Guest AsterX Posted March 30, 2010 Posted March 30, 2010 Mah, difficile a dirsi, onestamente, senza aver provato: da quel poco di commenti che ho letto, per
Black Box Posted March 31, 2010 Posted March 31, 2010 (edited) Allora facciamo un pò di chiarezza su questo punto. Mi sono documentato, per quanto internet si possa considerare attendibile, e per quanto vi possiate fidare delle mie parole... Dopo una ricerca di opinioni di persone (sicuramente) piu competenti del sottoscritto, mi permetto di citare una piccolissima parte di una recensione trovata su un sito per console X-Tatic Digital Sharkoon: In definitiva, le cuffie Sharkoon X-Tatic 5.1 si sono dimostrate un prodotto davvero ben realizzato...CUT... Il prezzo (circa 100 euro), che potrebbe sembrare leggermente alto, è pienamente giustificato dalla qualità del prodotto: ottimi materiali, cura per i particolari e un magnifico suono Dolby Sorround sono i tre punti di forza delle Sharkoon X-Tatic 5.1. Infine, si tratta un prodotto che farebbe comodo anche ai possessori di un impianto sonoro Home Theater: sono in molti coloro che amano giocare a sera inoltrata o, addirittura, durante la notte... con le X-Tatic 5.1 potranno godere appieno del suono Dolby Digital senza disturbare i vicini! non me ne voglia il recensore, ma mi serviva solo questa parte... In pratica, se cercate un paio di cuffie per il solo pc, con sistema 7.1 posso confermarvi per esperienza che LOGITECH fa le cose come pochi, e visti i costi io per primo mi indirizzerei sulle G35. PURTROPPO però, molte delle cuffie/impianti in questione, sono fini a se stessi; nel senso che "funzionano" solo su pc, e alcune, solo usb escludono a priori il calcolo sonoro da parte della scheda audio(chi ha investito dei soldi su una x-fi...se la fuma...). La mia esigenza è...era (ho comprato le sharkoon eheheh) quella di avere cuffie di ottima qualità con sistema dolby surround compatibili con la maggior parte degli impianti pc/console. Il modello sopra citato, a differenza di altri, comprende un decoder digitale al quale collegare le cuffie. Le cuffie (commercializzate singolarmente ad una cifra di 80 euro circa) si collegano tramite un cavo proprietario(credo...mi devono ancora arrivare). Dalla comodità del decoder digitale, ne convengono molti benefici: la possibilità di staccare le cuffie e di sfruttare le uscite jack, ma uscendo su un impianto audio (in stereo...credo anche in dolby surround, avendo 3 uscite distinte per il front il cent+sub e il surround). La possibilità di regolare ogni singolo canale; la compatibilità con i vari sistemi (dolby digital, pro logic etc etc etc...). Per quanto riguada la mia domanda "Le cuffie 5.1 sostituiscono un impianto serio?". La risposta è NO! (temporaneamente, datemi il tempo di provarle) Un impianto di buona qualità si sente, e la propagazione del suono in un ambiente dona un effetto diverso dall'avere delle casse a 5 cm dal padiglione auricolare. Ciononostante, quasi tutti i modelli "top" di cuffie dolby, sono stati studiati per essere una validissima alternativa. Un audiofilo o un fonico potrà dirvi la differenza. Chi come noi, deve giocare, spendere "poco" e fare poco rumore, si può "accontentare" della fedeltà e dell'immersione che un impianto in cuffia può dare...e stiamo parlando in ogni caso di livelli molto molto alti in fatto di qualità e di resa sonora... Ultima puntualizzazione (correggetemi se scrivo qualche vaccata...): da che io ricordi, un uscita analogica permette la propagazione di una gamma sonora relativamente ridotta rispetto ad un uscita digitale, in quanto la qualità/quantità di dati che passano è inferiore (analogico=jack=schifo / digitale=cavo ottico=superfedeltà) Sbaglio...?... Tutto di guadagnato a collegare un paio di logitech via usb con connettori in oro...per carità...ma come prima detto, giustifico personalmente la mia spesa "grossa" con il fatto che sono compatibili con qualsiasi impianto dotato di presa S/PDIF (il mio pc con x-fi, e la ps3). Edited March 31, 2010 by Minter
sosaone Posted March 31, 2010 Author Posted March 31, 2010 nei vari forum dicono che una cuffia 5:1 con il collegamento ad una scheda audio dedicata con jack e' migliore di una usb con scheda autonoma , comunque in attesa di capire cosa mi serve per ora uso una Sennheiser con ampli pioneer equalizzato che mi permette di aggiustare il sound
Black Box Posted March 31, 2010 Posted March 31, 2010 nei vari forum dicono che una cuffia 5:1 con il collegamento ad una scheda audio dedicata con jack e' migliore di una usb con scheda autonoma , comunque in attesa di capire cosa mi serve per ora uso una Sennheiser con ampli pioneer equalizzato che mi permette di aggiustare il sound porta pazienza fino a dopo pasqua e ti sapr
Black Box Posted March 31, 2010 Posted March 31, 2010 (edited) --- pardon, doppio post causa errore del browser Edited March 31, 2010 by Minter
sosaone Posted April 1, 2010 Author Posted April 1, 2010 ti faccio un esempio , puo capitare che qualche auto abbiano il sound come una motosega , in quel caso abbassi le frequenze alte , oppure un sound leggero in questo caso aumenti le frequenze basse ...
Recommended Posts