Consiglio per assemblare PC - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Oramai non ho più il tempo di rimanere aggiornato "sullo stato dell'arte" del mondo HW e quindi lancio quest'appello sicuro che qui c'è tantissima gente super esperta al riguardo.

Dunque come da titolo sto cercando informazioni per assemblare una "game machine" orientata esclusivamente alle simulazioni di auto e volo.

Mi interessano due tipi di configurazioni:

1) quella SENZA COMPROMESSI, ovvero lo stato dell'arte senza troppo badare alla questione economica. Per intendersi questa sarebbe quella che solo un figlio di papà che non sa niente di computer si comprerebbe a scatola chiusa e solo per giocare! Non sarà sicuramente quella che realizzerò, ma a me serve più che altro per capire quale sarebbe il TOP e quindi date libero sfogo ai vostri sogni (tanto sulla carta non costa nulla!)

2) quella INTELLIGENTE, ossia quella che viene assemblata con passione scegliendo i componenti che diano prestazioni elevatissime pur magari non essendo proprio lo stato dell'arte e mantenendo quindi costi sensibilmente minori. Questa sarebbe la macchina che un utente appassionato ed esperto (com'ero io una moglie ed una figlia fa... smile.gif ) si costruirebbe per se stesso, senza farsi abbagliare dall'ultimo processore o scheda video uscita e dai costi improponibili.

Naturalmente sono conscio che una macchina così comunque non costa poco, ma se non altro dovrebbe avere un prezzo ragionevole a fronte di un limitato compromesso sulle prestazioni.

EDIT: Dimenticavo. Naturalmente due caratteristiche molto importanti sono anche:

- massima compatibilità

- silenziosità

Sono principalmente interessato a componenti come processore, scheda madre, tipo di memoria e scheda video, ma qualsiasi altro consiglio (S.O. XP 64 o 32, case, tipo di raffreddamento, dischi etc. è benvenuto!)

Vi ringrazio smilie_daumenpos.gif

Marco

Edited by marcocale
Posted

Intanto che ci penso stabiliamo una cosa....

La configurazione intelligente molto spesso lo è perchè , tramite overclock, ti fa raggiungere prestazioni di hardware più costose, giusto??

Quindi se non hai intenzione di fare smanettamenti vari potrebbe essere limitante.

Posted
Intanto che ci penso stabiliamo una cosa....

La configurazione intelligente molto spesso lo è perchè , tramite overclock, ti fa raggiungere prestazioni di hardware più costose, giusto??

Quindi se non hai intenzione di fare smanettamenti vari potrebbe essere limitante.

294019[/snapback]

L'overclock è stato per molto tempo il mio pane, solo che il problema che vedo adesso è che, per il limitato tempo che posso stare sul PC, avrei bisogno di una macchina già performante "out of the box".

L'overclock richiede (o perlomeno richiedeva quando mi ci dedicavo io) lunghe sessioni di test e messa a punto, sicuramente molto divertenti ed appaganti, ma molto dispendiose in termini di tempo.

Non vorrei finire a passare il mio tempo a mettere a punto il PC invece che le macchine delle simulazioni. wink.gif

Comunque ben vengano consigli anche al riguardo, sono sempre molto recettivo sull'argomento!

Posted

E' il solito discorso: piu' spendi, piu' veloce sara' il PC...

Per cui....

Spara fuori il tuo budget e ne riparliamo..... asd.gif

Haloha

libks

Posted (edited)

premettendo che non sono super informato sulle ultime novità e su i prezzi, se dovessi fare una macchina da dedicare al gioco io punterei sicuramente per prima cosa su una

scheda grafica Nvida Geforce 256mb (il modello non te lo so dire...aspettiamo qualcuno tongue.gif )

processore Athlon 64 3000+

scheda audio sound blaster audigy (ma anche la live va benissimo)

direi che è quasi obbligatoro installare un 1gb di ram

scheda madre...mah...io ho sempre usato Asus e QdI

HD 120 gb

penso che una configurazione del genere sia una configurazione intelligente, non troppo esagerata ma molto perfomante comunque!

adesso invece ti do la configurazione esagerata.... sbava.gif

Amd Athlon 64 3800 fsb-800mhz

GeForce 7800 GTX 512 MB

sound blaster audigy 2

2gb di ram 400mhz

Hd 200 gb

Edited by kommando
Posted (edited)

C'è una rubrica, su GMC, che rende abbastanza l'idea...

