Guest Raven57 Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 Ah scusa, mi raccomando FACCI SAPERE come va a finire, Mò adesso siamo proprio curiosi!!!!!!!!!!!!!!
Guest Turboman Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 Ma quale scheda vedi che il probleme deve essere altrove,hai settato bene il bios? come l aperture size che va impostato a seconda della memoria della scheda grafica,poi prima che scheda avevi?hai eliminato i vecchi drive e poi che potenza ha il tuo alimentatore?esamina tutti questi fondamentali punti,io ho una 9700 e non ho problemi con nessun gioco.
Guest giack Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 Intendi il voltaggio dell'agp nel bios della scheda madre? Adesso provo speriamo bene :rolleyes:
Guest giack Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 Scusate non ho usato il quote, mi riferivo al messaggio di raven 57. Invece a turboman dico che il mio alimentatore è 350W e che nelle specifiche minime della scheda ne è richiesto uno da 300W. I settaggi del bios sono quelli che usavo con la mia "vecchia" ti4200 (fast write on, 64 Mb size memory, agp 4x on ecc.). Però c'è un domanda che mi assilla. Perchè la scheda con i driver contenuti nel cd d'installazione (catalyst 3.2) va benissimo (non si blocca) anche con f1c e 3dmark 2003 e invece con tutti quelli che scarico dal sito ATI no. Boh.. ciao, ciao!
Guest Raven57 Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 RIPETO: Adesso dovrebbe essere 1,65v. Sali di uno step io ho 1.65-1.675-1.7-1.725-1.750ecc. prova con 1.675 se fallisce aumenta a1.7 e così a proseguire... io sono arrivato al max per stabilizzare il mio overclok(1.85) Poi infine ho settato 1.75V. __________________________________________________________ Mi riferivo al voltaggio Vcore della Cpu Non della GPU della sk video o al bus AGP Comunque penso che un alimentatore da 350W sia veramente un poco scarso!!!!! Al 90% il problema è quello!!!!! l'altro 10% è per la sk video bacata. La domanda che ti assilla(Perchè la scheda con i driver contenuti nel cd d'installazione (catalyst 3.2) va benissimo (non si blocca) anche con f1c e 3dmark 2003 e invece con tutti quelli che scarico dal sito ATI no. Boh..) i vecchi driver CATA 3.2 usavano la scheda al 70/80% delle potenzialità dai 3.4 in poi le cose sono radicalmente cambiate, unico prezzo da pagare: una maggiore sensibilità ai problemi di configurazione sia hardware che software, deve essere TUTTO PERFETTO. metti come minimo un 400W o anche di più, si trovano degli Alimentatori Validi di quella potenza con una 50 di Eurozzi...... CIAUZZZZZZZZZZZZZZZ
Guest Raven57 Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 Poi c'è da considerare come sei arrivato a questa configurazione : Avevi una geffo, giusto? Hai formattato quando hai messo la scheda nuova? Oppure con tutto installato, hai disinstallato i driver nVidia e poi hai messo la Raddy? Tutti di solito consigliano di FORMATTARE Io invece non ho mai avuto problemi facendo così: Avevo la geffo, disinstallavo i driver Con un programma di analisi del registro cancellavo dal detto registro di sistema(di Win) ogni riferimento ai driver nVidia. Spengevo, cambiavo la Sk video e installavo i Driver appropriati(Cata) x Raddy Altra COSA BASILARE Dopo il cambio della scheda Reinstallavo completamente il gioco!!!!!! In questo caso F1C(altrimenti Ca...pperi amari!)
Guest giack Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 Grazie raven 57! Anche se non ho capito bene il tuo consiglio sono andato a modificare il voltaggio dell'agp (non avevo capito che intendevi la cpu)portandolo da 1.5 a 1.7 e ho pure aumentato l'apertura dell'agp da 64 a 128 mb. Adesso la scheda regge l'overclock mentre prima non ne voleva proprio sapere dato che si bloccava (nel desktop!!!) overclokkando anche processore e memorie di soli 10 mhz. L'ho portata da 400\200 (non vi stupite è una power color) a 440\242 ed il 3d mark 2003 è passato da 2670 a 3000. Tutto questo con i catalyst 3.2 . Che dite rischio di rovinare la scheda? E se adesso provassi a installare i catalyst più recenti? E se modifico anche il voltaggio della cpu? ciao, e grazie ancora!
Guest Raven57 Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 Avevi detto: No overclock!!!!!! così non ci aiuti a risolvere il problema!! A quanto è il voltaggio del Vcore della CPU???? Si può sapere o è un segreto????? Le raddy sono molto overclokkabili! io con la mia 9500 pro standard 275/270(540) sono arrivato anche a 380/320(640) Ma scaldava moltissimo e non avevo grossi aumenti di prestazioni, il miglior compromesso l'ho raggiunto con: 340/315(630) comunque notevolmente di più che la base standard!! COMUNQUE NON ESAGERARE!!! Inoltre anche se nei vari test guadagni abbastanza, poi nei giochi il vantaggio è minimo, guadagni qualche FPS ma poca roba. Col 3D2003 faccio 4327 CIAUZZZZZZZZZZZZZZ
Guest giack Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 Avevo detto no overclock della CPU non della GPU. Comunque sta di fatto che grazie al tuo consiglio involontario la scheda adesso regge l'overclock. La frequenza dela cpu e quella di default della mia scheda madre cioè 1,675 mv (giusto mv?). Scusate ma se dite che il problema è dovuto all'alimentatore allora se diminuissi la frequenza della CPU, disabilitassi tutte le periferiche al di fuori della scheda video (scheda audio, dvd, modem, flpoppy) allora ci dovrebe essere un maggiore quantità di corrente disponibile alla scheda video e quindi la stessa in teoria potrebe funzionare meglio e reggere i catalyst successivi ai 3.2 , giusto? Mi conviene provare? in questo modo forse potrei sapere se mi conviene cambiare l'ali, senza spendere soldi inutilmente.
Guest Raven57 Posted August 2, 2003 Posted August 2, 2003 La prova di staccare le periferiche che dici è fattibile e ti può chiarire le idee, abbassare la frequenza della cpu non serve. prova come ti ho detto anche a: Vcore CPU Adesso dovrebbe essere 1,65v. Sali di uno step io ho 1.65-1.675-1.7-1.725-1.750ecc. prova con 1.675 se fallisce aumenta a1.7 e così a proseguire... io sono arrivato al max per stabilizzare il mio overclok(1.85) Poi infine ho settato 1.75V. V.(volt) non mv.
Recommended Posts