Guest Uff Posted September 21, 2011 Posted September 21, 2011 Per chi se lo fosse lasciato sfuggire, qualche mese fa è stato pubblicato questo interessante articolo da parte di Niels Heusinkveld, autore della fisica di alcuni tra i mod più apprezzati per rFactor e del recente Game Stock Car di Reiza Studios. In questa breve disanima Niels ci mostra come settare al 100% la forza del force feedback nei nostri volanti non sia sempre utile, anzi: spesso è controproducente. Tutti i volanti commerciali non sono infatti in grado di riprodurre correttamente le forze generate dal simulatore di turno e il rischio di perdere informazioni importanti sul comportamento della vettura è sempre dietro l'angolo. In rFactor si può porre un limite al problema sfruttando il plugin RealFeel e controllando il valore Steering Arm Force nella telemetria, netKar Pro ha un comodo menu che ci mostra quando il FF "clippa". Preferite rinunciare ad un volante più rigido per avere maggiori informazioni sullo stesso o cercate un compromesso al fine di non ritrovarvi con una periferica che si gira con un dito? This post has been promoted to an article
alexxxius Posted September 21, 2011 Posted September 21, 2011 netKar Pro ha un comodo menu che ci mostra quando il FF "clippa". Questa non la sapevo molto interessante.. mi spiegate dove? Grazie
Guest Uff Posted September 21, 2011 Posted September 21, 2011 Questa non la sapevo molto interessante.. mi spiegate dove? Sono le tre barre che compaiono in fondo a sinistra e che indicano la corsa dell'acceleratore, freno e frizione (mi pare sia attivabile con F8, nel caso non compaia): la barra grigia più a destra è quella del force feedback. Se si accende il quadratino rosso in alto, allora in quel momento si sta clippando. Per avere un FF che comunichi bene le reazioni dell'auto bisognerebbe cercare di far comparire tale quadratino il meno possibile.
Transporter Posted September 21, 2011 Posted September 21, 2011 (edited) Sono tutti bravi a criticare ma pochi sono quelli che trovano le soluzioni ai problemi! Qual'è al momento la migliore configurazione in rFactor più vicina alla realtà da apportare ad un Logitech G27? Edited September 21, 2011 by Enzo90x
Guest Uff Posted September 21, 2011 Posted September 21, 2011 Sono tutti bravi a criticare ma pochi sono quelli che trovano le soluzioni ai problemi! Non si tratta di criticare, quanto piuttosto spiegare come funzionano i titoli che tutti usiamo e quali siano i limiti delle periferiche più comuni in commercio, così da permettere a tutti di correggere abitudini che prima si pensavano corrette. Purtroppo spetta alle varie aziende mettere mano ai loro prodotti così da fornire volanti più performanti; non a caso ci sono diversi lavori fatti da case indipendenti e mirati proprio a superare questo limite. Lo stesso Niels utilizzò un volante professionale per mostrare il ff di Game Stock Car, al posto dei soliti Logitech / Fanatech.
alexxxius Posted September 21, 2011 Posted September 21, 2011 Questa non la sapevo molto interessante.. mi spiegate dove? Sono le tre barre che compaiono in fondo a sinistra e che indicano la corsa dell'acceleratore, freno e frizione (mi pare sia attivabile con F8, nel caso non compaia): la barra grigia più a destra è quella del force feedback. Se si accende il quadratino rosso in alto, allora in quel momento si sta clippando. Per avere un FF che comunichi bene le reazioni dell'auto bisognerebbe cercare di far comparire tale quadratino il meno possibile. Grazie
Guest mc0676 Posted September 22, 2011 Posted September 22, 2011 Ambè uso rfactor da meno di 1 anno ma mi sono bastate poche ore per capire che settare il ffb al 100% è controproducente. Cosi come è controproducente usare real feel e menate simili. Posto questa guida che ho spammato a destra e manca e che a molti è servita. --- Come dicevo tempo fa uno dei problemi che mi ha sempre attanagliato in rfactor è il capire cosa sta facendo l'auto con il volante e non con il monitor. In pratica penso che sia + utile capire che è in corso un sovrasterzo perchè il volante tende ad alleggerirsi piuttosto perché che vederci girati contro il muro senza capirne il motivo. Per questo mesi fa ho iniziato una ricerca meticolosa e dopo prove e controprove ho moddato un controller.ini e l'ho distribuito a destra e manca e tutti (o quasi) mi hanno detto che si sono trovati molto bene. Ora siccome ieri sera ho sentito da Davide che lui usa quella cassa falsa FFB del realfeel, volevo condividere con voi un post che feci tempo fa allegando il mio controller.ini e sarei curioso di sapere, da chi vuole usarlo, come lo trova ! --- Come dicevo quello del controller è stato un problema in cui ci siamo imbattuti con l'obiettivo di risolvere o perlomeno renderlo accettabile perché la guida deve essere anche divertente. Cioè se io nel momento in cui l'auto mi sovrasterza e non lo sento "abbastanza bene" non solo non riesco a controllarla come si dovrebbe ma neanche MI DIVERTO perchè controllare un sovrasterzo di potenza è anche divertente, penso. E aiuta ad andare + veloce. All'epoca non vi dico le decine di prove che ho fatto alla ricerca di una soluzione ottimale. Cmq all'interno del file ci sono 3 parametri che sono quelli cruciali e il loro mix (giusto) che può fare la differenza. Chiaramente il file perfetto non esiste. C'è chi preferisce sentire SOLO il sovrasterzo, chi SOLO il sottosterzo. Io penso che un buon mix e compromesso sia la soluzione ottimale ma anche questo è soggettivo e varia da persona a persona. Ci tengo a dare 2 informazioni importanti. 