Premetto che io sono un convinto seguace del "un passo indietro": nel senso che fin'ora ho sempre aggiornato le mie configurazioni stando un passo indietro rispetto alle ultime uscite per il mercato cosiddetto : enthusiast (quello dei pazzi biggrin.gif).

Così facendo, ad esempio, ho comprato usata una 9700Pro poco dopo che uscì la 9800, spendendo parecchio meno e godendone per due anni abbondanti...(fino a 2-3 mesi fa).

Adesso è uscita la X1800XT e io ho preso una X800XL, pagandola la metà di quanto avrei fatto pochi mesi fa e godendo come un riccio per spero almeno un paio d'anni.Ovviamente se avessi pacchi di euro da buttare il problema non si porrebbe, se non con la mia coscienza...

Fatta questa premessa, torniamo IT.

La rubrica che dicevo:

Fascia "nababbo":

CPU:Athlon FX57

VGA:2 Geforce 7800GTX in Sli

Mobo:Asus A8N32 Deluxe

Ram:2GB Corsair 4400

Audio: 5.1 Logitech Z5500 + Creative SoundBlaster X Fi Elite Pro

Monitor: Samsung SM 960BF (ma è un 4:3, imho mi butterei su altri formati)

HD: 3 Western Digital Raptor da 74Gb cad. in Raid 0+1

Così viaggeresti sui 4800€ biggrin.gif:Dbiggrin.gif

Tornando sulla terra, il sistema medio IMHO è una config OBBLIGATA che vede:

1 Gb di pc3200 a tua scelta (dipende da se e quanto vuoi occare...se stai @default te la cavi con Kingstone value o Geil o AData tranquille)

Un procio Athlon 64 dal 3000 in su

Mobo la solite 2-3....io mi trovo da dio con la AsRock ULI 939 sata II che ho preso, costa una sciocchezza, è stabilissima, sale un po' anche di OC (ma non ti permette risultati assurdi, cmq).

Altrimenti la sempre verde DFI...

Una VGA relativamente nuova che viaggi bene almeno a 1280*1024 con un minimo di filtri: vedi 6800GT (che stanno calando di prezzo) o ATI X800/850/GTO-XT-PRO-XL quello che vuoi...lascerei stare le ultime uscite che costano il doppio e si svalutano con la stessa velocità di un'auto appena uscita dal concessionario wink.gif

Audio a seconda della mobo lascerei pure quello integrato...

HD dipende, se non hai voglie strane di config raid particolari punti su molti gb a poco prezzo..

Edit:

La mia, con le spese

CPU: Athlon 64 3000 Venice E6 149€

MOBO: AsRock Uli 939 Sata II 69€

VGA: Club 3d X800XLViVo 256 MB 299€

Ram: 2x512Mb A-Data CL2,5 Pc3200 120€

Audio: SoundBlaster Audigy 2 (non me lo ricordo)

HD: 2x120gb + 250gb Maxtor (ebbene si, mi piace il rischio biggrin.gif ) 190€ circa

Edited by Andre106
Posted

Per cui....

Haloha

libks

294085[/snapback]

Hai perfettamente ragione, ma sono talmente poco aggiornato sulla situazione prezzi e vorrei sveltire le cose che mi tocca affrontare la sitruazione in modalità "budget adaptive" ®, ovvero farmi consigliare una buona configurazione (sono molto d'accordo con il criterio del "un passo indietro" © Andre106), monetizzarla e vedere se per me la cifra è abbordabile. Lo so, non è molto intelligente, ma intanto aiuta a farmi un'idea di dove posso andare a parare.

@ Andre106 e kommando grazie per le prime dritte, comincio a studiare la situazione! smile.gif

Altre info richieste, sempre se possibile:

- S.O. su processore 64: per simulare (rFactor, GTL, nKPro, FS etc..) meglio installare Win XP 64 o 32 ? Questo nell'ottica soprattutto di compatibilità, visto che stiamo parlando comunque di applicazioni 32 e quindi penso non abbia senso parlare di prestazioni.

- case, alimentatore e raffreddamento per avere un PC "fresco" e silenzioso: c'è qualcosa di specifico che mi potete indicare (sempre nella giusta ottica del "un passo indietro") senza necessariamante andare a finire (a meno che non ci sia qualcosa che riteniate interessante) sul raffreddamento a liquido?

@ Andre106 La rubrica è sul numero di dicembre di GMC??

Grazie

Marco

Posted

Non sono aggiornato sullo sviluppo OS 64bit, ma ho la sensazione che avresti molte meno rogne sul 32, a fronte di vantaggi dubbio.

