basato sulla scocca di una vettura formula generica (non F1, qualche categoria minore, deve essere solo simile, e ricreare l'abitacolo con relativa posizione di guida "sacrificata", non devo allenare piloti...ma solo dare un impressione...). Volante allestito "stile formula" con diametro molto stretto, niente frizione, pedali cortissimi etc... 3 Sistema GT (il mio preferito) - Basato su telaio tubolare a misura STANDARD. Sedile da corsa vero, pedaliera a 3 pedali, volante diametro 320-330 mm, cambi a LEVA SEQUENZIALE, etc etc etc... Tutto ovviamente allestito con Buttkiker e sistema audio INDIPENDENTE. Hub usb alimentato e ciabatta di corrente per alimentazione periferiche. Ogni "cockpit" avrebbe 1 spina di corrente e 1 solo cavo usb. I componenti installati nelle 3 diverse postazioni sarebbero più o meno gli stessi, quindi la configurazione dei vari sim in base al cockpit usato sarà estremamente facile! Ogni sistema dovrebbe avere un costo che varia dai 700 ai 2000 euro, ma...volete mettere in discussione la soddisfazione di poter dire: "oggi mi va di correre su..." AHAHAHA Scherzi a parte, ora come ora è solo un idea, ma non mancherò di contattare i rivenditori/produttori di cabinati per sapere se la mia idea di prima è attuabile e con quali problematiche. Come dicevo prima, NON TUTTI hanno le possibilità economiche, o abbastanza passione per poter giustificare anche solo l'acquisto di un volante G27 (base) e considerando che la pubblicità oggi è uno dei modi per "sopravvivere" credo sarebbe giusto investire anche nell'immagine e in questi sistemi. Moltissimi, ripeto, ignorano che ci sia un mondo VASTISSIMO dietro, e sono certo che molti preferirebbero spendere i 20-30- 50 euro una volta al mese piuttosto che comprare 5-600 euro di materiale...moltiplicato per 20-30-40 persone...comitive intere di ragazzi curiosi, fa...un ritorno economico non indifferente!!! Che ne dite!? Edited November 10, 2011 by Mattia.Curtarello
Fuk17 Posted December 15, 2011 Posted December 15, 2011 A distanza di un mese, leggo e replico dicendo che è la stessa idea che avevo io. Il problema è il costo per minutaggio. Insomma si dovrebbe trovare la formula giusta.
Dinofly Posted December 29, 2011 Posted December 29, 2011 (edited) Per quale motivo qualcuno dovrebbe preferire un simulatore a 15 euro per 20 minuti quando alla stessa cifra si fa un giro sui kart per lo stesso tempo? E per quale motivo qualcuno dovrebbe preferire il tuo sistema ad un che so cabinato di f355 a cui potrebbe giocare per 1 euro? Anzi proprio f355 dovrebbe indicarti il perchè l'idea non avrebbe successo: nessun frequentatore di sala giochi è interessato ad un simulatore o presunto tale. Un a roba così la puoi piazzare in posti in cui si radunano appassionati di motori al massimo: tipo contestualmente ai veri circuiti (chi viene a farsi un giro magari vuole imapararsi prima il circuito in un simulatore e i curiosi provare l'emozione ad un prezzo molto ridotto) e ben poco altro. Anche se per via delle profonde differenze tra la guida reale e simulata vedo difficile che in molti poi vogliano riprovare l'esperienza, la maggior parte dell'utenza (occasionale ovviamente, perchè se pensi di rivolgerti SOLO agli appassioani di guida simulata hai ben poche speranze) la troverebbe semplicmente una esperienza frustrante. Edited December 29, 2011 by Dinofly
Black Box Posted December 29, 2011 Author Posted December 29, 2011 è quello che penserebbe uno "non appassionato" di simulazione... Premetto che ho capito il concetto, e che dovrò pensare BENE SE e come farlo, ma per adesso metto da parte il progetto per concludere tutto quello che ci sta intorno (periferiche e altro...) il pensiero iniziale era molto semplice: Creare un cockpit/simulatore quantopiù realistico possibile. Non un cabinato di F355 challenge dove si prendeva in mano un volante grande quanto il palmo della mia mano, senza ffb, con dei pedali ridicoli, sedile in plastica e audio anni '80... Volevo ricreare l'abitacolo di un auto da competizione (in base al genere, ovvio) con tutto cio che ne consegue. Ci sarebbe stato un cambio sequenziale che avrebbe simulato la cambiata, un volante GT vero, led e segnalatori FUNZIONANTI, suoni buoni, sedile VERO, pedaliera con un feeling molto simile a quello di un auto da competizione...Insomma...NON UN GIOCHETTO.... ma sopratutto, qualcosa che probabilmente non tutti hanno a casa (io compreso...sono ancora wip).. Al di la della "frustrazione" dei meno appassionati, comprendo che metterlo in una sala giochi equivale a tagliarsi le gambe, in quanto la maggior parte delle persone non capirebbe....tantovale metterlo in qualche fiera o circuito...si...hai ragione... Ormai valuterò tutto appena finisco una serie di periferiche...Speriamo estate 2012...
