Fajuface Posted December 16, 2005 Posted December 16, 2005 Ciao, non mi pare che se ne sia discusso prima, perciò posto. Innanzitutto la mia configurazione HW: P4 Prescott 3.0@3.49 - FSB 233Mhz ASUS P4P800 Kingmax DDR PC4000 2Gb XFG 6800GT@ULTRA AGP 8x Dell 20"wide 1680x1050 Logitech DFP I settings video per rFactor: Risoluzione - 1680x1050 32bit @60Hz Shader - DX8 Vsync - ON AA - OFF AF - OFF Circuito - HIGH Player Car - HIGH Oppenents Car - FULL Texture - FULL Shadow - MAX Effects - HIGH Visible Vehicles - 14 Driver Video: XTreme-G 81.95 v2 Setting driver video: AA - Applicazione AF - Applicazione VSync - Applicazione MIP Mapping - Trilinear Ottimizzazione Trilineare/Asintropico/Campione Asintropico - OFF Triple Buffer - ON Quello che mi succedeva è che non appena il PC non "reggeva" i 60 frame al secondo (limite dato dal refresh del monitor) mi si abbassava il frame a 1/2, quindi a 30 frame, con un effetto slow motion non proprio bello. Avevo provato a disabilitare il v-sync ma lo stuttering si presentava pesantemente e soprattutto mancava quella fluidità che solo il v-sync riesce a dare. Andando in giro su RSC ho trovato un link ad una utility chiamata DXTweaker (link). In pratica, attivando dal tweaker il modulo Present Changer e ponendo il parametro Count = 2 con il vsync-on il frame rate NON cala più a 1/2 quando il mio pc non regge i 60 frame ma cala a 57, 54, 50 etc. etc. senza alcun effetto di stuttering. Oltre a questo, ora non ho più stuttering nella turntable all'inizio del gioco. Ho anche rilevato un problema però: con la versione 1040 di rFactor e il DXTweaker, il profiler Logitech non mi setta più i parametri giusti ma resta su quelli di default, con la 1048 invece tutto gira lisco. Sul mio sistema funziona alla grande, sul vostro non vi resta che provare se ne avete voglia PS: post su NVNews che spiega il tutto. PPS: occhio che il DXTweaker è un wrapper tra i giochi e le DirectX, in pratica intercetta tutte le chiamate alle DX che vengono fatte e ne modifica i parametri secondo quello che avete configurato. On-line con alcuni giochi questo è interpretato come un possibile cheat... uomo avvisato...
Guest Faby_BKL Posted December 16, 2005 Posted December 16, 2005 Io sinceramente non ho mai capito il motivo per cui sia positivo abilitare il vSync... inoltre con un CRT uso 85Hz di refresh e quindi sarebbe ancora peggio... ma come mai lasci tutti i filtri disattivati? Non hai nessun beneficio a quella risoluzione? Mi sembra strano.
Fajuface Posted December 16, 2005 Author Posted December 16, 2005 Guarda, ti assicuro che a 60Hz con vsync-on la grafica diventa fluidissima, molto più che con fps maggiori ma vsync off, non c'è proprio paragone; anche io tenevo sempre il vsync off, ma poi mi sono accorto che se vuoi avere una grafica veramente fluida devi per forza attivarlo. Certo se hai un CRT 60Hz sono troppo pochi, mentre sugli LCD sono lo standard. Per la questione dei filtri, sinceramente l'AA a questa risoluzione non porta grossi vantaggi, per l'AF se l'attivo (anche solo 2x) devo mettere le texture ad HIGH invece che FULL e, per me, la qualità è migliore col le texture full senza AF.
Guest giagiagia Posted December 16, 2005 Posted December 16, 2005 (edited) Io sinceramente non ho mai capito il motivo per cui sia positivo abilitare il vSync... 295976[/snapback] Non hai mai notato sfarfallii nell'immagine quando viaggi ad alti fps? Spesso può capitare di chiedersi: "e che cazz, faccio più di 120fps è scatta!". E' a causa della diversa frequenza con cui vengono inviati i diversi frame al monitor rispetto alla frequenza di funzionamento dello stesso. Un frame sul monitor può essere dato dalla unione di due o più frame generati dalla scheda video. Edited December 16, 2005 by giagiagia
Guest AsterX Posted December 19, 2005 Posted December 19, 2005 Grazie Faju della segnalazione! Lo faccio immediatamente!! Questa è proprio la manna dal cielo! Edit: leggendo un attimo meglio, bisogna fondamentalmente attivare il Triple Buffering. Cosa che i possessori di ATI (come me) possono fare da "ATI Tray Tools", dopo aver creato un profilodi gioco, in "Manage Profiles"--->"Additional". I miei occhi godono.
