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Setup "susp1" e %critical


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Cosa significa la stringa " FRONT:2,6Hz(58%critical) REAR:3,1Hz(53%critical) ROLL 43%FRONT"

che appare nella schermata di regolazione "susp1"?

Sul Manuale non ne trovo cenno....

Per quanto riguarda il lavoro fatto, direi eccellente. Nessun problema in una ventina di gare online con connessione Fastweb. E intendo NESSUNO. Complimenti per il risultato (..un po' meno per i tempi... :fischia: )

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Cosa significa la stringa " FRONT:2,6Hz(58%critical) REAR:3,1Hz(53%critical)

La butto li', "frequenza di risonanza"? :imbarazzato:

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Sono effettivamente dei valori tecnici che necessitano di qualche spiegazione per essere compresi. Prima di tutto bisogna capire lo scopo di avere queste grandezze espresse con queste unita'... il vantaggio e' che vanno a esprimere dei valori tipici del bilanciamento di una vettura in maniera "indipendente" dalla vettura stessa.

Cominciamo dal valore espresso in Hz. Hz e' l'unita' di misura di un moto oscillatorio.. esprime i cicli al secondo. Le macchine sono sospese sulle molle delle sospensioni (e sui pneumatici) quindi sono per definizione dei corpi oscillanti. La frequenza di oscillazione indica quanto e' "rigido" l'assetto di una vettura indipendentemente dal suo peso. Se utilizzassi il semplice valore delle molle il mio risultato sarebbe relativo ad una serie di fattori.. primo fra tutti il peso della macchina. E' facile convincersi che una vettura di 500Kg su una molla di 20 N/mm risultera' molto piu' rigida di una di 1000Kg sulla stessa molla... questa "variabilita'" viene superata utilizzando gli Hz.. se ho una vettura che fa 2Hz sto esprimendo un concetto chiaro e compiuto a prescindere dai pesi e le molle coinvolti.

Questo meccanismo non funziona bene solo per comparare vetture diverse, ma anche per comparare assi diversi sulla stessa vettura. Ipotizziamo di avere una macchina con 60% del peso sull'avantreno.. se impostassi le stesse molle avanti e dietro cosa accadrebbe? Il retrotreno sarebbe evidentemente piu' rigido dell'avantreno.

Esprimendo il tutto in Hz invece rendo la cosa indipendente dal peso.. e se ho una macchina con 2hz avanti e 2hz dietro sono sicuro di avere un livello di rigidita' identico sui miei assi.

Passiamo al secondo valore.. % CRITICAL. Si chiama "critical damping" il livello di smorzamento tale che un oggetto sospeso su una molla arresti il suo moto senza oscillazioni... 50% critical significa un livello di smorzamento uguale alla meta' del critical damping.

Per finire il ROLL FRONT % e' la distrubuzione del momento di roll sull'avantreno. Questo valore e' il funzione di 3 variabili (2 per i monoshock anteriori come F2000 e FTarget)

1) Rigidezza delle molle (se non e' un monoshock)

2) Rigidezza barra anti rollio

3) Carreggiata dell'asse

In curva non c'e' un trasferimento di carico fra esterno e interno uguale sui 2 assi della vettura... a causa della sensibilita' al carico delle gomme, piu' trasferimento di carico=meno grip.. questo e' il motivo per cui se mettiamo piu' barra avanti la vettura sottosterza.. stiamo diminuendo il grip all'anteriore durante le curve.

La bellezza del ROLL COUPLE % espresso in questo modo e' che ci libera dai dettagli tipo la carreggiata.. e ci da la possiblita' di capire bene come si sposta il carico da una parte all'altra della vettura e come questo e' distrubuito fra anteriore e posteriore.

Sono tutti argomenti molto tecnici.. in generale, se vogliamo delle regole di massima:

- Stessa frequenza in Hz avanti e dietro = macchina bilanciata

- Front con piu' Hz = sottosterzo.. e viceversa

- Stesso % CRITICAL avanti e dietro = macchina bilanciata nelle situazioni dinamiche

- Front con % CRITICAL piu' alta = sottosterzo nelle situazioni dinamiche

- ROLL % = Distribuzione pesi della vettura = macchina bilanciata

- ROLL % piu' alto = sottosterzo

Ovviamente queste sono regole che lasciano il tempo che trovano e che non possono essere prese alla lettera.. ad esempio, sulle vetture con ali e diffusori.. gli Hz dietro sono di solito piu' alti nel tentativo di tenere il sedere della macchina alto (rispetto al muso) in tutte lo occasioni pena una drastica perdita di aderenza...

che fatica :biggrin:

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Interesante! :)

Le macchine sono sospese sulle molle delle sospensioni (e sui pneumatici)

Curiosita': questi valori quindi tengono conto anche dell'elasticita' delle gomme e ammo o solo delle molle?

P.S.

Perche' non unire tutti questi post piu' tecnici in un unico thread?

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Interesante! :)

Le macchine sono sospese sulle molle delle sospensioni (e sui pneumatici)

Curiosita': questi valori quindi tengono conto anche dell'elasticita' delle gomme e ammo o solo delle molle?

P.S.

Perche' non unire tutti questi post piu' tecnici in un unico thread?

solo delle molle, i pneumatici non vengono considerati in questi calcoli.

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  • 1 year later...

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