Guest vegetassj Posted November 23, 2005 Posted November 23, 2005 inoltre sul sito si può scaircare gratuitamente il software race studio 2;)
Guest G4S Posted November 23, 2005 Posted November 23, 2005 E' leggendo post come questi che capisco che non capisco un ca... 287517[/snapback] Cuoto
Guest Vantoman Posted November 23, 2005 Posted November 23, 2005 E' leggendo post come questi che capisco che non capisco un ca... 287517[/snapback] Cuoto 287598[/snapback] Mi accodo in silenzio
Guest Manaos Posted November 23, 2005 Posted November 23, 2005 il Motec in effetti non è molto intuitivo anche io lo uso poco, guardo il consumo benzina, faccio il confronto tra più giri, ogni tanto verifico i giri motore e nulla di più, mi ero promesso di studiarlo meglio per capire come regolare sospensioni e altezza da terra ma non l'ho mai fatto, qualcosa di più intuitivo sarà certamente il benvenuto. Purtroppo non sono mai stato un mago dell'assetto e secondo me per certi versi è un pò un limite dei simulatori, in realtà un pilota non si fa tutte ste menate con gli assetti e la telemetria, quello è il lavoro degli ingenieri; in pratica le simulazioni attuali stanno chiedendo al pilota di fare anche l'ingeniere e per quanto per molte persone possa essere molto appagante (tante persone trovano più divertente creare un setup che fare una gara vera e propria) credo che sia un pò un limite che va a discapito di quei piloti virtuali che vogliono solo pilotare senza smazzarsi manuali o robe varie. Alla fine ci si trova a scaricare assetti e a provarli senza capire le differenze tecniche tra uno e l'altro. Sarebbe bello in un futuro poter dialogare con un ingeniere di macchina virtuale, io dò consigli e impressioni e lui mi descrive le modifiche che si possono fare, gli chiedo di verificarmi se la macchina tocca e lui mi dice semplicemente si/no devi alzare un centimetro davanti / indurire le molle / mettere i tamponi. Ditemi pure che sono svogliato e scansafatiche, non mi offendo.
andreapeterpan Posted November 23, 2005 Posted November 23, 2005 io sono uno di quelli che conosce un pochino il race studio2... Di sicuro si trata di un software estremamente intuitivo nell'uso, anche per chi ha delle esigenze un pó piú spinte, riguardo non solo le verifiche relative allo stile di guida, ma anche in relazione alla possibilitá di ottimizzare l'assetto della macchina o di asmonizzare assetto e stile di guida. E' possibile creare con facilitá dei canali matematici, sfruttare la visualizzazione di istogrammi, tutte cose semplici da usare ma che garantiscono un discreto livello di professionalitá.... Altro aspetto non trascurabile, anche se qui parliamo di simulazioni, il software si puó scaricare totalmente a gratisssse,. che non é poco! Indubbiamente l'aim presenta anche dei limiti, come tutti i software, ma penso che per un utente medio di netKar pro sará estremamente difficile arrivare al limite del programma. Vedrete che ci sará da divertirsi! Interessante sará anche vedere quali canali il sommo Kunos ci permetterá di visualizzare e analizzare...
johndoe Posted November 23, 2005 Posted November 23, 2005 Bello, complimenti! Peccato siano pochi gli utenti che postano così, ultimamente (non qui, o non solo qui, eh!). 287572[/snapback] Ultimamente? E' leggendo post come questi che capisco che non capisco un ca... 287517[/snapback] Cuoto 287598[/snapback] Mi accodo in silenzio 287600[/snapback] E' leggendo questi posti che mi rendo conto che sono molti che non capiscono un ca...
sKoPpI4To Posted November 23, 2005 Posted November 23, 2005 Mi stò stampando il manuale (sapete che per leggere a video si fa il 25% in più di fatica?!) e vedrò... Sinceramente sento la mancanza di una telemetria dai tempi di gp2. Purtroppo tutte le sim sull quali ho corso dopo (GPL e la serie Nascar) sono completamente sprovviste di telemetria e quindi sono cresciuto e maturato nell'online racing perdendo di vista questo fantastico strumento. Spero di riuscire a reinserirmi in questa mentalità con un software che sia user-friendly.
