6e66o Posted December 9, 2009 Posted December 9, 2009 Scusate se scrivo in Inglese, ma mio Italiano non basta per spiegarmi i modo sufficente. So, i dont know exactly what happened here. But our Team informed me, we clearly had permission. Maybe not everyone working on the track in GPL was informed about that, i dont know. All i can say is, everybody from the GPL Team is invited to take part in the development process and to test the track to make sure everybody is happy with the final result. We
DeDios Posted December 9, 2009 Posted December 9, 2009 Vai 6e66o, in bocca al lupo per la vostra release Sono sicuro che tirerete fuori una conversione con i fiocchi, con textures e dettagli di qualit
Guest dangermouse Posted December 9, 2009 Posted December 9, 2009 Scusate se scrivo in Inglese, ma mio Italiano non basta per spiegarmi i modo sufficente. per tutti: Anque Io. So, i dont know exactly what happened here. But our Team informed me, we clearly had permission. Maybe not everyone working on the track in GPL was informed about that, i dont know. @6e66o - Maybe one of your team members jumped the gun.
6e66o Posted December 9, 2009 Posted December 9, 2009 (edited) @6e66o - Maybe one of your team members jumped the gun. I dont think so, and i don´t want to go into details, but i´m taking Sergio Loro´s word for granted, and i´m sure everything will clear soon. Edited December 9, 2009 by 6e66o
stefano62 Posted December 10, 2009 Posted December 10, 2009 (edited) Quindi capirete il fatto che il Team sia un pò restio a rilasciare questa autorizzazione che farà vivere il progetto su altri simulatori con il minimo sforzo. Comunque essendo la conversione già viva e vegeta (a noi è stato dato modo di provarla) non ci resta che sceglere il male minore cioè autorizzare una conversione da parte di unTeam valido che rispetti al massimo la versione originale. Quoto soltanto queste due frasi perchè vorrei fare un piccolo appunto: proprio perchè conosci l'entità del lavoro fatto sull'originale, credo che definire la conversione un "minimo sforzo" sia improprio, se il lavoro è fatto bene. Ti porto un piccolo esempio per far capire ciò che intendo: su rFactor abbiamo un paio di versioni del Nordschleife e quella più utilizzata è sicuramente quella di Com8, questa. Se la memoria non mi inganna (e qui chiedo conferma anche ad altri), tale lavoro è partito proprio prendendo come base una pista di GPL: ad oggi, sembra praticamente un altro circuito, vista la cura con cui è stato realizzato e aggiornato nel corso delle varie versioni. In tal senso non mi sentirei di definire la conversione della Targa un "male minore", ma l'opposto: è una grande opportunità per far arrivare ad un pubblico ancora più ampio un lavoro assolutamente di prim'ordine e che sarebbe un peccato tenere confinato a GPL, togliendo così il gusto a molti appassionati di scoprirlo curva dopo curva. I nomi che si leggono sono tutti ben conosciuti a chi gira da tempo sui forum che trattano rFactor e molti di loro hanno già realizzato conversioni (ottime quelle di [dd]Baule da GTR2!) o circuiti loro, in passato: per questo motivo mi sento di dire che la pista è finita in buone mani, pur comprendendo la paura di vederla snaturata da parte di chi (magari) non è così vicino alla realtà della Targa. Io sono comunque ottimista: rFactor dopo tutto ha un engine che, per quanto ormai sia superato, è pur sempre di 7 anni più recente di quello di GPL. Penso sarà uno spettacolo girare su queste curve mentre il sole cala e ci si lascia andare ad un bellissimo tramonto. La mia intenzione non è certo quella di sminuire il lavoro di molti appassionati che con cura creano i loro lavori e gratuitamente li mettono a disposizione di tutti. Il problema invece è che realizzare la conversione (ho visto la procedura di lavorazione) consiste nel trasormare il vari file 3do, mip, aiw, ecc da un formato ad un altro utilizzando dei programmi o tools di conversione con opportuni aggiustamenti. Un conto è prendere spunto da un tracciato e ricostruirlo da capo, tanto di cappello, ma se il lavoro consiste più o meno nel convertire da un formato ad un altro penso che la cosa non sia proprio la stessa. Per scendere più nei particolari (per chi non ha mai editato circuiti oppure oggetti per GPL) la costruzione di targa ha comportato la visione di filmati storici, di immagini, da cui sono state estrapolare le texture da utilizzare nel circuito, la ralizzazione di un giro completo del circuito per realizzare un filmato dettagliato del tracciato, la ralizzazione di oggetti storici auto, camion, bus e altro realmente esistenti nel 1967 e tante altre cose che hanno fatto si che la realizzazione di quest'opera durasse molto tempo.Tutto ciò che si vede in Targa è originale stato creato dal nulla non traslato da qualche altro progetto neppure l'asfalto o l'erba. Spero di aver esposto il problema in modo definitivo. Grazie per la vostra attenzione. Edited December 10, 2009 by stefano62
