libks Posted December 22, 2005 Share Posted December 22, 2005 che belle le volgio pure per la moto heheheheh, bici triciclo e carrozzina! (a si verranno implementate le gare di carrozzine in netKar Pro ? spero di si) 297721[/snapback] Per le moto ci sono gia' da un sacco di tempo, le gomme colorate.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ubaldo Posted December 22, 2005 Share Posted December 22, 2005 che belle le volgio pure per la moto heheheheh, bici triciclo e carrozzina! (a si verranno implementate le gare di carrozzine in netKar Pro ? spero di si) 297721[/snapback] Per le moto ci sono gia' da un sacco di tempo, le gomme colorate.... 297725[/snapback] Io in bici già 6 anni fa avevo le Michelin pro verdi.... Sia strada che mtb. Bellissime! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Angor Posted December 22, 2005 Share Posted December 22, 2005 Invece, a livello di sicurezza potrebbe essere veramente utile. Chiunque si sia mai trovato in autostrada con un arresto improvviso del traffico, sa bene che la prima cosa che ti fa capire che le macchine stanno inchiodando è proprio il fumo delle gomme inchiodate, per cui vedere un paio di sbuffate rosse che si alzano servirebbe come segnale per tutte le auto che seguono. Ovviamente pensando che riescano a fumare anche senza inchiodare completamente (ovvero, anche con l'ABS). 297666[/snapback] Bah.. non mi convince del tutto. Intanto le macchine con ABS (ormai tutte quelle vendute da 2 anni a questa parte) non fumano inchiodando, quindi queste gomme dovrebbero fumare "prima" del limite di blocacaggio per avere una uilità, cosa che non vedo molto possibile/sensata. E cmq abbassare il limite di "fumata" vorrebbe dire vedere macchine che fumano ogni frenata molto decisa.. e vi immaginate le bestemmie di quando uno davanti a te frena e ti lorda tutta la machina ?? per la verità, a me non convince per niente ...era tanto per dire una ###### Per me un l'elemento decisivo per l sicurezza in autostrada è già stato implementato sulle BMW.. le luci di frenata progressive. per la prima volta stando dietro a una macchina si ha la possibilità di capire nell'immediato (ovvero sensa fare i conti su quanto spazio c'è tra me e lui) quanto e come stia frenando 297709[/snapback] su questo hai ragionissimo: spesso è difficile capire se quello che hai davanti ha appena appoggiato il piede sul freno (come quelli col cambio automatico che, spesso, hanno la pessima abitudine di tamburellare sul pedale del freno col sinistro) oppure se sta frenando a 1G. Ma più che quello della BMW, che ha il difetto che non è detto che tu riesca a capire se sono accesi al primo o secondo livello, c'era un sistema proposto se non sbaglio da un italiano: l'accensione progressiva del terzo stop partendo dall'esterno. In questo modo, l'accensione delle prime luci ti da immediatamente la scala dell'indicazione specifica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fantomas76 Posted December 22, 2005 Share Posted December 22, 2005 La nuova Mercedes-Benz "Classe S" monta le luci di stop che in caso di panic stop lampeggiano rapidamente segnalando inequivocabilmente l'entità della frenata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Angor Posted December 22, 2005 Share Posted December 22, 2005 La nuova Mercedes-Benz "Classe S" monta le luci di stop che in caso di panic stop lampeggiano rapidamente segnalando inequivocabilmente l'entità della frenata. 