fantomas76 Posted November 23, 2005 Author Posted November 23, 2005 Piccola correzione: la Suspension Analysis è utilizzabile già con una frequenza di acquisizione pari a 50Hz. L'unica funzionalità che si perde è l'analisi delle frequenze di funzionamento delle sospensioni (che comunque non è poco) che inizia a funzionare con frequenze a partire dai 100Hz. 287570[/snapback] Correggimi ancora se sbaglio, ma questo è sempre vero nella realtà, non in GTR. Io ho impostato la frequenza a 50 e 100Hz nel .plr del gioco, ma mi dà errori dappertutto, compresi i giri con tempo nullo... Indubbiamente l'aim presenta anche dei limiti, come tutti i software, ma penso che per un utente medio di netKar pro sará estremamente difficile arrivare al limite del programma. Vedrete che ci sará da divertirsi! Interessante sará anche vedere quali canali il sommo Kunos ci permetterá di visualizzare e analizzare... 287607[/snapback] Infatti. Considera che il MoTeC potenzialmente è migliore per il pilota reale perché supporta una varietà di canali impressionante (credo di aver letto anche la temperatura dei peli delle ascelle del cuoco di scuderia), ma tutto sommato superflui (come i peli del cuoco...). Per uno che si cimenta con una simulazione, poi, non ne parliamo. Mi dispiace che MyChron3 e Race Studio 2 non prevedano un sensore dedicato alla frizione e alla temperatura dei freni, ma a parte questo io credo che per i nostri scopi siano più adatti. Vanno al sodo e ci risparmiano la fatica (di nuovo...) di arrovellarci il Gulliver su una quantità di informazioni francamente esagerata. Da questo punto di vista, l'integrazione MoTeC-GTR è pessima, perché a dispetto di un software di analisi telemetrica pressoché onniscente, ti ritrovi ai box con un pugno di dati e dei menù iperarticolati a tal punto che una volta, a forza di schiacciare di qua e selezionare di là, sono riuscito a far suonare il mio citofono a partire da un giro fatto a Pergusa. Meglio un interfaccia più concreta e limitata (in senso buono). Questo è quanto, a mio avviso, si addice di più al progetto nKPRO che, per motivi ampiamente discussi, non simula l'ipertecnologica e supercomplicata monoposto di Formula1, bensì due Formule minori che offrono (tanto più che ci si trova sempre seduti davanti ad un computer) la possibilità di toccare i nostri limiti e di esplorare al 100% le sfumature della guida in sé e della sua analisi scientifica. Quello di nKPRo, oserei dire, è un approccio quasi "didattico" e per questo lodevole. Io spero che tutti i canali offerti dal MyChron3 sia implementati. In questo modo l'integrazione sarà totale e magari un giorno potremo comprare un display vero (per la gioia del Signor AiM) e interfacciarlo al computer dopo averlo attaccato sul volante. I più fortunati potranno staccarlo e farsi un giro di pista vero in una pista vera con una macchina vera, tornare a casa e lavorarci nello stesso modo. Sarebbe stupendo, oltre ad essere un segno netto dell'evoluzione del settore delle simulazioni.
Guest Aristotelis Posted November 23, 2005 Posted November 23, 2005 Mi complimento anchio con Fantomas76! gran post! complimenti ancora! Stavo pensando a una cosa per un possibile... "futuro"... Ma se nKpro sfrutta o sfrutterà al massimo la telemetria della aim, vuol dire che sarà in grado di tirare fuori valori fisici che aim capisce come nella realtà succede dai sensori... a sto punto nkpro diventa un insieme di sensori... il che mi porta a pensare che potrei prendere un schermino aim lcd e con un apposito hardware, magari collegato nella seriale o usb del pc, potrei dare i valori dei "sensori nkpro" allo schermino e farlo funzionare dal vero! un nuovo mercato per i costruttori di strumenti telemetrici... un altro passo della simulazione verso il realismo... per andare dove nessun altro pixel è mai stato...
fantomas76 Posted November 23, 2005 Author Posted November 23, 2005 Mi complimento anchio con Fantomas76! gran post! complimenti ancora! ... il che mi porta a pensare che potrei prendere un schermino aim lcd e con un apposito hardware, magari collegato nella seriale o usb del pc, potrei dare i valori dei "sensori nkpro" allo schermino e farlo funzionare dal vero! un nuovo mercato per i costruttori di strumenti telemetrici... un altro passo della simulazione verso il realismo... per andare dove nessun altro pixel è mai stato... 287625[/snapback] Grazie Aris. Il tuo pensiero è esattamente quello che ho espresso anch'io alla fine.
Recommended Posts