Guest Miles Gloriosus Posted September 20, 2007 Posted September 20, 2007 succede relativamente spesso che le vetture da gara tipo GT usino scatole sterzo con le stesse caratteristiche di quelle di serie, per cui si potrebbe mantenere lo stesso steer ratio, diminuendo i gradi di sterzata appunto a 27, se non a 22 (e quindi quelli del volante a 675 o a 550). Potrebbe anche essere, almeno per quelle GT meno "estreme", ma ho seri dubbi in merito: quando le vedi manovrare ti accorgi di che "giri" fanno i meccanici attorno (avanti-indietro) per districarsi causa ridotto raggio sterzante. (purtroppo ben lo so che giri bisogna fare...) il punto
teuccio Posted September 20, 2007 Posted September 20, 2007 (edited) Io ho provato una 360 challenge...vi dico come raggio di sterzo Edited September 20, 2007 by teuccio
Gilles Posted September 20, 2007 Posted September 20, 2007 (edited) succede relativamente spesso che le vetture da gara tipo GT usino scatole sterzo con le stesse caratteristiche di quelle di serie, per cui si potrebbe mantenere lo stesso steer ratio, diminuendo i gradi di sterzata appunto a 27, se non a 22 (e quindi quelli del volante a 675 o a 550). Potrebbe anche essere, almeno per quelle GT meno "estreme", ma ho seri dubbi in merito: quando le vedi manovrare ti accorgi di che "giri" fanno i meccanici attorno (avanti-indietro) per districarsi causa ridotto raggio sterzante. (purtroppo ben lo so che giri bisogna fare...) il punto Edited September 20, 2007 by Gilles
teuccio Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 succede relativamente spesso che le vetture da gara tipo GT usino scatole sterzo con le stesse caratteristiche di quelle di serie, per cui si potrebbe mantenere lo stesso steer ratio, diminuendo i gradi di sterzata appunto a 27, se non a 22 (e quindi quelli del volante a 675 o a 550). Potrebbe anche essere, almeno per quelle GT meno "estreme", ma ho seri dubbi in merito: quando le vedi manovrare ti accorgi di che "giri" fanno i meccanici attorno (avanti-indietro) per districarsi causa ridotto raggio sterzante. (purtroppo ben lo so che giri bisogna fare...) il punto
Guest Miles Gloriosus Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Io credo che molto delle "sensazioni" di guida, tra cui anche lo "sterzo diretto e sensibile" siano date dagli angoli di camber, caster e toe, e dalla rigidezza delle gomme. Quindi tra una macchina "con sterzo un po' lento" e una "con sterzo che sembra da gara", penso che spesso cambino gli angoli e le gomme, ma la scatola di sterzo rimanga la stessa. Mi spiego: in inserimento di curva, quando si gira il volante di poco,
teuccio Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Io credo che molto delle "sensazioni" di guida, tra cui anche lo "sterzo diretto e sensibile" siano date dagli angoli di camber, caster e toe, e dalla rigidezza delle gomme. Quindi tra una macchina "con sterzo un po' lento" e una "con sterzo che sembra da gara", penso che spesso cambino gli angoli e le gomme, ma la scatola di sterzo rimanga la stessa. Mi spiego: in inserimento di curva, quando si gira il volante di poco,
Guest Miles Gloriosus Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 (edited) ...cos' Edited September 21, 2007 by Miles Gloriosus
teuccio Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 AHAAHAHAHAHAH era: se filmo nel Week END... io provo, se si vede qualcosa e sei cos
Guest Miles Gloriosus Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Vi faccio una domanda: ammettiamo che la scatola
Recommended Posts