Guest Ubaldo Posted January 16, 2009 Share Posted January 16, 2009 in quel caso cambia il rapporto di forma, non la dimensione del monitor. Cmq, anche la dimensione conta, ma Link to comment Share on other sites More sharing options...
mde Posted January 16, 2009 Share Posted January 16, 2009 (edited) Se non sbaglio, il FOV in nK Edited January 16, 2009 by mde Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted January 16, 2009 Share Posted January 16, 2009 non dicevo 3 schermi, dicevo un 16/9 ma di 50pollici per esempio.. seguendo quel ragionamento il fov dovrebbe essere sempre uguale.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
steve67 Posted January 16, 2009 Share Posted January 16, 2009 (edited) Ho provato ad impostare il FOV a 43 Edited January 16, 2009 by steve67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angor Posted January 16, 2009 Author Share Posted January 16, 2009 non dicevo 3 schermi, dicevo un 16/9 ma di 50pollici per esempio.. seguendo quel ragionamento il fov dovrebbe essere sempre uguale.. devi considerare che il FOV deve avvicinarsi al AOV, ok? il AOV Link to comment Share on other sites More sharing options...
mde Posted January 16, 2009 Share Posted January 16, 2009 (edited) si e no angor... il tuo discorso vale per la riproduzione del campo visivo contenuto in quella finestra ma non per la prospettiva facciamoci aiutare dalla fotografia: Edited January 17, 2009 by mde Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted January 18, 2009 Share Posted January 18, 2009 hehhee.. topic sul FOV che riappare a cicli di 2-3 anni.. tipo una cometa velocissima Le mie osservazioni in tema: Esiste un FOV "corretto"? Ni.. esiste un FOV matematicamente corretto ed e' uguale a: FOV=arctan( AM*0.5 / DDM) *2 Dove AM=Altezza schermo del monitor , DDM= distanza fra i nostri occhi e il monitor. Quindi.. ex. se siamo seduti ad 1m da un moitor alto 0.6m il FOV "matematicamente corretto" sarebbe uguale a arctan( 0.3/1)*2 = 33.39 . Ma il fov matematicamente corretto nn rappresenta quello che il pilota vedrebbe.. quindi alla fine c'e' da fare un compromesso. Esiste una corretta "sensazione di velocita'"? No, non esiste. Non esiste nella realta' (l'esempio dei 200kmh in autostrada e' lampante) figuriamoci su un monitor. Il nostro cervello fa l'elaborazione piu' semplice possibile.. quanto e' cambiata l'immagine vista dall'occhio? La velocita' percepita e' funzione di quanto un'immagine cambia. Per chiudere.. i "compromessi del FOV": FOV BASSO (30 gradi) pro - Piu' "pista" in vista - piu' facile valutare le traiettore con precisione - piu' facile quanto "gira" una curva contro - mancanza di visione laterale (ie, non si vede la corda nelle curve strette) - minore sensazione di velocita' FOV ALTO (60+) pro - Buona visione laterale - Piu' "sensazione di velocita'" contro - Difficile valutare le traiettore, con cockpit che copre la strada.. 1m piu' a destra o sinistra diventa pochi pixel al centro dello schermo - Tutte le curve sembrano curvoni autostradali da 300km/h E' facile notare che i pro e i contro delle 2 soluzioni sono l'uno l'inverso dell'altro.. quindi, alla fine.. non esiste una regola, ognuno faccia come gli pare Link to comment Share on other sites More sharing options...
libks Posted January 18, 2009 Share Posted January 18, 2009 hehhee.. topic sul FOV che riappare a cicli di 2-3 anni.. tipo una cometa velocissima Le mie osservazioni in tema: Esiste un FOV "corretto"? Ni.. esiste un FOV matematicamente corretto ed e' uguale a: FOV=arctan( AM*0.5 / DDM) *2 Dove AM=Altezza schermo del monitor , DDM= distanza fra i nostri occhi e il monitor. Quindi.. ex. se siamo seduti ad 1m da un moitor alto 0.6m il FOV "matematicamente corretto" sarebbe uguale a arctan( 0.3/1)*2 = 33.39 . Ma il fov matematicamente corretto nn rappresenta quello che il pilota vedrebbe.. quindi alla fine c'e' da fare un compromesso. Esiste una corretta "sensazione di velocita'"? No, non esiste. Non esiste nella realta' (l'esempio dei 200kmh in autostrada e' lampante) figuriamoci su un monitor. Il nostro cervello fa l'elaborazione piu' semplice possibile.. quanto e' cambiata l'immagine vista dall'occhio? La velocita' percepita e' funzione di quanto un'immagine cambia. Per chiudere.. i "compromessi del FOV": FOV BASSO (30 gradi) pro - Piu' "pista" in vista - piu' facile valutare le traiettore con precisione - piu' facile quanto "gira" una curva contro - mancanza di visione laterale (ie, non si vede la corda nelle curve strette) - minore sensazione di velocita' FOV ALTO (60+) pro - Buona visione laterale - Piu' "sensazione di velocita'" contro - Difficile valutare le traiettore, con cockpit che copre la strada.. 1m piu' a destra o sinistra diventa pochi pixel al centro dello schermo - Tutte le curve sembrano curvoni autostradali da 300km/h E' facile notare che i pro e i contro delle 2 soluzioni sono l'uno l'inverso dell'altro.. quindi, alla fine.. non esiste una regola, ognuno faccia come gli pare La regola esiste, esiste eccome: 60+30/2 :-) E' la formula "saviamo capra e cavolfiori" :-P ciao cari libks Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted August 18, 2010 Share Posted August 18, 2010 riuppo il topic, giusto per incasinarmi ancora un p Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Uff Posted August 18, 2010 Share Posted August 18, 2010 Un'altra guida che avevo trovato era questa, non so se possa tornarti utile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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