help configurazione grafica - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

salve a tutti, ho un problema: rFactor mi scatta, e di brutto! Con qualsiasi mod, con tutte le vetture in pista, diventa ingiocabile. Questa

Posted (edited)

Io ho una E6600, più lenta della tua I5 e la tua stessa scheda grafica, con 1giga di VRam.

La scheda è Asus, e uso il driver Asus, vecchio ormai più di un anno.

Con tutti i dettagli al max (compreso ombre blurried, AA e AF) e 24 macchine visibili, i miei FPS vanno da oltre 200 a 90 circa, su tutte le mod che ho installato.

Ci sono due o tre piste, tra le oltre 200 che ho, che sono ottimizzate malissimo, e effettivamente su quelle piste i FPS possono scendere a 30.

Ma ovviamente sono eccezioni.

Insomma, più che consigliare delle impostazioni grafiche (dovresti avere oltre 100 FPS con tutto al massimo) bisognerebbe capire cos'è che ti fa da tappo.

Il fatto che gli altri giochi non diano problemi non è tanto rilevante ... rF per gli standard odierni è un programma molto leggero, ma ogni software impiega le risorse in modo differente, per cui certi problemi di hardware o software possono presentarsi si alcuni giochi si e si altri no.

La prima cosa da chiarire è se il tuo è un problema di frame rate basso o di stuttering.

Con CTRL F, premuto in successione, puoi vedere i FPS e, sulla sinistra in alto, una barretta che indica la memoria utilizzata.

Se il problema è di bassi FPS, questo accade con tutte le mod o solo con una?

Se accade solo con una, è molto probabilmente una mod male ottimizzata.

Se inveci hai scatti nonostante i FPS siano oltre 60, allora è stuttering.

Qui

http://isiforums.net/f/showthread.php/59-Stuttering

puoi trovare delle indicazioni generali su come risolvere lo stuttering.

Ultima cosa, nella parte inferiore della barretta della memoria si accende una linea rossa ogni volta che rF richiede un accesso al disco.

Avendo una scheda non da buttare e 4giga di RAM non dovresti mai vedere la linea rossa, ma ogni volta che appare è normale avere scatti perchè l'HDD è molto più lento della RAM.

Edited by Pappagone
Posted

grazie della risposta!

gioco prevalentemente con il mod R1RFT 2010 e F1MG 2011: qui gli fps con tutte le vetture sul circuito crollano a 15/20. Nella visuale cockpit sto stabilmente sui 60 senza altre vetture in pista (o in vista), mentre nelle retrovie si viaggia sempre a 15/20 anche dall'interno abitacolo...

Ho provato anche a chiudere tutti i programmi in background, ma nisba...

Pu

Posted

Bisognerebbe vedere se quei mod hanno anche i LOD ottimizzati a dovere o meno. La prova con la BMW Sauber penso non sia super indicativa in quanto avrebbe una griglia completa della stessa vettura, quindi un solo modello 3D e 2 skin da caricare.

Io farei un test anche con il CTDP 2006. ;)

Posted

salve a tutti, ho un problema: rFactor mi scatta, e di brutto! Con qualsiasi mod, con tutte le vetture in pista, diventa ingiocabile. Questa

Posted

io ho 4 giga ddr2, un 8400 e hd 4850, tutto mi gira benissimo, non saprei come poterti aiutare, secondo me potrebbe essere qualche incompatibilit

Posted

boh, ora provo il 2006

Fai diverse prove lanciando il mod dal launcher apposito: nel control center clicca su Opzioni Grafiche e poi prova i diversi livelli di LOD.

Io ho Win 7 64 e rF gira benone; come PC ho un Core 2 Duo E8400, 4 GB DDR3 800 Mhz e una nVidia GTX 285. Ho problemi soltanto in certe piste, vedi Brianza, anche se la cosa varia appunto da mod a mod e in base alla loro pesantezza.

Posted

Io posso solo dire che mesi fa, di punto in bianco, GTR2 e GTL (che avevano sempre girato benissimo sul mio pc) cominciarono ad esibire uno stuttering molto evidente, in particolare nei replay, dove la mia auto, addirittura restava freezata per un istante, per poi riprendere a correre.

Cercai di capire cosa fosse successo per giorni e giorni, poi mi rassegnai.

Dopo qualche tempo, feci l'upgrade della scheda video e...miracolosamente tutto era tornato nella norma!

Cosa fosse successo non l'ho mai capito, ti auguro solo di venirne a capo in modo meno drastico del mio! ^_^