Che inncremento di FPS se cambio Scheda Video? - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Che inncremento di FPS se cambio Scheda Video?

Recommended Posts

Posted

Ciao sono un appassionato di GTR, la mia domanda è la seguente:

che incremento di FPS avrei, secondo voi, cambiando scheda video, sul mio sistema che qui vi elenco:

WINXP PRO SP2

AMD XP 2400

MEM 1 GB

SV ATI 9600 256 MB

mettendoci sopra magari un NVIDIA tipo:

GEFORCE-6 6600 256MB AGP € 88,00 € 105,60

GEFORCE-6 6600GT 256MB AGP € 145,00 € 174,00

in particolare, riuscirei finalmente a giocare con le mostruose (a livello di poligoni MC12 x il mod 2005) o cmq in generale a migliorare le prestazioni, o il sistema ha il collo di bottiglia sul processore, x cui è meglio risparmiare per quando sarà possibile cambiare CPU-MB ecc ecc ?

Grazie in anticipo

P.S.

io di solito gioco con 25-30 FPS in situazioni di gare (ma scendo anche a 20 in alcune fasi concitate) con delle impostazioni medio-alte di grafica (non riesco a farne a meno, lo so che sono pochi i frames x giocare dignitosamente)

Posted

Sicuramente avresti dei miglioramenti, però può essere una buona spesa la scheda video ora, solo se non devi cambiare scheda madre: se compri una scheda madre con pci-express la scheda video diventerebbe inutile

Guest Kimi-Ale
Posted

Guarda io sono passato da una 9600XT ad una 6600GT proprio per fare andare GTR.

Il risultato è stato che tra le due cambia pochissimo... e la differenza si sente solo quando si gira in solitario per dirla tutta... NON nelle situazioni concitate.

Ci sono rimasto malissmo.

Non consiglierei mai un passaggio del genere neanche al mio peggior nemico.

Lo stesso è stato a Viruzz di questo forum.

Sono poi arrivato alla conclusione che i SimBin si dimenticano l'ottimizzazione a favore delle case di hardware.

Posted

l'unica cosa che può migliorarti è la resa globale.

Mi spiego: probabilmente se usi un filtro AA x4 la tua 9600 riduce gli FPS, mentre con una 6600GT non hai decremento. Se però vuoi aumentare i dettagli e/o il numero di macchine visibili credo che non otterrai nulla (mi sa che questi dettagli dipendano dalla CPU e non dalla GPU).

Fai qualche prova con la skeda grafica che hai: aumenta i filtri e vedi cosa cambia, aumenta la risoluzione e vedi cosa cambia.

Facci sapere.

ciao

Posted

Allora tra lo giocare con AA x4 ,anzi a dir la verità tra impostazioni Standard e quelle Ottime, che attivano tutto sul pannelo ATI, non cè una grossa differenza di FPS.

La risoluzione a cui gioco è 1024x768, ho provato ovviamente ad abbassarla, mantenendo i filtri ma il risultato non è stato molto differente.

L'incremento che vorrei è il numero di FPS con la stessa (o superiore of course) qualità visiva; cioè se con una di quelle schede passassi a 40-50 FPS x me sarebbe più che sufficiente.

A sentirvi, sembrebbe che non ho avuto una grande idea.. per cui grazie mi avete fatto risparmiare dei soldini.. credo ;-)

Posted

da quel che ne so, se aumentando i filtri e lasciarli a 0 non cambiano gli fps direi che il collo di bottiglia è il proc, perchè la scheda grafica "ne ha ancora"... IMO

quindi, o cambi proc e sk video o non cambi nulla.

cmq attendi pareri di qcuno più "autorevole" se vuoi essere sicuro....

ciao

Posted (edited)

scusate doppio post...

Edited by ilJoe
Posted

Effettivamente, letti anche i pareri altrui, non avrebbe molto senso ora comprare una scheda agp con un sistema non potentissimo (con uno potente sarebbe giustificato un cambio di scheda al posto di un cambio di pc). Piuttosto aspetta di cambiare tutto.

Guest dtpancio
Posted

Allora..intanto tra le due che hai postato scarterei la 6600 liscia..se prendi, prendi la 6600GT che è ancora la scheda con il miglior rapporto prezzo/prestazioni presente sul mercato..oltre che essere molto più veloce della 6600 liscia.

Nei giochi in generale avrai sicuramente un incremento di prestazioni, ma in GTR nn credo, e per il seguente motivo. GTR non ha un motore pompato, e col tuo pc dovresti farlo girare più che dignitosamente senza problemi di sorta. Il problema è gestire la fisica delle macchine, tutti quei parametri che vengono gestiti in tempo reale, che aumentano più macchine ci sono in pista..

Tutti questi calcoli li deve fare la CPU, quindi il collo è quello..

Se vuoi cambiare la scheda video fallo, ma nn è così urgente, così come nn credo sia ora di pensionare il tuo pc..abbassa qualche impostazioni qua e là e se hai voglia sperimenta un overclock, qualcosa (poco) ti dà..

Guest dtpancio
Posted
Effettivamente, letti anche i pareri altrui, non avrebbe molto senso ora comprare una scheda agp con un sistema non potentissimo (con uno potente sarebbe giustificato un cambio di scheda al posto di un cambio di pc). Piuttosto aspetta di cambiare tutto.

282391[/snapback]

Beh sicuramente nn ha senso prendere una 6800Ultra spendendo 4-500€, ma prendere una scheda dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni (e cmq economica) come la 6600GT, aiuta non di poco a posticipare il cambio del pc..