marcocale Posted December 30, 2011 Posted December 30, 2011 Se ti può servire come riferimento un'ora nel cockpit simulatore, perfetta replica di un 737 NG con tutti i comandi e strumentazione funzionante, comprensivo di tecnico istruttore a disposizione viene 70€/ora ( http://www.737ng.it/ ) Considerato che quello che vuoi fare tu è un qualcosa che, anche se magari non così sofisticato, è molto più abbordabile nella realizzazione (basta pensare quanti qui hanno già cockpit auto molto validi, mentre penso siano molti meno gli appassionati di volo che si possono permettere un cockpit di un 737 come quello), sinceramente credo che, come gia' altri ti hanno fatto notare, le cifre di noleggio a cui pensi tu siano esagerate anche per un grande appassionato. Secondo me non puoi andare oltre i 30€/ora (avendo comunque almeno il motion) e già così ho idea che molti rinuncerebbero. Dalle mie parti (provincia di Vicenza) era anche stata fondata una società e c'era anche il progetto di un centro di simulazione (auto, moto ed aereo) un po' come lo intendi tu, ma ne ho perso completamente le tracce, segno che evidentemente non è una cosa così facile a farsi, o perlomeno non c'è la ricettività necessaria che ne giustifica gli investimenti, salagiochi, fiera, o centro simulazione che sia. In ogni caso, buona fortuna!
Black Box Posted December 30, 2011 Author Posted December 30, 2011 (edited) si beh...a certi livelli non ci arriverò mai, sicuro... Certo che proporre cmq un cockpit riprodotto BENE non è assolutamente da tutti! La mia intenzione era quella, più che altro, quella di sponsorizzare le varie periferiche che nasceranno per il mondo delle simulazioni (e qui non aggiungo altro). Considerando la crescente domanda e la relativa risposta del mercato ad una clientela sempre più esigente, volevo quasi creare un cockpit per "pubblicizzare" certe soluzioni "professionali" (periferiche artigianali e cose che verranno presentate). Il sistema motion cockpit sarebbe la parte più semplice (anche se la più costosa). Nel cockpit andrebbe ricostruita tutta la strumentazione COPIATA di un auto da corsa (es radical) completamente funzionante. Comprata la pedaliera ORIGINALE RADICAL, volante, strumentazione ricostruita, etc etc etc... Non ne trovi di cabinati così in giro. Aggiungi a questo un SISTEMA DI CAMBIO che simula il feeling di quello reale (non cambio a palette ma a leva, meccanico), una posizione di guida corretta...insomma...un SIMULATORE come si deve.. Concludo dicendo che EFFETTIVAMENTE certe proposte andrebbero fatte "su misura" per eventuali team che sanno con cosa hanno a che fare. Proporre tanto lavoro e sbattersi così tanto per dei "ragazzini" che vorranno provare un simulatore (per quanto possa sembrare un gioco, ma non lo è) è un idea che non porterebbe assolutamente nessun guadagno... La risposta dopo un piccolo sondaggio è stata: Non vorrebbe provarlo nessuno il tuo "simulatore" perchè tanto ormai tutti hanno una ps3 o una 360 a casa, e tra Forza motorsport e GT5, anche se giocati con il pad, non verrebbe voglia a nessuno di salire su un sim... DAVANTI A RISPOSTE DEL GENERE SECONDO VOI...non mi sono sentito mancare...?!... Ho capito che le persone ignorano con una certa facilità tutta la complessità che c'è dietro al mondo delle SIMULAZIONI, quindi sarebbe CONTROPRODUCENTE creare un sistema per persone che non conoscono questo mondo. Viceversa, creare un cockpit per presentarlo alle fiere motoristiche o altro...sarebbe assolutamente motivo di vanto, ma si dovrebbe fare SOLO per sponsorizzare eventuali prodotti. Non a scopo di lucro... Mi avete già risposto, perciò la mia idea finisce qui Edited December 30, 2011 by Mattia.Curtarello
