Guest red_michael Posted November 15, 2005 Posted November 15, 2005 Avrei intenzione di collegare il mio laptop al mio pc desktop. Entrambi hanno una scheda di rete (NON wireless), ma pur connettendo il cavo di rete ad entrambi i computer, a detta di entrambi i pc, risulta scollegato. Sul mio notebook la scheda di rete funge senza problemi perchè la uso in collegio a Torino, così come lo stesso cavo. La scheda di rete del mio pc desktop, invece, non l'ho mai usata, è integrata nella mainboard ASROCK K7S8XE. Ho dato uno sguardo a qualche tutorial sul web ma nessuno ha mai avuto problemi analoghi...
sKoPpI4To Posted November 15, 2005 Posted November 15, 2005 1) il cavo deve essere cross o incorciato 2) controlla che una volta collegato il cavo si accendano i led della scheda di rete (di solito situati vicino al connettore ethernet) 3) controlla che la scheda sia installata nel pc e sia presente nella lista delle periferiche. 4) imposta gli ip di entrambe le schede in modo che facciano parte dello stesso gruppo (192.168.0.1 e 192.168.0.2 per esempio) 5) imposta la stessa subnet masck su entrambe le schede (io uso 255.255.255.0) 6) apri i firwall poi boh...
Guest red_michael Posted November 16, 2005 Posted November 16, 2005 1) il cavo deve essere cross o incorciato 2) controlla che una volta collegato il cavo si accendano i led della scheda di rete (di solito situati vicino al connettore ethernet) 3) controlla che la scheda sia installata nel pc e sia presente nella lista delle periferiche. 4) imposta gli ip di entrambe le schede in modo che facciano parte dello stesso gruppo (192.168.0.1 e 192.168.0.2 per esempio) 5) imposta la stessa subnet masck su entrambe le schede (io uso 255.255.255.0) 6) apri i firwall poi boh... 285032[/snapback] Forse il cavo non è incrociato... Ma che differenza c'è?
Thor^DRM Posted November 16, 2005 Posted November 16, 2005 la differenza e che alcuni cavi sono invertiti 12345678 36145278 ciaooo
Guest GREZZ Posted November 16, 2005 Posted November 16, 2005 se hai problemi di configurazione (quando li hai già attaccati), allora esiste un piccolo miracolo: vai sul desktop e premi il tasto F1: invocherai così la guida di windows, che ancora più straordinariamente, ti aiuterà! sì, non ho sbagliato a scrivere! quello è l'UNICO argomento sul quale quella guida può dire 2parole sensate non ti stupire, è proprio così!
Guest GREZZ Posted November 16, 2005 Posted November 16, 2005 ecco la mia professionale GUIDA AL CAVO
Guest red_michael Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 Ho cambiato il cavo, la rete funziona, riesco a condividere i files ed apparentemente anche la connessione, ma purtroppo non riesco ad utilizzare il browser e tutte le applicazioni che fano uso di internet, ad eccezione di skype (chissà perchè ) Queste sono le impostazioni del server. Quelle del client sono uguali, ma con l'indirizzo ip ed il gateway predefinito scambiati. Ho inserito le altre impostazioni rifacendomi ad alcuni tutorial presenti in rete.
Guest Dario]BM[ Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 Ho cambiato il cavo, la rete funziona, riesco a condividere i files ed apparentemente anche la connessione, ma purtroppo non riesco ad utilizzare il browser e tutte le applicazioni che fano uso di internet, ad eccezione di skype (chissà perchè ) Queste sono le impostazioni del server. Quelle del client sono uguali, ma con l'indirizzo ip ed il gateway predefinito scambiati. Ho inserito le altre impostazioni rifacendomi ad alcuni tutorial presenti in rete. 286079[/snapback] E' tutto parzialmente corretto. L'unica cosa è che devi assicurarti che la scheda del "server" sia impostata per la condivisione della connessione internet. Inoltre il server non deve avere l'indirizzo IP del client nel campo "Gateway" Come ultima cosa il DNS dipende dal provider al quale ti colleghi. Io ho fastweb ed usi il 213.140.2.12 Più di così non saprei aiutarti!
Guest red_michael Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 BM[,Nov 18 2005, 12:13 PM] Ho cambiato il cavo, la rete funziona, riesco a condividere i files ed apparentemente anche la connessione, ma purtroppo non riesco ad utilizzare il browser e tutte le applicazioni che fano uso di internet, ad eccezione di skype (chissà perchè ) Queste sono le impostazioni del server. Quelle del client sono uguali, ma con l'indirizzo ip ed il gateway predefinito scambiati. Ho inserito le altre impostazioni rifacendomi ad alcuni tutorial presenti in rete. 286079[/snapback] E' tutto parzialmente corretto. L'unica cosa è che devi assicurarti che la scheda del "server" sia impostata per la condivisione della connessione internet. Inoltre il server non deve avere l'indirizzo IP del client nel campo "Gateway" Come ultima cosa il DNS dipende dal provider al quale ti colleghi. Io ho fastweb ed usi il 213.140.2.12 Più di così non saprei aiutarti! 286106[/snapback] Che cosa ci metto nel campo gateway? Ed i parametri sul server DNS per alice dove posso trovarli?
Guest AsterX Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 Dunque, cominciamo dalle basi: come sei connesso a Internet? Se sei connesso con un modem USB, devi condividere quella connessione (fai click col tasto destro del mouse sull'icona della connessione e poi "condivisione" o qualcosa del genere). In questo modo diventerà una risorsa condivisa per le macchine che sono in rete. Il gateway è l'indirizzo della macchina che ha l'accesso a Internet: nel caso di modem USB viene creata una periferica virtuale che è poi il gateway. Molto probabilmente 192.168.0.2 non è l'indirizzo corretto del gateway. Quindi: Server - Indirizzo IP 192.168.0.1 - Gateway: dovrebbe impostarlo automaticamente (nel caso di modem USB). Client - Indirizzo IP 192.168.0.2 - Gateway: 192.168.0.1 (perchè è attraverso il server che ottiene l'accesso). Cmq, una volta assegnati gli IP e condivisa la connessione sul server, dovrebbe bastare usare "connessione guidata ad Internet" sul client, per avere la connessione a disposizione. Inoltre verifica in Explorer (se è questo il tuo browser) in strumenti-->opzioni internet-->connessione, qual'è la connessione utilizzata per l'accesso internet (ci sono tre o quattro possibilità d'impostazione, se non ricordo male).
Recommended Posts