Guest Uff Posted December 19, 2005 Posted December 19, 2005 Uhm, avevo saltato questa discussione "spaventato" dai troppi dati presenti nel primo post... rileggendola con calma invece è effettivamente una cosa parecchio utile e che penso proverò a breve! Del V-Sync be avrei proprio bisogno, ma se lo attivo perdo davvero tanto in prestazioni... vediamo un po'! Edit: anch'io con la 1.040 ho problemi... aspetterò l'update successivo. Per ora la 1.048 non avevo intenzione di installarla. Edit2: mi correggo: settando il triple buffering nei parametri della scheda video ora va tutto a meraviglia, anche se ho l'impressione che ci sia un po' più di instabilità. Il programma spesso mi indica qualche errore e ora pure rF mi è crashato mentre cercavo di guardare un replay. Farò qualche altro test.
Fajuface Posted December 19, 2005 Author Posted December 19, 2005 Sembra che il driver NVidia, quando si setta il Triple Buffer dal pannello, lo imposti SOLO per l'OpenGL e non per le DirectX (!?! ho provato anche con i driver ufficiali 81.94, stessa cosa), ATI invece non ha questo problema : comincio a pensare che per la mia prossima scheda video cambierò "sponda" In effetti avevo già fatto delle prove con il TB: mi stupiva il fatto che i frame fossero sempre quelli mentre con GTR, dove si può settare il TB dal config.ini (sarebbe bello avere la stessa possibilità anche in rFactor) riscontravo un netto incremento quando era abilitato. @Uff, anche io ho problemi quando chiudo il gioco (mi va in palla rFactor e mi da errore XP) ma SOLO se lo lancio dal tweaker, cmq sono riuscito a giocare per un paio d'ore senza problemi. Sul sito del DXTweaker c'è la possibilità di scaricare la 2005.2 in beta (bisogna registrarsi), magari funziona meglio.
Guest Sibilo Posted December 19, 2005 Posted December 19, 2005 Cmq il Vsync è utile solo se hai degli FPS maggiori dell'effettiva frequenza di aggiornamento del monitor. Io per esempio, avendo un CRT 85 hz e giocando costantemente a 60-70 fps, non ho bisogno del vsync per giocare fluidamente!
Guest AsterX Posted December 19, 2005 Posted December 19, 2005 Non è questione di fluidità o meno, ma di qualità dell'immagine. Il vsync abilitato consente di ottenere la visualizzazione di un frame intero ad ogni refresh dello schermo del monitor. Disabilitandolo succede che ti puoi facilmente ritrovare con una parte di schermo che visualizza un frame e l'altra parte che visualizza il frame successivo. Qualcuno se ne accorge, qualcun altro no: è un po' come il filtro anisotropo di nVidia. A qualcuno va bene com'è ad altri, dopo aver visto quello di ATI, proprio non va giù (come a me, per esempio). Solo che abilitare il vsync normalmente porta un paio di conseguenze: 1) non si può avere un frame-rate superiore alla frequenza di refresh (ma 60 frame sono sufficienti, 85 pure); 2) il frame rate è sempre pari ad una frazione del refresh massimo (un mezzo, un terzo, un quarto,un quinto e così via, del refresh massimo), quindi con 85Hz, 85-42-28-21-17-14-12-10-...-1 FPS. Cosa che ovviamente è piuttosto penalizzante, se non si possiede un sistema in grado di visualizzare sempre il massimo numero di frame in ogni condizione, poichè finchè fai il massimo del refresh sei a posto, appena fai un frame in meno passi a metà del refresh (nel caso di 85Hz si salta da 85 a 42 e da 42 a 85, come minimo). Ecco perchè normalmente si disattiva il vsync (nei first-person-shooter si fa anche per avere frame elevatissimi, pure poco necessari in un sim di guida). Se con il triple-buffering si risolve questo problema, chi punta alla qualità oltre che alla quantità, ha trovato la pace dei sensi.
Guest Uff Posted December 19, 2005 Posted December 19, 2005 Sì, sono d'accordo con AsterX: molto spesso infatti da quando ho preso un LCD notavo (soprattutto in curva) come l'immagine fosse sfasata, ma non avevo mai attivato il v-sync proprio per evitare la perdita di prestazioni. Ora che c'è questo metodo, di sicuro cercherò di applicarlo a tutti quei titoli in cui sarà necessario.
Recommended Posts