Accapputtavucalapa Posted December 10, 2009 Posted December 10, 2009 (edited) Quindi capirete il fatto che il Team sia un pò restio a rilasciare questa autorizzazione che farà vivere il progetto su altri simulatori con il minimo sforzo. Comunque essendo la conversione già viva e vegeta (a noi è stato dato modo di provarla) non ci resta che sceglere il male minore cioè autorizzare una conversione da parte di unTeam valido che rispetti al massimo la versione originale. Quoto soltanto queste due frasi perchè vorrei fare un piccolo appunto: proprio perchè conosci l'entità del lavoro fatto sull'originale, credo che definire la conversione un "minimo sforzo" sia improprio, se il lavoro è fatto bene. Ti porto un piccolo esempio per far capire ciò che intendo: su rFactor abbiamo un paio di versioni del Nordschleife e quella più utilizzata è sicuramente quella di Com8, questa. Se la memoria non mi inganna (e qui chiedo conferma anche ad altri), tale lavoro è partito proprio prendendo come base una pista di GPL: ad oggi, sembra praticamente un altro circuito, vista la cura con cui è stato realizzato e aggiornato nel corso delle varie versioni. In tal senso non mi sentirei di definire la conversione della Targa un "male minore", ma l'opposto: è una grande opportunità per far arrivare ad un pubblico ancora più ampio un lavoro assolutamente di prim'ordine e che sarebbe un peccato tenere confinato a GPL, togliendo così il gusto a molti appassionati di scoprirlo curva dopo curva. I nomi che si leggono sono tutti ben conosciuti a chi gira da tempo sui forum che trattano rFactor e molti di loro hanno già realizzato conversioni (ottime quelle di [dd]Baule da GTR2!) o circuiti loro, in passato: per questo motivo mi sento di dire che la pista è finita in buone mani, pur comprendendo la paura di vederla snaturata da parte di chi (magari) non è così vicino alla realtà della Targa. Io sono comunque ottimista: rFactor dopo tutto ha un engine che, per quanto ormai sia superato, è pur sempre di 7 anni più recente di quello di GPL. Penso sarà uno spettacolo girare su queste curve mentre il sole cala e ci si lascia andare ad un bellissimo tramonto. La mia intenzione non è certo quella di sminuire il lavoro di molti appassionati che con cura creano i loro lavori e gratuitamente li mettono a disposizione di tutti. Il problema invece è che realizzare la conversione (ho visto la procedura di lavorazione) consiste nel trasormare il vari file 3do, mip, aiw, ecc da un formato ad un altro utilizzando dei programmi o tools di conversione con opportuni aggiustamenti. Un conto è prendere spunto da un tracciato e ricostruirlo da capo, tanto di cappello, ma se il lavoro consiste più o meno nel convertire da un formato ad un altro penso che la cosa non sia proprio la stessa. Per scendere più nei particolari (per chi non ha mai editato circuiti oppure oggetti per GPL) la costruzione di targa ha comportato la visione di filmati storici, di immagini, da cui sono state estrapolare le texture da utilizzare nel circuito, la ralizzazione di un giro completo del circuito per realizzare un filmato dettagliato del tracciato, la ralizzazione di oggetti storici auto, camion, bus e altro realmente esistenti nel 1967 e tante altre cose che hanno fatto si che la realizzazione di quest'opera durasse molto tempo.Tutto ciò che si vede in Targa è originale stato creato dal nulla non traslato da qualche altro progetto neppure l'asfalto o l'erba. Spero di aver esposto il problema in modo definitivo. Grazie per la vostra attenzione. Caro Stefano, io sono uno che (come potrai leggere in altro topic) la Targa Florio l’ha vista , ed in quelle strade mi capita sovente di passare, e ti assicuro che , da appassionato di “Targa” non vedevo l’ora che si potesse girare virtualmente sul mitico circuito sperando che l’asettico schermo di un computer potesse trasmettere anche un po’ di quello che sono le emozioni reali . Devo dire che l’attesa è stata ripagata , il lavoro è senzaltro spendido e la fedeltà , per quello che ho potuto confrontare e/o ricordare e senza dubbio ottima . Ed è per questo motivo , infatti ho detto ottima ma non perfetta , che con la stessa trepidazione con il quale aspettavo la realease della “Targa” per GPL che ho aspettato la stessa per Rfactor ho per un simulatore che mi permettesse di girare con vetture più appropriate infatti anche con il rilascio del nuovo mod , non credo che si possa paragonare il parco macchine di GPL con quello di GTL o di Rfactor ,considerando ormai in agonia GTL visto l’assoluto abbandono da parte dei Simbim, non restava che ll super contenitore Rfactor , che resta vivo vegeto e soprattutto popolato . Per dare , quello che tu dici il senso di immersione , non basta il solo paesaggio, a meno che non si voglia solo correre il 1967, ci vogliono anche le 904 le Alfa GTA , le 911 , le Alfa 33,le GTO e via dicendo vista l’ambientazione , credo che si possa correre da 65 al 73 senza sicuramente incorrere a dei falsi storici, ci vogliono anche dei cruscotti veri e fatti bene , ci vogliono dei replay mozzafiato , con tanto di ombre dinamiche , e un sacco di macchine che girano , non credo che GPL possa ormai offrirlo , certo non sia mai che per avere le macchine non si arrivi a snaturare il percorso , a cambiarlo , o addirittura ad accorciarlo , sarebbe un sacrilegio bello e buono , e qui ti do la ragione sacrosanta che meriti , ma in definitiva sarebbe pur sempre un peccato relegare al solo GPL questo bellissimo lavoro .Penso che per avere il giusto riconoscimento , dovrebbe avere la più alta fruizione possibile ,tenendola come un prodotto di “nicchia” rischia di perdersi e diventare uno dei tanti circuiti di GPl , sempre considerando che non molti simmer riusciranno ad apprezzare veramente le particolarità e il fascino del circuito . In definitiva non posso che sperare che tutto vada per il meglio , e di potere rivivere se non altro virtualmente i fasti della Targa Florio Saluti Roberto Edited December 10, 2009 by Accapputtavucalapa
stefano62 Posted December 10, 2009 Posted December 10, 2009 Quindi capirete il fatto che il Team sia un p
stefano62 Posted December 10, 2009 Posted December 10, 2009 (edited) img3 Edited December 10, 2009 by stefano62
Recommended Posts