Jump to content

Penalizzazioni, punti o tempo?


Guest rOOk

Recommended Posts

Nelle ultime 2 gare del Mini Championship sono stato coinvolto in due contatti con conseguente uscita di pista, in entrambi i casi sono giunto alle spalle staccato di circa 10 secondi di quello che in qualche modo (mi riferisco ad Ayeye a Monza e JD al Mugello, questo secondo episodio ancora in sede di valutazione) ha causato la mia uscita.

Allo stato attuale l'eventuale penalizzazione come è noto consta di una decurtazione in punti.

Io penso invece che sarebbe molto più corretto dare una penalizzazione in termini di tempo, variabile a seconda della gravità dell'azione. Nel mio caso mi avrebbe permesso entrambe le volte almeno di recuperare la mia posizione su quello che ha causato la mia uscita, il che limiterebbe spesso i danni.

Non è mia intenzione ovviamente far cambiare le regole in corsa, ma per il futuro potrebbe essere presa in considerazione questa proposta.

Che ne pensate?

Edited by rOOk
Link to comment
Share on other sites

Guest BlueSummer

Già alla supracup mi resi conto che la penalizzazione in punti è una cosa che non dona il giusto peso alla cosa, in quanto perdere pochi punti (sopratutto quando il punteggio "minimo" è decisamente alto, come quello applicato al g1 del minich ad esempio) non ripaga chi ha subito il torto.

Io sarei per penalità ben più severe, ad esempio:

-se causando un incidente, danneggio direttamente un avversario e ne causo il ritiro, non prendo neppure un punto.

- se causando un incidente, danneggio direttamente un avversario e ne causo una rottura o una fuoriuscita di pista che gli fa cmq perdere tempo, una penalità a "tempo".

Il problema con nK per le penalità a tempo è che spesso non è possibile recuperare il distacco finale.

Edited by BlueSummer
Link to comment
Share on other sites

Guest DevCoulthard
Io penso invece che sarebbe molto più corretto dare una penalizzazione in termini di tempo, variabile a seconda della gravità dell'azione. Nel mio caso mi avrebbe permesso entrambe le volte almeno di recuperare la mia posizione su quello che ha causato la mia uscita, il che limiterebbe spesso i danni.

Mah....forse sarebbe troppo difficile decidere quanto tempo dare di penalita.... doubt.gif .

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

happy204.gifhappy204.gifhappy204.gif

bravo rOOk!

appunto saggio, le penalità date non servono a niente; a monza addirittura, ho chiesto a JD di darmi una penalità senza nemmeno stare a fare il giro di reply...tanto , al massimo mi prendevo 4 punti che , sul totale della gara non valevano nemmeno il tempo perso per comprimere e spedire il replay.

Altra richiesta che avevo fatto a JD, era quella di togliere i punti di penalità a mè e darli a rOOk, non perche compagno di squadra ma perchè io l'ho danneggiato e mi sembrava giusto dargli cio che io gli avevo tolto con quella manovra.

Ma credo che per questo campionato non ci sia niente da fare anche se io proporrei veramente una penalità tempistica, 10-20-30 secondi a seconda della scorrettezza fatta.

10 se è solo un taglio o simile

20 se l'errore coinvolge qualcuno danneggiandolo

30 se ne compromette completamente la gara

fate vobis...

io la mia penalità l'ho gia a SPA che becco 2 secondi da HJK14....

Link to comment
Share on other sites

Io penso invece che sarebbe molto più corretto dare una penalizzazione in termini di tempo, variabile a seconda della gravità dell'azione. Nel mio caso mi avrebbe permesso entrambe le volte almeno di recuperare la mia posizione su quello che ha causato la mia uscita, il che limiterebbe spesso i danni.

Mah....forse sarebbe troppo difficile decidere quanto tempo dare di penalita.... doubt.gif .

ciao.gif

278191[/snapback]

Il tempo lo calcolerei cosi': prendo il tempo sul giro "rovinato", e sottraggo da questo tempo il tempo de giro precedente al contatto, aggiungendo 5 secondi di penalita'.

Esempio pilota A tamponato dal pilota B al giro 34;

il pilota A completa questo giro girando in 2'20".000, e il tempo impiegato per completare il 33° giro era stato di 2'00".000;

In questo caso, appioppo

2'20".000 -

2'00".000 +

0'05".000 =

-------------

25" di penalita' al "tamponatore" B.

Che ve ne pare??

Ciao piloti

libks

Link to comment
Share on other sites

Guest marcatore

non male livio(si scrive così?? smile.gif )

però c'è un però...

sono 2° e quello dietro mi è a breve distanza..staccatona..lui mi tampona ( e si..chi tampone ha sempre torto..diciamo al 95% dei casi)

....esco..perdo 20" poi rientro..corro come un folle..lo riprendo...ma la lotta è serrata...so che pr regolamente anche se sono 3° lui prenderà 25" di ritardo...quindi dovrei "calmarmi" ma in realtà so che se supero lui posso raggiungere il primo...

qui viene il "problema".. cioè..fisicamente ho davanti una macchina che so che arriverà dopo di me..ma in pista è davanti...in effetti il danno alla fine è superiore ai 25" inflitti..xchè se il suo tamponamento e relativo superamento mi aggiungono un ulteriore impedimento alla mia lotta per la vittoria...quindi..secondo in sostanza..occorrerebbe trovare un metodo per "eliminare" temporaneamente il tamponatore ...in modo da ristabilire la situazione pre-incidente..