297787[/snapback] Si, però: 2 esempi, 2 sistemi anche concettualmente diversi. Non va bene così. E poi, perchè lampeggiano gli stop e non i blinker, fatti apposta per quello? Ed in più, intervengono solo in caso di panic stop, cioè quando la frenata è molto secca. Appena meno del panicstop, sono come tutti gli altri stop: non capisci cmq quanto sta frenando. Sarebbe auspicabile una veloce uniformazione di questo sistema, altrimenti si rischia di avere ancora più confusione se ogni costruttore decide in inventarsi un sistema suo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Dust Posted December 22, 2005 Share Posted December 22, 2005 (edited) E rovinano pure la pista Una staccata li non so come potrebbe andare a finire Edited December 22, 2005 by SGRdust Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest ilpomodorolievitato Posted December 22, 2005 Share Posted December 22, 2005 La nuova Mercedes-Benz "Classe S" monta le luci di stop che in caso di panic stop lampeggiano rapidamente segnalando inequivocabilmente l'entità della frenata. 297787[/snapback] La mia renault megane incaso di panic stop attiva le 4 frecce direzionali. in effetti ci vorrebbe uno standard... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest max 2 Posted December 23, 2005 Share Posted December 23, 2005 si potrebbero fare 3 file di stop in modo che + schiacci + se ne accendono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fantomas76 Posted December 23, 2005 Share Posted December 23, 2005 Si, però: 2 esempi, 2 sistemi anche concettualmente diversi. Non va bene così. E poi, perchè lampeggiano gli stop e non i blinker, fatti apposta per quello? Ed in più, intervengono solo in caso di panic stop, cioè quando la frenata è molto secca. Appena meno del panicstop, sono come tutti gli altri stop: non capisci cmq quanto sta frenando. Sarebbe auspicabile una veloce uniformazione di questo sistema, altrimenti si rischia di avere ancora più confusione se ogni costruttore decide in inventarsi un sistema suo. 297846[/snapback] Non conosco esattamente la soglia d'intervento del lampeggio dei led, ma è possibile che si accendano anche in funzione dell'ABS e del BAS. In effetti ci vorrebbe uno standard. La prima a brevettare un sistema che dà l'idea a chi segue dell'urgenza della frenata è stata BMW, ora DaimlerChrysler ha ottenuto l'omologazione del lampeggio e ti assicuro che l'effetto è realmente drammatico ed efficace. Come standard sceglierei questo e lo lascerei agire sulle luci di stop che per legge sono più luminose e non possono essere equivocate, dal momento che gli indicatori di direzione lampeggiano per segnalare la svolta e non hanno il ripetitore centrale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
libks Posted December 23, 2005 Share Posted December 23, 2005 Si, però: 2 esempi, 2 sistemi anche concettualmente diversi. Non va bene così. E poi, perchè lampeggiano gli stop e non i blinker, fatti apposta per quello? Ed in più, intervengono solo in caso di panic stop, cioè quando la frenata è molto secca. Appena meno del panicstop, sono come tutti gli altri stop: non capisci cmq quanto sta frenando. Sarebbe auspicabile una veloce uniformazione di questo sistema, altrimenti si rischia di avere ancora più confusione se ogni costruttore decide in inventarsi un sistema suo. 297846[/snapback] Non conosco esattamente la soglia d'intervento del lampeggio dei led, ma è possibile che si accendano anche in funzione dell'ABS e del BAS. In effetti ci vorrebbe uno standard. La prima a brevettare un sistema che dà l'idea a chi segue dell'urgenza della frenata è stata BMW, ora DaimlerChrysler ha ottenuto l'omologazione del lampeggio e ti assicuro che l'effetto è realmente drammatico ed efficace. Come standard sceglierei questo e lo lascerei agire sulle luci di stop che per legge sono più luminose e non possono essere equivocate, dal momento che gli indicatori di direzione lampeggiano per segnalare la svolta e non hanno il ripetitore centrale. 297963[/snapback] Io sono dell'idea: piu' roba si accende, meglio e'... Per cui: 1) stop lampeggianti 2) 4 frecce 3) retronebbia lampeggiante 4) retro lampeggiante. Dal momento che purtroppo io personalmente vedo sempre un sacco di macchine con gli stop bruciati, capite che piu' roba si accende e si fa lampeggiare, piu' alta e' la possibilita' di essere visti. Haloha libks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now