1) L'upgrade force feedback nel veicolo Da usare, si, ma CON intelligenza. Tenete presente che quello è un'effetto amplicazione: se prendere un upgrade TROPPO alto e tenete nelle impostazioni una forza molto alta (es. 90) è come se in un impianto stereo mettete a palla il volume e poi non contenti mettete a palla pure l'amplificatore, ecco che la vostra musica ne uscirà distorta. In un volante succede che si saturano certe informazioni che immancabilmente non verranno + trasmesse al volante, ma non solo, i vostri motorini conosceranno temperature mai viste e il vostro volante durerà molto meno. 2) L'intensità della forza dalle impostazioni di rfactor sul controller Cosi come per il volume e l'amplificatore, ecco che usare una forza al 100% è come prendere e mettere a palla i bassi, la vostra musica ne rimarrà distorta in certe parti della canzone, dove sono presenti i bassi. Se invece utilizzerete l'intensità della forza "piena" in pratica mettere gli alti a cannone e sentire ogni minimo fruscio. Ecco perché io lo uso a seconda del mod su alto ma quasi sempre su medio. Riassumento. Negli upgrade dei FFB MAI prendere il massimo, meglio fermarsi a quello che rappresenta i 3/4 del massimo che si può ottenere. Forza feedback nel gioco: MAI oltre il 90%. Forza feedback nel profiler: MAI oltre il 105%. Tipo forza nel gioco: MAI piena (meglio alto o medio). Gradi da usare: come nella realtà, tra 400 e 540. Rapporto sterzo: è soggettivo, ma usare 24 è farlocco e usare 14 è da camionisti. Meglio stare in mezzo, tra 18 e 20. Ma anche qui entra in ballo la mod che stiamo usando, mi riferisco nel mio esempio alle GT2 e anche GT1. Il file controller.ini: http://www.megaupload.com/?d=ITEDHGH0 Che va messo in rfactor/userdata/controller E poi caricato dal gioco. Se volete mantenere i vostri tasti, semplicemente create una copia del controller che usare, lo aprite con blocco note e rimpiazzate la parte finale [FORCE FEEDBACK] con quella del mio controller. OVVIAMENTE realfeel leoffb e menate varie NON devono essere presenti.
Guest mc0676 Posted September 22, 2011 Posted September 22, 2011 In rFactor si può porre un limite al problema sfruttando il plugin RealFeel Insomma siccome i controller.ini di default sono tipo "letame" di vacca, meglio usare il letame di "vacca" ! Francamente il realfeel amplifica-riproduce-inventa le forse in modo molto innaturale e irrealistico. Certo, non dubito che una volta presaci la mano poi si riesce a capire cosa fa la macchina, ma se uno si abitua a usare il real feel e poi usare altri simulati con ffb "decente" (nkp, iracing, lfs) poi si trova maluccio. Poi ovvio, parlo di andare forte, non di girare turisticamente in pista. Chiedo venia per la volgarità dell'esempio (letame) ma personalmente a chi inizia con il simracing, se dovesse scegliere rfactor l'ultima cosa che gli consiglierei è proprio il realfeel e se mi stesse veramente tanto antipatico glielo fare installare da subito ...
sderenno Posted September 22, 2011 Posted September 22, 2011 Mah, sta storia del feedback su rFactor mi ha fatto uscire pazzo per almeno 2 anni, però qualche cosa l'ho capita. Io uso un G25. Inutile convincersi di aver trovato una soluzione definitiva ! Ogni MOD ha il suo modo di far lavorare il feedback che dipende dalla fisica, credo. Il consiglio che vi do è il seguente: Create un'installazione di rFactor per ogni MOD in modo da potergli sistemare il feedback separatamente. Per quanto riguarda i plugins, anche lì dipende dal mod. Alcuni fanno funzionare il feedback di rfactor in modo accettabile, altri necessitano dell'aiuto di un plugins altrimenti è quasi impossibile recepire qualunque informazione dall'auto. Per adesso io uso il RealFeel 0.9.3 configurato ad hoc per ogni veicolo e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Sono pienamente d'accordo sul fatto che è inutile esagerare per avere un volante molto "FORTE" che, oltre a correre il rischio di danneggiarsi, non permette di essere molto reattivi in caso di correzioni.
2slow4u Posted September 22, 2011 Posted September 22, 2011 Il consiglio che vi do è il seguente: Create un'installazione di rFactor per ogni MOD in modo da potergli sistemare il feedback separatamente. Insomma, io dovrei avere almeno una dozzina di rfactor installati?...questo si che e' simracing estremo!
Recommended Posts