Potrebbe essere un richiamo obbligatorio ai box che se non rispettato costringee dopo 3 gg a ritirare l'auto dalla gara...tipo formula uno con il passaggio lento ai box..senza fermarsi..basterebbe quello...oppure stop&go di 5 secondi...dopo lì è da vedere..

spero di aver spiegato bene il concetto... smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest DevCoulthard

Ultimo giro...primo e secondo. Il secondo è più veloce. Al primo conviene farsi tamponare che non rischiare di farsi superare in una staccata al limite ( il vero divertimento delle corse). Se viene tamponato (magari frenando in mezzo alla pista per tempo) è teoricamente primo in quanto l'avversario verrà poi penalizzato di tutti i secondi che ha di vantaggio.

Resto cmq dubbioso. Preferirei la penalita ai box, ma sarebbe difficile per il commissario prendere decisioni in corsa. ...perche non dare la penalità da scontare ai box nella gara successiva?

ciao.gif

Edited by DevCoulthard
Link to comment
Share on other sites

non male livio(si scrive così?? smile.gif  )

però c'è un però...

sono 2° e quello dietro mi è a breve distanza..staccatona..lui mi tampona ( e si..chi tampone ha sempre torto..diciamo al 95% dei casi)

....esco..perdo 20" poi rientro..corro come un folle..lo riprendo...ma la lotta è serrata...so che pr regolamente anche se sono 3° lui prenderà 25" di ritardo...quindi dovrei "calmarmi" ma in realtà so che se supero lui posso raggiungere il primo...

qui viene il "problema".. cioè..fisicamente ho davanti una macchina che so che arriverà dopo di me..ma in pista è davanti...in effetti il danno alla fine è superiore ai 25" inflitti..xchè se il suo tamponamento e relativo superamento mi aggiungono un ulteriore impedimento alla mia lotta per la vittoria...quindi..secondo in sostanza..occorrerebbe trovare un metodo per "eliminare" temporaneamente il tamponatore ...in modo da ristabilire la situazione pre-incidente..

Potrebbe essere un richiamo obbligatorio ai box che se non rispettato costringee dopo 3 gg a ritirare l'auto dalla gara...tipo formula uno con il passaggio lento ai box..senza fermarsi..basterebbe quello...oppure stop&go di 5 secondi...dopo lì è da vedere..

spero di aver spiegato bene il concetto... smile.gif

278203[/snapback]

Ultimo giro...primo e secondo. Il secondo è più veloce. Al prmio conviene farsi tamponare che non rischare di farsi superare in una staccata al limite ( il vero divertimento delle corse). Se viene tamponato (magari frenando in mezzo alla pista per tempo) è teoricamente primo in quanto l'avversario verrà poi penalizzato di tutti i secondi che ha di vantaggio.

Resto cmq dubbioso. Preferirei la penalita ai box, ma sarebbe difficile per il comissario prendere decisioni in corsa. ...perche non dare la penalità da scontare ai box nella gara successiva?

ciao.gif

278214[/snapback]

Allora, forse dimenticate alcune cose:

1) se recupero 20" al secondo, vuol dire che io sono un missile al confronto, per cui:

a) e' impossibile che mi tamponi

cool.gif se succede, lo ripasso senza problemi

2) dimenticate che questi campionati dovrebbero essere svolti tra "amici", o meglio gentleman drivers, per cui... se io tampono uno ed esce di strada, la cosa piu' logica e' rallentare fino a che non mi risupera, e si comincia da capo

Ciao cari

Per adesso dovete accontentarvi a trovare stratagemmi a causa del bug delle collisioni... dai che tra poco non vi PROoccuperete piu'...

baci

fairplay

libks

Link to comment
Share on other sites

Guest DevCoulthard
Per adesso dovete accontentarvi a trovare stratagemmi a causa del bug delle collisioni... dai che tra poco non vi PROoccuperete piu'...

asd non credo!!....il problema non sempre è un bug...se uno entra a cannone non c'è gioco perfetto che tenga....... l'unico modo sarebbe impostare collision off ....ma allora che gare sono smilie_daumenpos.gif .

I contatti ci saranno sempre e i danni pure....ma il bello delle corse è anche questo.....ma scusate, per voi GLI INCIDENTI DI GARA quali sono?

Cmq tutto questo è un po OT...il discorso qui è come penalizzare chi fa scorrettezze.....una penalità ai box mi sembra buona...ma come farla scontare?

ciao.gif

P.S

Non voglio assolutamente dire che amo le "demolition races"...anzi non ci giocherei mai, ma un contatto può avvenire!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.