Jump to content

I piloti virtuali sono pericolosi al volante?


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Io penso a come sono le corse online e non mi stupirei di vedere che gli stessi che fanno incidenti nel reale alla fine sono gli stessi kamikaze che ci ritroviamo in rete.

Ho girato diversi portali e spesso ho visto gente che non rispetta le regole base delle corse perci

Link to comment
Share on other sites

BELLO BELLO!!! Sicuramente hanno generalizzato (come sempre), parlando di titoli "racing". Certo, la media parla chiaro, ma è anche vero l'inverso: chi ama i videogiochi di auto ama correre, e appena ha la patente non aspetta altro che pigiare sull'acceleratore. 1+1 a casa mia fa sempre 2 ;)

C'è anche da dire che le generazioni attuali, e quelle appena passate (tutti quelli compresi nella fascia d'età indicata nel sondaggio) hanno visto cambiare radicalmente la risposta del comparto videoludico, tendente a somigliare sempre di più alla realtà, causa di un coinvolgimento più profondo e radicato.

Pensiamo alla fine degli anni '90 o anche ai primi anni. Alle sale giochi equipaggiate con volanti (wow) e giochi di rally. Chi di noi, di questa comunità, non ha mai sperimentato l'ebrezza di giocare con un "simulatore" di guida in qualche sala giochi, alla tenera età di 14 anni...Si andava ancora col motorino, e si attendeva con ansia l'arrivo della tanto sognata patente, per poter avere un mezzo "potente" per muoversi e andare a 100kmh senza aspettare il vento a favore (ehehehehe).

Il fatto che si tenda a relazionare la passione videoludica con la percentuale di incidenti, o con la tendenza ad "esagerare" è(secondo me) "sbagliato". Nel senso che: una persona amante della velocità (indipendentemente dai videogiochi), tenderà sempre a correre...incoscentemente, e sbagliando. Con cio, relazionare un normale sistema di intrattenimento, con l'idea che possano crescere dei piccoli pirati della strada, per me è sbagliata. Facciano una percentuale delle persone che hanno giocato a GTA. Vediamo quanti sono diventati criminali? O tutti i film dove ci mostrano inseguimenti incredibili, rocamboleschi, velocità folli, stunt da paura. Tutto questo, sempre in crescendo, fin dalla fine degli anni '80 (io sono troppo giovane per ricordare prima...scusate)

Conosco persone che se ne fregano dell'intrattenimento videoludico, e cercano l'adrenalina nella realtà. Persone "normali" che però sono legate ad abitudini sbagliate, e a tendenze a dir poco "suicide"...

La cosa sbagliata è il modo di insegnare loro le cose. Il senso di "troppa sicurezza" e la perdita della quasi totalità dell'istinto di sopravvivenza, sono conseguenza di un idea sbagliata insita nella testa degli "idioti", che, ripeto, indipendentemente dai videogiochi, tenderà sempre a cercare il "limite", in tutto.

Io stesso sono un amante (malato) per le corse, l'alta velocità, l'adrenalina, e cose che evido di dire perchè ho ancora il senso del pudore... Sono un motociclista "ciuciamanubri" amante delle pieghe, e non dei rettilinei a 260kmh. Se voglio correre vado in pista (e posso assicurarvi che è tutta un altra cosa).

A questa "critica" nei confronti di chi fa di tutta l'erba un fascio, si aggiunge quella fatta ai circuiti. Ai kartodromi, e a tutti gli impianti "velocistici".

Ad oggi per fare MEZZA GIORNATA di pista in un circuito nazionale (e non), in auto o in moto, servono mediamente 100-120 euro con mezzo proprio. Benzina e gomme escluse. Come possiamo pensare che un giovane possa avvicinarsi come si deve al mondo delle corse se si continua a proporre prezzi così poco alla mano?

Pochissime volte ho visto sponsorizzare corsi di guida sicura su pista. O meglio, vengono fatti; guida sicura, guida veloce su pista, guida qua e la...moto auto...etc, ma ti chiedono un PACCO DI SOLDI!!! Ma...è facile dire "chi ama correre nei giochi è solito portare questa cattiva abitudine sulle strade tutti i giorni"...Ma c************! Cominciate mò a rendere accessibili ai comuni mortali degli impianti dove "sfogare" la propria voglia di fare str-----e. Io c'ho lasciato mezza moto in pista l'estate scorsa, e ho fatto il corso di guida veloce su pista con (udite udite) Lucchinelli, Andrea Maida & CO. Persone a dir poco stupende (tutte...). Il punto è che dopo il corso (pagato na cifra...) sono tornato a casa con una visione DIVERSA di cio che mi stava intorno(girando in moto). Andavo MEGLIO in moto (più sereno...prima di tornare in pista, tirarci come un matto e scivolare). Avere un istruzione diversa, o diverse esperienze aiuta, ma se queste ci vengono negate, o ci vengono proposte previo pagamento di cifre spesso improponibili, è pure inutile che ci si lamenti dicendo "crescono dei teppisti alla guida se giocano a gt5 (stereotipato...). eheheh ;)

A voi

Io penso a come sono le corse online e non mi stupirei di vedere che gli stessi che fanno incidenti nel reale alla fine sono gli stessi kamikaze che ci ritroviamo in rete.

