Gamba Posted May 11, 2010 Share Posted May 11, 2010 Non riesco a capire cosa vuol dire ad esempio "50% critical"... Ho anche letto i post vecchi tecnici di kunos ma continuo a non capire eheheh... Qualcuno me lo potrebbe spiegare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
wildsurfer Posted May 11, 2010 Share Posted May 11, 2010 hai gia' dato un'occhiata qui e nella guida di MaiDireCamber? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted May 11, 2010 Share Posted May 11, 2010 (edited) ultimamente mi sto documentando sui dampers, che ho sempre odiato... non sono certo un maestro sulla questione ma qualcosina posso provare ad azzardarla, e tra un pò aggiornerò la guida... allora... un critical damping di 1.0 (100%) corrisponde al valore di damping per il quale si ha una dissipazione tale da far raggiungere le condizioni stazionarie in seguito ad un impulso senza una sovraelongazione (cit. FlyngV). Quindi vuol dire che con un valore di critical a 1 molla e ammortizzatore dissipano la forza senza avere oscillazioni, a 0.5 ti stai riferendo al valore per il quale le oscillazioni intorno al valore finale sono nulle. questa immagine spiega meglio di mille parole il sistema in funzione del critical damping.. Edited May 11, 2010 by BoNI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamba Posted May 11, 2010 Author Share Posted May 11, 2010 (edited) Il disegno è davvero utile ! Grazie mille Quindi è meglio puntare ad avere un valore vicino al 100 percento di critical? Edited May 11, 2010 by Gamba Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted May 11, 2010 Share Posted May 11, 2010 teoricamente le gomme dovrebbero dare il miglior grip con damping intorno al 70%, praticamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest NightShift Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 I valori che si trovano consigliati per il rebound sono di solito 70-80% e per il bump circa il 50-75% del valore di rebound, ma si tratta di indicazioni molto generiche. Di norma si tende a pensare che il bump controlla la massa non sospesa (ruota, freni, braccetti etc) mentre il rebound controlla la massa sospesa (telaio con tutto quello che Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 (edited) ...e se sei al massimo con il rebound davanti (e le bestemmie ) ma la 500 sottosterza ancora troppo, dove si va' a pastrugnare?! cmq mi dicevano che bene o male la formula per avere una base di partenza dei dampers è questa (vado a memoria, quindi forse l'ho cannata ): slow rebound: 70% slow bump: 1/2 slow rebound fast rebound: 1/3 slow rebound fast bump: 1/3 slow bump da qui si comincia a smanettare per correggere eventuali problemi... leggevo però anche in un altro topic questi rapporti di smorzamento: - compressione lenta: 0,5 per pista molto sconnessa, 0,7 per pista normale, in caso estremo massimo1,2 se è necessario per far lavorare le gomme - estensione lenta: da 0,5 a 0,7; in caso estremo se il controllo dei trasferimenti di peso non è importante si può scendere fino a 0,3 - compressione ed estensione veloce: 0,3 - 0,4 - comunque sempre minori dei rispettivi valori "lenti" ...che in un certo senso va in conflitto con la formula scritta sopra... io, a furia di click più o meno a caso sto impazzendo per cercare la retta via... cmq quando avrò un po' di tempo aggiornerò la guida con le cosette che ho imparato ultimamente, giusto per completezza.. Edited May 12, 2010 by BoNI Link to comment Share on other sites More sharing options...
wildsurfer Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 (edited) ...e se sei al massimo con il rebound davanti (e le bestemmie ) ma la 500 sottosterza ancora troppo, dove si va' a pastrugnare?! penso a Lourdes... Ragazzi bellissimi questi tech tips. Spero che continuerete cosi'. Queste piccole guide sono davvero utilissime. Edited May 12, 2010 by wildsurfer Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 ...e se sei al massimo con il rebound davanti (e le bestemmie ) ma la 500 sottosterza ancora troppo, dove si va' a pastrugnare?! penso a Lourdes... allora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest NightShift Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 (edited) ...e se sei al massimo con il rebound davanti (e le bestemmie ) ma la 500 sottosterza ancora troppo, dove si va' a pastrugnare?! E' pur sempre una trazione anteriore cmq la mia replica non era diretta a te ma al poster originale. Ma visto che siamo in discorso: le soluzioni a buon mercato sono aumentare il bump posteriore e verificare che pressioni e convergenze siano OK. Se come penso hai già provato anche questo, non credo ci siano molte alternative oltre a riconsiderare parametri più basici come le frequenze delle molle e l'altezza da terra. Edited May 12, 2010 by NightShift Link to comment Share on other sites More sharing options...
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