Go!tta Posted January 1, 2012 Posted January 1, 2012 30euro l'ora secondo me potrebbe essere una cifra accettabile.....sarebbero 5 euro per 10 minuti per provare qualcosa di molto simile al reale, e nonchè divertente (almeno per me e per quei pochi che conoscono i sim).... cmq il luogo migliore in cui installarlo/noleggiarlo come ti hanno anche già detto sarebbe a fiere, eventi, manifestazioni etc etc .....ad esempio credo che io sarei uno dei primi a noleggiartelo, sempre se la mia associazione sportiva mi supportasse un pò, durante la "Festa dei Portoni" nel mio paese ma sarebbe più una spesa che un vero guadagno secondo me perchè purtroppo i simulatori sono abbastanza frustranti per la maggior parte delle persone non avezze a questo mondo.....ora ti spiego come mai ti ho detto queste cose citandoti un mio anedoto: l'anno scorso sono andato al Mezzocorona Expò (una fiera vicino al mio paese).... sul volantino c'era anche scritto che ci sarebbe stata la presenza di un simulatore di guida..... così mi diressi allo stand dove era presente questo simulatore..... il simulatore era stato noleggiato da una concessionaria d'auto di quel paese, e per farci alcuni giri bisognava fare una "donazione" che poi sarebbe andata in beneficenza...... il simulatore era composto da una monoposto completa (con ruote e tutto) ed un monitor da 42" mi pare (o forse erano 32" ora non ricordo benissimo) messo davanti al muso......prima di provarlo guardai un pò di gente girarci.... il gioco era rfactor puro e semplice e si doveva fare una garetta contro la IA..... molti non facevano altro che schiantarsi sui muri, andare in testacoda e per fare un giro impiegavano una vita..... i ragazzi che lo provavano non mi sembrava che si divertissero molto (sarà che la maggior parte dei ragazzi gira con i giochi su console e quindi non sono abituati a simulare), le persone adulte invece quando smontavano erano un pò frustrate dal non essere state in grado di portare una macchina in un "gioco"...... decisi perciò anchio di buttar via i miei 5 euro solo per provare.... sali in macchina (mi fecero levare le scarpe) ma l'unica cosa che simulai fu il salire nell'abitacolo e la posizione di guida....purtroppo il resto non poteva essere definito simulatore... la pedaliera era una semplice pedaliera (niente freno duro, altrimenti col caspio che ti dovevi togliere le scarpe, l'acceleratore aveva una corsa lunghissima per essere una formula), il volante poi non presentava alcun force feedback, o se lo aveva, io di sicuro non l'ho sentito da quanto era debole ed inoltre probabilmente era anche molto smorzato dal sistema di aggancio del volante (infatti c'era un pignone dello sterzo che collegava la corona con il resto del volante inserito chissà dove)......e poi arrivò il colpo dolente (apparte che la visuale in gioco non era configurata per simulare, magari spostando le telecamere manualmente per metterle in una posizione coerente con quella che avevo in macchina) nel gioco erano attivati tutti gli aiuti.....perciò feci i miei giretti superando la IA (configuarta su livello basso) ed il tutto era così pilotato che anche senza ffb non feci alcuna fatica a portare una macchina da 900cv..... smontai e rimasi abbastanza sconcertato dal fatto che abbiano avuto il coraggio di chiamare un simulatore, una cosa che di simulativo aveva soltanto la scocca di una f1 completa (nel senso che