Ho girato diversi portali e spesso ho visto gente che non rispetta le regole base delle corse perciò non mi stupisco che anche sulle strade ci sia gente che non rispetta tale regole.

Per come corro in virtuale la prima regola che mi è stata insegnata e che applico è il rispetto per l'avversario.Tali regole valgono per il rispetto del codice stradale.

edit: Visto dopo il messaggio. Quoto pienamente quello che dici!!! A PIENI VOTI! Kamikaze nei sim a parte, le teste calde ci sono, e pertanto vanno punite (secondo me). Ecco perchè, parlando di videogiochi, mi piace molto il sistema di iRacing. Perchè insegna forzatamente a guidare PULITO. La tendenza è sempre quella di pensare:"Stacco dopo così lo supero", e si finisce con il classico megatamponamento...

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Humm... Ma chi sono questi 2000 autisti campione? Giocatori di need for speed con la playstation? O appassionati di simulazioni con volante, postazione e triplo monitor?

Ops ok, poco prima di postare leggo il pensiero di "Minter" e cancello tutto, piu' o meno la penso allo stesso modo.

Alla fine dei conti credo che se uno nasce "delinquente alla guida", lo sia ugualmente con o senza sumulazione al pc.

Tutti i giocatori di uno sparatutto come Doom son mica diventati pazzi assassini sanguinari! :sticazzi:

Anzi, a parer mio chi simula seriamente e con passione al pc, nella guida di tutti i giorni stara' ancora piu' attento, conoscera' meglio i limiti propri e della propria vettura, come sapra' calcolare meglio un sorpasso o tutti i fattori relativi alla sicurezza.

Sono il primo che ama pennellare le traiettorie o farsi il giretto "sportivo" (in strade deserte e in piena sicurezza eh), ma chi e' piu' pericoloso, un simmer appassionato come me e un po tutti voi, o la vecchietta che nemmeno sa cos'e' un simulatore e poi ti prende una rotonda contromano?

Ovvio che se si intevista il neopatentato che dopo un giretto su rfactor si mette a fare freni a mano davanti al bar...

Link to comment
Share on other sites

Tutti i giocatori di uno sparatutto come Doom son mica diventati pazzi assassini sanguinari! :sticazzi:

Anzi, a parer mio chi simula seriamente e con passione al pc, nella guida di tutti i giorni stara' ancora piu' attento, conoscera' meglio i limiti propri e della propria vettura, come sapra' calcolare meglio un sorpasso o tutti i fattori relativi alla sicurezza.

...ma chi e' piu' pericoloso, un simmer appassionato come me e un po tutti voi, o la vecchietta che nemmeno sa cos'e' un simulatore e poi ti prende una rotonda contromano?

vogliamo un simulatore per vecchiette!!! AHAHAHAHAHA...è verissimo ciò che dici. Tanto per ridere: mi sono preso dei "complimenti" dal mio meccanico perchè riesco a guidare un GOLF GTi '89 con un ammortizzatore sfondato, una cuffia andata, le gomme "slick", e sololuisa quali altri problemi di assetto... TUTTO grazie ad anni di esperienza su GTR e CO...HEHEHEHEHE...

Scherzi a parte, fanno presto a fare sondaggi "prendendo di mira" sempre i soliti, o ripeto, generalizzando, prendendo in considerazione chi gioca a NFS et similia...(capirai). La vecchietta che prende la rotatoria in contromano è un "classico" ormai...! siamo in europa!!! eheheheh

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Ripensando alle mie esperienze di guida, mi ritornano in mente gli eventi in cui ho EVITATO incidenti grazie all'esperienza, comunque poca, accumulata sui simulatori di guida.

Sarei esploso nel sentire il comune politico di turno dichiarare che sarebbe neccessaria una legge per regolamentare e limitare la diffusione dei "videogiochi di genere racing".

Ora, non mi reputo di certo il guidatore perfetto al 100%, ma il sondaggio avrebbe potuto essere piu specifico distinguendo tra di loro gli utenti di giochi di guida e i piloti di simulatori di guida.

Link to comment
Share on other sites

Certo che son pericolosi al volante i simdriver!!!

e' perche' montano le "continental" sulle loro auto....Basta cambiare gomma ;)

Link to comment
Share on other sites

Questi sondaggini generalisti veramente mi fanno incacchiare a bestia.

Come leggo dai vostri post,giustamente fate distinzione tra un gioco "Arcade" da un quasi simulatore.

Io in occasione del Rally di Monza di un paio di annetti f

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.