Jump to content

e se il problema fossero i motori?


sterla

Recommended Posts

non credete che la standardizzazione dei motori sia una delle cause della mancanza di spettacolo nella f1?

da quando

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • winters79

    6

  • sterla

    4

  • BoNI

    2

  • aga04 aka Gufo_Tave

    1

se il problema fosse la standardizzazione nelle formule monomarca non dovrebbero esserci sorpassi, e invece si scannano di brutto...

butto l

Link to comment
Share on other sites

Guest topcomer82

non ricordo chi l'ha detto nell'altro thread, ma lotus e virgin che aerodinamicamente sono meno evolute, si sorpassavano anzichen

Link to comment
Share on other sites

non ricordo chi l'ha detto nell'altro thread, ma lotus e virgin che aerodinamicamente sono meno evolute, si sorpassavano anzichen

Link to comment
Share on other sites

Guest KIMI25

Penso di si, uan delle cause dei pochi, rarissimi sorpassi potrebbe essere senz'altro il limite ai giri del motore, praticamente ormai in Formula 1 tutte le macchine montano motori quasi identici, con erogazioni di potenza e coppia per lo pi

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il problema non sono i motori. Come dice giustamente BoNI, i monomarca sono tra le categorie più spettacolari proprio per questo!

I giri motori IMHO non c'entrano nulla perchè sono i rapporti del cambio che fanno la differenza: le F1 nel rettilineo più lungo di ogni tracciato non raggiungono mai il limitatore con la marcia più alta, proprio perchè si tende a tenere del margine nel caso ci fosse bisogno di raggiungere più velocità stando appunto dietro in scia ad un'altra vettura che, come si sa, offre un effetto "boost".

Per il congelamento meccanico non mi trovo d'accordo nemmeno io, ma non appunto per il motivo dei giri, ma per la pura ricerca dell'evoluzione motoristica che è sempre stato lo spirito della F1. Ci sarebbero altri mille punti su cui intervenire per limitare i costi, non di certo il motore...

Però è meglio aspettare a trarre conlusioni affrettate per quanto riguarda la mancanza di sorpassi: al primo G.P. c'è sempre stata un po' di calma; ora più che mai a causa della riduzione dei test, i piloti ancora non conoscono le vetture al 100%.

Come ho scritto in altri post, l'unica via per sfruttare la riduzione dell'aerodinamica già imposta sulla carrozzeria è quella di abolire il doppio diffusore, che non fa altro che annullare (e peggiorare) l'idea della riduzione di carico aerodinamico sulla carrozzeria. Il doppio diffusore doveva già sparire quest'anno!

E poi di conseguenza i team spendono ancora di più per svilupparlo... Se non è un controsenso questo...

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Guest civediamodomani

cmq abbiamo assistito ad una sola gara. per altro, il circuito del bahrain che è sempre stato abbastanza demenziale. garantiva in passato dei sorpassi per via della sua configurazione molto lineare (rettilineo - staccatone). quest'anno hanno aggiunto (inspiegabilmente) una porzione di circuito che ha reso i tempi sul giro anacronistici (2' ed oltre) e soprattutto ha reso più complicati i sorpassi.

certo, a melborune nn andrà troppo meglio di così...

Edited by civediamodomani
Link to comment
Share on other sites

Non sono i motori uguali il problema.....e nemmeno mettere delle gomme di burro, perche' dobbiamo rimescolare le carte con gomme che durano solo 5 giri ???

Anche se tolgono l'estrattore secondo me non migliorer

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.