Jump to content

OT per stemperare la tensione


Guest marcatore

Recommended Posts

che belle le volgio pure per la moto heheheheh, bici triciclo e carrozzina! (a si verranno implementate le gare di carrozzine in netKar Pro ? spero di si)

297721[/snapback]

Per le moto ci sono gia' da un sacco di tempo, le gomme colorate....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • fantomas76

    5

  • libks

    2

  • Algo

    1

  • mariom990

    1

che belle le volgio pure per la moto heheheheh, bici triciclo e carrozzina! (a si verranno implementate le gare di carrozzine in netKar Pro ? spero di si)

297721[/snapback]

Per le moto ci sono gia' da un sacco di tempo, le gomme colorate....

297725[/snapback]

Io in bici già 6 anni fa avevo le Michelin pro verdi....

Sia strada che mtb. Bellissime!

Link to comment
Share on other sites

Invece, a livello di  sicurezza potrebbe essere veramente utile.

Chiunque si sia mai trovato in autostrada con un arresto improvviso del traffico, sa bene che la prima cosa che ti fa capire che le macchine stanno inchiodando è proprio il fumo delle gomme inchiodate, per cui vedere un paio di sbuffate rosse che si alzano servirebbe come segnale per tutte le auto che seguono.

Ovviamente pensando che riescano a fumare anche senza inchiodare completamente (ovvero, anche con l'ABS).

297666[/snapback]

Bah.. non mi convince del tutto. Intanto le macchine con ABS (ormai tutte quelle vendute da 2 anni a questa parte) non fumano inchiodando, quindi queste gomme dovrebbero fumare "prima" del limite di blocacaggio per avere una uilità, cosa che non vedo molto possibile/sensata.

E cmq abbassare il limite di "fumata" vorrebbe dire vedere macchine che fumano ogni frenata molto decisa.. e vi immaginate le bestemmie di quando uno davanti a te frena e ti lorda tutta la machina ?? tongue.gif

per la verità, a me non convince per niente wink.gif ...era tanto per dire una ###### tongue.giftongue.giftongue.gif

Per me un l'elemento decisivo per l sicurezza in autostrada è già stato implementato sulle BMW.. le luci di frenata progressive. per la prima volta stando dietro a una macchina si ha la possibilità di capire nell'immediato (ovvero sensa fare i conti su quanto spazio c'è tra me e lui) quanto e come stia frenando

297709[/snapback]

su questo hai ragionissimo: spesso è difficile capire se quello che hai davanti ha appena appoggiato il piede sul freno (come quelli col cambio automatico che, spesso, hanno la pessima abitudine di tamburellare sul pedale del freno col sinistro) oppure se sta frenando a 1G.

Ma più che quello della BMW, che ha il difetto che non è detto che tu riesca a capire se sono accesi al primo o secondo livello, c'era un sistema proposto se non sbaglio da un italiano: l'accensione progressiva del terzo stop partendo dall'esterno.

In questo modo, l'accensione delle prime luci ti da immediatamente la scala dell'indicazione specifica.

Link to comment
Share on other sites

La nuova Mercedes-Benz "Classe S" monta le luci di stop che in caso di panic stop lampeggiano rapidamente segnalando inequivocabilmente l'entità della frenata.

Link to comment
Share on other sites

La nuova Mercedes-Benz "Classe S" monta le luci di stop che in caso di panic stop lampeggiano rapidamente segnalando inequivocabilmente l'entità della frenata.

297787[/snapback]

Si, però: 2 esempi, 2 sistemi anche concettualmente diversi. Non va bene così.

E poi, perchè lampeggiano gli stop e non i blinker, fatti apposta per quello? dry.gif

Ed in più, intervengono solo in caso di panic stop, cioè quando la frenata è molto secca.

Appena meno del panicstop, sono come tutti gli altri stop: non capisci cmq quanto sta frenando.

Sarebbe auspicabile una veloce uniformazione di questo sistema, altrimenti si rischia di avere ancora più confusione se ogni costruttore decide in inventarsi un sistema suo. no.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest ilpomodorolievitato
La nuova Mercedes-Benz "Classe S" monta le luci di stop che in caso di panic stop lampeggiano rapidamente segnalando inequivocabilmente l'entità della frenata.

297787[/snapback]

La mia renault megane incaso di panic stop attiva le 4 frecce direzionali.

in effetti ci vorrebbe uno standard... rischio.gif

Link to comment
Share on other sites

Si, però: 2 esempi, 2 sistemi anche concettualmente diversi. Non va bene così.

E poi, perchè lampeggiano gli stop e non i blinker, fatti apposta per quello?  dry.gif

Ed in più, intervengono solo in caso di panic stop, cioè quando la frenata è molto secca.

Appena meno del panicstop, sono come tutti gli altri stop: non capisci cmq quanto sta frenando.

Sarebbe auspicabile una veloce uniformazione di questo sistema, altrimenti si rischia di avere ancora più confusione se ogni costruttore decide in inventarsi un sistema suo.  no.gif

297846[/snapback]

Non conosco esattamente la soglia d'intervento del lampeggio dei led, ma è possibile che si accendano anche in funzione dell'ABS e del BAS.

In effetti ci vorrebbe uno standard. La prima a brevettare un sistema che dà l'idea a chi segue dell'urgenza della frenata è stata BMW, ora DaimlerChrysler ha ottenuto l'omologazione del lampeggio e ti assicuro che l'effetto è realmente drammatico ed efficace.

Come standard sceglierei questo e lo lascerei agire sulle luci di stop che per legge sono più luminose e non possono essere equivocate, dal momento che gli indicatori di direzione lampeggiano per segnalare la svolta e non hanno il ripetitore centrale.

Link to comment
Share on other sites

Si, però: 2 esempi, 2 sistemi anche concettualmente diversi. Non va bene così.

E poi, perchè lampeggiano gli stop e non i blinker, fatti apposta per quello?  dry.gif

Ed in più, intervengono solo in caso di panic stop, cioè quando la frenata è molto secca.

Appena meno del panicstop, sono come tutti gli altri stop: non capisci cmq quanto sta frenando.

Sarebbe auspicabile una veloce uniformazione di questo sistema, altrimenti si rischia di avere ancora più confusione se ogni costruttore decide in inventarsi un sistema suo.  no.gif

297846[/snapback]

Non conosco esattamente la soglia d'intervento del lampeggio dei led, ma è possibile che si accendano anche in funzione dell'ABS e del BAS.

In effetti ci vorrebbe uno standard. La prima a brevettare un sistema che dà l'idea a chi segue dell'urgenza della frenata è stata BMW, ora DaimlerChrysler ha ottenuto l'omologazione del lampeggio e ti assicuro che l'effetto è realmente drammatico ed efficace.

Come standard sceglierei questo e lo lascerei agire sulle luci di stop che per legge sono più luminose e non possono essere equivocate, dal momento che gli indicatori di direzione lampeggiano per segnalare la svolta e non hanno il ripetitore centrale.

297963[/snapback]

Io sono dell'idea: piu' roba si accende, meglio e'...

Per cui:

1) stop lampeggianti

2) 4 frecce

3) retronebbia lampeggiante

4) retro lampeggiante.

Dal momento che purtroppo io personalmente vedo sempre un sacco di macchine con gli stop bruciati, capite che piu' roba si accende e si fa lampeggiare, piu' alta e' la possibilita' di essere visti.

Haloha

libks

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.