Guest Miles Gloriosus Posted April 21, 2008 Share Posted April 21, 2008 wheel rate = rapporto di leva al quadrato * taratura molla S Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JANBAK Posted April 21, 2008 Share Posted April 21, 2008 Questo ragionamento sulle sospensioni si fa per ottimizzare il comportamento della vettura sulle sconnessioni; solitamente per ottimizzare il trasferimento di carico in accelerazione e frenata si lavora sulle geometrie antidive, antilift e antisquat delle sospensioni e sugli ammortizzatori. .. quindi nel caso di GTR2 dove posso intervenire solo sul molle, ammortizzatori e barre (e non sulla geometria delle sospensioni) ... nel caso di una'auto che ha il peso sbilanciato verso il posteriore devo regolare le molle come da formula ma poi mettere gli ammortizzatori davanti molto pi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Miles Gloriosus Posted April 21, 2008 Share Posted April 21, 2008 ...dipende da molti fattori... e dalla trazione... e dalle dimensioni delle gomme... puoi lavorare anche sulle altezze da terra per avere una miglior ripartizione... e gli ammortizzatori regolare differentemente ammortizzatori di compressione ed estensione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JANBAK Posted April 29, 2008 Share Posted April 29, 2008 ... allora in questo thread abbiamo visto come calcolare la rigidit Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Miles Gloriosus Posted April 29, 2008 Share Posted April 29, 2008 ... allora in questo thread abbiamo visto come calcolare la rigidit Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JANBAK Posted April 29, 2008 Share Posted April 29, 2008 No, la condizione sarebbe 1,1<(CPMRear/CPMFront)<1,2! E difatti la Maserati la rispetta. ... ma se ivertiamo le cose non la rispetta pi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Miles Gloriosus Posted April 29, 2008 Share Posted April 29, 2008 I CPM li devi vedere come un'indice della rigidezza effettiva della sospensione. Se hai CPM pi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JANBAK Posted April 30, 2008 Share Posted April 30, 2008 I CPM li devi vedere come un'indice della rigidezza effettiva della sospensione. Se hai CPM pi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Miles Gloriosus Posted May 1, 2008 Share Posted May 1, 2008 Prima di leggere questo thread ero convinto che con la rigidezza relativa delle molle potevo determinare il comportamento sovra/sttosterzante della mia auto ... dopo aver letto questo thread mi sembrava di aver capito invece che per un setup ottimale dovevo regolare le molle e ammortizzatori pensando esclusivamente alla distribuzione dei pesi ed ai wheel rate, e correggere eventuali sovra/sottosterzi intervenendo su altri parametri come le barre, ora invece questo post sembra rimettere in duscussione un principio che ormai davo per assodato Quindi viene messa in duscussione l'unica certezza che avevo Nel setup ci sono ben poche certezze! Di solito, "in linea di massima", si regola la macchina in base ai CPM (quindi pensando alla distribuzione dei pesi, perch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JANBAK Posted May 2, 2008 Share Posted May 2, 2008 Nel setup ci sono ben poche certezze! Di solito, "in linea di massima", si regola la macchina in base ai CPM (quindi pensando alla distribuzione dei pesi, perchListerRacing.txt Link to comment Share on other sites More sharing options...
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