winters79 Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 (edited) Certo che è proprio strana questa cosa dei permessi: ancora non capisco ad esempio come facciano team di modders di primo livello come MMG e FSONE a rilasciare mod gratuiti dove vengono riprodotti marchi registrati tipo Ferrari, Renault ecc... più tutti gli altri sponsor, senza ricorrere in problemi legali. Sia chiaro che ovviamente io sto dalla parte dei modders, soltanto mi chiedo come facciano a sopravvivere visto che case di ditribuzione "ufficiali" tipo EA, Codemasters ecc..., pagano fior di quattrini per accaparrarsi i diritti! Se appunto questi modders non vengono "sanzionati" legalmente, non vedo dove sia il problema di rilasciare il mod di F1 2000, visto che su tante conversioni fatte, molti realizzatori non fanno altro che aggiungere il ringraziamento nei credits... Quello che voglio dire è che se non si pagano i diritti alla Ferrari per usufruire del loro "stemma del cavallino" in una mod, perchè bisogna pagare o chiedere il permesso alla EA? Non è per caso la stessa cosa? Spero che in qualche modo riusciate a pubblicare la vostra MOD! Edited March 14, 2010 by winters79
Guest Davide. Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 Adesso ho provato a mandare una mail al supporto di rFactor Central dicendogli che alla EA non rispondono mai e nemmeno WCP ha dovuto chiedere i permessi. Vediamo cosa dicono...
Guest Andy71 Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 Hummmmm.... qui io sento puzza di bruciao!!!! Ho come la vaga sensazione che i permessi qui non centrino nulla, ma bensi' sia una scusa bella e buona per evitare la pubblicazione del mod. Come e' stato detto in precedenza, altri team hanno pubblicato le loro conversioni da F1CH, non vedo perche' questa debba essere differente!! Comunque siamo arrivati veramente al ridicolo.... E' giunto il momento che le richieste di questi maledetti permessi debbano sparire definitivamente!!!! (ovviamente con un po' di buon senso) Il web e' uno strumento di dominio pubblico. se esiste qualcosa di realizzato gratuitamente e scaricabile gratuitamente, non e' neppure lontanamente plausibile, mettere restrizioni sulle modalit
Guest Davide. Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 Hummmmm.... qui io sento puzza di bruciao!!!! Ho come la vaga sensazione che i permessi qui non centrino nulla, ma bensi' sia una scusa bella e buona per evitare la pubblicazione del mod. Come e' stato detto in precedenza, altri team hanno pubblicato le loro conversioni da F1CH, non vedo perche' questa debba essere differente!! Comunque siamo arrivati veramente al ridicolo.... E' giunto il momento che le richieste di questi maledetti permessi debbano sparire definitivamente!!!! (ovviamente con un po' di buon senso) Il web e' uno strumento di dominio pubblico. se esiste qualcosa di realizzato gratuitamente e scaricabile gratuitamente, non e' neppure lontanamente plausibile, mettere restrizioni sulle modalit
winters79 Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 Ragazzi avete tutti ragione. In effetti anch'io trovo strano che ci sia una qualche scusa per non rilasciare il mod... Sarebbe pi
Guest RAINIERI Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 (edited) Hummmmm.... qui io sento puzza di bruciao!!!! Ho come la vaga sensazione che i permessi qui non centrino nulla, ma bensi' sia una scusa bella e buona per evitare la pubblicazione del mod. Come e' stato detto in precedenza, altri team hanno pubblicato le loro conversioni da F1CH, non vedo perche' questa debba essere differente!! Comunque siamo arrivati veramente al ridicolo.... E' giunto il momento che le richieste di questi maledetti permessi debbano sparire definitivamente!!!! (ovviamente con un po' di buon senso) Il web e' uno strumento di dominio pubblico. se esiste qualcosa di realizzato gratuitamente e scaricabile gratuitamente, non e' neppure lontanamente plausibile, mettere restrizioni sulle modalità di utillizzo di quest'ultimo!!! LINUX insegna!!! A meno che a monte del lavori non esistano specifiche tutele del copyright (e sfido chiunque a darmi prove di queste, su una skin realizzata da un modders per es. !!!), nessun lavoro free, scaricabile gratuitamente, ha restrizioni sull'utilizzo, modifica e relativa ripubblicazione, chiunque l'abbia fatto!!!. un es...Noi SRM Team abbiamo tempo fa realizzato l' ETCS 2007. Tutto il nostro lavoro potrebbe essere tranquillamente modificato, rieditato e ripubblicato, senza chiedere nessuna sorta di permessi a nessuno, se non fosse per quella clausula scritta non dipendente da noi "con Licenza Ufficiale Peroni Promotion Incentive". Ecco qua il copyright. La Peroni ci concesse la licenza ufficiale per esporre ogni sorta di marchio, vettura, nome e quant'altro, appartenenti al campionato ETCS 2007, in modo che noi potessimo avere legalmente la possibilita' di lavorare liberamente su ogni cosa e sucessivamente pubblicarlo senza nessun veto!!! Detto questo..... e termino il mio lungo intervento...la bubblicazione del mod F1 2000 a ragion veduta è possibile, esattamente come e' stato fatto per tutte le altre conversioni provenienti dall'originale targato EA!!!! :wink: Il tuo discorso non fa una piega. Il fatto dei permessi anche io penso che debba essere in un certo senso tolto,alla fine se è solo per una email non capisco dove sta la differenza a mettere direttamente nei credit l'autore primario,secondario ecc del prodotto in questione. Forse credo che sia una bella cosa che chi si avventura in un qualsiasi tipo di conversione sia almeno capace a eguagliare il prodotto iniziale se non a migliorarlo. Rilasciare una conversione piena di bug grafici e poco curata in tutti i sensi solo per avere graficamente le auto di una determinata stagione,è inutile... Il mio ovviamente è un discorso generale che comprende anche il mio lavoro sul mod 98. Alla fine ad un modder potrebbe dar fastidio questo e forse anche per questo si richiama al fattore permessi. La cosa che credo strana e che cmq quando io chiesi ai ctdp il permesso sul loro mod 98,loro non mi chiesero niente al riguardo di competenze ecc. La cosa mi sembra abbastanza strana se proviene da un grande team come loro. Io come minimo mi assicuravo che questo che mi chiede una cosa sia competente o per lo meno capace Edited March 14, 2010 by RAINIERI
Guest Davide. Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 Ragazzi avete tutti ragione. In effetti anch'io trovo strano che ci sia una qualche scusa per non rilasciare il mod... Sarebbe pi
Recommended Posts