Alimentatore, imho, non con wattaggi (si può dire?) mostruosi, ma stabili...ergo: di marca

Case, non saprei...quelli thermaltake sono ben ventilati, comodi ma molto tamarri e costosetti...

Il liquido costa, ragion per cui non l'ho mai incluso nelle mie config biggrin.gif

La rubrica è su tutti i numeri, aggiornata di volta in volta

Posted

Per cui....

Haloha

libks

294085[/snapback]

Hai perfettamente ragione, ma sono talmente poco aggiornato sulla situazione prezzi e vorrei sveltire le cose che mi tocca affrontare la sitruazione in modalità "budget adaptive" ®, ovvero farmi consigliare una buona configurazione (sono molto d'accordo con il criterio del "un passo indietro" © Andre106), monetizzarla e vedere se per me la cifra è abbordabile. Lo so, non è molto intelligente, ma intanto aiuta a farmi un'idea di dove posso andare a parare.

@ Andre106 e kommando grazie per le prime dritte, comincio a studiare la situazione! smile.gif

- S.O. su processore 64: per simulare (rFactor, GTL, nKPro, FS etc..) meglio installare Win XP 64 o 32 ? Questo nell'ottica soprattutto di compatibilità, visto che stiamo parlando comunque di applicazioni 32 e quindi penso non abbia senso parlare di prestazioni.

- case, alimentatore e raffreddamento per avere un PC "fresco" e silenzioso: c'è qualcosa di specifico che mi potete indicare (sempre nella giusta ottica del "un passo indietro") senza necessariamante andare a finire (a meno che non ci sia qualcosa che riteniate interessante) sul raffreddamento a liquido?

Grazie

Marco

294288[/snapback]

Allora, a grandi linee, provo a metterti giu' un pc...

1) case (se non hai grandi richieste, dai 30 ai 40€)

2) ASUS A8N-E nForce4 SLI Sb+Lan+SATA Raid+Dual Channel DDR400 - PCI Exp. 115,70€

3) Cpu AMD Athlon64 (K8) 3500 fsb800 + SocKeT 939 BOX 237,30€

4) HD 160 GB MAXTOR Serial ATA 7200giri 87,80€

5) 2 x Memoria DDR 1024 MB 400 MHz PC 3200= 220,00€

6) ATI Radeon X850PRO 256Mb DDR PCI-Exp. + TVout DVI OpGL1.4 DiX9.0 269,90€

A questo, se lo vuoi silenzioso, aggiungi altri 150 € per un alimentatore senza ventole(http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=42_507&products_id=1446), ed aggiungine ancora 75€ (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=382_390&products_id=2176) per il dissipatore passivo sul processore, ed eventualmente trovane uno anche per la GPU.

Piazza una ventola o 2 da 12 cm (una in aspirazione ed una in scarico), falle girare a 5v, e dovresti essere a posto.

Haloha

libks

Posted

Per cui....

Haloha

libks

294085[/snapback]

Grazie

Marco

294288[/snapback]

Allora, a grandi linee, provo a metterti giu' un pc...

1) case (se non hai grandi richieste, dai 30 ai 40€)

2) ASUS A8N-E nForce4 SLI Sb+Lan+SATA Raid+Dual Channel DDR400 - PCI Exp. 115,70€

3) Cpu AMD Athlon64 (K8) 3500 fsb800 + SocKeT 939 BOX 237,30€

4) HD 160 GB MAXTOR Serial ATA 7200giri 87,80€

5) 2 x Memoria DDR 1024 MB 400 MHz PC 3200= 220,00€

6) ATI Radeon X850PRO 256Mb DDR PCI-Exp. + TVout DVI OpGL1.4 DiX9.0 269,90€

A questo, se lo vuoi silenzioso, aggiungi altri 150 € per un alimentatore senza ventole(http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=42_507&products_id=1446), ed aggiungine ancora 75€ (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=382_390&products_id=2176) per il dissipatore passivo sul processore, ed eventualmente trovane uno anche per la GPU.

Piazza una ventola o 2 da 12 cm (una in aspirazione ed una in scarico), falle girare a 5v, e dovresti essere a posto.

Haloha

libks

294306[/snapback]

Grazie mille libks, molto interessante. Questa sera spero di avere un po' di tempo per valutare il tutto....

... l'unica cosa io sarei storicamente un po' portato verso Nvidia..... tu che ne pensi?