Jump to content

Michele Stelluti - HELP ME - MOMORACING


Stex68

Recommended Posts

Ciao,

scusa se ti disturbo ma ho letto la tua recensione del Momo Racing e visto che lo hai smontato pezzo per pezzo, volevo chiederti un consiglio.

Quando "aziono" l'aletta destra del cambio non sempre ottengo la cambiata!

Sento che il microswitch "scatta" ma il suo rumore mi sembra più "sordo" che quello attivato dall'aletta sinistra del cambio che funziona regolarmente.

Mi sembra strano che il microswitch si sia già guastato (confidavo molto della qualità di questi visto che tutte le periferiche Logitech non mi hanno mai dato problema di "contatto") ...anche perchè non cambio con "troppa energia".

Io sono ancora in garanzia, ma visto che me la cavo abbastanza bene in questo tipo di lavori volevo chiederti, prima di smontarlo, se troverò eventualmente in commercio lo stesso microswitch (se sai la marca e la sigla .....intanto lo cerco),

anche perchè se lo do all'assistenza chissà quando lo rivedo (sto facendo un campionato di Grand Prix Legends).

Infine volevo sapere se per "accedere" alla zona dell'alette del cambio basta svitare le n°8 viti che sono nel retro del volante (cosa hai usato per svitare le viti tra alette e retro del cambio......una punta corta a croce tipo avvitatore ?) e se mi esploderanno pezzi dappertutto :D .

Immagino che tu non sia un chiaroveggente ma pensi che potrebbe essere qualcos'altro invece del microswitch visto che nella tua recensione scrivi

"Nel mozzo sono incastonate le alette del cambio: l'attivazione dei microswitch per il comando delle cambiate avviene grazie ad un prolungamento che parte dalla cerniera dell'aletta fino a raggiungere il microswitch situato nella scheda contenuta nel volante. L'efficienza del meccanismo, anche se un po' ricercato, è buona. La forma, ma soprattutto il posizionamento delle alette rispetto all'impugnatura è ottimale in ogni circostanza, garantendo ampia libertà di movimento della mano e delle dita. Unico dubbio rimane sulla reale robustezza nel tempo a seguito di un utilizzo energico e maldestro poiché interamente in plastica."

Ringraziandoti anticipatamente colgo l'occasione per salutarti

Stefano Bucci "Stex68"

Link to comment
Share on other sites

Anch'io da qualche giorno sto avendo lo stesso problema!!!

Questo Momo Racing è proprio una fregatura!Prima la pedaliera,ora il cambio!Non comprerò mai più un volante della Logitech! :angry:

Link to comment
Share on other sites

I momo racing distribuiti prima di luglio 2003 (anche se l'avete aquistato dopo tale data controllate, magari era una giacenza) avevano un problema alle alette del cambio, riconosciuto dalla Logitech... se il numero di serie del vostro volante NON è 963282-0914 chiamate la Logitech e fatevelo sostituire spiegando il problema....

per la pedaliera direi che potrebbe essere un po' di sporco... lubrificala e puliscila ehehe

PS: hai avuto sfortuna.... i Logi sono i migliori volanti commerciali, c'è poco da fare :P

Link to comment
Share on other sites

Guest Demolition_Man

Anch'io di recente ho avuto problemi alla pedaliera....Ho usato un pò di lubrificante e un prodotto x i contatti e adesso sembra a posto (facciamo le corna) :rock:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ancora un pochetto e batterò a tappeto sto forum... :P

Sfortune isolate a parte, il Momo Racing ha alcuni punti "deboli", quale volante non ne ha?

Le alette intanto se maltrattate possono rompersi, ma si sà, molto dipende da come si usano: io non sono ancora riuscito a rompere quelle del Thrustmaster Ferrari FFB Racing Wheel prima serie, dalla fragilità universalmente riconosciuta.

L'attivazione del Microswitch del Momo Racing è un pò "ricercata", come ho avuto modo di dire, per via della conformazione particolare dell'aletta e di come questa è incastonata del mozzo: in poche parole, l'aletta è incastrata a sendwich fra la parte terminale del volante e la parte iniziale dell'albero primario. L'incastro è perfetto e ben serrato da una moltitudine di viti, quanto basta per "frenare" leggermente lo scorrimento degli snodi dell'aletta, nonostante siano ben lubrificati. Mi è successo rimontanto il volante di aver stretto un pò troppo le viti con lo stesso identico inconveniente, ma dopo un pò di utilizzo si è sbloccato da solo.

Se hai voglia di smontare, sappi che è un vero casino! Per allentare un pò la presa o addirittura aprire in due il blocco del mozzo bisogna smontare mezzo volante: buona parte delle viti che tengono unite le due parti sono interne, non lasciarti ingannare da quelle che vedi dall'esterno! Ah guarda che le 8 viti a cui fai riferimento fissano il coperchio centrale con i pulsanti, stop.

Tornando al problema, l'aletta aziona il microswitch grazie ad un prolungamento della stessa messo a 90 gradi: l'effetto basculante dell'aletta provoca un effetto leva sul prolungamento verso l'esterno, ma è davvero minimo. Insomma, la soluzione è un pò troppo complicata lavorando al limite, quindi può verificarsi qualche malfunzionamento, e come ho potuto constatare negli ultimi mesi, insieme anche alle rotture.

Dubito che il problema sia da ricercare nell'elettronica, poi non parlare nemmeno di assistenza, alla Logitech (intesa come assistenza) non sanno nemmeno cos'è un potenziometro...

La soluzione ce l'ha Gordan: occhio al numero di serie, avrete una valida "scusa" per una sostituzione!

X Juan: nessuno è perfetto, nemmeno un giocattolo di plastica che costa solo 130 Euro...

Prova a dirlo a qualcuno che conosco io che ha penato con un BRD F1Sim da almeno 5-600 euro...

Spesso è questione di "sfortuna", la concorrenza in fatto di qualità costruttiva, a questo livello di periferiche s'intende, è uno scalino sotto.

Bene, scappo, non cercatemi... :ph34r:

Vi allego qualche immagine per capire meglio di cosa si parla.

post-43-1062939584.jpg

Link to comment
Share on other sites

A destra dentro la parte centrale del volante attraverso due fori fuoriescono i due prolungamenti delle alette che vanno a schiacciare i microswitch sulla scheda che vedete a sinistra dell'immagine.

post-43-1062939901.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'aiuto ragazzi!Anch'io ho sempre comprato Logitech,ma questa volta sono rimasto molto deluso.

Qualcuno che ha gia chiesto la sostituzione può dirmi come ha contattato la Logy,meglio se ha un numero telefonico,che via e-mail gli ho gia contattati e ti rispondono solo alle domande che gli fa comodo.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

innanzitutto vi ringrazio per le risposte tempestive e utilissime ma vorrei chiedere a GorgaN ancora una cosa .....mi dici che la Logitech ha riconosciuto il problema alle alette per i volanti prodotti prima del Luglio 2003.....mi potresti dire dove reperire questo comunicato dellla Logitech (link della pagine o altro)......se ho informazioni precise non mi potranno fare storie !!!!! :D

Ho acquistato il Momo Racing a Marzo 2003 P/N 863203-0000 e S/N YED25100089 pertanto dovrebbero sostituirmelo ma sicuramente non sarà facile e in tempi brevi ma con la "conoscenza" del loro comunicato dovrei spuntarla!!!

Grazie e ciao

Stex68

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.