quell'insieme di plastiche e lamiere e gomme simulava la forma di una vera macchina di f1)....... sinceramente se avessero comprato solo un g25 ed una postazione preassemblata avrebbero simulato di più e forse avrebbero perfino speso di meno...... questo è solo un anedoto, ma un pò ti fà capire cosa i non adetti ai lavori intendono per simulatori ed a cosa sono portate le persone....... la maggior parte pensano sempre di essere di fronte ad un gioco anziche ad una cosa che simula il reale comportamento di una macchina purtroppo...... di sicuro la tua idea creerebbe qualcosa che secondo me sarebbe simulativa e divertente, e soprattutto ti farebbe provare del materiale di qualità ed una esperienza molto più immersiva rispetto a quello che un utente normale ha a casa.... non sò però quanto possa essere divertente per uno (che vuole soltanto provare questo mondo delle simulazioni) che spende 5-10 euro e l'adetto gli dice "vai piano i primi giri perchè questo è un simulatore e non un gioco" XD...... in ogni caso spero molto in tuoi aggiornamenti e sviluppi su questo progetto!!!
DEM Racing Simulators Posted January 2, 2012 Posted January 2, 2012 Se ti può servire come riferimento un'ora nel cockpit simulatore, perfetta replica di un 737 NG con tutti i comandi e strumentazione funzionante, comprensivo di tecnico istruttore a disposizione viene 70€/ora ( http://www.737ng.it/ ) Marcocale, se ti capita di passare dalle parti di Lione, prova a farti un giro all' "I-WAY".. 90 euro 10 minuti e c'e' sempre una fila di attesa lunghissima! E' pur vero che sono simulatori da 150k euro l'uno, ma l'esperienza e' tutto tranne che reale.. Il pubblico non cerca il realismo a tutti i costi, cerca emozioni! Anche perche' ditemi chi di voi ha guidato una F1 dal vero per poter fare paragoni! Il pubblico medio e' molto ignorante, 99 persone su 100 non noterebbero neanche la differenza tra una pedaliera del g27 e una pedaliera idraulica! Stesso discorso vale per il prezzo, se stai sotto una certa soglia, il pubblico pagante perde interesse.. poco prezzo=giochino da sala! Mattia, non vedo l'ora di provare la tua creazione, su che modello di auto ti ispiri?
Black Box Posted January 2, 2012 Author Posted January 2, 2012 (edited) questo progetto attualmente è sospeso, salvo vincita al superenalotto...così da avere i fondi necessari... L'idea che volevo sviluppare, in generale, in camera mia, era quella di replicare una porsche 997 RSR, visto che è stata l'unica auto sulla quale sono salito personalmente a prendere le misure Per il sim da "sala giochi" pensavo di replicare più piattaforme (a scapito della fedeltà)... Partendo dal Kart, passando poi per le formula minori (con l'aiuto magari di qualche amico sarei riuscito a risalire alle misure), ritornando poi alle Gt. tot. 3 cockpit Siccome il progetto è laborioso, e attualmente sono impegnato nella realizzazione della strumentazione per la simulazione di varie classi non trovo attualmente motivi validi per "investire" cifre importanti sulla realizzazione di questo ptogetto (cockpit da sponsorizzazione). La struttura sarebbe pure "semplice" da ricostruire (quella esterna), ma la parte costosa sarebbe poi ricreare l'interno dell'auto! Per adesso il lavoro da fare è ancora TANTO, e le periferiche wip sono appunto WIP... Lasciamo pur perdere questa stramba idea del cabinato...che è solo na spesa per un privato.. Aspettiamoci gustose novità nel corso di questo 2012... ne vedrai delle belle firmate anche col mio nome Edited January 2, 2012 by Mattia.Curtarello
Recommended Posts